RSS Facebook Twitter

differenze tra githium e carbonio

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

differenze tra githium e carbonio

Messaggioda Riccardo » lunedì 10 maggio 2010, 22:54

Che differenza c'è tra il githium e il carbonio? Come sono fatti i due puntali? Quale dei due è più rigido?
Grazie!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: differenze tra githium e carbonio

Messaggioda Biagio999 » martedì 11 maggio 2010, 8:53

secondo me, praticamente nulla, sono entrambi vuoti e di circa un mm di spessore. A mio avviso la differenza la può fare la conicità, la lunghezza del puntale, ma nella sostanza tutti i materiali compositi si equivalgono.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda shelby » martedì 11 maggio 2010, 12:24

il più rigido è quello in carbonio...il githium ha solo lo strato più esterno in carbonio e quindi più morbido...le differenze tra i puntali in composito possono essere enormi.
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Messaggioda Riccardo » martedì 11 maggio 2010, 14:28

dai biagio... un kewlar, un carbonlegno, un lithium, un carbonio, un bianco... come fai a dire che sono uguali?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Riccardo » martedì 11 maggio 2010, 14:35

shelby ha scritto:il più rigido è quello in carbonio...il githium ha solo lo strato più esterno in carbonio e quindi più morbido...le differenze tra i puntali in composito possono essere enormi.



se solo lo strato più esterno è in carbonio dentro di cosa è fatto?
a me risulta che dentro tutti i puntali sono in carbonio! quello che cambia e il rivestimento esterno... che nel caso di questi due puntali pensa sia lo stesso, forse cambia la trama della maglia...

ultimamente più di una persona mi ha detto che il carbonio è più morbido del githium, al contrario di quello che ho sempre pensato.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Biagio999 » martedì 11 maggio 2010, 14:56

Riccardo ha scritto:dai biagio... un kewlar, un carbonlegno, un lithium, un carbonio, un bianco... come fai a dire che sono uguali?



non ho detto uguali, ma praticamente simili. Sono solo tubi  in carbonium (lo hai detto tu) rivestiti. Alcune differenze ()dodeste) possono esserci come ho detto per via della lunghezza del puntale e della conicità (non potrebbe essere diversamente)
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: differenze tra githium e carbonio

Messaggioda abbate » martedì 11 maggio 2010, 16:50

Sara' che sono scarso ma provo a dire la mia
quando cambio il puntale per me e come
cambiare attrezzo
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Re: differenze tra githium e carbonio

Messaggioda flavio plebani » martedì 11 maggio 2010, 19:15

:okpollicione:
concordo anche se il puntale è uguale si comporta sempre in modo diverso,
:ciao:
flavio plebani
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1118
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:59

Messaggioda Andros » martedì 11 maggio 2010, 20:30

...la differenza fra il githium e la graphite, (utilizzando la terminologia usata dalla Longoni) è nella composizione della stratificazione.
Il githium ha un solo strato di carbonio ed uno di lithium uno di kevlar ed uno di vetro,
mentre la graphite ha uno strato di vetro uno di carbonio uno di kevlar e ancora uno di carbonio.
Nella scala della rigidezza, sempre secondo la Longoni, il puntale di graphite è più rigido.

Quello che la Longoni non dice è il tipo specifico di carbonio (graphite) utilizzato, ovvero il peso per metro quadro.
Lo stesso dicasi per gli altri materiali.
Ultima modifica di Andros il martedì 11 maggio 2010, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: differenze tra githium e carbonio

Messaggioda effe77 » martedì 11 maggio 2010, 20:36

sia che la longoni lo dica sia che non lo dica resta il fatto che a produrre i puntali, intesi come coni in fibra sintetica, sono 2 o 3 ditte in italia. gli steccaioli li prendono d loro e si mettono l'attacco al calcio e la ghiera. poi se gli steccaioli diano delle precise specifiche riguardo al peso di ogni singola fibra per metro quadro non lo so
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: differenze tra githium e carbonio

Messaggioda shelby » martedì 11 maggio 2010, 20:44

a me risulta che dentro tutti i puntali sono in carbonio! quello che cambia e il rivestimento esterno...

ti risulta male...mai provato a sezionarne uno ?
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Messaggioda Andros » martedì 11 maggio 2010, 20:54

effe77 ha scritto:sia che la longoni lo dica sia che non lo dica resta il fatto che a produrre i puntali, intesi come coni in fibra sintetica, sono 2 o 3 ditte in italia. gli steccaioli li prendono d loro e si mettono l'attacco al calcio e la ghiera. poi se gli steccaioli diano delle precise specifiche riguardo al peso di ogni singola fibra per metro quadro non lo so


... la Longoni dice come sono fatti i suoi di puntali. A nessuno steccaiolo è vietato di farsi fare i puntali con un ordine di stratificazione diverso, o con grammature differenti per quanto riguarda i vari materiali.
Ultima modifica di Andros il martedì 11 maggio 2010, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda shelby » martedì 11 maggio 2010, 21:18

Alcune differenze ()dodeste) possono esserci come ho detto per via della lunghezza del puntale e della conicità (non potrebbe essere diversamente)

Biagio,
stesso discorso per logica si dovrebbe applicare anche al legno no ? te la sentiresti di affermare che ci sono differenze modeste anche per loro ? in fondo sono solo barre in legnum  :rolleyes:
Ultima modifica di shelby il martedì 11 maggio 2010, 21:18, modificato 1 volta in totale.
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 12 maggio 2010, 0:20

Tutte le stecche o tutti i puntali per quanto possano essere realizzati a livello industriale o con ausilio di attrezzature sofisticate sono tutte diverse. (Cosi sgombriamo il campo da eventuali dubbi). Tuttavia però, le diversità possono inquadrarsi in 3 macro sezioni.
1- stecche in legno
2 - stecche in metallo
3 - stecche in fibra

per trovare delle diversità davvero molto importanti occorre stabilire in quale di queste sezioni si rientra. Poi, ovviamnete, all'interno di esse vi sono delle diversità dovute a tantissimi fattori, ma sono sempre modeste rispetto alle diversità delle macro.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Riccardo » mercoledì 12 maggio 2010, 2:10

biagio hai 90 anni  :lol:  
oggi tutte le stecche da birilli sono in fibra... il metallo lo lasciamo ai cifalà e ai coppo degli anni 80 e il legno ai vecchietti che giocano a goriziana... quelli che tirano la candela con il filotto a spingere!  :lol:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti