RSS Facebook Twitter

consigli per stecca

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

consigli per stecca

Messaggioda anDrea_buche.STRETTe » lunedì 26 luglio 2010, 11:59

allora, mi trovo davanti all' acquisto della mia prima stecca in quanto vedo che nn riesco a giocare bene con quelle che trovo in sala, che molto spesso sono dei rami d' ulivo XD

allora so che la stecca ha delle caratteristiche e va scelta per ordine piu o meno cosi (credo)

tipologia di gioco (pool, italiana...) / caratteristiche del giocatore e cose varie.

allora io gioco a 8-15 a buche strette, considerando che dovrei spendere intorno ai 100 eurozzi, che cosa mi consigliate?? (non intendo il modello preciso, ma le caratteristiche della stecca)

:bigclap:  :bigclap:
anDrea_buche.STRETTe
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 20:42

Re: consigli per stecca

Messaggioda icecool » lunedì 26 luglio 2010, 12:34

A quel prezzo puoi trovare anche un usato di buona fattura. Personalmente per il pool come sensibilità e precisione io ho sempre giocato con le zenith e sono sempre rimasto soddisfatto. Poi ci sono ditte meno conosciute con modelli di stecche da pool  a prezzi minori, anzi con il tuo budget di spesa ne riusciresti a comprare  una nuova, però sulla qualità ho i miei dubbi, perchè io sono per il motto che non sempre spendendo meno si risparmia.  :ciao:
icecool
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 498
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 23:48
Località: Teramo

Re: consigli per stecca

Messaggioda totoxtoto » lunedì 26 luglio 2010, 12:44

con 100 euro e molto dificile trovare una buona stecca
totoxtoto
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 265
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 7:12
Località: civitanova

Re: consigli per stecca

Messaggioda anDrea_buche.STRETTe » lunedì 26 luglio 2010, 13:38

si ma infatti non è che sia in cerca di una buona stecca, questo vorrebbe dire che sono un giocatore diciamo abbastanza avanzato in cerca di un buono struento di gioco, so enissimo che 100 euro nn basterebbero.

a me serve una stecca miglior di quelle che trovo nelle sale e che mi permetta di allenarmi meglio
anDrea_buche.STRETTe
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 20:42

Messaggioda gommone » mercoledì 28 luglio 2010, 9:44

8-15... quanti ricordi. E' davvero tanto tempo che non ci gioco, quindi troverai pareri più autorevoli del mio, comunque secondo me fai bene a cercare una stecca economica (per iniziare): il solo fatto di abituarti allo stesso peso ed alla stessa risposta ti consentirà di migliorare il tuo livello, indipendentemente dalla qualità della stecca.

Nell'8-15 la misura e la precisione sono più importanti della risposta, quindi mi orienterei su una stecca leggera: 18 once (510g) o giu di lì.
Una punta più piccola, circa 12mm, dovrebbe agevolarti sia nella mira che nel calibrare gli effetti, specialmente nei tiri di calcio.
Il materiale con il miglior rapporto qualità prezzo resta il legno d'acero.
Infine non sottovalutare il bollino, che incide moltissimo sulla qualità della stecca.

Ciao.
gommone
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 11:35
Località: Udine

Re: consigli per stecca

Messaggioda B1 » mercoledì 28 luglio 2010, 11:28

concordo che giocare sempre con la stessa stecca ti consentirà di fare dei progressi, non gioco a pool quindi non posso darti consigli pratici (ma se hai pazienza qualcuno più ferrato di me potrà risponderti). mi sento solo di consigliarti di andare verso un usato: rispetto al nuovo potrai trovare a parità di prezzo un attrezzo leggermente  migliore. comprando la prima stecca non hai grandi esigenze ma se hai un amico più esperto che ti sappia consigliare sulla valutazione della stecca è ancora meglio.
auguroni  :ciao:
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: consigli per stecca

Messaggioda POLDO » sabato 28 agosto 2010, 12:13

forse questo negozio potrebbe esserti d'aiuto

http://www.biliardoshop.com/index.html

:)
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

Messaggioda BB_Frank » sabato 9 aprile 2011, 15:51

Ciao a tutti, scrivo qui perche mi sembra il 3d più adatto...
Anche io devo comprare la mia prima stecca ma sono molto indeciso...
Sono stato un po' di tempo fa in un negozio di roma (rivenditore restaldi) e il proprietario mi consigliò di non spendere più di 50€ e quindi mi fece vedere il modello base della restaldi.... Il suo consiglio infatti era quello di prendere una steca "base" per capire le mie esigenze e poi cambiarla... Io però non gioco ad alti livelli, vado solo a fare delle partitelle con un mio amico quindi penso che la stecca che comprerò mi accompagnerà per un bel po' di tempo... Prorpio per questo volevo indirizzarmi su una scelta un po' più consistente della restaldi di "base"...
Leggendo qui sul  forum ho trovato un utente che diceva che le Bison non sono malaccio e quindi avevo adocchiato la Fred natural e la Harry pool (anche molto carine esteticamente)...
Ho cercato qualcuno che vendesse stecche della Bison qui a Roma ma non ho trovato nessuno... Ho trovato però un sito (biliardi spampinato) che le vende a 40€!!!!!!!!! :shockato:  L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'acquisto on line... Voi che dite ? Vi fidereste?

Cosa mi consigliate in generale?

Ah dimenticavo!!! Gioco principalmente a pool 8-15 e 125
Ultima modifica di BB_Frank il sabato 9 aprile 2011, 15:51, modificato 1 volta in totale.
La tecnica arriverà a una tal perfezione, che l'uomo potrà fare a meno di se stesso. S. J. Lec
L'affettare una qualità, il gloriarsene, è un confessare che non la si possiede. A. Schopenhauer
BB_Frank
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 41
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:56
Località: Roma

Re: consigli per stecca

Messaggioda BB_Frank » lunedì 11 aprile 2011, 15:07

Ragazzi vi siete scordati di me? :(
La tecnica arriverà a una tal perfezione, che l'uomo potrà fare a meno di se stesso. S. J. Lec
L'affettare una qualità, il gloriarsene, è un confessare che non la si possiede. A. Schopenhauer
BB_Frank
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 41
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:56
Località: Roma

Re: consigli per stecca

Messaggioda Claus72 » lunedì 11 aprile 2011, 20:09

Qualsiasi stecca del tipo "sneaky pete" di un costruttor riconosciuto...è un'ottima prima stecca. Ben fatta, materiali di prim'ordine...non è appariscente ma funziona.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: consigli per stecca

Messaggioda BB_Frank » lunedì 11 aprile 2011, 22:43

Comprendo! Ma anche in questo caso ti fideresti di un' eventuale spedizione? Quello che mi lascia perplesso è il non poterla vedere e soprattutto non poter verificare se è dritta... Mi spiego meglio: partendo dal presupposto che le stecche nella maggior parte dei casi non si possono provare, bisogna comprarle a "scatola chiusa" e fin qui tutto ok; nel caso in cui non ti ci trovi la rivendi... Se acquisti invece una stecca  storta (non potendo contestare al venditore il difetto) te la dai sui denti perche non puoi neanche rivenderla...
Scusate se sono così restio ma sono del parere che le case produttrici ormai non pensano piu alle esigenze del cliente ma pensano solo a vendere, affidano la produzione a fabbrice straniere per abbassare i costi di produzione e i prodotti che vengono fuori sono quello che sono... Pazienza se un cliente si lamenta, tanto ce ne sono altri 15 che accorrono... Poi sicuramente lo sapete meglio di me ed è per questo che vi chiedo un consiglio...
Come da post precedente avevo visto le Bison... Però non saprei...
Ho provato a cercare usato nel mercatino ma non ho trovato molto per il pool...  :(  Non saprei dove sbattere la testa... :testata:
La tecnica arriverà a una tal perfezione, che l'uomo potrà fare a meno di se stesso. S. J. Lec
L'affettare una qualità, il gloriarsene, è un confessare che non la si possiede. A. Schopenhauer
BB_Frank
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 41
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:56
Località: Roma

Re: consigli per stecca

Messaggioda gommone » mercoledì 13 aprile 2011, 14:59

Riguardo alla possibilità di una stecca storta, con il legno può sempre capitare. Tieni presente che comunque hai il diritto di recesso (puoi mandare indietro la stecca entro 7gg. e devi essere rimborsato del valore della stecca, per legge). Se usi stecche con puntali laminati, la tecnologia dell'ultima decade, non dovresti avere problemi, però vai incontro ad un ordine di spesa superiore.

Io poi non condivido questa sfiducia nei confronti delle grosse aziende (del calibro di Predator, Joss, McDermott, ecc..): un cliente insoddisfatto per loro è un grosso danno di immagine, visto che devono garantire un prodotto qualitativamente superiore (se cercano di competere sul prezzo, dai cinesi trovi stecche anche a 1 euro: non c'è storia!!!). La Bison francamente non la conosco, ma sono daccordo con Claus, e aggiungo che questo è un ottimo momento per acquistare online negli USA: una Predator SP con puntale Z2 (secondo me: il più adatto all'8/15) è un esempio di stecca assolutamente professionale, e te la porti a casa con 200 euro + spedizione (qua in italia te ne sparano 4-500).
gommone
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 11:35
Località: Udine

Re: consigli per stecca

Messaggioda BB_Frank » mercoledì 13 aprile 2011, 15:34

Concordo con te sul fatto delle grandi case, ovviamente devono offrire un prodotto con standard di qualità superiori, il mio essere diffidente nasce verso quelle marche che si conoscono e non si conoscono... D'altra parte questo tipo di aziende devono offrire dei prezzi competitivi per poter abbracciare più acquirenti possibile (a discapito della qualità)... Un po' come la Epiphone per la chitarra. Prima portavi a casa una chitarra che poteva competere quasi con un Gibson! Adesso invece?
Comunque terrò da conto i tuoi consigli!
Grazie mille! ciao ciao :bigclap:  :ciao:  ;)
La tecnica arriverà a una tal perfezione, che l'uomo potrà fare a meno di se stesso. S. J. Lec
L'affettare una qualità, il gloriarsene, è un confessare che non la si possiede. A. Schopenhauer
BB_Frank
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 41
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:56
Località: Roma

Re: consigli per stecca

Messaggioda Claus72 » giovedì 14 aprile 2011, 21:50

Piccola curiosità, gommone, perchè ritieni lo Z2 il più adatto all'8 e 15?

Lo Z è un puntale "difficile" per un giocatore non molto esperto e, non me ne voglia, non mi sembra che BB_Frank lo sia, oltretutto che l'8 e 15 non è un gioco che tecnicamente abbia grandi esigenze e credo che le doti di questo puntale non verranno mai sfruttate in quelle condizioni. Un po' come dare una formula 1 in mano ad un neopatentato...per andare da casa a scuola.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: consigli per stecca

Messaggioda gommone » sabato 16 aprile 2011, 19:27

Imbucare a 8-15 richiede grandissima precisione, e la forza influisce in maniera significativa sull'esito del tiro. Avere una stecca che consente una certa risposta anche imprimendo meno forza può essere un vantaggio. I tiri lunghi e "tecnici", quelli che con uno z2 si rischia di sbagliare un po' di più perchè richiedono una sbracciata molto precisa, nell'8-15 non si giocano molto. Infine a mio avviso, una punta da 12 (o poco meno) agevola il gioco di sponda, perchè consente di calibrare l'effetto con maggiore sensibilità.

Tuttavia devo dire che non sono un gran giocatore di 8-15: mi sono avvicinato al biliardo con quel gioco, e lo ho giocato per diversi anni (usando punte da 12) ...ma poi sono passato al pool: sicuramente su questo forum ci saranno pareri più autorevoli del mio! :)
gommone
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 11:35
Località: Udine

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti