RSS Facebook Twitter

Quanto conta il manico se monto un puntale 314/2?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Quanto conta il manico se monto un puntale 314/2?

Messaggioda MiFetz » lunedì 1 febbraio 2010, 23:43

Ciao a tutti.
Dopo aver letto qualche discussione sull'argomento puntale 314/2  predator mi sono convinto a comprarlo (non l'ho ancora fatto però). Da quello che mi è sembrato di capire tutti concordano con l'idea che il manico della stecca sia poco importante dal punto di vista della qualità della stecca, ma che più che altro sia soggettivo, insomma l'importante è trovarsici bene, mentre il dato oggettivo è sempre il puntale. Quello che non riesco a capire è quanto davvero non conti??, perchè ad esempio una IKON 7 costa centinaia di euro in più di una IKON 5 se entrambe suppongono montino puntale 314/2? Mi sorge il dubbio che la differenza stia nel manico.

1)Chiedo tutto questo perchè la mia stecca (bison nevada 6) della quale volevo tenere il manico per montarci un 314/2 si è rotta oggi  :arrabbiato:  :arrabbiato:  (la vite d'attacco al puntale si è storta prendendo un colpo incredibile :( ). Così ho pensato di comprare una stecca da poco (tipo una fury da 60 euro online) e successivamente un puntale 314/2. Che dite conviene o il manico alla fin fine conta parecchio?
2)Come faccio a sapere se esiste il puntale 314/2 per l'attacco della stecca che vorrei comprerò?

Alcuni modelli fury li trovate qui : http://www.biliardoshop.com/department/14/Stecche-biliardo.html (preferisco quelli da 58 euri perchè non hanno il manico in gomma).

GRAZIE IN ANTCIPO
MiFetz
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2009, 1:27

Re: Quanto conta il manico se monto un puntale 314/2?

Messaggioda Jigen75 » martedì 2 febbraio 2010, 0:28

bella domanda, volevo farla io! :okpollicione:
vediamo se qualche esperto del campo ti risponde..... :boh:
:ciao:
Jigen75
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 1:03

Messaggioda MaurizioLudomania » martedì 2 febbraio 2010, 0:46

sperando che l'admin non mi banni per pubblicità  :D  ti incollo questo link

http://www.seyberts.com/

dove potrai schiarirti le idee relativamente agli attacchi predator disponibili

mi permetto di farti un parallelismo per farti capire che una fiat 500 ed una BMW 750 sono tutte e due automobili e ti portano in giro, ma la qualità è oggettivamente diversa. se non ti interessa andare a 250 all'ora potrai scegliere una BMW serie 3 e risparmierai parecchio ...

tornando al discorso stecche ...

fini ad un certo punto il costo della stecca è indicativo della qualità intrinseca, poi, oltre ad un certo livello il prezzo è condizionato dall'estetica e non dalla qualità

ti consiglio di non comprare mai un puntale se non l'hai provato prima.
se hai deciso di acquistare un predator ti sconsiglio di montarlo su un tuo manico economico, fai uno sforzo in più ed acquista una stecca completa. le sneaky pete costano poco di più di un puntale.
se chiedi informazioni nella sala dove giochi sicuramente saranno in grado di procurarti quanto tu cerchi
spero di esserti stato utile e ... spero non mi banninooooooooooooo  ;)  ;)
Ultima modifica di MaurizioLudomania il martedì 2 febbraio 2010, 0:46, modificato 1 volta in totale.
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda ronnie_the_rocket » martedì 2 febbraio 2010, 12:19

compra una predator completa...la differenza di prezzo non è enorme...

può avere significato montare un puntale predator su stecche come joss, schon, mezz, ecc..., ma non su una fury o roba del genere...
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Re: Quanto conta il manico se monto un puntale 314/2?

Messaggioda Spiderman » martedì 2 febbraio 2010, 12:28

In effetti un manico di scarsa qualità può essere dannoso per un puntale così costoso e affidabile. Concordo sul fatto che da un certo prezzo in poi la differenza la fa l'estetica, quindi un modello "basso" di una stecca di buona qualità è la scelta migliore.

:ciao:
Impossible is nothing
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Re: Quanto conta il manico se monto un puntale 314/2?

Messaggioda Jigen75 » martedì 2 febbraio 2010, 15:18

scusa spiderman,
ma in che modo un manico di scarsa qualità può essere dannoso per il puntale?
io in questo momento non ho ne il manico economico ne il puntale costoso ma è tanto per capire.... :okpollicione:
:ciao:
Jigen75
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 1:03

Re: Quanto conta il manico se monto un puntale 314/2?

Messaggioda giancarlo » martedì 2 febbraio 2010, 16:03

Un calcio non è un pezzo unico, è formato da tanti pezzi uniti tra loro, partendo da terra :
Il gommino che ti permette di appoggiare la stecca in terra verticalmente.
Il culetto
L'impugnatura liscia o con cordino pelle etc
La parte superiore dell'impugnatura più o meno intarziata
Il Joint con il maschio filettato che si raccorda con il puntale
Barra filettata all'interno per eventualmente aggiungere o togliere peso.
Tutti questi pezzi devono assolutamente esser montati, torniti,incollati e levigati a misura d'arte considerando che la stecca finita poi dovrà avere un certo peso ed un certo bilanciamento.
Se uno di questi componenti ha un difetto si riperquoterà sull'intera stecca e questo spiega il post di Spiderman
:ciao:
giancarlo
giancarlo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 966
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 8:28
Località: roma

Re: Quanto conta il manico se monto un puntale 314/2?

Messaggioda Jigen75 » martedì 2 febbraio 2010, 16:09

ok, adesso ho capito!
grazie giancarlo, grazie ragazzi! :bigclap:
Jigen75
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 1:03

Messaggioda Spiderman » martedì 2 febbraio 2010, 20:51

giancarlo ha scritto:Un calcio non è un pezzo unico, è formato da tanti pezzi uniti tra loro, partendo da terra :
Il gommino che ti permette di appoggiare la stecca in terra verticalmente.
Il culetto
L'impugnatura liscia o con cordino pelle etc
La parte superiore dell'impugnatura più o meno intarziata
Il Joint con il maschio filettato che si raccorda con il puntale
Barra filettata all'interno per eventualmente aggiungere o togliere peso.
Tutti questi pezzi devono assolutamente esser montati, torniti,incollati e levigati a misura d'arte considerando che la stecca finita poi dovrà avere un certo peso ed un certo bilanciamento.
Se uno di questi componenti ha un difetto si riperquoterà sull'intera stecca e questo spiega il post di Spiderman
:ciao:


Ehm... :arrossire:  Esatto... :fico:
:ciao:
Impossible is nothing
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda MiFetz » mercoledì 3 febbraio 2010, 1:14

Innanzitutto grazie mille a tutti per l'interessamento.

In effetti un manico di scarsa qualità può essere dannoso per un puntale così costoso e affidabile. Concordo sul fatto che da un certo prezzo in poi la differenza la fa l'estetica, quindi un modello "basso" di una stecca di buona qualità è la scelta migliore.

Non fa una piega, seguirò il consiglio.

sperando che l'admin non mi banni per pubblicità    ti incollo questo link

http://www.seyberts.com/

dove potrai schiarirti le idee relativamente agli attacchi predator disponibili

mi permetto di farti un parallelismo per farti capire che una fiat 500 ed una BMW 750 sono tutte e due automobili e ti portano in giro, ma la qualità è oggettivamente diversa. se non ti interessa andare a 250 all'ora potrai scegliere una BMW serie 3 e risparmierai parecchio ...

tornando al discorso stecche ...

fini ad un certo punto il costo della stecca è indicativo della qualità intrinseca, poi, oltre ad un certo livello il prezzo è condizionato dall'estetica e non dalla qualità

ti consiglio di non comprare mai un puntale se non l'hai provato prima.
se hai deciso di acquistare un predator ti sconsiglio di montarlo su un tuo manico economico, fai uno sforzo in più ed acquista una stecca completa. le sneaky pete costano poco di più di un puntale.
se chiedi informazioni nella sala dove giochi sicuramente saranno in grado di procurarti quanto tu cerchi
spero di esserti stato utile e ... spero non mi banninooooooooooooo    


Fatto il giretto sul sito..... molto interessante, grazie della dritta.  :okpollicione:
Sul fatto di non comprare un puntale che non ho mai provato capisco in  pieno il tuo discorso, ma non è così semplice, in quanto il mondo delle stecche non è proprio come quello dei lettori mp3 e non è facile trovare amici o persone con cui confrontarsi o trovare stecche da testare. :(  E anche se comprassi una stecca completa, fondamentalmente andrei al buio, se non per quanto riguarda la marca e un pò di giudizi raccolti qua e la.

Per quanto riguarda la sneaky pete, la cosa mi ha sollazzato, ma sono stato un pò frenato da questo post http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?f=37&t=1245&start=15 in cui, dopo il punto 9, si parla delle sneaky peate. In pratica dice che sono un buon compromesso, ma giusto per chi vuol passare da una stecca da sala ad una leggermente meglio (in sostanza almeno dritta)....... io volevo farmi una stecca di medio/alto livello, da tenermi per anni per questo puntavo ad un 314/2. In più parla di bilanciamento in avanti, che detta così non mi ispira molto, visto anche che stavo cercando di appesantire dietro la mia bison in tutti i modi.
Detto questo però mi sembrerebbe anche strano che queste sneaky siano così poco professionali in quanto una come questa http://www.seyberts.com/products/Red_4_Point_Sneaky_Pete_Wood_to_Wood_Joint-1501-20.html monta un puntale 314/2.

Che ne dite, è una buona stecca questa?  

Grazie di nuovo a tutti  :ciao:
MiFetz
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2009, 1:27

Re: Quanto conta il manico se monto un puntale 314/2?

Messaggioda Spiderman » mercoledì 3 febbraio 2010, 12:42

Va benissimo! Mi sembra ottima come rapporto qualità prezzo e se non erro sul sito ti permettono anche di scegliere alcune specifiche come lunghezza-diametro del puntale, peso, cuoietto ecc.

Come dissi ad un altro forumista dopo aver provato la sua nuova stecca, con tanto allenamento ed un pò di fortuna con questa stecca puoi vincere il mondiale  ;)

Non è assolutamente vero che le Sneaky Pete sono "poco professionali", dipende da chi le costruisce. Ci sono delle SP fatte da artigiani che, oltre a costare una cifra, sono prodotti di ottimo livello.

Grazie per aver rispolverato il post di dffmade vecchio di 5 anni, è sempre un piacere rileggere materiale di qualità su questo forum. (dff, quando vuoi tornare a trovarci, anche solo per un salutino... :) )
Impossible is nothing
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda MiFetz » mercoledì 3 febbraio 2010, 20:54

Bene, mi fa piacere spiderman che tu abbia apprezzato la stecca  :bigclap:  :bigclap: Ormai puoi ritenerti ufficialmente responsabile della mia spesa   :letto?:   :D  :D  :D  :D

Rimane solo da decidere dove comprarla:
1)in Italia costa 435 euri http://www.billiards-shop.it/cat190.htm  (anche se spero ancora in un amico che potrebbe farmi avere uno sconticino, posto che il rivenditore da cui si serve la abbia).
2)In Usa http://www.seyberts.com/products/Red_4_Point_Sneaky_Pete_Wood_to_Wood_Joint-1501-20.html costa 240 euri, ma in più c'è il 23% di dogana circa, e la spedizione che non so di preciso, ma potrebbe aggirarsi sui 30 euro, per un ammontare finale di euri 320-330 circa. In più ci sono più copmplicazioni con le carte di credito o con paypal rispetto a comprare nell'unione europea.
3) Altra possibilità è questa http://cgi.ebay.it/Fantastico-taco-del-billar-americano-predator-SP4RW_W0QQitemZ300268354357QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_186?hash=item45e9637b35#ht_1714wt_939. Non è un usato, ma bensi è nuovo. Il prodotto è in spagna ed il produttore ha 99,2 di feedback, e soprattutto centinaia di vendite già fatte. In più si capisce andando nel suo profilo sotto la voce "prodotti in vendita" che in spagna ha un negozio di accessori per biliardo, perchè vende di tutto (cuoietti, stecche etc....). Il prezzo è di 308 euro+ 5 di spedizione ed essendo in europa niente dogana. (a me sembra il migiore).
4)http://cgi.ebay.it/Predator-314-2-shaft-Sneaky-Pete-cue_W0QQitemZ170436263083QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item27aecafcab#ht_500wt_1182. La stecca non è la stessa, ma è cmq una predator SP con 314/2 nuova. Il prezzo è di 211 euro+35 di spedizione+48 di dogana ( se è giusto il calcolo che comprando in USA si paga il 23% di dogana in Italia). Il tizio ha feedback di 100%, ma molte meno vendite alle spalle e pochi oggetti in vendita.

Altra cosa, c'è molta differenza tra 19 oz e 20 oz? Perchè io avrei preferito più pesante, ma gli unici in cui posso scegliere sono le possibilità 1 e 2 (quelle che mi piacciono meno  :( ), quelle su e-bay sono invece 19oz.

Voi da dove la comprereste?  Grazie again!!  :ciao:
MiFetz
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2009, 1:27

Messaggioda MaurizioLudomania » mercoledì 3 febbraio 2010, 21:02

attento!!!
il n° 4 è solo il puntale (shaft), non la stecca completa!!!
Ultima modifica di MaurizioLudomania il mercoledì 3 febbraio 2010, 21:02, modificato 1 volta in totale.
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda MiFetz » mercoledì 3 febbraio 2010, 21:14

wow, grazie. Tra l'altro avevo avuto il dubbio, ma poi me lo ero dimenticato.   :okpollicione:
MiFetz
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2009, 1:27

Messaggioda fabmont » giovedì 4 febbraio 2010, 0:23

MaurizioLudomania ha scritto:attento!!!
il n° 4 è solo il puntale (shaft), non la stecca completa!!!


a dire il vero a me sembra che sia la stecca completa, comunque  :boh:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ROSARIO e 65 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 65 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: ROSARIO e 65 ospiti