RSS Facebook Twitter

Rapporti di corsa

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda l'artista » domenica 18 aprile 2010, 20:17

rik ha scritto:quelli son i rapporti teorici delle corse, geometrici, la fisica non è considerata..ma valutare quanto corre la tua con colpo in alto o in basso dipende da fattori non calcolabili in teoria ma dalla forza, dalla punteria, dalla stecca e dalla sua inclinazione (non ho detto steccata :-), cque per arrivare senza rotazioni deve scivolare con colpo sotto adeguato alla distanza, poi la altre considerazioni son troppo variabili..credo..

Per questi ed altri motivi(attriti tra biglia e biglia, biglia e panno), ho risposto No!
Trascurando tutti questi parametri, l'approssimazione non è assolutamente accettabile. :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Messaggioda l'artista » domenica 18 aprile 2010, 20:22

Mi piacerebbe fare anche a me una domanda.
Come e quanto incide sul rappaorto tra le corse ed in termini di cambiamento di direzione, la rotazione verticale(avantograda, nulla, retrograda)?  :ciao:
Non male come domanda, vero? :D
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Rapporti di corsa

Messaggioda omeris » lunedì 19 aprile 2010, 12:45

Io so per  certo anche perchè lo uso, che il colpo sotto sul rinterzo con avv vicino alla sponda allarga molto l' uscita.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda perseo » martedì 20 aprile 2010, 1:54

Leggendo qualche articolo di David Alciatore si può avere un'idea più corretta di cosa accade fisicamente all'impatto tra le due biglie.
In definitiva il minimo di trascinamento o spostamento si ottiene quando le rotazioni verticali sono massime. Quando la biglia arriva priva di rotazioni si ha il massimo fenomeno di trascinamento o spostamento.
Il tutto è documentato con videocamere ad alta frequenza di fotogrammi, con studi condotti in laboratori di fisica (con strumentazioni adeguate).
Ecco alcuni articoli di David:

http://billiards.colostate.edu/bd_artic ... /oct06.pdf

http://billiards.colostate.edu/bd_artic ... /nov06.pdf

:ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Silvio » martedì 20 aprile 2010, 12:15

perseo ha scritto:Leggendo qualche articolo di David Alciatore si può avere un'idea più corretta di cosa accade fisicamente all'impatto tra le due biglie.


Beh, come è comprensibile visto lo scopo del pool, Alciatore negli articoli citati si concentra sull'avversiaria e poco sulla battente. Io resto convinto del fatto che, sebbene le rotazioni obbediscano a leggi di conservazione (del momento angolare) del tutto analoghe a quelle valide per le traslazioni, quantificare le rotazioni dopo l'urto e le influenze sul moto della biglia sia possibile solo spannometricamente. Anche perchè la velocità lineare è molto più direttamente controllabile (ma anche solo visualizzabile!) della velocità angolare (intensità e direzione dell'asse).

Scusami Fabio (ti perdono, Beppe), so che è antipatico intervenire in una discussione teorica con considerazioni pratiche, ma ribadisco la mia perplessità. Secondo me il problema dei rapporti di corsa non si può scindere dalle posizioni particolari. Traversino di seconda, sfaccio a fare centro centro, giro a parificare. C'è la proporzione? cosa possiamo fare per forzarla nel caso in cui non ci sia naturalmente?
Certo, potremmo partire dai rapporti di corsa teorici, cosiderare le correzioni di traiettoria e di proporzioni dovute all'effetto, e SOPRATTUTTO le interazioni con le sponde.
Però, pur senza sapere molto di teoria, il traversino di seconda a restare al centro delle lunghe, da quella posizioncina lì, che hanno memorizzato, lo tirano tutti con buoni risultati. Lo si prova, lo si archivia nel braccio e nella mente come posizione con rapporto di corse ottimale, e all'occorrenza si utilizza. Le posizioni inusuali io cerco di ricondurle a cose note, magari giocate in altri punti del biliardo, oppure mi concentro su quale biglia governare con più cura, lasciando maggior tolleranza all'altra.
Ciao, Silv:o)
Silvio
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 224
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 14:23
Località: Latina

Messaggioda l'artista » martedì 20 aprile 2010, 12:34

Grande Perseo! :okpollicione:

Era da un pò che mi ponevo questa domanda, la mia sensibilità di giocatore me lo diceva, ma non avevo conferme.
La mia sensibilità mi diceva che colpendo "sotto", trasportavo, mentre colpendo in testa smezzavo, avevo anche intuito che tirando di retrò tendevo a smezzare(scusa la mia terminologia naif :D ), ora con quel grafico di Alciatore mi è tutto chiaro!

Avete idea di quante implicazioni comporta ed in quante categorie di tiri si manifesta questa realtà?

Dal grafico si evince che questo trascinamento è massimo per angoli(direzione battente, direzione avversa) attorno ai 25-30 gradi, praticamente quasi tutti gli sfacci(anche quelli di traversino),sui giri,  e non solo....... ;)

Io penso che questo sia un fenomeno importantissimo, che tanti apprendono per prove ed errori(io per esempio), e moltissimi altri pur passando la vita a giocare a biliardo non ci capiscono una beneamata m........... :D  

Spesso mi sono chiesto cosa originasse questo fenomeno, mi sono appellato al mio senso fisico, e mi sono dato delle risposte, ma non so se la mia intuizione sia esatta, per cui mi astengo. ;)  :ciao:  e grazie
Ultima modifica di l'artista il martedì 20 aprile 2010, 12:34, modificato 1 volta in totale.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Messaggioda l'artista » martedì 20 aprile 2010, 12:41

Silvio ha scritto:Traversino di seconda, sfaccio a fare centro centro, giro a parificare. C'è la proporzione? cosa possiamo fare per forzarla nel caso in cui non ci sia naturalmente?

A mio avviso, ci sono dei margini entro i quali si può intervenire, con la padronanza della meccanica del biliardo. ;)  :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Messaggioda rik » martedì 20 aprile 2010, 14:03

per l'artista: ma alciatore dice che colpendo sotto o sopra trasporti meno che colpendo in pancia..o sbaglio? :arrossire:
per perseo: ottimi articoli, ma fuori tema  ;)
in tema è questo video, o sbaglio?
http://billiards.colostate.edu/normal_videos/NV4-4.htm
per l'autore bisogna arrivare senza spin, senza rotazioni, ma non parla di taglio...
:ciao:
Ultima modifica di rik il martedì 20 aprile 2010, 14:03, modificato 1 volta in totale.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda l'artista » martedì 20 aprile 2010, 15:14

per l'artista: ma alciatore dice che colpendo sotto o sopra trasporti meno che colpendo in pancia..o sbaglio? :arrossire:

Non mi sono spiegato bene :scusa: , io intendevo che siccome il massimo trasporto si ha senza rotazione, quando sei vicino(come nel caso de grafico di Alciatore) devi colpire al centro, ma se sei lontano(sfaccio a tutto biliardo e specialmente a panno usurato), devi colpire un pò sotto se vuoi rotazione verticale nulla all'impatto. ;)  :ciao:
Ultima modifica di l'artista il martedì 20 aprile 2010, 15:20, modificato 1 volta in totale.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Rapporti di corsa

Messaggioda fibonacci » martedì 20 aprile 2010, 15:17

Quel "senza rotazione" è quella che alcuni definiscono "forza viva"?
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Messaggioda perseo » martedì 20 aprile 2010, 15:53

rik ha scritto:per perseo: ottimi articoli, ma fuori tema  ;)

Fuori tema rispetto al post, ma non di tanto... Prendila come una parantesi interessante.

OT x l'artista...
Giusto per citare qualche esempio, tanti giri di prima si sbagliano per l'errata condotta della rotazione verticale, anziché per il punto di palla...
Ed è deprimente sentire il commento di chi continua ad attribuire l'errore esclusivamente alla porzione, ma va bé...  ;)
Tutto il gioco del biliardo ruota attorno al controllo del "Punto Morto" (nel mio libro avevo definito così lo stato di assenza di rotazione verticale della biglia).
:okpollicione:
Ultima modifica di perseo il martedì 20 aprile 2010, 15:53, modificato 1 volta in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda rik » martedì 20 aprile 2010, 16:04

certo come sempre  :ciao:
Ultima modifica di rik il martedì 20 aprile 2010, 16:04, modificato 1 volta in totale.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda naphta » martedì 20 aprile 2010, 19:03

perseo ha scritto:Giusto per citare qualche esempio, tanti giri di prima si sbagliano per l'errata condotta della rotazione verticale, anziché per il punto di palla...

Tutto il gioco del biliardo ruota attorno al controllo del "Punto Morto" (nel mio libro avevo definito così lo stato di assenza di rotazione verticale della biglia).
:


potresti postare qualche esempio pratico e qualche consiglio per trovare questa giusta condotta?

grazie

cià
naphta
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 marzo 2004, 2:22
Località: FE

Re: Rapporti di corsa

Messaggioda rik » martedì 20 aprile 2010, 20:58

grazie anche da parte mia se metti esempi tipo:il giro 50.20 a 1 diamante dalla sponda, fai il rosso con diagonale 30 con punto morto, 18 con rotazione su o giù(draw o follow), giusto?
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda Silvio » mercoledì 21 aprile 2010, 15:14

perseo ha scritto:Eheheh Luigi...
Il Sistema Mancini-Venerando ci da anche il rapporto di rapporto di corsa tra le biglie... Ad esempio il punto4 (mezzapalla) ha un rapporto tra i cateti di circa 1,7. Questo è anche il rapporto tra i vettori di forza che si vengono a stabilire tra le due biglie.
In parole povere significa che sviluppando un punto4 (mezzapalla) teoricamente una biglia corre rispetto all'altra 1,7 volte di più.

Ma mica è detto che faccia 1,7 volte più strada. Il sistema MV ci da il rapporto tra le velocità.
Gli spazi di arresto non saranno in generale proporzionali alle velocità. Per esempio - come ben sanno tutti quelli che hanno la patente - gli spazi di arresto in caso di attrito dinamico sono proporzionali al quadrato della velocità.
Quindi se le biglie strisciassero e basta, il punto palla 4 avrebbe un rapporto di corsa 2,89, altro che. Con l'attrito volvente delle biglie rotolanti cambierà qualcosa, ma dubito comunque che ci sia propozionalità diretta velocità/corsa.
Ciao, Silv:o)
Silvio
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 224
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 14:23
Località: Latina

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti