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Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda incostantericerca » venerdì 11 giugno 2010, 18:37

:(  :(
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Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda rik » venerdì 11 giugno 2010, 20:54

ho riguardato il smg nella discussione mappature con smg, è perfetto anche x gli angoli di calcio, memorizzità mt.uscite le altre con la giusta % son facili facili.. :-)
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Messaggioda sinonparet » domenica 13 giugno 2010, 21:18

incostantericerca ha scritto::(  ma io ho chiesto le diagonali per le uscite della bricolla senza effetto  :(


Hai ragione e sono certo che  tutti hanno capito cosa hai chiesto,  che  tutti eseguono questo tiro, di misura quando serve, o a portare in fondo tutte e due le biglie. Il fatto è che se anche qualcuno ti postasse il suo metodo (ah per la cronaca io uso quello dello schema di ghemon dividendo per 2 il risultato dell'uscita sul legno dalla lunga dell'avversaria e compensando con gli stessi valori del disegno, +1,+1,+1 con lo zero della partenza sul primo diamante della lunga da cui parte la battente) il tiro in questione oltre ad essere molto delicato (quindi la mandata della tua palla), subisce parecchio la risposta del biliardo con la conseguenza che da tavolo a tavolo i riferimenti aiutano ma nn bastano. Solita solfa finale: ore di volo e ancora ore di volo; tanto a fare bene bene questo tiro migliori nell'economina del gioco dell'1% a stare larghi. :D
E come direbbe qualcuno, quando ti arrivi a giocare la vittoria di una partita con quel tiro, stai certo che hai sbagliato qualcosa di + facile prima.
:ciao:
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Messaggioda dario1 » lunedì 14 giugno 2010, 9:38

:ciao:  :D  il grafico da te su esposto io lo ragiono in questo modo: premetto che ogni diamante vale 10 punti , pertanto nel tuo caso la tangente che attraversa la biglia A proiettata su sponda lunga mi riporta al punto 3.Impostandomi su sponda corta (valenza angolo punto 0) miro al punto 5 (sempre 2 punti in più) tiro accompagnato, e, a secondo della posizione della biglia avversa mi regolo della forza da dare per la rimanenza.OK ?provalo e fammi sapere. :lol:  :lol:  :linguaccialat:  :D  :okpollicione:
Ultima modifica di dario1 il lunedì 14 giugno 2010, 9:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda incostantericerca » lunedì 14 giugno 2010, 10:08

Scusami, ma a quale schema ti riferisci?
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Messaggioda dario1 » lunedì 14 giugno 2010, 13:56

a quello iniziale , proprio il primo messaggio , quello del 9 giugno, dove la A è l'avversa e B la battente:ciao:
Ultima modifica di dario1 il lunedì 14 giugno 2010, 13:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda l'artista » martedì 22 giugno 2010, 19:50

incostantericerca ha scritto::(  ma io ho chiesto le diagonali per le uscite della bricolla senza effetto  :(

Le diagonali di uscita?
chevvordì?
ch sono diagonali di uscita indipendenti dalla posizione di partenza? :shockato:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
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Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda MaurizioLudomania » martedì 22 giugno 2010, 20:43

mi piacerebbe spiegarvi di persona il mio sistema da carambolista per risolvere il vostro problema ... ma purtroppo non è fattibile :(  :(
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Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda perseo » martedì 22 giugno 2010, 20:58

Con l'SMG non c'è bisogno di valutare le uscite in funzione della partenza della battente.
Ad esempio per la bricolla ci sono 2 uscite fisse che trovi provando il tavolo (per questo mi rimane difficile parlare di uscite se non si prova prima il tavolo); poi il resto, cioè contemplare anche la posizione di partenza della battente, è una conseguenza dell'applicazione stessa.

Il bello è che nel giro di 1 secondo (...1 proprio) puoi ricostruire, volendo, l'esatto percorso della biglia.

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Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda rik » martedì 22 giugno 2010, 21:40

perseo ha scritto:Con l'SMG non c'è bisogno di valutare le uscite in funzione della partenza della battente.
Ad esempio per la bricolla ci sono 2 uscite fisse che trovi provando il tavolo (per questo mi rimane difficile parlare di uscite se non si prova prima il tavolo); poi il resto, cioè contemplare anche la posizione di partenza della battente, è una conseguenza dell'applicazione stessa.

Il bello è che nel giro di 1 secondo (...1 proprio) puoi ricostruire, volendo, l'esatto percorso della biglia.

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Messaggioda farmaco 47 » domenica 27 giugno 2010, 17:28

caro incostantericerca, l'angolo di battuta io lo calcolo così : 1)Tiri di prova biliardo per capire se la sponda lunga lascia o stringe. 2)Traguardare l'avversaria in pancia dall'angolo di partenza (51) alla sponda lunga leggendo sul legno il valore(es:18);dividere per due(9).  3)Se la linea della battente con il 9 della sponda corta (di mira) con il calcio della stecca finisce sul 2° diamante della lunga non applicheremo nessuna correzione. Tireremo quindi a 9 (mira sul legno) con forza a scendere e parificare. Se il calcio della stecca finisce sul 3° diamante aggiungeremo 2 punti,se sul 1° toglieremo 2 punti; ovviamente un punto di correzione in più o in meno se finisce sul mezzo diamante.  Questo calcolo è valido fino a che l'avversaria è all'altezza trasversale(lunga-lunga)del 3°diamante; se è di più (es. tra il 3° e il 4°)si toglie un punto, se è vicino al 4° si tolgono due punti. Naturalmente a parole sembra molto complicato questo schema ma ti assicuro sul biliardo è molto più semplice.  Prova e fammi sapere
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Messaggioda Biagio999 » lunedì 28 giugno 2010, 11:59

farmaco 47 ha scritto:caro incostantericerca, l'angolo di battuta io lo calcolo così : 1)Tiri di prova biliardo per capire se la sponda lunga lascia o stringe. 2)Traguardare l'avversaria in pancia dall'angolo di partenza (51) alla sponda lunga leggendo sul legno il valore(es:18);dividere per due(9). 3)Se la linea della battente con il 9 della sponda corta (di mira) con il calcio della stecca finisce sul 2° diamante della lunga non applicheremo nessuna correzione. Tireremo quindi a 9 (mira sul legno) con forza a scendere e parificare. Se il calcio della stecca finisce sul 3° diamante aggiungeremo 2 punti,se sul 1° toglieremo 2 punti; ovviamente un punto di correzione in più o in meno se finisce sul mezzo diamante. Questo calcolo è valido fino a che l'avversaria è all'altezza trasversale(lunga-lunga)del 3°diamante; se è di più (es. tra il 3° e il 4°)si toglie un punto, se è vicino al 4° si tolgono due punti. Naturalmente a parole sembra molto complicato questo schema ma ti assicuro sul biliardo è molto più semplice. Prova e fammi sapere


può essere una buona base di partenza.
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Re: Bricolla senza effetto (o angolo di calcio)

Messaggioda luigi » martedì 29 giugno 2010, 9:03

farmaco 47,
se, fermo restando tutto il resto, anzichè numerare la lunga d'uscita: 0 - 10 - 20 - 30 - 40, la numeri: 0 - 5 - 10 - 15 - 20, non devi nemmeno dividere per due, semplificando ulteriormente il calcolo.
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Messaggioda bracciostorto » martedì 29 giugno 2010, 11:12

Grazie farmaco47, in maniera semplice hai dato un grande contributo descrivendo un un sistema numerico efficace. Credo comunque valga per bilie avversarie posizionate da zona castello fino a zona primo diamante di corta in proiezione verticale.
Quando più l'avversaria è vicina a sponda lunga, tanto più le cose cambiano.
:ciao:
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Messaggioda farmaco 47 » martedì 29 giugno 2010, 13:07

bracciostorto hai perfettamente ragione: quando la biglia avversaria è vicina alla sponda il mio consiglio è di tirarla veloce e applicare il conteggio e il trattamento di biglia battente così perfettamente spiegato nelle lezioni del nostro bravissimo Gianluca Nascimbene nelle puntate n°6 e 7 su "Biliardissimo". Ho usato questo conteggio e devo dirvi che finalmente ho trovato una maniera corretta per risolvere il problema del "due sponde a scendere veloce".  Per eseguire bene questo tiro e non solo,ricordatevi sempre di seguire le tre regole fondamentali del gioco del biliardo: 1)Allenarsi  2)Allenarsi 3)Allenarsi!!! Farmaco 47
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