RSS Facebook Twitter

POOL, il biliardo americano, 2° Parte

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

POOL, il biliardo americano, 2° Parte

Messaggioda Gianni » giovedì 27 maggio 2010, 11:12

Salve a tutti
Finalmente sono riuscito a portare a termine anche la 2° Parte del libro:
“Pool, Il biliardo americano”
 2° Teoria e Pratica
 L’allenamento e il fattore mentale
che è in stampa in questi giorni e, entro la fine di maggio, mi verranno consegnati i primi esemplari.

Quindi, prossimamente, il libro sarà disponibile per tutti i giocatori che vogliono conoscere altri fattori importanti nel gioco del biliardo, in special modo sulla disciplina del Pool.

Nella 1° Parte, si iniziava con la conoscenza dei materiali di gioco, per poi proseguire con la tecnica (l’impostazione del corpo, i colpi basilari, la linea tangente, ecc.) il tutto in teoria e come metterlo in pratica.

La 2° Parte tratta il gioco con l’effetto, il gioco di sponda, con semplici sistemi per una, due e tre sponde.
Contiene inoltre 10 diversi programmi d’allenamento con difficoltà progressive. Oltre a queste 10 proposte, sempre per rendere l’allenamento più interessante e proficuo, troverete circa 60 pagine con giochi, esercizi e test d’allenamento, per scoprire il proprio grado di livello di gioco e per poterne vedere i miglioramenti nel tempo.

Nel capitolo n° 7 viene trattato l’argomento forse più importante nel gioco del biliardo, il fattore mentale. Vengono spiegati i meccanismi che provocano un risultato positivo o negativo, con consigli e diverse proposte d’allenamento mentale.
Vi è, inoltre, un capitolo sull’alimentazione e sull’allenamento fisico, e, per finire, non poteva mancare un capitolo sulla preparazione gara.
I numerosi grafici agevoleranno l’apprendimento e l’applicazione del contenuto di questa 2° Parte.

Come nella 1° Parte, anche nella 2° Parte, il mio intento è stato quello di dare una via da seguire per le nuove leve, dei consigli per i giocatori che, nonostante giochino da molti anni non riescono a sviluppare completamente il loro potenziale e, infine, per dare ai giocatori avanzati, la certezza di essere sulla strada giusta.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a:  pool.libro@bluewin.ch

Un saluto a tutti e buon allenamento
Gianni Campagnolo
Ultima modifica di fabrisoft il domenica 21 luglio 2013, 18:43, modificato 4 volte in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: POOL, il biliardo americano, 2° Parte

Messaggioda symphony » venerdì 28 maggio 2010, 1:16

:okpollicione:
in bocca al lupo per la seconda parte!
:ciao:
Immagine

Immagine
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Re: POOL, il biliardo americano, 2° Parte

Messaggioda Biagio999 » venerdì 28 maggio 2010, 9:55

complimenti Gianni. Son sicuro che sarà una ottima guida per chi vuole crescere nel pool
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: POOL, il biliardo americano, 2° Parte

Messaggioda fdicarlo » sabato 29 maggio 2010, 18:52

Scusa la figura dell'ignorante, si possono avere più info del libro?
Mi sto avvicinando sempre più a voler capire la teoria dietro al biliardo (sono un ingegnere) e voglio approfondire la mia conoscenza del biliardo per fare anche qualche piccola gara (solitamente gioco a Pool Shangai)
fdicarlo
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 27
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 13:42
Località: Latina

Re: POOL, il biliardo americano, 2° Parte

Messaggioda Gianni » domenica 30 maggio 2010, 22:08

Ciao  a tutti, grazie degli auguri, speriamo bene  :)  ;)

X fdicarlo
Puoi trovare informazioni sul libro, adesso sono "libri", puoi leggere il post di due anni fa, quando è uscito il numero 1:
viewtopic.php?f=37&t=5392&start=0&hilit=Pool%2Cil+biliardo+americano
Sempre sul primo libro: sul mio profilo puoi trovare un link, che ti porta nella paginaweb della mia scuola di Pool:
www.swisspoolschool.ch
Qui puoi trovare per ogni singolo capitolo un paio di pagine campione.

La stessa cosa ho intenzione di fare con il secondo volume, tempo permettendo, (nel frattempo ho ricevuto i primi esemplari e sono contento del risultato di stampa).

Fammi sapere se ti occorrono ulteriori informazioni,  magari specificando cosa ti interessava in particolare.

ciao  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: POOL, il biliardo americano, 2° Parte

Messaggioda Resident Player » mercoledì 15 settembre 2010, 0:03

li ho acquistati entrambi , devo dire la verita' , il primo e' di gran lunga piu' utile e completo del secondo , anche perche' nel primo si trattano le impostazioni base , corpo e tecnica biliardistica , il secondo e piu' basato sulla psicologia , e aime' nessuno te la puo' insegnare , ormai quasi tutti i giocatori (almeno ad alto livello) sono preparati tecnicamente , la differenza la fa' la psicologia appunto , chi riuscira' a rimanere piu' freddo e rilassato di un'altro vincera' !!! ma la psicologia di una persona e' difficilmente cambiabile , fa' parte del tuo DNA

comunque sono due ottimi libri , li consiglio a tutti , poollisti , birillari ecc ecc

saluti
Resident Player
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 5 settembre 2010, 20:24

Messaggioda Gianni » martedì 28 settembre 2010, 20:52

Ciao a tutti

X Resident Player
se facesse solo parte del nostro DNA, allora se non si ha il potenziale giusto, non varebbe la pena di sudare giorno dopo giorno per migliorare, ma credimi, non è così, almeno non per il biliardo.
Nei 100 mt forse, se un'atleta non ha delle fibre muscolari adatte, fibre che si contraggono molto velocemente, allora si potrà allenare quanto vuole, non riuscirà mai a raggiungere certi risultati.
Ma se al posto dei 100 mt provasse con la maratona?
Una disciplina, dove non si ha bisogno di fibre che si contraggono velocemente, bensi di resistenza.....che si pù allenare.
Per certi sport hai quindi ragione, bisogna scegliere lo sport adatto al nostro potenziale.
Per il biliardo questo vale relativamente, forse non si riuscirà a fare un retrò da 20 diamanti, ma basta nel gioco, evitare le situazioni dove questi tiri sono necessari (che io sappia nessuna situazione) e riuscire con l'esperienza a trovare altre vie per posizionare la battente.

Secondo me, il primo libro da un grande aiuto per avere una tecnica corretta ed efficace, in un paio d'anni la si può imparare e con il tempo continuare a migliorare, ma è nel secondo libro che si trova la soluzione di come arrivare alla meta.
Il fattore mentale è una cosa soggetiva, basta riuscire a capire, quale delle proposte fa al caso proprio, e si inizia a lavorare e a migliorarsi.

Buon allenamento



PS: grazie per gli "ottimi libri"
Ultima modifica di Gianni il martedì 28 settembre 2010, 20:52, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: POOL, il biliardo americano, 2° Parte

Messaggioda Paolomba » giovedì 14 ottobre 2010, 0:49

Gianni... ti feci un messaggio qualche giorno or sono, non lo lessi????
Paolomba
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 587
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 17:04
Località: Brescia

Messaggioda Roberto Tomasi » giovedì 14 ottobre 2010, 12:55

.
Ultima modifica di Roberto Tomasi il lunedì 1 ottobre 2012, 20:18, modificato 3 volte in totale.
Chi non ha mai visto Winkler giocare, non ha mai visto giocare a biliardo.
Roberto Tomasi
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 226
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 21:21

Re: POOL, il biliardo americano, 2° Parte

Messaggioda Gianni » venerdì 15 ottobre 2010, 7:02

Ciao Palomba, a che indirizzo lo l'hai mandato il messaggio?
Ricevo parecchi messaggi, ma mi sembra di aver risposto a tutti  :boh: in tutti i casi oggi controllo meglio  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Paolomba » domenica 17 ottobre 2010, 23:06

duebiduesuquattro ha scritto:Non lo lessa..... :lol:  :lol:  :lol:  lo preferisce fare arrosto..... :testata:  :testata:  :testata:
scrive in quella lingua strana sul suo giornale?  :shockato:    :shockato:
"qualche giorno or sono"....magari giorni or sono...o qualche giorno fa... :boh:  :boh:  :boh:  :boh:  :boh:

La mia domanda a Gianni era impostata, ovviamente, in un lessico scherzoso... non era difficile da capire. :shockato:
E, in ogni caso, di errori non ne rilevo!
Ma tu... "professore" perchè non te ne... vai a fare in .... anzi volevo dire... torni a scuola anzichè fare considerazioni inutili che non stanno ne in cielo ne in terra? Questo è un forum per parlare di biliardo (o si scrive bigliardo? :D ) non di grammatica italiana!  :sparati:
Paolomba
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 587
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 17:04
Località: Brescia

Re: POOL, il biliardo americano, 2° Parte

Messaggioda bielka » giovedì 28 ottobre 2010, 17:43

Bravo .... Paolomba ... ma questo signor professore DUEBIDUE ........ è UN ALLIEVO DI WINKLER ........ ???????????
bielka
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 14:55

Messaggioda Gianni » venerdì 29 ottobre 2010, 9:44

@ paolomba
Arrivato il pacco?

:)  ;) ciao
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda gommone » venerdì 11 febbraio 2011, 15:02

Ciao Gianni,

ti avevo contattato per avere una copia di entrambi i libri, ma mi sa che l'email (del 31 gen) è andata persa. Potresti inviarmi gli estremi per pagamento e spedizione (anche via pm)?
gommone
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 11:35
Località: Udine

Messaggioda Gianni » domenica 13 febbraio 2011, 19:48

Ciao
No, non è andata persa......mi devi scusare, ma l'avevo cancellata erroneamente assieme a delle Spam  :)  ;) adesso l'ho trovata e ti ho risposto  :okpollicione:
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti