RSS Facebook Twitter

cuoietto->sostituzione

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda Billyard » domenica 5 dicembre 2010, 4:25

Per quanto riguarda l'incollaggio del cuoietto (lo dico a beneficio di chi utilizza colle cianoacriliche->Attak) volevo ricordare che esiste un prodotto apposito della stessa Casa, si chiama "Scollatutto" e rimuove qualsiasi residuo di colla.
Sicuramente un prodotto utile per coloro che hanno paura di compromettere l'integrità della ghiera in fase di pulizia dei residui dell'attak...  :okpollicione:
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda mycue » lunedì 6 dicembre 2010, 4:09

se andate su youtube, trovate una marea di filmati di come si attacca un cuoio, normalmente tutti usano un tornio o similare per questa operazione, o la willards machine ottimo attrezzo americano dal costo di certo non contenuto 450$ circa, l'unico attrezzo specifico che ho visto di ottima fattura in italia era progettato da Paolo Venerando ,specifico per i puntali da birilli.....
PS: Bostik, penna o pennarello sul cuoio, non servono a nulla sono oramai come  "leggende metropolitane"!
mycue
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 87
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 9:05

Messaggioda Billyard » lunedì 6 dicembre 2010, 14:25

In effetti pur trattandosi di video in cui si utilizza un tornio (nel 6° si utilizza una mola), sono comunque interessanti e visto che me lo hai ricordato, allego qualche video sulla sostituzione del cuoietto:









P.S.: Come potete vedere pare che tutti utilizzino colle cianoacriliche, saranno anche "pollisti" ma perché i "birillai" devono farsi del male con il Bostik?   :D
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Messaggioda Riccardo » lunedì 6 dicembre 2010, 16:06

Billyard ha scritto:P.S.: Come potete vedere pare che tutti utilizzino colle cianoacriliche, saranno anche "pollisti" ma perché i "birillai" devono farsi del male con il Bostik?   :D


perché non c'è paragone in termini di acustica ed elasticità... bostik e artiglio, non esistono altre colle!
basta un tiro per accorgersi se un cuoietto è stato incollato con l'attak.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda Billyard » lunedì 6 dicembre 2010, 16:16

In parte hai ragione, però ti posso assicurare che con la Flex Gel non ci sono problemi di rumorosità ed anche a livello di elasticità non ci sono differenze tanto rilevanti. Probabilmente il semplice attak risulta rumoroso in quanto tende a formare uno strato duro cristallizzato, il gel invece ha anche della gomma all'interno per cui rimane più "morbido" rispetto al comune attak.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Messaggioda martille » lunedì 6 dicembre 2010, 16:19

e poi quando cambi cuoio devi grattare la ghiera ................. non mi piace proprio.
Pattex pelle e cuoio lo stendi, attendi 15 minuti e lo attacchi, dai qualche colpetto e sei a posto e lo puoi lavorare subito.

Chi lo fa per mestiere usa i cianoacrilicati per far subito secondo me e non dover aspettare l 'asciugatura.
Ultima modifica di martille il lunedì 6 dicembre 2010, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda Billyard » lunedì 6 dicembre 2010, 16:25

Concordo con te per quanto riguarda la velocità dell'operazione, chi lo fa di mestiere non può attendere ore per lavorare un cuoio, però come dicevo in un post precedente, c'è un prodotto che permette di eliminare senza problemi i residui di attak quindi senza andare ad intaccare la ghiera. Per Pattex sai se è utilizzabile anche il mastice universale?
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Messaggioda martille » lunedì 6 dicembre 2010, 16:35

il pattex io uso il pelle e cuoio su suggerimento di MrDay ed è fenomenale. Quello generico non l'ho mai provato. Il fatto che servono ore non è vero, dopo i 15 minuti di asciugatura lo attacco e lo lavoro immediatamente .......... l'ultimo l'ho messo nello spacco pranzo oggi ed è già bello e rifinito e pronto all'uso (ore 18.00)  :D
Ultima modifica di martille il lunedì 6 dicembre 2010, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda ibraeto » lunedì 6 dicembre 2010, 18:42

Riccardo ha scritto:
Billyard ha scritto:P.S.: Come potete vedere pare che tutti utilizzino colle cianoacriliche, saranno anche "pollisti" ma perché i "birillai" devono farsi del male con il Bostik?   :D


perché non c'è paragone in termini di acustica ed elasticità... bostik e artiglio, non esistono altre colle!
basta un tiro per accorgersi se un cuoietto è stato incollato con l'attak.

:bigclap: e poi noi birillai abbiamo il teflon alto un decimo di quello visto nei filmati e ce lo teniamo da conto sia con le colle,  con i torni, le mole e quant'altro.Io il cuoietto me lo cambio da solo ma per come ho visto che lavorano non  darei a nessuno di questi dei filmati il mio puntale!!  :shockato:  :shockato: Diciamo che vanno giù di brutto con l'asportazione di materiali e a quelle velocità di mandrino rischi anche di bruciarlo il cuoietto....
Una cosa che invece non mi spiego cosa si montano a fare i multistrato se poi nel montarlo si abbassa notevolmenteil cuoio togliendo addirittura + strati ?  :boh:
Ultima modifica di ibraeto il lunedì 6 dicembre 2010, 18:42, modificato 1 volta in totale.
ibraeto
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 182
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 10:10

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda martille » lunedì 6 dicembre 2010, 18:50

Mi sono guardato con molta attenzione i filmati e ................ i cuoietti me li cambio da solo .............
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda farmaco 47 » lunedì 6 dicembre 2010, 19:44

A proposito di cuoietti Matille, ieri ho provato quello che mi hai dato a Pesaro e devo dire che mi sono trovato molto bene........stasera devo giocare in gara e se faccio molti filotti.....bene , altrimenti so a chi devo dare la colpa.......... A parte gli scherzi, non mi ricordo che tipo sono, ma se è un segreto (ti ricordo che "il segreto è quella cosa che si confida ad una persona alla volta....") puoi sempre ricordarmelo mandandomi una mail a  albertosgariglia@libero.it       grazie
farmaco 47
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 11:49

Messaggioda HILANDER » lunedì 6 dicembre 2010, 21:52

martille ha scritto:il pattex io uso il pelle e cuoio su suggerimento di MrDay ed è fenomenale. Quello generico non l'ho mai provato. Il fatto che servono ore non è vero, dopo i 15 minuti di asciugatura lo attacco e lo lavoro immediatamente .......... l'ultimo l'ho messo nello spacco pranzo oggi ed è già bello e rifinito e pronto all'uso (ore 18.00)  :D

:okpollicione:
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda martille » lunedì 6 dicembre 2010, 23:10

Nessun segreto li ho presi su ebay ..... solo che quel venditore ora mi dice non esiste più .... sono dei normalissimi WB PRO
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda Billyard » lunedì 6 dicembre 2010, 23:25

A questo punto però, visto che siete amanti del fai da te (come me  :D ),  la domanda viene spontanea: quanto impiegate a sgrossare a mano un cuoietto (intendo portarlo a misura della ghiera, ammettendo di usare un cuoio di una misura non esatta, es. cuoi venduti solo in unica misura)? Io utilizzo carta abbastanza grossa e nonostante sia piuttosto preciso nel rifilare il cuoio con il cutter, asportare materiale con la carta mi porta via un bel po' di tempo. Che grana usate per sgrossare?
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda martille » lunedì 6 dicembre 2010, 23:30

Io sgrosso l'eccedenza col cutter, metto un po' di nastro isolante a proteggere la ghiera ed uso il temperino. Per fare la curvatura uso un cosino autocostruito su schema di Gianni (c'è il post da qualche parte), inumidisco il bordo del cuoio con la saliva e lucido con una carta da gioco. Tempo impiegato .... una decina di minuti.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 78 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 78 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti