RSS Facebook Twitter

Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda incostantericerca » mercoledì 9 giugno 2010, 17:19

Qualcuno potrebbe postare uno schema in cui siano evidenti le uscite per questo tiro?
batte la gialla

Immagine

[cuetable]http://CueTable.com/C/?@03EKuM1GYyD@[/cuetable]
intendo la bricolla senza effetto, per prendere l'avversaria in modo tale da mandarla nel castello se si tira di misura, o parificare sulla sponda corta se si tira un po' più forte.
Sono in forte difficoltà con questo tiro, forse sbaglierò la sbracciata, o forse altro, fatto sta che l'80% delle volte lascio biglia libera.
Ultima modifica di fabrisoft il mercoledì 9 giugno 2010, 19:10, modificato 2 volte in totale.
incostantericerca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 320
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 11:52
Località: Manduria

Messaggioda Riccardo » mercoledì 9 giugno 2010, 19:06

Premesso che non vedo gli schemi e non posso aiutarti...
Magari ti può essere utile: il 95% delle volte che sbaglio questo tiro è perché mi scappa involontariamente un po' di effetto... magari non è il tuo caso, però, ripeto, magari ti può essere utile... quando tiri concentrati sulla tua palla; sbracciata morbida e zero effetto.  :ciao:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda incostantericerca » mercoledì 9 giugno 2010, 19:37

mi manca proprio l'occhio per capire le traiettorie
incostantericerca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 320
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 11:52
Località: Manduria

Messaggioda Riccardo » mercoledì 9 giugno 2010, 22:38

unisci le due biglie con una retta immaginaria... trova il punto mediano di tale retta e portalo idealmente in buca... tira parallelo a quest'ultima linea!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda ghemon » mercoledì 9 giugno 2010, 23:45

Immagine
ghemon
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2257
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 21:04

Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda ghemon » mercoledì 9 giugno 2010, 23:46

forse ti puo' aiutare sto' sistema :okpollicione:
ghemon
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2257
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 21:04

Messaggioda fibonacci » giovedì 10 giugno 2010, 8:53

Riccardo ha scritto:unisci le due biglie con una retta immaginaria... trova il punto mediano di tale retta e portalo idealmente in buca... tira parallelo a quest'ultima linea!


Sicuro senza effetto?....sempre?
Ultima modifica di fibonacci il giovedì 10 giugno 2010, 8:53, modificato 1 volta in totale.
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Messaggioda omeris » giovedì 10 giugno 2010, 10:43

ghemon ha scritto:[img]http://forum.biliardoweb.com/oldforum/fileutenti/ossoduro/200725155732_Bricolla%20d%27effetto.j
pg[/img]


E quando l' avv è vicina alla sponda lunga e i birilli non possono essere presi come riferimento, come si conta l'uscita ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda effe77 » giovedì 10 giugno 2010, 12:03

ghemon mi pare che il tuo schema sia per la bricolla di tutto taglio mentre l'argomento è angolo di calcio SENZA effetto
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda incostantericerca » giovedì 10 giugno 2010, 12:39

si, infatti, io ho chiesto le diagonali di uscita per quella senza effetto, anche perchè quando l'avversaria è larga giocarla con effetto massimo p una cosa difficilissima.
L'unica diagonale che conosco è questa: partendo dal secondo diamante di sponda lunga (quella di partenza), se miro senza effetto al primo diamante di sponda corta opposta finisco sul birillo rosso.
Ultima modifica di incostantericerca il giovedì 10 giugno 2010, 12:39, modificato 1 volta in totale.
incostantericerca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 320
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 11:52
Località: Manduria

Messaggioda Riccardo » giovedì 10 giugno 2010, 13:46

fibonacci ha scritto:
Riccardo ha scritto:unisci le due biglie con una retta immaginaria... trova il punto mediano di tale retta e portalo idealmente in buca... tira parallelo a quest'ultima linea!


Sicuro senza effetto?....sempre?



si, vale per tutti i tiri di due sponde senza effetto... quindi anche lo striscio.
io uso tre sistemi per questo tiro: uno per quando l'avversaria è vicina a castello, una per il due a scendere e uno per il due veloce.
ad ogni modo il sistema del punto mediano, di portarlo in buca e di tirare parallelo ti dà un'idea sulle traiettorie... se ti allontani un paio di metri dal biliardo lo vedi meglio!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda perseo » giovedì 10 giugno 2010, 14:06

Riccardo,
l'operazione che fai di:
- congiungere il punto mediano (che io con l'SMG chiamo 50%) con lo spigolo dell'angolo verso cui tiri...
- e spostarti in parallelo...
serve per mirare il CM geometrico della biglia avversaria. Poiché però il CM geometrico non combacia quasi mai con quello CM fisico, ossia quello che realmente dovresti mirare per colpire una biglia di due sponde... allora si da un po' di effetto per compensare tale scostamento.

PS: ...non serve che i due CM geometrico e fisico siano coincidenti, basta che siano allineati rispetto alla posizione di partenza... Solo in questo contesto non serve compensare con l'effetto.

PPS: ...vale soprattutto per quelli di una sponda, dove il CM geometrico e fisico sono quasi coincidenti: congiungi il punto medio con la proiezione della porzione di avversaria sulla sponda di mira... e spostati in parallelo.  

Guarda questa figura tratta dal mio sito internet:
Immagine

:ciao:
Ultima modifica di perseo il giovedì 10 giugno 2010, 14:06, modificato 2 volte in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Riccardo » giovedì 10 giugno 2010, 14:09

ok!
questo è il sistema dei vecchi giocatori delle buche... cosa ne sapevano loro di cm geometrici e fisici?!  :D
ad ogni modo è un sistema che uso solo se sono in difficoltà, per quelle biglie fuori conteggio dove non si sa dove sbattere la testa!  :D
Ultima modifica di Riccardo il giovedì 10 giugno 2010, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda perseo » giovedì 10 giugno 2010, 14:20

CM geometrico = perfetto Centro Multiplo, speculare, del punto su cui vuoi arrivare. Non tiene conto della fisica del biliardo, quindi poco utilizzabile.

CM fisico = Punto d'intersezione di due diagonali per arrivare sul medesimo arrivo. Per logica tutte le diagonali interne arrivano sullo stesso punto. Quindi è un Centro Multiplo fisico, reale, effettivo. Può essere debole o forte, in base alle caratteristiche del tiro. Sui CM geometrici e fisici ho realizzato tutte le mie teorie, fino ad eliminare completamente le operazioni algebriche (SMG).

:ciao:

PS: io sono partito da altri studi, che poi mi hanno anche ricondotto al vecchio sistema del nonno. Ma quello è solo la punta dell'iceberg! Tutto il resto è semplicemente fantastico. Abbandona tutti i numeri finché sei in tempo!  ;)
Ultima modifica di perseo il giovedì 10 giugno 2010, 14:20, modificato 1 volta in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda incostantericerca » giovedì 10 giugno 2010, 16:21

:stelle:  :ferito: mi sa che non sto capendo niente  :shockato:
io non parlo dello striscio di calcio, ma della bricolla
incostantericerca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 320
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 11:52
Località: Manduria

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 74 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 75 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 74 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 74 ospiti