RSS Facebook Twitter

cuoietto->sostituzione

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda chicchì » giovedì 8 luglio 2010, 13:06

Per economico intendo esattamente quello che tu dici , proprio di gradimento.
Mi spiego:
Nei cosiddetti economici,ne trovi  uno su dieci che ti soddisfa.nei multistrato la perc. sicuramente aumenta.
Io pers.uso l'otello,sicuramente abbordabile,non era Mia intenzione snobbare nessuno.
buontutto.
chicchì
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 55
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 9:37

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda pinomor » domenica 11 luglio 2010, 14:07

Io con i Red ho avuto solo una grossa delusione visto che dopo 10 gg di utilizzo, stesso fatto nei due che ho montato personalmente a mano e con estrema cura attento a non surriscaldare il cuoio nella lavorazione,uno degli strati inferiori si è scollato provocando un suono dapprima sgradevole e successivamente l'effetto fisarmonica.Personalmete non fanno per me.
pinomor
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 543
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 5:16

Messaggioda taurus60 » domenica 11 luglio 2010, 20:33

in fatto di avere il tornio  come ho io   sicuramente toglie qualsiasi problema

innanzi tutto si deve togliere il cuoietto  nè con temperini o coltelli e attrezzi vari

prche si rischia di rovinare il teflon e tantomeno grattare con cartavetro

il cuoio vecchio bisoga toglierlo mettendolo  a bagno ne solvente o acetone
poi pulire il piano del teflon dalla colla sempre co solvente   cosi il piano del teflon resta sempre con lo stesso spessore
e si evita di  spianarlo con la cartavetro
taurus60
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 778
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 23:50

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda effe77 » lunedì 12 luglio 2010, 1:28

io con i red non ho mai avuto problemi, poi qualche pezzo difettoso può anche capitare
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda ghemon » lunedì 12 luglio 2010, 19:04

io con i red non ho mai avuto problemi, poi qualche pezzo difettoso può anche capitare


nemmeno io ho avuto problemi con i red, certo su 10 uno NO ci può stare :okpollicione:
ghemon
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2257
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 21:04

Messaggioda naphta » lunedì 12 luglio 2010, 23:47

Visto che parlate dei RED, dove si trovano?
grazie
naphta
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 marzo 2004, 2:22
Località: FE

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda effe77 » martedì 13 luglio 2010, 1:38

da nencetti o da garavaglia
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda jack961 » martedì 13 luglio 2010, 10:56

tecNICO ha scritto:Una domanda mi assilla da qualche giorno...
avevo 4 cuoietti amadeus, 3 di questi li ho montati sul puntale seguendo questa procedura:
1- pulito teflon del puntale;
2- ridotta un po' l'altezza del cuoio con l'utilizzo dello strumento Jolly Cue
3- velo di colla tipo bostik su teflon e su puntale;
4- atteso 15 minuti che asciugasse la colla;
5- incollate le 2 parti e atteso che la colla chiudesse il ciclo;
6- tagliato con cutter e rifinito la parte laterale del gommino con temperino;
7- passata un po' di cera d'api sul laterale del gommino.

Tutti i cuoietti, in fase di gioco, dopo pochi tiri hanno cominciato a spanciare facendomi decidere che il cuoietto era da sostituire in quanto era "snervato".

L'ultimo cuoietto è stato montato da un professionista (thema), il cuoietto ora non spancia ed è perfetto anche nella sua bombatura...

La mia domanda ora è: quale fase del mio procedimento è errata? Esiste una tecnica per evitare di snervare i cuoi? Dipende forse dall'utilizzo del tornio?
L'impressione è che i professionisti del settore, riescano a "bruciare" l'esterno del gommino rendendolo più rigido e meno soggetto a deformazioni.

Grazie in anticipo.


io di solito faccio esattamente tutto quello che fai tu ad eccezzione della cera d'api ed in più faccio quanto segue:

- con un martello gommato ammaccò il tappo il più possibile prima del montaggio, così lo compatto il più possibile limitando eventuali abbassamenti repentini ed allargamenti inaspettati;
- dopo averlo montato, pulisco l'esteno del cuoi con una straccio umido e gli strofino (tutto a girare) un pezzo di legno liscio fino a che tutto il bordo del cuoi diventa liscio, lucido e si crea una patina resistente all'allargamento del cuoi;
- infine, con carta vetrata rifilo il tappo togliendo parte della patina che ho creato fino al punto in cui il cuoi può inpattare con la biglia.

Tutto ciò in casi estremi, anche perchè i cuoi che si allargano sono di solito quelli estremamente morbidi o che la mescola che non è riuscita a dovere (in altre parole scarsi) e cerco di evitarli acquistado cuoi più regolari e di qualità.
Ultima modifica di jack961 il martedì 13 luglio 2010, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine *** Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa. ***
jack961
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1845
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 15:35
Località: Costa del sol - by Sicily

Messaggioda ghemon » martedì 13 luglio 2010, 18:12

naphta ha scritto:Visto che parlate dei RED, dove si trovano?
grazie

puoi chiedere a S nencetti titolare dell'ares  :ciao:
ghemon
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2257
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 21:04

Messaggioda Billyard » lunedì 29 novembre 2010, 17:23

Inserisco qui le mie domande visto che potrebbero tornare utili anche ad altri:

- per rimuovere il vecchio cuoio uso il solvente, ci possono essere effetti dannosi sulla ghiera o non ne risente?

- come tagliare bene il cuoio lateralmente (si tratta di tagliarlo un bel po' dato che il cuoio è ben più largo rispetto alla misura della ghiera)? E' sufficiente utilizzare una lama affilatissima e poi intervenire con carta abrasiva?
Avrei a disposizione una mola da banco, magari potrei ridurre la circonferenza per abrasione, che dite?

- come abbassare il cuoio dalla parte della punta preservando la curva?

Aspetto il vostro parere...Grazie in anticipo!  :ciao:
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Messaggioda Riccardo » lunedì 29 novembre 2010, 17:57

1) io lo stacco con il taglierino (di taglio) e rimuovo i residui con l'acetone... nessun problema!

2) anch'io uso il taglierino tenendo il puntale in piedi capovolto... niente temperino. l'ideale sarebbe un bel tornio... eheh!! con la mola? boh, prova... ma occhio a non rovinare il teflon.

3) all'inizio lo abbasso dalla parte dove si incolla, con il jolly cue... sopra lo abbasso e lo modello con la carta vetra... e olio di gomito... e pazienza!!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda pinomor » lunedì 29 novembre 2010, 22:00

Si puo' anche oltre al cutter che io utilizzo spianare col temperino,unica accortezza,per non spianare anche la virola e di inumidire prima il bordo del cuoio e la parte sottostante dove passa la lama e tenere ben premuto il puntale in piano con la lama,solo cosi' il temperino non fa danni,li fa solo se la parte è asciutta.
pinomor
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 543
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 5:16

Messaggioda Billyard » lunedì 29 novembre 2010, 22:56

Innanzitutto grazie ad entrambi... :okpollicione:

Riccardo ha scritto:1) io lo stacco con il taglierino (di taglio) e rimuovo i residui con l'acetone... nessun problema!


Al di là del modo in cui staccare il cuoio, intendevo sapere (dato che non so come viene fissata la ghiera) se l'immersione del puntale nel solvente può danneggiare la stessa ovvero se ne può causare in qualche modo il distacco.

Riccardo ha scritto:2) con la mola? boh, prova... ma occhio a non rovinare il teflon.


Per il teflon non ci dovrebbero essere problemi, metterei una fascetta metallica (con qualcosa sotto per evitare danni al puntale) a filo della ghiera in modo da evitare possibili disastri.
Se volessi tagliarlo con il cutter per poi rendere il bordo lisco e omogeneo con la carta, che grana di carta abrasiva mi consigli?

Riccardo ha scritto:3) all'inizio lo abbasso dalla parte dove si incolla, con il jolly cue... sopra lo abbasso e lo modello con la carta vetra... e olio di gomito... e pazienza!!


Mi è stato consigliato di non abbassare il cuoio nella parte dove si incolla ma di procedere ad una semplice abrasione dello strato superficiale per permettere alla colla di attecchire meglio e abbassare eventualmente il cuoio nella parte superiore.
Considerando che il cuoio è alto (dalla base alla spalla, dove inizia la curva) circa 5-6 mm deduco che deve essere abbassato un bel po' per fargli assumere la forma finale: dovendolo abbassare così "tanto" come faccio ad ottenere una curvatura corretta senza rischiare di avere un cuoio piatto o peggio a punta? C'è un metodo per realizzare la curvatura?

Scusate se faccio tante domande ma sapete bene che certi consigli tecnici sono tanto preziosi quanto difficili da reperire...  :ciao:
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Messaggioda Riccardo » martedì 30 novembre 2010, 2:51

Immergere la punta nel solvente? Mah, non saprei... mi dà l'impressione che si infili tra la ghiera e la fine del puntale. Non so se è così, ma non mi convince.  :)

Che carta uso? Non è ho la più pallida idea! Ma una abbastanza fine (per il bordo del cuoietto).

Si, in effetti sotto lo abbasso pochissimo, lo spiano e basta. Rimane molto alto... lo abbasso da sopra, quando è asciutta la colla, dopo 3-4 ore, a mano con una carta abbastanza grossa e gli faccio la curvatura con una leggermente più fine.
Non credo che ci sia una tecnica per fare la giusta curvatura... non saprei nemmeno descriverti come faccio. L'importante è grattare in un senso solo, dal centro del cuoietto in fuori (cioè verso il basso).

Mi spiace non essere più preciso.  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: cuoietto->sostituzione

Messaggioda pinomor » martedì 30 novembre 2010, 20:18

Se usi l'acetone puoi immergere sia la virola che il cuoio che impregnandosi dopo un 5 minuti si stacca con facilita' e permette usando un batuffolo impregnato di acetone di rimuovere la colla residua rimasta attaccata al teflon e con questo sistema eviti di spianare il teflon ad ogni cambio cuoio,il tutto non porta alcun danno ne al puntale ne al teflon.Per quanto riguarda dopo l'incollaggio con artiglio,questo uso,altri altro,come ha detto Riccardo rimuovi l'eccesso con il cutter poi se usi bene il temperino come ti ho detto inumidendo il bordo del cuoio ed il puntale con la saliva spiani senza alcun danno,in commercio comunque alla splendida cifra di 19,90 esiste un'aggeggio che spiana il bordo senza danno e lucida il bordo cuoio.Per abbasarlo e dargli la giusta rotondita',operazione da fare per ultima io uso la canalina che mi permette entrambe le operazioni in contemporanea
pinomor
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 543
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 5:16

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 78 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 78 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti