RSS Facebook Twitter

Bilardo,meglio veloce o "lento"?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Bilardo,meglio veloce o "lento"?

Messaggioda HILANDER » mercoledì 19 maggio 2010, 21:10

Dopo un'anno dall'avvento delle biglie da 63,nelle varie competizioni ho trovato delle differenze allucinanti fra i vari biliardi,biliardi super veloccissimi a mio modo di vedere ingestibili,il fatto è che nelle sale dove prima i biliardi erano lenti ora montando un tipo di panno sono diventati velocissimi e allora si dice che van bene ma secondo mè e non solo,parlavo in questi giorni con giocatori plurititolati a livello internazionale e altri di un notevole spessore tecnico,il biliardo super veloce porta via parecchi tiri che non vi è la possibilita di controllo,proporzioni corsa da certe posizioni non valutabili,se poi parliamo di stecche su un biliardo velocissimo la stecca bella o brutta che sia non incide visto che le velocita di sbracciata devono essere frenate altrimenti fai 4 passate e sui giri rischi di risalire troppo facilmente,purtroppo nelle gare fatte si riscontra questa non omogeneita dei biliardi,per non parlare dei gestori delle sale che non sanno più che pesci pigliare in più le continue lamentele dei giocatori che dicono corre troppo o è troppo lento,voi cosa dite.grazie.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Messaggioda dado04 » mercoledì 19 maggio 2010, 21:37

Parlando per me, non avendo una meccanica perfetta, quando mi trovo a giocare su un biliardo lento, sono costretto a forzare troppo i tiri e la sbracciata, perdendo tremendamente in precisione.
Li odio i biliardi lenti! :arrabbiato:  :arrabbiato:
Ultima modifica di dado04 il mercoledì 19 maggio 2010, 21:37, modificato 1 volta in totale.
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Re: Bilardo,meglio veloce o "lento"?

Messaggioda ghemon » mercoledì 19 maggio 2010, 22:01

i biliardi eccessivamente lenti  a me personalmente danno veramente fastidio,spesso sei costretto a forzare il tiro di conseguenza......................... :stelle:  :stelle:  :stelle:  :stelle:
ghemon
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2257
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 21:04

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 19 maggio 2010, 22:04

:perplesso:
E se fosse tutta una abilissima manovra per quadrare un cerchio che finora, nonostante gli sforzi fatti, rimaneva integro con le sue belle curve?
Giorni fa ho giocato su un biliardo con su montato il panno italiano che, con le vecchie bilie, non aveva molto credito.
Devo ammettere che si giocava bene, buona tenuta delle traiettorie, velocità regolare sia sul lento che sul veloce (per intenderci, le 3 passate e 1/2 le facevi se ci mettevi un attimo di impegno e mai fortuitamente), piacevoli scivolamenti (panno di un paio di settimane) che credevo fossero scomparsi con l'avvento delle bilie da 63.
Ho avuto una piacevole  sensazione di regolarità!
In quei momenti di gioco ho pensato a questa operazione di fantabusiness. Il tutto sarebbe rimasto nella mia mente se non mi avessi dato lo spunto di parlarne.
Chissà!!!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Messaggioda Mago Fasma » mercoledì 19 maggio 2010, 23:30

In medio stat virtus :ciao:
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: Bilardo,meglio veloce o "lento"?

Messaggioda HILANDER » giovedì 20 maggio 2010, 0:08

Il mio ..lento era virgolettato nel senso che parlo di un biliardo su cui tre passate e mezza si facciano senza dover uccidere la bilie il nocciolo era che chi si sta abituando a biliardi super velocissimi quando gioca secondo me su un biliardo su cui le forze vengano paragonate a quelle dei biliardi con bilie da 61 siano piu o meno equivalenti,dicano che sono lenti.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Messaggioda principiante » giovedì 20 maggio 2010, 1:37

se il biliardo è troppo veloce diventa ingestibile per tutti, invece se il biliardo è controllabile il giocatore più bravo fa la differenza anche sulle misure.
principiante
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 87
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 12:59

Messaggioda Riccardo » giovedì 20 maggio 2010, 3:00

Hilander, i biliardi dell'altra sera adesso mi piacciono!
Perché sei scappato, altrimenti avremmo scambiato due chiacchere.
Quello che non mi piaceva era lo scivolamento esagerato che ha quel panno nei primi due mesi di vita... ora tutto è nella norma. Anche la corsa mi è sembrata regolare.
Continuo a preferire i Gorina e i biliardi velocissimi, ma adesso gioco volentieri anche in quella sala (all'inizio, ad essere sincero, non ci capivo niente su quei tavoli  :accidenti: ).
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Bilardo,meglio veloce o "lento"?

Messaggioda tecNICO » giovedì 20 maggio 2010, 9:27

alla velocità del biliardo dopo una partita ci si abitua, l'importante è che non sia un biliardo piatto e poco reattivo...
in linea di massima un biliardo veloce rende il gioco più "morbido" e piacevole all'udito e alla vista.
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda martille » giovedì 20 maggio 2010, 9:32

Personalmente odio i biliardi lenti. Per il discorso di braccio ..... secondo me un panno non va giudicato dopo 2 settimane ma dopo 2 mesi. Appena fatti i tavoli son belli tutti ..... è dopo che vengon fuori le dolenti note.

Quello che noto con le bilie nuove è che le differenze tra i tavoli si accentuano molto ed i tavoli che non vanno bene .... ora vanno davvero male.

P.S: qualche giorno fa ho avuto modo di giocare con le 61.5 .......... dite quello che vi pare ma a me piacciono di più
Ultima modifica di martille il giovedì 20 maggio 2010, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda nira » giovedì 20 maggio 2010, 10:46

Mago Fasma ha scritto:In medio stat virtus :ciao:

Quoto
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda Andros » giovedì 20 maggio 2010, 11:42

Ma come si fa a stabilire qual'è la velocità giusta di un tavoilo? Quali sono i parametri?
Non c'è un calcolo matematico applicabile che stabilisce se un tavolo corre troppo o troppo poco.
Certi tavoli che si trovavano alle BTP negli anni scorsi erano completamente ingiocabili tanta era la velocità di scorrimento
delle biglie.
Quindi da che parte si inizia?
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Bilardo,meglio veloce o "lento"?

Messaggioda effe77 » giovedì 20 maggio 2010, 11:51

non possiamo certo misurare in newton la forza necessaria per fare le 3 passate e 1\2 ma possiamo dire che ci si dovrebbe riuscire senza forzare il tiro. a me piacciono i biliardi velocini, che scorrono bene, perchè mi piace "accarezzare" le biglie e comunque vederle viaggiare. i biliardi nella mia sala fino a 10 gg fa erano così poi li hanno rifatti e le biglie corrono molto meno. non oso pensare a come saranno fra 1 paio di mesi  :perplesso:  :paura:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Bilardo,meglio veloce o "lento"?

Messaggioda tecNICO » giovedì 20 maggio 2010, 11:54

non oso pensare a come saranno fra 1 paio di mesi


più veloci di oggi, naturalmente ;)
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda HILANDER » giovedì 20 maggio 2010, 12:01

Caro Andros,secondo me ci sono dei tiri su cui si riesce a stabilire se le corse di un biliardo siano eccessive o troppo lente ad esempio un giro diretto con palla avversaria a 8-10 con la battente a una spanna dalla corta opposta o uno strscione di 7 sponde,un giro a risalire sotto castello o un filotto di 3 passate e mezza senza dover forzare più di tanto secondo me sono un pòil termometro delle velocita questi tiri,e quando si gioca su un biliardo super veloce questi tiri non è che siano facilissimi dovendo entrare con certe forze per poter contrllare la propria bilia,se invece parliamo di abbattere i birilli e basta,ed è quello che in linea di massima vedo ultimamente nelle gare dove ci sono biliardi veloccissimi allora è un altro discorso.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 153 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 153 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti