RSS Facebook Twitter

stecca intera arlecchino anni 70

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: stecca intera arlecchino anni 70

Messaggioda Claus72 » venerdì 16 luglio 2010, 0:20

Questo lavoro di conversione è molto comune nel mondo della carambola e del pool partendo dalle vecchie e storiche Brunswick Titlist, il risultato è una stecca con un colpo eccezionale e solidissima, il lavoro non è semplice ma nemmeno proibitivo.

Con una stecca come l'arlecchino sarei un pochettino più cauto vista la gran quantità di incastri presenti, ma con due belle ghiere in fenolico di almeno 7mm di spessore al giunto, dovrebbe reggere benissimo, come innesto userei un 3/8 radiale in G10 (epoxy) in modo da non appesantire troppo il giunto. Oltretutto con un puntale da 15 mm non si corre tanto pericolo in quanto tende ad essere più grossa anche presso la mezzeria (probabilmente intorno ai 25mm), con le Titlist bisogna essere più precisi in quanto il margine d'errore è molto piccolo.

Personalmente ci ho pensato più di una volta a fare un lavoretto del genere con una fraschetta od una arlecchino, il fatto è che qui ai caraibi e negli states non ne ho a portata di mano...chi ne ha una da regalare o vendere a prezzo ragionevole...ne possiamo parlare ;)
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: stecca intera arlecchino anni 70

Messaggioda icecool » lunedì 19 luglio 2010, 11:02

Sinceramente credo che far tagliare anche solo in due pezzi una stecca del genere sarebbe un vero peccato, in tre poi è anche peggio. Nel periodo in cui si passò dal biliardo con buche a quello senza buche ne possedevo una e decisi di farla lavorare per portare la punta alle giuste dimensione per le nuove bilie. Dopo la conversione aveva una punta dal diametro di 11,8  e devo dire che era favolosa per un gioco morbido. A distanza di qualche anno mi sono pentito di averla venduta anche se ci ho realizzato un ottimo guadagno perchè stecche così sono dei veri capolavori per chi come me ama il legno a prescindere..  :(
icecool
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 498
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 23:48
Località: Teramo

Re: stecca intera arlecchino anni 70

Messaggioda MaurizioLudomania » lunedì 19 luglio 2010, 12:42

ma quante ne sa Claus !!  :)  :)
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda mycue » martedì 20 luglio 2010, 14:01

Nel corso degli anni ne ho tagliate, allungate radrizzate e ri-pesate una decina,sia da pool che birilli
nessuno si è lamentato, anzi......
ad ogniuno il suo mestiere, poi se le mandate alla Zenith, di chi le costruiva non è rimasto più nessuno......
Saluti
Mycue
mycue
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 87
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 9:05

Re: stecca intera arlecchino anni 70

Messaggioda Claus72 » martedì 20 luglio 2010, 22:04

Ah Maurí...me fai arrossire  :arrossire:
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: stecca intera arlecchino anni 70

Messaggioda valterb » mercoledì 21 settembre 2016, 12:26

ciao io ne ho divise due , le ho affinate dato che in punta erano intorno a 14 e tutte e due sono risultate ottime giocandoci non solo a detta mia  ma anche di grandi campioni toscani e dico,,,.....
valterb
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 13:00



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 62 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 62 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti