RSS Facebook Twitter

Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Link a risorse Web con informazioni, foto, audio e video riguardanti il mondo del biliardo

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda @le » mercoledì 3 aprile 2013, 18:31

giabog ha scritto:non lo so, mi pare che su questo argomento si sfoci facilmente nel perbenismo. premetto che io non faccio sedute e ovviamente non le sponsorizzo, che vorrei un biliardo come sport, ecc...ecc...

però, non è che si combattono facendo finta che esse non esistano. e un cronista che racconta il biliardo italiano dal dopoguerra ad oggi non può fare a meno di parlarne. tanto più se deve introdurre un film come quello di Nuti, dove il gioco a soldi fa la parte del protagonista. tra l'altro il film rappresenta un perfetto connubio tra aspetto romantico e vizioso del gioco stesso. è come parlare dello spaccone e non citare le scommesse.

per concludere, credo che attualmente Auro Bulbarelli sia l'unico che si da un po' da fare per promuovere il biliardo, e credo anche che lo faccia molto bene, da grande appassionato e da valido giornalista. se poi volete criticare anche lui fate come volete!


:okpollicione:
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda pierino la peste » mercoledì 3 aprile 2013, 19:17

Giabog non ho mai sopportato chi paragona noi che giochiamo a soldi nel 2013 come la merda del biliardo ambienti poco puliti e gentaglia varia NOI SIAMO PERSONE ONESTE !!!!!!
pierino la peste
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 23:57

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda B1 » mercoledì 3 aprile 2013, 19:19

Ti ripeto, DA PARTE MIA, nessun perbenismo. So perfettamente che le sedute esitono, ho conoscenti e amici che le fanno e le hanno fatte e non metto la testa sotto la sabbia (anche se, sia ben chiaro, per me il biliardo e' altro). Ripeto, per me era una questione di opportunita': quel passaggio non giova all'immagine del biliardo e proprio per il suo impegno nella promozione del gioco, semplicemente poteva risparmiarsela. Che poi Bulbarelli sia uno dei pochi che si spende x il nostro gioco e che questo vada aapprezzato, sono d'accordo con voi
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda pierino la peste » mercoledì 3 aprile 2013, 19:23

Tu è tutti quelli che si nascondono dietro il dito: IO GIOCO SOLO ALL'IMPIEDI per dovrebbero essere cacciati da tutte le sale biliardo finti come una banconota del Monopoli nuova edizione.
pierino la peste
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 23:57

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda Suppino » giovedì 4 aprile 2013, 0:11

Io non ci vedo nulla di male se uno ci gioca una posta in denaro (nessuno ti obbliga a farlo.) Altrimenti i primi esempi da cui NON bisognerebbe trarre spunto sono proprio i big (spero che non ci sia nessuno che creda ancora vivano di sole gare....). È poi comunque in ogni caso parliamoci chiaro in molte di queste fantomatiche sedute spesse volte si gioca proprio un'inezia, giusto per avere un po' di mordente in piu'! Le sedute quelle vere (vedi Mazzarella quando abbassava la serranda dopo le 2) non ci sono più'! Purtroppo o per fortuna lasciò ad ognuno scegliere!
Suppino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 10:37
Località: Lombardia

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda giabog » giovedì 4 aprile 2013, 0:33

Pierino, io non penso questo. Di sedute non ne faccio ma non per questo disprezzo chi le fa. Anzi, penso che se proprio ti piace giocare i soldi meglio al biliardo che alle macchinette o al gratta e vinci.

B1, secondo il tuo ragionamento allora nemmeno il film di Nuti giova al biliardo, dato che tratta di sedute e scommesse clandestine. E invece è il manifesto per eccellenza del nostro gioco, che ha fatto innamorare in tanti e ancora oggi lo fa. Guarda, quando c'è da criticare io sono il primo, ma proprio Nuti e Bulbarelli no, sennò davvero non salviamo più nessuno...
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda B1 » giovedì 4 aprile 2013, 7:55

Sono passati trent'anni dal film di Nuti, allora ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione del biliardo (non ho mai detto ne pensato il contrario). Ed e' tra l'altro un film bellissimo.
Io non demonizzo chi fa sedute oggi, giocando il giusto. Penso pero' che siamo in una fase diversa, lo sforzo e' quello di staccarsi dal binomio con l'azzardo. Se richiamarlo trent'anni fa era normale oggi mi pareva (in un contesto di promozione e trasmissione sportiva) evitabile.
Tutto qui
...E a scanso di equivoci sono grato a Bulbarelli per quello che fa per il biliardo.
Ciao!
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda Runus » giovedì 4 aprile 2013, 10:55

Mi pare sia sfuggito un passaggio essenziale... lo stesso Bulbarelli che rammenta le sue interminabili partite contro Cifalà indicando come indispensabile un certo vantaggio per poter giocare sino all'alba.
Davvero pensate che si trattasse di partite amichevoli, partendo da questi presupposti?
Il messaggio, sono d'accordo, che passa è che dietro a questo splendido passatempo ci sia un giro di soldi ma nel contempo, per una questione quasi culturale, va considerata la scommessa come un effetto collaterale nell'approccio a questo gioco.
Il perchè va ricercato nel fatto che ci sono giocatori che trovano le motivazioni per tirare fuori il meglio di sè SOLO se ci sono soldi in palio.
E' anche questo, a mio parere, un modo come un altro per misurare sè stessi.
Io non mi scandalizzo nè condanno chi gioca in seduta... io NON amo chi gioca SOLO a soldi, perchè significa, IMHO, che dietro non ci sia (più) passione ma solo necessità adrenaliniche tipiche dei "viziosi".
Se non è biliardo sono carte, se non sono carte sono macchinette, se non sono macchinette sono gratta e vinci e così via.
Ecco, questi soggetti sono quelli che fanno davvero male al biliardo in quanto, poi, pur di vincere o racimolare grano sono capaci di mettere in piedi teatrini e commediucole da 4 soldi (sul tavolo e fuori...) e inficiano pesantemente l'immagine del giocatore di biliardo come lo intendiamo e come lo vogliamo noi.
Ma questa tipologia di "giocatore" fa parte del nostro mondo biliardistico ESATTAMENTE come ne ritroviamo a bizzeffe nella vita di ogni giorno.
Personalmente mi vanto che parecchi di questi furbastri, dove gioco io, magari dopo aver pagato io stesso il dazio, li ho messi in condizione di stare seduti tutti i pomeriggi ;)
Ciao, Renato
Ultima modifica di Runus il giovedì 4 aprile 2013, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda pierino la peste » giovedì 4 aprile 2013, 10:56

B1 il tuo "giusto" per altri potrebbe essere troppo o troppo poco.
Distinti saluti.
pierino la peste
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 23:57

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda rik » giovedì 4 aprile 2013, 11:20

in fondo vincere una seduta o una gara fibis sempre di soldi si tratta
non per tutti e non agli stessi livelli chiaro ma se si potesse viver giocando bene a biliardo con una regolamentazione del gioco, una politica dello sport, sarebbe un bene, credo
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda pierino la peste » giovedì 4 aprile 2013, 11:39

Rik finalmente ci siamo.
Distinti saluti,
pierino la peste
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 23:57

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda B1 » giovedì 4 aprile 2013, 16:58

pierino la peste ha scritto:B1 il tuo "giusto" per altri potrebbe essere troppo o troppo poco.
Distinti saluti.

In effetti parlo per me, e non do giudizi universali sugli altri
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda pierino la peste » giovedì 4 aprile 2013, 18:07

Sicuramente troppo poco.
Distinti saluti.
pierino la peste
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 23:57

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda gommino » giovedì 11 aprile 2013, 21:53

Bellissimo video vero e sincero senza nascondere niente Bulbarelli è un grande lo vorrei come presidente Fibis
gommino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 203
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 16:29

Re: Intervista a Carlo Cifalà su RaiSport

Messaggioda rik » giovedì 11 aprile 2013, 22:27

o anche della lega biliardo (pro)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti