RSS Facebook Twitter

Costruire un biliardo PERFETTO

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda Billyard » venerdì 3 febbraio 2012, 23:12

Se cerchi un tavolo da pool senza particolari pretese (quelli da bar per intenderci) ma solido, puoi cercare tra l'usato. Ci sono tante "carambole" dismesse dai bar che spesso vengono via per qualche centinaio di euro.  ;)
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda S-key » sabato 4 febbraio 2012, 14:43

ok cento euro si possono fare :D e dove è questo usato xD?
S-key
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 16:19

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda Riccardo » sabato 4 febbraio 2012, 15:16

Be', con 100€ prendi il puntale di una stecca... forse è pochino per un biliardo!  :D
Billyard parlava di qualche centinaia di euro!!!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda effe77 » sabato 4 febbraio 2012, 16:43

e non credo che spenderesti tanto di meno a costruirlo da solo. mettici poi le ore di lavoro e la qualità del lavoro svolto...
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda S-key » sabato 4 febbraio 2012, 20:07

ma il mio problema per costruirlo sono le
le sponde
nel quale ho pensato di prendere qualche tavola e applicare quella gomma che si mette dietro le porte per evitare che quando sbattino facciano danno

il legno sul quale dovro mettere il telo verde (il mio problema centrale)

il telo verde che non so come reperirlo
poi per tutto il resto saprò inventarmi qualcosa (non usero le reti per le buche ma proprio una rete di tubature :D
non lo devo mettere esposto quindi di estetica non m'interessa quindi sarà schifoso di estetica ma almeno buono nel giocarci (spero) io ho 17 anni e non lavoro, frequento ancora la scuola, ma vi posso dire che me la cavo molto bene con gli strumenti da lavoro (visto che per un periodo diciamo ho assunto qualche esperienza sulla falegnameria)
mi aiutate o consigliate quali materiali (piu economici possibili) posso usare?

concentriamoci sul tavolo (dove dopo dovro mettere il telo)
cosa posso usare? so che ci sono materiali chimici che si mettono sul legno per evitare che l'umidità se lo mangi quindi penso che qualsiasi tipo di legno possa andare bene.. quale consigliate pero voi?
ps. voglio documentare tutta la procedura per montare una carambola economica e farne una guida che mettero su questo forum :D (perchè questo forum si occupa di queste cose e per il fatto che spero mi aiuterete nell'impresa, questa mi costera molto tempo xk appunto non lavoro (per ora) e faro fatica a racimolare quei soldi che mi serviranno per costruirlo) alla fine elenchero anche quando avro spero in tutto :D pero non buttatemi giu il morale, so ke è difficile ma porca miseria non si puo campare e uno se si vuole passare qualche sfizio si deve "arranggiare"

(All'amministratore del forum, perchè non passi al mybb? è più facile da gestire e installare pacchetti tipo tag, spoiler o qualche chat interna (tipo la cometchat), la mia è una domanda :D)
Ultima modifica di S-key il sabato 4 febbraio 2012, 20:07, modificato 1 volta in totale.
S-key
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 16:19

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda martille » sabato 4 febbraio 2012, 20:42

Ma allora tu non buoi un biliardo, vuoi un giocattolo. In questo caso vau su e.bay e prendi un tavolo vol piano in mdf
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda fabrisoft » sabato 4 febbraio 2012, 20:51

partedno dalla fine, qui l'applicazione delle MOD non è automatica visto che spesso si parte di codice, ma le possibilità sono praticamente infinite e il supporto della community è mondiale. cmq per quello che ci serve basta e avanza.

tornando a bomba invece (non per smontarti ma per darti un'idea di quello che otterrai), se vuoi dilettarti nella costruzione fallo ma dimentica che usando quel genere di materiali otterai un comportamento (nel gioco) minimamente paragonabile ad un biliardo vero.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda effe77 » sabato 4 febbraio 2012, 22:51

le gomme delle sponde hanno caratteristiche precise e se ci metti qualcosa di rimediato a casaccio ottieni meno di un giocattolo. ora se vuoi divertirti a giocare ti serve per lo meno un giocattolo fatto con criterio e dubito che riusciresti ad ottenere anche solo quello

per un giocattolo puoi spendere cifre davvero basse, credo paragonabili a quelle che spenderesti per i materiali per costruirtene uno. il panno da solo ti costa qualche centinaio di euro se vuoi un panno da biliardo, ovvio che se ti accontenti di qualunque cosa, come i paraspifferi per le gomme, puoi trovare qualcosa in un negozio che vende tessuti
tempo fa ho comprato 3 piani in mdf per sostituire il top di una vecchia cucina e ci ho speso circa 200 €

solo con queste 2 spese ti ci compri un giocattolino neanche tanto male

poi vedi tu...

e poi per giocare ti accontenti di un manico di scopa?
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda S-key » domenica 5 febbraio 2012, 13:02

no vabbe stecche e altro le compravo :D
il fatto è che non vorrei spendere 1800 euro per un biliardo (che ci vale ma io non posseggo la cifra e se ce li avrei sinceramente parlando non li spenderei per comprare la carambola) ma volevo cimentarmi nell'impresa..
più o meno i soldi che ci dovrei spendere per costruirmelo da solo mi consigliate di comprarlo xD
comunque ho ricevuto i progetti e li ho caricati su torrent
ecco il link: http://tinyurl.com/84v7fjo (12mb)
Ultima modifica di S-key il domenica 5 febbraio 2012, 13:02, modificato 1 volta in totale.
S-key
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 16:19

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda Billyard » domenica 5 febbraio 2012, 16:02

Come ti hanno già detto, se vuoi costruire un oggetto che somigli ad un biliardo devi necessariamente spendere qualche soldino. Pretendere di costruire un biliardo con il tavolo da campeggio, una tovaglia della nonna e la gomma-paraspifferi può essere originale ma sicuramente non ha alcun senso perché non sarebbe affatto un biliardo.
Sarebbe somigliante ad un biliardo tanto quanto somigliano alle ferrari le cassette della frutta con le ruote che alcuni bambini ancora si divertono a costruire.
Per darti un'idea, spesso trovi dei tavoli da bar dismessi a poche centinaia di euro, diciamo da 300€ a circa 800€. Ti posso assicurare che anche per costruire un tavolo da schifo, buono forse solo per rubare spazio in una qualsiasi stanza ma inutile per giocare, non spenderesti meno di 300€ di materiali.
Se prendi un tavolo usato spendi poco ma hai la garanzia di divertirti con un tavolo "vero". Dai un'occhiata a questi link:
Testo nascosto:


;)
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda effe77 » lunedì 6 febbraio 2012, 14:04

sorge un dubbio, quanto sei lontano da una sala biliardi, una sala giochi o un bar che abbiano dei tavoli da pool? date le tue modeste pretese ti vanno bene anche i tavoli da pool delle sale giochi che vanno a gettoni ed hanno il pallino più piccolo  :D

mediamente il costo di 1 ora di biliardo è 5-6 €, se spendi centinaia di euro per costruirti un giocattolo senza alcuna cognizione son soldi buttati, poi ci metti pure i soldi per la stecca...

se ti piace il biliardo frequenta una sala, trovi qualcuno che ti da qualche consiglio ed impari a giocare, poi decidi se comprare una stecca, sia pure da poche decine di €

col bricolage, dopo averci pure perso tempo e soldi, il primo a restare deluso del risultato potresti essere tu
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda S-key » lunedì 6 febbraio 2012, 17:15

Una partita costa 1 euro al bar
Comunque se riesco a trovare un modo per fare soldi me ne compro uno buono
S-key
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 16:19

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda martille » lunedì 6 febbraio 2012, 17:20

Guarda S-Key ... il discorso secondo me va sintetizzato in poche parole. Facendolo solo ottieni una porcheria e spendi di più che a comprarlo.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda Gianni » lunedì 6 febbraio 2012, 19:35

Ci sono in rete, su You tube delle persone che hanno costruito un billiardo da se, ma avevano delle attrezzature, con una sega e un pò di viti, si può solo costruire qualcosa che assomiglia a un biliardo. Il mio consiglio, sempre se hai un posto per metterlo il biliardo da Pool, aspetta una buona occasione e nel frattempo risparmi qualche soldo. Magari se hai un amico o due, tutti risparmiano qualcosa e alla fine avete un biliardo  :okpollicione:  Puoi trovare dei tavoli da 9 piedi da 500 euro e anche meno, basta aspettare che qualcuno cambi casa e nella nuova non abbia posto o che qualcuno se ne voglia disfare perchè ingombra. I biliardi da bar, ti direi di lasciarli perdere.
Una piccola precisazione: i tavoli da Pool si chiamano: "Tavoli da Pool" i tavoli da carambola o carambole, non hanno buche e si giocano solo con tre bilie :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Costruire un biliardo PERFETTO

Messaggioda effe77 » domenica 12 febbraio 2012, 16:06

a parte che concordo con quanto detto da martille e gianni, tanto per chiarire la precisazione di gianni nel post sopra questa è carambola


e questo è pool
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 52 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 52 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti