RSS Facebook Twitter

cuoietto->sostituzione

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

cuoietto->sostituzione

Messaggioda tecNICO » martedì 6 luglio 2010, 16:13

Una domanda mi assilla da qualche giorno...
avevo 4 cuoietti amadeus, 3 di questi li ho montati sul puntale seguendo questa procedura:
1- pulito teflon del puntale;
2- ridotta un po' l'altezza del cuoio con l'utilizzo dello strumento Jolly Cue
3- velo di colla tipo bostik su teflon e su puntale;
4- atteso 15 minuti che asciugasse la colla;
5- incollate le 2 parti e atteso che la colla chiudesse il ciclo;
6- tagliato con cutter e rifinito la parte laterale del gommino con temperino;
7- passata un po' di cera d'api sul laterale del gommino.

Tutti i cuoietti, in fase di gioco, dopo pochi tiri hanno cominciato a spanciare facendomi decidere che il cuoietto era da sostituire in quanto era "snervato".

L'ultimo cuoietto è stato montato da un professionista (thema), il cuoietto ora non spancia ed è perfetto anche nella sua bombatura...

La mia domanda ora è: quale fase del mio procedimento è errata? Esiste una tecnica per evitare di snervare i cuoi? Dipende forse dall'utilizzo del tornio?
L'impressione è che i professionisti del settore, riescano a "bruciare" l'esterno del gommino rendendolo più rigido e meno soggetto a deformazioni.

Grazie in anticipo.
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda martille » martedì 6 luglio 2010, 16:25

comunque che i cuoi all'inizio spancino un po' è normalissimo ......... dopo un poco si assestano e non spanciano più
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda michele » martedì 6 luglio 2010, 16:31

io personalmente non uso nessun temperino
correggo lo "spanciamento" esclusivamente con carta vetrata.

quando mi rendo conto che ha finito di spanciare allora uso trattare con una penna i lati del cuoietto e, di solito, il cuoietto in questione rimane con una forma definitiva per molto tempo.

:ciao:
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Messaggioda flavio plebani » martedì 6 luglio 2010, 16:37

Ciao Nicola
La stessa cosa sta succedendo anche a me, ed ho dedotto che il problema è la fase di rifilamento col cutter perchè rifilando dal basso verso l'alto mi ritrovo il cuoietto che si sfilaccia, sicuramente il lavoro fatto al tornio funziona meglio perchè lavorando in rotazione lo rende più duro.
Confrontandomi con altri giocatori mi dicono che i cuoietti buoni se ne trovano 5 su 10 quando va bene.
Dovremo chiedere a Riccardo che è un fenomeno a mettere i cuoietti io da quando non mi affido più a lui non ho più i cuoietti a posto mi sa che devo telefonargli
:ciao:  :ciao:
flavio plebani
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1118
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:59

Messaggioda shelby » martedì 6 luglio 2010, 17:46

ha ragione martille nel dire che all'inizio è normale che spanci un pò.
da nuovo il cuoio non ha mica subito lo stress sottoposto nel colpire ripetutamente le bilie ? dai che ragionamenti fate ?  :perplesso: finito il periodo di assestamento il cuoio diventa molto più gestibile e non spancia più.
per gli amadeus i 5 buoni sù 10 sarei più cauto, direi 9 sù 10 !
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda tecNICO » martedì 6 luglio 2010, 17:58

ha ragione martille nel dire che all'inizio è normale che spanci un pò.
da nuovo il cuoio non ha mica subito lo stress sottoposto nel colpire ripetutamente le bilie ? dai che ragionamenti fate ?


non è normale affatto! Ogni volta che terminavo di giocare il mio cuoietto era diventato un fungo e questo per oltre una settimana. Venerdì mi ha messo il cuoio il titolare della Thema e sino ad oggi non si è mosso di un decimo. Il cuoietto è perfettamente tondo con le spalle perfette...non so cosa dirvi ma è così!
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda shelby » martedì 6 luglio 2010, 18:16

l'hai ridotto in altezza ?
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda MaurizioLudomania » martedì 6 luglio 2010, 18:29

Tecnico ... per me il problema principale risiede nel Jolly Cue ...
un taglierino per quanto affilato non può competere con un tornio, ma per me stai facendo tutto il possibile perchè non funzioni quel povero cuoio  :)
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda tecNICO » martedì 6 luglio 2010, 18:31

si, come avevo scritto nel primo post, utilizzando il jolly cue, ho abbassato (nella parte inferiore del cuoietto) l'altezza totale.

Tecnico ... per me il problema principale risiede nel Jolly Cue ...
un taglierino per quanto affilato non può competere con un tornio, ma per me stai facendo tutto il possibile perchè non funzioni quel povero cuoio


potresti aiutarmi a risolvere questo problema spiegandomi dove commetto l'errore o gli errori?
grazie
Ultima modifica di tecNICO il martedì 6 luglio 2010, 18:31, modificato 1 volta in totale.
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda MaurizioLudomania » martedì 6 luglio 2010, 18:45

arg!
addirittura dalla parte inferiore!
i cuoi sono fatti per avere un certo diametro ed una certa altezza, vengono costruiti NORMALMENTE sottoponendoli a notevoli pressioni. Se tu levi la parte bassa del cuoio mediante uno sforzo di taglio fatto dala carta vetrata di quell'attrezzo, levi la parte più stabile e quindi è normale che spanci ... usa il cuoio che decidi di usare SENZA ABBASSARLO e cercalo del diametro giusto per il tuo puntale. se proprio non ne vuoi sapere di lasciarlo a tutta altezza, almeno abbassalo SENZA TOCCARE LA BASE. se devi rifilarlo nel diametro, usa un taglierino con la lama mooolto affilata e vedrai che non avrai problemi.
P.S. prova a giocare senza abbassare il cuoio  :)  :)
uhi uhi che cosa che ho detto ...  :)
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda MaurizioLudomania » martedì 6 luglio 2010, 18:47

ancora una cosa ... tanti cuoi hanno la scritta glue (colla) su un lato ... questo dovrebbe dirti qualcosa ...
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda ghemon » martedì 6 luglio 2010, 23:30

secondo me a parte tutti i consigli validi che ti hanno dato dimentichi un passaggio.

dopo aver montato il gommino l'ultimo procedimento  è bruciare il cuoio ai lati, io faccio così, prendo una striscietta di cuoio tagliata da una cintura vecchia e la strofino con forza nei bordi del cuoio e il cuoietto rientra perfettamente nella ghiera e non spancia più :okpollicione:

provare per credere , se lo fai fammi sapere come è andata  :ciao:
ghemon
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2257
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 21:04

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda tecNICO » mercoledì 7 luglio 2010, 1:09

arg!
addirittura dalla parte inferiore!
i cuoi sono fatti per avere un certo diametro ed una certa altezza, vengono costruiti NORMALMENTE sottoponendoli a notevoli pressioni. Se tu levi la parte bassa del cuoio mediante uno sforzo di taglio fatto dala carta vetrata di quell'attrezzo, levi la parte più stabile e quindi è normale che spanci ... usa il cuoio che decidi di usare SENZA ABBASSARLO e cercalo del diametro giusto per il tuo puntale. se proprio non ne vuoi sapere di lasciarlo a tutta altezza, almeno abbassalo SENZA TOCCARE LA BASE. se devi rifilarlo nel diametro, usa un taglierino con la lama mooolto affilata e vedrai che non avrai problemi.
P.S. prova a giocare senza abbassare il cuoio  :)  :)
uhi uhi che cosa che ho detto ...


Grazie mille per tutte le info. C'è un però: molto spesso se si utilizza un gommino troppo alto c'è la tendenza  a far scartare molto sui massimi tagli. Altro problema è che spesso si trovano cuoi di diametri superiori a 12 e molto spesso si è obbligati ad intervenire lateralmente.

dopo aver montato il gommino l'ultimo procedimento  è bruciare il cuoio ai lati, io faccio così, prendo una striscietta di cuoio tagliata da una cintura vecchia e la strofino con forza nei bordi del cuoio e il cuoietto rientra perfettamente nella ghiera e non spancia più


solitamente utilizzo un attrezzo di colore nero nel quale inserisco il puntale con il cuoio unto dalla cera d'api ma non brucio....proverò...
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda flavio plebani » mercoledì 7 luglio 2010, 8:41

per gli amadeus i 5 buoni sù 10 sarei più cauto, direi 9 sù 10 ![/quote]
io non ho mai parlato degli amadeus ( c...zo come mi da fastidio che si voglia sempre modificare le parole altrui )
:arrabbiato:
flavio plebani
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1118
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:59

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda vignaux » mercoledì 7 luglio 2010, 9:10

Salve a tutti, visto che me ne sono passati diversi tra le mani di Amadeus  :D  provo a dire le mie impressioni. La cosa molto importante (tra l'altro già detta) è che non bisogna abbassare il cuoio dal lato dove verrà incollato (ma questo particolare vale un po per tutti i cuoi), da questo lato bisogna solo grattarlo un pochino per creare la giusta abrasione al fine di un incollaggio migliore.
Non so se mi potete credere ma a me di cuoi che spanciano in questo modo così evidente non me n'è capitato nemmeno uno.
Spancerà un pochino dopo i primi tiri ma dopo basta nulla d più regolare.
E' altresì opportuno bruciare il bordo col cuoio, una carta da gioco oppure l'attrezzo in gomma usato dai carambolisti.
Io li abbasso dalla parte superiore e solo dopo l'avvenuto incollaggio poi taglio il bordo con un cuter affilato (anche questo gia detto), saliva in abbondanza sul bordo ed anche sulla pancia e dopo essersi seccato, me lo gioco con tutti cuoi di questo mondo. :D
vignaux
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 458
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 23:31
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 106 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 107 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 106 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 106 ospiti