RSS Facebook Twitter

Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Link a risorse Web con informazioni, foto, audio e video riguardanti il mondo del biliardo

Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Blackline » sabato 19 maggio 2018, 23:35

Ciao a tutti,
ho provato praticamente tutti i giochi di 5 birilli per PC, smarphone (Android), e Ipad (Apple). E mi chiedo: possibile che nessuno riesca a riprodurre fedelmente il comportamento delle sponde e degli effetti impartiti? Ci sono giochi su Play Store di biliardo con buche con grafiche e fisica delle bilie eccezionali.
Qualcuno ha trovato qualche simulazione realistica videoludica degna di nota di questa disciplina?
Blackline
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 13:07

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Ben60 » domenica 20 maggio 2018, 11:58

Se ti piace la carambola a tre sponde, prova World Championship Billiard. Per quanto riguarda la fisica delle biglie, delle sponde è degli effetti è molto realistico.
Ben60
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 18:12
Località: Trento

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Blackline » giovedì 20 giugno 2019, 0:44

Ho cercato anche io ma per i 5 birilli c'è su Android solo "biliardo 5 birilli e goriziana" di un certo virtual37. Non è il massimo ne come fisica ne come grafica, ma al momento non ho trovato di meglio.
Per allenarti con le sponde il citato "world championship billiards" è fatto bene come fisica e grafica, ma ha solo la carambola come modalità.
Per PC sempre come allenamento c'è "shooterspool" che è incredibile sua come grafica che come fisica ed è gratis tramite il sito, ma anche qui solo carambola. Ho provato a contattarli (sono spagnoli) ma al momento hanno detto che devono studiarci dietro; in verità stanno lavorando per farlo uscire di Steam visto che oggi è basato sul loro sito.
Purtroppo al di fuori dell'Italia non è molto conosciuto il gioco dei 5 birilli, e quindi per gli sviluppatori diventerebbe poco remunerativo. Puntano sempre tutti su snooker o pool americano perché sono i più diffusi e quindi raggiungono più utenti nel mondo.
Spero anche io che possa uscire qualcosa di serio. Anzi la fibis dovrebbe secondo me favorire lo sviluppo di un simulatore.
Cmq per provare la fisica il mio test è sempre la Garuffa; se gli effetti sono reali allora lo sviluppatore ha fatto un ottimo lavoro, altrimenti vanno bene per il pool americano che non ha bisogno di chissà che precisione. Non per niente gli americani hanno inventato il bowling anche, tutti sport che anche uno che fa ubriaco fa la sua prima partita qualcosa porta a casa...
Prova a fare giocare qualcuno per la prima volta ai 5 birilli... Essendo molto tecnico rimane una nicchia non per tutti purtroppo.
Blackline
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 13:07

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 20 giugno 2019, 20:08

Anche un ubriaco che gioca a birilli qualche birillo lo porta a casa... Ma che discorsi fai?
Uno che gioca per la prima volta a pool non combina assolutamente nulla sul tavolo. Il problema è che per saperlo occorrerebbe conoscerlo il pool, cosa estremamente rara in Italia.
Sia il bowling che il pool per essere giocati ad alti livelli richiedono tanto talento, allenamenti massacranti, capacità tecniche spaventose, anni di dedizione assoluta e una profonda conoscenza della disciplina.

Classico atteggiamento italiota: "non l'abbiamo inventato noi, per cui non vale niente".
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 20 giugno 2019, 20:08, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Blackline » sabato 22 giugno 2019, 22:10

La facilità di un gioco si riscontra nella sua popolarità. O nella spinta pubblicitaria (vedi snooker). COme mai tutti nella loro vita hanno fatto una partita a pool americano o bowling? Non conosco quasi nessuno che così per provare si mette a giocare a biliardo all'italiana pur essendo ancora presenti nei circoli.
Non intendo saper giocare bene, ma se fosse così facile ed immediato ci sarebbero sale da biliardo all'italiana in ogni città, invece ci sono sale da bowling e pool americano. Fatti qualche domanda.
PS: tant'è che gli americani hanno inventato l'indumento PILE per non dover stirare e gli hamburger o lo junk food per il popolo  :-D. La moda seria e il cibo buono è un'altra cosa, e vengono tutti in italia per quelli. E' storia d'altra parte...
Blackline
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 13:07

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 24 giugno 2019, 5:43

È chiaro cha su un tavolo da pool un ragazzo che non ci ha mai giocato può mettere qualche palla in buca e quindi probabilmente si diverte.
Il problema è che mettere qualche palla in buca non significa giocare a pool... è esattamente come abbattere qualche birillo sparacchiando a caso, lo possono fare tutti!

Non esistono sport facili in senso assoluto, sono tutti difficili se li si vuole giocare bene.
Altrimenti se la popolarità andasse di pari passo con la facilità, allora il calcio sarebbe lo sport più facile in assoluto...
E comunque una volta i tavoli più diffusi in Italia erano quelli da birilli, quelli da pool non esistevano, quindi significa che allora il biliardo all'italiana era semplice, mentre ora è diventato difficile?
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 24 giugno 2019, 5:43, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Blackline » mercoledì 25 dicembre 2019, 0:35

Cmq dopo svariate ricerche l'ho trovato "TELE+ CLASSIC BILLIARD".
L'ho installato su Windows 10 e funziona (anche se a volte va in crash quando lo si fa partire).
Ci sono ancora le regole di un tempo, quando in partenza si potevano fare punti al primo tiro. Mi sembra che anche il rosso da solo non valesse 10 punti come oggi, ma forse 8.
Però simpatico e con una fisica che mi sembra realistica  :)
Per info, l'ho trovato via torrent.
Blackline
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 13:07

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Blackline » mercoledì 1 gennaio 2020, 21:44

E' uscita da qualche mese la versione 2 su Google Play Store del biliardo all'italiana chiamato "Giochi di biliardo":
https://play.google.com/store/apps/deta ... .biliardo2

Adesso dopo gli ultimi sviluppi è finalmente più realistico e divertente. Da provare lo consiglio a tutti, soprattutto da sfidarsi nella parte online!
Ultima modifica di Blackline il mercoledì 1 gennaio 2020, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Blackline
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 13:07

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Virtual37 » sabato 18 gennaio 2020, 21:14

Mi permetto di intervenire come sviluppatore del gioco "Giochi di Biliardo" citato da Blackline, per dare ulteriori informazioni.
Il gioco in effetti e' la nuova versione del vecchio "Biliardo 5 birilli e goriziana", che per problemi tecnici non ho potuto piu' aggiornare.
La fisica, gli effetti e il gioco online sono completamente riscritti, puntando a risolvere i grossi problemi che la vecchia versione aveva.
Suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti, faccio il possibile per migliorare.

Sviluppo questo gioco non per professione, ma come hobby, nel (poco) tempo libero che lavoro e figli mi concedono. Inoltre, non sono un giocatore esperto di biliardo, nonostante sia un appassionato del 5 birilli, dai tempi in cui da bambino mio padre mi portava con lui in sala.

Un cordiale saluto a tutti
Virtual37
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 20:55

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Virtual37 » mercoledì 22 aprile 2020, 20:19

ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto da qualche giocatore esperto.
Sto provando a migliorare la fisica del mio gioco, se provo un angolo 50 - partenza 50, mira 40, uscita 10, il tiro mi sembra venire decentemente:
https://www.facebook.com/virtual37/vide ... 686455438/

ma se provo a mirare a 35, mi aspetto una uscita 15, in realta' il tiro allarga parecchio:
https://www.facebook.com/virtual37/vide ... 093136598/

e' normale e bisognerebbe compensare con effetto e mira? oppure qualcosa e' sbagliato nella fisica?
Mi scuso in anticipo nel caso avessi scritto qualche fesseria, mi sto avvicinando solo adesso alla parte teorica del biliardo.
Virtual37
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 20:55

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda aristeo » mercoledì 22 aprile 2020, 20:50

Anche il dieci non è corretto, perché il 10 non porta al rosso ma, a seconda delle condizioni di scivolamento del tavolo, al birillo stretto di italiana quando è nuovo e allo stretto di goriziana quando è battuto. Canonicamente la base è rosso 14 con partenza dall'angolo
Ultima modifica di aristeo il mercoledì 22 aprile 2020, 20:50, modificato 1 volta in totale.
aristeo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 38
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 15:42

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Virtual37 » domenica 28 novembre 2021, 14:39

ciao a tutti!

dopo molto tempo sono riuscito a completare una nuova versione della fisica di rimbalzi ed effetti. Non l'ho ancora pubblicata ufficialmente, ma una versione di test e' disponibile, per chi avesse voglia di provarla:
https://play.google.com/apps/testing/vi ... .biliardo2
(per scaricarla bisogna accettare di far parte del programma di Beta test)

se qualcuno avesse tempo, mi farebbe molto piacere il parere di qualche giocatore esperto, riguardo questa nuova fisica del gioco.

Ignorate la CPU, al momento gioca malissimo.

Aprendo la "Modalita' studio" per il gioco  5 birilli sara' possibile scegliere anche alcuni tiri pre-impostati, e sara' visibile il conteggio dei diamanti.

Nel gioco online trovereste solo i giocatori che hanno installato questa specifica versione. I tavoli online sono diversi da quelli del gioco ufficiale, avendo una fisica diversa.
Ultima modifica di Virtual37 il domenica 28 novembre 2021, 14:39, modificato 2 volte in totale.
Virtual37
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 20:55

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda jack_of_spades » lunedì 17 gennaio 2022, 14:02

Non c'è la versione per iOs?
jack_of_spades
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 18:48

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Blackline » lunedì 21 febbraio 2022, 14:32

Nella mia ricerca ho trovato (e testato) questo altro gioco da PC per i 5 birilli, andando a prendere il backup storico dal sito Waybackmachine. Ecco il link per chi vuole dilettarsi. Ho fatto qualche prova e anche la fisica sembra funzionare bene.

https://web.archive.org/web/20140516131 ... emo-en.zip

Il gioco si chiamava "Billiard Kings" che ad oggi non è più in vendita.

Sperando in cosa gradita, buone partite!
Blackline
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 13:07

Re: Giochi 5 birilli per PC o Smartphone

Messaggioda Virtual37 » lunedì 2 maggio 2022, 9:50

ciao!

se a qualcuno va di provarla, dopo qualche mese sono riuscito a pubblicare una nuova versione del gioco con la nuova fisica:
https://play.google.com/store/apps/deta ... doitaliana

la sezione "Modalita' studio" e' stata migliorata, e sono riuscito ad implementare anche la possibilita' di fare massè.

Per la nuova fisica mi sono ispirato molto ai video su Youtube di Gianluca Nascimbene, Michele Cosci, e altri.

Ci sono cose da migliorare e continuero' a lavorarci, nel frattempo commenti e critiche sono sempre ben accetti.

Spero di pubblicare presto una versione per iOS.
Virtual37
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 18 gennaio 2020, 20:55

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti