RSS Facebook Twitter

Rapporti di corsa

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Rapporti di corsa

Messaggioda perseo » lunedì 12 aprile 2010, 12:17

Si sa che a parità di sviluppo di porzione di palla attraverso uno scorrente la biglia battente realizza la massima distanza percorribile. Secondo voi, quand'è che invece la battente corre di meno in assoluto?
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Rapporti di corsa

Messaggioda fabmont » lunedì 12 aprile 2010, 12:17

Quando si ferma?  :D
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Re: Rapporti di corsa

Messaggioda martille » lunedì 12 aprile 2010, 12:24

secondo me quando colpisce palla avversa piena senza alcuna rotazione e/o rotolamento
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Rapporti di corsa

Messaggioda omeris » lunedì 12 aprile 2010, 12:27

con qualunque steccata ...???
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Rapporti di corsa

Messaggioda martille » lunedì 12 aprile 2010, 12:38

beh, la palla ruota, rotola e scivola ......... indipendentemente dalla steccata. Non confondiamo la causa con l'effetto.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda mezzocolpo » lunedì 12 aprile 2010, 12:42

concordo parzialmente con martille per quanto riguarda la palla piena o quasi però bisogna considerare le forze quindi diciamo che in alcuni casi sarà senza rotolamento e altri con un pò di rotazione sotto o anche sopra quindi quando le varie forze tendono ad annullarsi una quella impressa da noi e l'altra quella che la battente riceve dalla avversaria.
speriamo che non l'ho sparata grossa se nò chi lo sente a "persecchio"  :D
ciao  :ciao:
Ultima modifica di mezzocolpo il lunedì 12 aprile 2010, 12:42, modificato 1 volta in totale.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: Rapporti di corsa

Messaggioda rik » lunedì 12 aprile 2010, 12:53

credo che la domanda sia a parità di punto palla colpito, non che punto palla colpire, è chiaro che se la colpisci piena rotola meno la battente rispetto a colpire punto palla 1 (facendo 0 il centro e 8 l'estrema finezza.
a parità di punto palla credo la battente corra meno se arriva sull'avversaria senza rotolare, con rotazione indietro corre un pò di più, con rotolamento in avanti più ancora...credo
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda effe77 » lunedì 12 aprile 2010, 12:56

per me dipende dalla forza del tiro. per questo giro
giro stop.jpg

attacco quasi in pancia la battente, appena sotto l'equatore

per un tiro forte di sette sponde a tutto biliardo, tipo questo
7 sponde.jpg

colpisco molto in basso la battente

in entrambi i casi senza effetto laterale ed allungando 1 tantino la steccata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda mezzocolpo » lunedì 12 aprile 2010, 13:04

rik ha scritto:credo che la domanda sia a parità di punto palla colpito, non che punto palla colpire, è chiaro che se la colpisci piena rotola meno la battente rispetto a colpire punto palla 1 (facendo 0 il centro e 8 l'estrema finezza.
a parità di punto palla credo la battente corra meno se arriva sull'avversaria senza rotolare, con rotazione indietro corre un pò di più, con rotolamento in avanti più ancora...credo

secondo me il discorso è lo stesso che hò asserito prima se tu tiri un giro di mezza palla per ipotesi la tua coorerà di meno se avrà un effetto laterale contrario alla deviazione ricevuta cioè se la tua biglia va verso sx se hà effetto a dx si oppone alla deviazione o no? se tu tiri liscio con una sola biglia mirando  per es una diagonale 0 mirando da 30(partenza) a 30 una volta con effetto buono e una volta con effetto contro suppongo che correrà di più quella con effetto buono.
quindi dipende dalle forze in gioco le quali devono tendere ad annullarsi.
almeno credo  :D
ciao  :ciao:
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Messaggioda perseo » lunedì 12 aprile 2010, 13:21

rik ha scritto:credo che la domanda sia a parità di punto palla colpito, non che punto palla colpire, è chiaro che se la colpisci piena rotola meno la battente rispetto a colpire punto palla 1 (facendo 0 il centro e 8 l'estrema finezza.
a parità di punto palla credo la battente corra meno se arriva sull'avversaria senza rotolare, con rotazione indietro corre un pò di più, con rotolamento in avanti più ancora...credo


Esattamente..  :)

Ipotizzando di non dare effetti laterali a dx o a sn (cosa praticamente impossibile, ma concettualmente logica), a parità di punto di palla sviluppato, quand'è che la battente solo in relazione alla sua rotazione verticale correrà di meno?

xMezzocolpo: lasciamo stare per il momento le rotazioni laterali della battente.. Il discorso è già fin troppo complesso.
Ultima modifica di perseo il lunedì 12 aprile 2010, 13:21, modificato 1 volta in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Rapporti di corsa

Messaggioda mezzocolpo » lunedì 12 aprile 2010, 13:42

allora non capisco.  :stelle:
estremizzando se io prendo in estrema finezza una biglia con una forza discreta la biglia correrà di meno se hà molto rotazione contraria al suo moto(colpo sotto) mi sembra logico(credo) se invece la prendo piena si può fare il discorso del non rotolamento ecc...
quindi io porrei la domanda in un'altro modo ovvero a parità di forza quale punto palla fà correre più o meno la biglia?
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: Rapporti di corsa

Messaggioda rik » lunedì 12 aprile 2010, 13:46

non si parla di diversi punti palla, credo, ma di diverso taglio su o giu, rotaizone su o giu, rotazione in testa o sotto
per me con colpo in pancia a parità di forza e di punto palla...
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda vignaux » lunedì 12 aprile 2010, 13:54

A mio avviso, quando la battente arriva al bersaglio senza rotolamenti/rotazioni, è da considerarsi in condizioni ottimali per avere il maggior rallentamento dopo l'urto. E' chiaro che di sponda (per ottenere lo stesso risultato) bisogna operare qualche correzione all'effetto che naturalmente elargisce la sponda alla biglia battente dopo l'impatto..... in questo caso, qualora ho necessità di rallentare la mia batterò in testa con una buona FV.

Spero di non aver detto troppe fesserie  :arrossire:
Ultima modifica di vignaux il lunedì 12 aprile 2010, 13:54, modificato 1 volta in totale.
vignaux
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 458
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 23:31
Località:

Re: Rapporti di corsa

Messaggioda perseo » lunedì 12 aprile 2010, 14:57

A mio avviso, quando la battente arriva al bersaglio senza rotolamenti/rotazioni, è da considerarsi in condizioni ottimali per avere il maggior rallentamento dopo l'urto.


Questo è verissimo quando sviluppi porzioni di pienezza e/o finezza estrema. Ma per le porzioni intermedie è altrettanto vero?
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda vignaux » lunedì 12 aprile 2010, 15:30

In questo caso ho la sensazione che il colpo in testa (a parità di lancio e FV) faccia in modo che la battente rallenti prima.
Provo a dare una spiegazione ma senza troppa convinzione perchè sicuramente sbagliata.

Col Colpo in pancia la battete subirà una deviazione e viaggerà in base a quanta energia ha conservato rispetto all'urto con l'altra biglia;

Il Colpo sotto penso che addirittura funga da amplificatore in quanto le sue rotazioni vanno a sommarsi con la deviazione ottenuta dall'urto con l'altra biglia.

Il Colpo in testa (a mio modesto e sicuramente sbagliato avviso) è l'unico che produce una certa opposizione alla traettoria che naturalmente vuole prendere la battente in seguito all'urto con la biglia avversaria generando una sorta di forza frenante.  In altri termini, dando colpo in testa la biglia battente tende ad avanzare e quando colpisce l'avversaria, l'urto genera una deviazione che risulterà viziata per la rotazione impressa alla battente..... indi per cui se è valido il principio delle due forze uguali e contrarie che si annullano, potrebbe valere anche in questo caso........ (è chiaro che il tutto in teoria perhè ritengo difficilissimo ipotizzare un'opposizione delle due forse in egual misura).

Ecco ora mi son giocato quella piccolissima reputazione che avevo :(  ma per uno come me che vuole smettere di giocare a biliardo, ci può stare.... tanto....... forse esponendomi ci sta che possa capire qualche cosa in più.
vignaux
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 458
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 23:31
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 63 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 64 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 63 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 63 ospiti