RSS Facebook Twitter

Bilie nuove un anno dopo..........

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Andros » lunedì 14 giugno 2010, 15:22

vignaux ha scritto:Caro andros sai come ti stimo ma a mio modesto parere la risposta te la sei data tu dicendo che non prendevi in considerazione tanti altri fattori. Io non mi limito alla grana grosso perchè ad un primo impatto (proprio perchè si tratta di grana rossa, si ha l'impressione che il gioco sia più semlice, ma quando si va nei particolari (del trattamento er esempio) ci si rende conto che così non è. Spero un giorno di poterci riabbracciare ancoa e sul biliardo penso mi sia più semplice spiegare il mio pensiero portandoti esempi visivi.
Ti abbraccio
Luigi


Entro nella grana fine allora. Sento parlare di traiettorie migliori: nessuno però ha mai detto quali sono le traiettorie
"giuste". Le traiettorie NON dipendono SOLO dalle biglie ma dallo stato del biliardo in primo luogo.
Siccome nessuno ha mai stabilito con DATI certi e INOPPUGNABILI, quali siano le traiettorie migliori (e non vedo come si possa fare in maniera certa ed inoppugnabile), parlare di traiettorie VERE sui biliardi con sponda in caucciù è un puro esercizio di stile.
Tanto più questo è vero quando si fanno comparazioni fra il biliardo internazionale e quello con la sponda tamburata.
Il primo definito logico ed il secondo definito geometrico.
Per chi ne volesse sapere di più, leggere: Il nuovo biliardo, di Lamparelli-Ceron ppgg. 121-123. (ed.Gremese)
Mi nomini il Carletto nazionale, un icona di sicuro, ma come sai il mondo è andato avanti dall' ipse dixit Aristoteliano. Nondimeno mi ricordo benissimo cosa mi disse a Chianciano poco prima dell' ingresso del "tarlato": il biliardo deve avere le sponde tamburate senza buche e le biglie da 63, perchè così si evitano tante culate.
Non so se poi ha cambiato opinione, ma può essere.
Non hai risposto alla mia domanda, quella di grana grossa: io dico che con le biglie da 58 tanti giocatori avrebbero "qualche" problema...la maggior parte forse smetterebbe di giocare.
Ultima modifica di Andros il lunedì 14 giugno 2010, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda simosdf » lunedì 14 giugno 2010, 16:15

vignaux ha scritto:
simosdf ha scritto:Fabmont il tutto si assottiglia perchè essendosi semplificato il tutto, per il giocatore piu scarso è piu semplice aumentare la sua media punti da 1 a 3, mentre per il pro risulta piu difficle e secondo me nn può aumentare la sua da 5 a 7.

piu semplice e piu difficile intendo dire in termini di sforzo.

Diventa impossibile poi superare una certa media punti e credo che quel limite sia 6.

scusami simosdf ma non sono daccordo con te in quanto i benefici ed i peggioramenti sono per entrambi i giocatori... a mio parere chi era bravo deve diventare più bravo chi era scarso, secondo il tuo parere, dovrebbe migliorare un pochino, secondo il mio, evidenzia ancor di più le sue lacune nei trattamenti di biglie ..... ma questo è solo il mio parere da modesto giocatorello. :ciao:


I benefici e i miglioramenti sono a tutti...ma nn in egual misura....se mettessimo le palle da bowling chi nn farebbe 15 tutte le volte???
le difficoltà di portare una media punti di 4 a tiro a 4, 5 è nettamente piu difficile di portarne una da 0 a 1 oppure  da 1 a 2.

cmq tornando a livello fisico....il maggiorpeso della biglia permette un maggior contatto solo con contatti di superficie con il piano...le sfere sono oggetti che poggiano un solo punto infinitesimo sul piano....nella realtà questo nn succede e dato che un panno nn viene usurato in egual misura ci sono infinitesimi punti vicini a contatto con la biglia e ognuno ad un'altezza diversa dall'altro, infatti in velocità va tutto bene, piu rallenta e piu è facile trovare spostamenti. Sul biliardo ci sono corsie piu schiacciate  e altre meno, per questo tante volte tiri il filotto l'avversaria si avvicina al castello di 3 e mezza e la biglia tende ad andare fuori.

Questa del peso è proprio da sfatare sui cali.

io inizialmente mi sono adattato abbastanza velocemente e pensavo pure io determinasse una differenza in positivo superiore fra forte e debole invece ha livellato di piu tutto. Inoltre è aumentata la casualità.
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Re: Bilie nuove un anno dopo..........

Messaggioda martille » lunedì 14 giugno 2010, 18:12

che bello ... tante opinioni e tutte differenti :D

Secondo me non è cambiato un accidenti di niente. Tanto fumo e poco arrosto. Bisogna adattarsi un attimino .... ma una volta fatto sta differenza non la vedo proprio nè in positivo nè in negativo ... in pratica lo trovo un cambiamento ... che non cambia niente.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda clarens » lunedì 14 giugno 2010, 19:13

IO dal mio piccolo dico solo che......
se si deve giocare con queste bilie e questi biliardi...ok va bene....se vogliamo continuare a fare gare ci si adatta.
ma non per questo bisogna bendarsi gli occhi di prosciutto e non notare che:
1)  i cali delle bilie sono uguali (se non peggio)
2)  si inzuccano come prima, e passano in mezzo ai birilli anche di traverso
3)  anche se prendi palla piena di sponda, la battente corre dietro all'avversaria, quindi Hanno corse anomale
4)  davanti sui tiri diretti hanno dei rientri mostruosi ( provate a titare un traversino veloce con le mani partendo dall'angolo e facendo battere la bilia sopra il diamante del 20 della lunga...non solo rientra ma torna indietro) x mettere le bilie a posto non conta la forza, effetto o spinta ci sono delle posizioni (POCHE) che vanno da se per il resto mamma mia neanche i grandi ci riescono
se poi vogliamo dirla tutta le difficolta passando dalle buche a internazionali ci sono state e in 25 anni il gioco si è evoluto sempre in meglio, abbassando anche l' età media dei giocatori professionisti, perchè era più difficile la colpitura,
adesso anche chi non ha la mandata spara dentro e fa birilli come li fa maggio o quarta, ma la messa boh.....
e non credo a chi dice che certi giocatori Hanno avuto un calo per vari motivi.....fesserie.
riguardo alla media dei giocatori e vero che un terza categoria migliora piu facilmente di un nazionale, una volta le scuole di biliardo non esistevano e i vecchi giocatori non ti insegnavano nulla era tutto basato sull'esperienza....x giocare bene
le 3 sponde di calcio passavano 10 anni.
io come molti credevo che potesse migliorare ma come dicono gli antichi "solo gli stolti non cambiano idea" e devo ricredermi...invece di andare avanti siamo andati indietro...
una volta sui biliardi con le buche bisognava tirare bene il raddrizzo a mezzo biliardo....chiederò a qualche 80enne del circolo di insegnarmi come si tirano...se voglio fare le copertura....
PANICO :shockato: PAURA :paura2:
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Messaggioda Andros » lunedì 14 giugno 2010, 20:19

...credo che la prova definitiva se più facili o meno si sarebbe potuta fare vedendo non tanto le medie tiro, quanto la durata delle partite, magari ai 60 punti fra giocatori di medio basso livello.
Se si potessero comparare 100 partite fatte con le biglie da 61.5 e 100 partite con quelle da 63.2, qualora la media tempo si fosse abbassata si potrebbe pensare che il gioco è diventato più facile ovvero si fanno più birilli....
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Bilie nuove un anno dopo..........

Messaggioda zagor » martedì 15 giugno 2010, 10:03

Bhe...io concordo con simosdf.Queste biglie hanno livellato il gioco .
Prima anche a qualche prima categoria capitava di girare con la propria, magari su bilie lughe e scomode.
Adesso ci sono meno sbandamenti e le terze se la giocano allegramente quasi alla pari con  seconde e prime.
Per capirlo basta mettersi sul tavolo con le biglie da 61.Vedrete come sembra  difficile.
Proviamo a pensare di raddoppiare il diametro e giocare..
Proviamo a pensare di smezzare il diametro e giocare...( a parita' di superficie di gioco).Quale sara' piu difficile?
Ma quello che mi da' piu' fastidio e' che con queste bilie il gioco mi sembra meno divertente .
Io  personalmente mi diverto meno , e gioco la partita con meno entusiasmo...

Se e' il mercato che dovevano muovere, ci sono riusciti, ma per me il biliardo e' peggiorato come gioco.
zagor
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 716
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 15:09

Messaggioda fabmont » martedì 15 giugno 2010, 11:27

simosdf ha scritto:io inizialmente mi sono adattato abbastanza velocemente e pensavo pure io determinasse una differenza in positivo superiore fra forte e debole invece ha livellato di piu tutto. Inoltre è aumentata la casualità.


Scusami ma vedo una contraddizione in questa tua frase.

Se il gioco è diventato più facile come fa ad aumentare la casualità?  :boh:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda clarens » martedì 15 giugno 2010, 13:54

zagor ha scritto:Bhe...io concordo con simosdf.Queste biglie hanno livellato il gioco .
Prima anche a qualche prima categoria capitava di girare con la propria, magari su bilie lughe e scomode.
Adesso ci sono meno sbandamenti e le terze se la giocano allegramente quasi alla pari con  seconde e prime.
Per capirlo basta mettersi sul tavolo con le biglie da 61.Vedrete come sembra  difficile.
Proviamo a pensare di raddoppiare il diametro e giocare..
Proviamo a pensare di smezzare il diametro e giocare...( a parita' di superficie di gioco).Quale sara' piu difficile?
Ma quello che mi da' piu' fastidio e' che con queste bilie il gioco mi sembra meno divertente .
Io  personalmente mi diverto meno , e gioco la partita con meno entusiasmo...

Se e' il mercato che dovevano muovere, ci sono riusciti, ma per me il biliardo e' peggiorato come gioco.

 

concordo in pieno :okpollicione:  :bigclap:  :D  ;)
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Messaggioda simosdf » martedì 15 giugno 2010, 19:05

fabmont ha scritto:
simosdf ha scritto:io inizialmente mi sono adattato abbastanza velocemente e pensavo pure io determinasse una differenza in positivo superiore fra forte e debole invece ha livellato di piu tutto. Inoltre è aumentata la casualità.


Scusami ma vedo una contraddizione in questa tua frase.

Se il gioco è diventato più facile come fa ad aumentare la casualità?  :boh:


la casualità aumenta in quanto lo spazio sul tavolo si è ridotto e di molto condsiderando anche il pallino ed è molto piu facile trovare qualcosa negli errori o semplicemente sparando...vedendo parecchie partite si vedono culate incredibili o messe super trovate che prima si vedevano ma molto meno frequentemente.
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda clarens » martedì 22 giugno 2010, 23:55

stasera...... guardando alcune partite del'ultimo btp.....ho visto bilie che girano sugli sfacci...mai una messa....una qualità di gioco sempre più bassa....non credo che sia solo un caso..che siano solo le partite sul televisivo le peggiori....
si vedevano evidenti cali delle bilie.... e non diamo sempre la colpa solo ai biliardi sporchi.....a metà del secondo incontro o cambiato canale....se dobbiamo incrementare il movimento e meglio fare un esame di coscenza e fare un passo indietro....io ho già venduto tutte le stecche ed è da quasi un mese che non faccio una partita....e se non cambia qualcosa al 90% credo che smetterò di giocare.....la mia l'ho detta adesso non parlo più.....passo e chiudo :ciao:
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Messaggioda Andros » mercoledì 23 giugno 2010, 12:23

clarens ha scritto:stasera...... guardando alcune partite del'ultimo btp.....ho visto bilie che girano sugli sfacci...mai una messa....una qualità di gioco sempre più bassa....non credo che sia solo un caso..che siano solo le partite sul televisivo le peggiori....
si vedevano evidenti cali delle bilie.... e non diamo sempre la colpa solo ai biliardi sporchi.....a metà del secondo incontro o cambiato canale....se dobbiamo incrementare il movimento e meglio fare un esame di coscenza e fare un passo indietro....io ho già venduto tutte le stecche ed è da quasi un mese che non faccio una partita....e se non cambia qualcosa al 90% credo che smetterò di giocare.....la mia l'ho detta adesso non parlo più.....passo e chiudo :ciao:


...secondo me sbagli. Continua a giocare ma non fare più gare. Perchè privarsi di una passione?
Detto questo continuo a pensare che non sia colpa delle biglie, quanto dei panni e dei tavoli.
D'altronde se ci sono persone che dicono che sui loro tavoli le biglie vanno bene non saranno tutti matti e in malafede no?

P.S....in tutta sicerità però l'idea di mollare l'ho accarezzata anche io....
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda clarens » mercoledì 23 giugno 2010, 13:53

Andros....se anche tu hai dei dubbi...o meglio ti accarezza la mia stessa idea..vuol dire chee come per il sottoscritto non muore la passione ma solo che così com è adesso non ci si diverte più...e diventato un gioco in cui la casualità e aumentata in % maggiore dell'abilità.... :boh:  :bigclap:
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Messaggioda Andros » mercoledì 23 giugno 2010, 14:08

Clarens...non saremo certo noi che faremo morire il biliardo se non giochiamo no?.. :D :D :D
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda clarens » mercoledì 23 giugno 2010, 17:09

Le dittature cadono con le rivoluzioni, le rivoluzioni nascono dalle idee... :P .
vero che non morira con noi due che non giochiamo più...ma mi sà che sono e saranno più  di due in futuro  :bigclap:
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Re: Bilie nuove un anno dopo..........

Messaggioda nostrarmandus » giovedì 24 giugno 2010, 14:00

Se vi da fastidio il rapporto sfavorevole fra casualità e abilità, vi basta togliere i birilli e giocare all'unico vero gioco. Io ho fatto così 5 anni fa...
Se fanno tutti così sarà ben giusto, no?
Ma ci sarà ben una ragione per cui fanno tutti così, o no?
E almeno un pò giusto è, se no non farebbero tutti così!
E se è proprio sbagliato, almeno non sono l'unico co****ne!
e comunque mi hanno fatto sbagliare gli altri!
(tratto da "Processi mentali dell'italiano medio" ed. Mursia 1987)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 149 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 149 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti