RSS Facebook Twitter

Conteggi proporzionali alle dimensioni delle bilie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda totick » lunedì 22 febbraio 2010, 14:05

Provate a guardare la riga che si crea sotto la sponda , prodotta  dalla palla, il campo di gioco si e' ristretto.....
Ultima modifica di totick il lunedì 22 febbraio 2010, 14:05, modificato 1 volta in totale.
totick
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 154
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 12:10
Località:

Re: Conteggi proporzionali alle dimensioni delle bilie

Messaggioda effe77 » mercoledì 24 febbraio 2010, 17:37

vabbè, ma di quanto? 1,7 mm nn è che stravolgano il gioco
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda gommino » domenica 28 febbraio 2010, 0:03

Si e vero pfcc straquoto alla grande, io con le biglie da 61,5 sui tiri diretti adotto un conteggio e dopo aver tirato notavo il disegno che facevano le biglie e la distribuzione delle forze che venivano impresse con l impatto avevano uno sviluppo equo tra loro ora con le biglie da 63,2 anche compensando la differenza di 1,7 le biglie si sviluppano in modo strano ,magari sto sbagliando e devo studiarci ancora su ma sono convinto che le biglie da 61,5 sono state studiate apposta per misure e tipo di piano biliardo.
gommino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 203
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 16:29

Re: Conteggi proporzionali alle dimensioni delle bilie

Messaggioda MaurizioLudomania » domenica 28 febbraio 2010, 0:51

pfcc ti leggo sempre con molto piacere in quanto le tue osservazioni denotano sempre competenza, arguzia ed un amore per il biliardo notevoli.
mi permetto di ricordarti che il biliardo che voi chiamate internazionale e che io chiamo semplicemente da carambola ha come dimensioni del piano di gioco 1.42 x 2.84 semplicemente perchè tanto tempo fa avevano visto che stando disteso sul biliardo nei pressi di un angolo un giocatore riusciva a colpire una biglia distante due metri e quindi decisero di fare un biliardo che avesse la diagonale di metà biliardo lunga 200 cm esatti (il cateto di un triangolo con ipotenusa di 2 metri è esattamente 1,42)

Inotre condivido la tua idea che le biglie grandi hanno la teorica necessità di calcoli diversi, in quanto impattando una sponda con un angolo acuto mirando sui diamanti, il punto d'impatto reale sulla sponda è diverso che con le biglie da 61,5
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda pfcc » domenica 28 febbraio 2010, 16:48

.
Ultima modifica di pfcc il sabato 6 marzo 2010, 17:01, modificato 2 volte in totale.
pfcc
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 165
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 13:41
Località:

Messaggioda Riccardo » domenica 28 febbraio 2010, 17:29

Apprezzando i tuoi studi e la tua mentalità critica  :okpollicione:  mi permetto di dire che il biliardo è un gioco di sensibilità e basta! I conteggi sono arrivati dopo e sono stati inventati dai giocatori per agevolarsi in determinate situazioni.
Non è possibile avere un biliardo perfetto. Se il biliardo fosse solo matematica e tutte le traiettorie fossero così facilmente prevedibili, saremmo tutti pro... o forse non giocherebbe nessuno a biliardo!  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda gommino » domenica 28 febbraio 2010, 20:02

è vero Riccardo il gioco del biliardo è fatto(anche)di sensibilità come è vero che i conteggi agevolano nelle situazioni difficili ma vedi i conteggi diretti o indiretti ci fanno capire che esiste una geometria ben precisa che usata nel modo giusto diventa conoscenza = (professionisti) la sensibilità oggi c è,domani un po meno,è a mio avviso una qualità che da i suoi risultati unita alla conoscenza.
gommino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 203
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 16:29

Messaggioda Riccardo » domenica 28 febbraio 2010, 20:28

gommino ha scritto:è vero Riccardo il gioco del biliardo è fatto(anche)di sensibilità come è vero che i conteggi agevolano nelle situazioni difficili ma vedi i conteggi diretti o indiretti ci fanno capire che esiste una geometria ben precisa che usata nel modo giusto diventa conoscenza = (professionisti) la sensibilità oggi c è,domani un po meno,è a mio avviso una qualità che da i suoi risultati unita alla conoscenza.


la conoscenza è alla portata di tutti, la sensibilità no...
tu dici "conoscenza=professionisti"... io l'esatto opposto: i big differiscono da noi in primis per una maggior sensibilità, talento...  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda gommino » domenica 28 febbraio 2010, 20:55

Non lo so io non ho mai sentito nessuno dire che ha perso per mancanza di sensibilità  :D ,la conoscenza ti da una costanza di rendimento continuata o meglio fa si che il tuo gioco si stabilizzi riducendo gl errori,fa si che i un momento cruciale di gioco non ti trema il braccio o si spenga la (luce).Purtroppo in questo gioco vince chi fa di piu e sbaglia meno poi applicare cio che si sà è difficile e se riesci bene in questo sei un forte :ciao:
gommino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 203
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 16:29

Messaggioda pfcc » domenica 28 febbraio 2010, 23:00

.
Ultima modifica di pfcc il sabato 6 marzo 2010, 17:00, modificato 1 volta in totale.
pfcc
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 165
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 13:41
Località:

Messaggioda Riccardo » lunedì 1 marzo 2010, 2:35

si si... ho premesso che stimo molto il tuo ragionamento! complimenti sinceri! :okpollicione:  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 46 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 45 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti