RSS Facebook Twitter

Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda Jigen75 » sabato 30 gennaio 2010, 9:29

salve ragazzi, è da poco che mi sono riavvicinato al mondo del biliardo e leggendo i vostri post ho scoperto dell'innovazione introdotta dai puntali predator nel mondo del pool in questi ultimi anni.
sarei curioso di capire però che differenza passa tra i puntali 314/2 e Z/2, e solo una questine di dimensioni?
mi pare di aver capito che il mod. Z/2 è più sottile in punta è più a forma conica? quali sono le differenze nel gioco tra i due?
da quello che ho letto in giro, mi pare di capire che quasi tutti usino il 314/2, come mai?
grazie dell'aiuto,
Jigen.
:ciao:
Jigen75
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 1:03

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda Jigen75 » lunedì 1 febbraio 2010, 15:35

piano ragazzi, uno alla volta altrimenti non riesco a seguirvi!
:D  :D  :D
Jigen75
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 1:03

Messaggioda ronnie_the_rocket » martedì 2 febbraio 2010, 12:15

lo z-2 scarta meno però è più difficile da gestire per via del diametro da 11,75mm...usarlo richiede una maggiore padronanza tecnica e maggiore qualità di tocco...il profilo è conico perciò il puntale risulta essere più rigido del 314-2...

il 314-2 perdona di più...ti aiuta molto soprattutto se non sei allenato...ha il profilo cilindrico ed è meno rigido...

cmq prima di scegliere ti conviene provarli entrambi...se sei alle prime armi prendi il 314...
Ultima modifica di ronnie_the_rocket il martedì 2 febbraio 2010, 12:15, modificato 1 volta in totale.
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda Spiderman » martedì 2 febbraio 2010, 12:23

La mia opinione è che se hai tempo di allenarti parecchio puoi prendere lo Z2, sennò buttati sul 314-2. Le motivazioni sono quelle spiegate da Ronnie.

:ciao:
Impossible is nothing
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda Jigen75 » martedì 2 febbraio 2010, 15:29

ero più attirato dallo Z" perchè anni fa, ho giocato per tanto tempo con una stecca da 5 birilli in carbonio, quindi molto rigida, conica e con puntale relativamente piccolo e penso che quindi con lo Z" mi troverei più a mio agio....
comunque non ho nessuna fretta di comprare e penso non lo farò fino a che non avrò la possibilità di toccare con mano quello di cui parliamo...
in abruzzo però la vedo dura, dovrò cercare qualcosa la prossima volta che mi capita di passare per roma, anzi, avete qualche suggerimento?
Jigen75
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 91
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 1:03

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda giancarlo » martedì 2 febbraio 2010, 15:33

A Roma ti si apre un'universo di possibilità, tante sale dove giocare e tanti modi di provare stecche e puntali di tutti i tipi... :okpollicione:
Avvisa quando vieni a Rm che se sono libero ci si incontra
:ciao:
giancarlo
giancarlo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 966
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 8:28
Località: roma

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda JOHN_D » martedì 2 febbraio 2010, 15:39

Anch'io sono curioso di sapere xche la maggior parte dei giocatori, almeno quelli che conosco, giocano con il 314. eppure molti di loro hanno un ottima tecnica e si allenano adeguatamente. voi cosa usate? perch'è? con lo Z vi siete trovati male?
JOHN_D
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 74
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 18:01

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda giancarlo » martedì 2 febbraio 2010, 15:49

Il 314 e lo Z sono due ottimi puntali, prodotti con listelli (credo 10 se non sbaglio) di acero canadese ben stagionato incollati con resina ipossidica e poi torniti. Qualche dubbio sulla qualità delle ghiere utilizzate dalla Predator anche se devo dire che è abbastanza difficile in quanto la parte terminale dei puntali in questione è vuota. Moori M di serie e vai a giocare. Il rapporto qualità prezzo è ottimo per un prodotto di serie.
Solo l'esperienza ed il tuo tipo di gioco sapranno in seguito dirti quale dei due è meglio.
Io ad esempio gioco con un puntale artigianale prodotto dal mio cue-maker di Roma in acero canadese ma se proprio dovessi sceglierne uno tra i due in oggetto sicuramente il 314/2
:ciao:
giancarlo
giancarlo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 966
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 8:28
Località: roma

Messaggioda ronnie_the_rocket » martedì 2 febbraio 2010, 17:27

JOHN_D ha scritto:Anch'io sono curioso di sapere xche la maggior parte dei giocatori, almeno quelli che conosco, giocano con il 314. eppure molti di loro hanno un ottima tecnica e si allenano adeguatamente. voi cosa usate? perch'è? con lo Z vi siete trovati male?


xkè per sfruttare lo z al meglio devi giocare sempre perfetto e non puoi permetterti di distrarti un attimo...con lo z ogni piccolo errore che commetti viene amplificato...

perciò molti preferiscon il 314...non perchè ci si trovano male, anche perchè è molto divertente giocarci...

tuttavia c'è anche chi non gradisce il profilo conico o cmq trova più sicurezza nel giocare con la punta più grande...
Ultima modifica di ronnie_the_rocket il martedì 2 febbraio 2010, 17:27, modificato 2 volte in totale.
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda JOHN_D » martedì 2 febbraio 2010, 17:42

la predator però dice che lo Z è indicato x i giocatori più abili ed è migliore del 314. conoscendo un pò il panorama dei giocatori italiani, mi stupisce che tutti non abbiano comprato lo z visto che si sentono tutti molto abili e cercano la perfazeione dalla propria stecca. :boh:
JOHN_D
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 74
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 18:01

Messaggioda ronnie_the_rocket » martedì 2 febbraio 2010, 17:45

predator non dice che lo z è migliore...dice che scarta meno...
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda BB_Frank » mercoledì 20 aprile 2011, 16:05

Scusate la domanda ma che significa che un puntale a sezione conica e uno cilindrica? non sono tutti e 2 rastremati verso la ghiera?
E poi è possibile adattare un puntale predator su una stecca rogai? :arrossire:
La tecnica arriverà a una tal perfezione, che l'uomo potrà fare a meno di se stesso. S. J. Lec
L'affettare una qualità, il gloriarsene, è un confessare che non la si possiede. A. Schopenhauer
BB_Frank
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 41
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:56
Località: Roma

Messaggioda symphony » mercoledì 20 aprile 2011, 18:25

questa immagine dovrebbe rispondere alla tua domanda più di tante parole:
1.PNG

:ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Immagine
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda symphony » mercoledì 20 aprile 2011, 18:31

http://www.predatorcues.com/predator_cu ... joints.php
a questo link trovi tutti gli attacchi disponibili dei puntali predator. come puoi vedere l'ultimo puntale in elenco non è finito. è fatto apposta per montare un qualunque giunto diverso da quelli prefiniti.
:ciao:
Immagine

Immagine
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Re: Puntali da pool: che differenza tra predator 314" e Z"?

Messaggioda BB_Frank » mercoledì 20 aprile 2011, 20:19

Si il disegno spiega molte cose... Dipende dall' angolo di rastrematura in parole povere...
Grazie mille sei stato utilissimo! :bigclap:
La tecnica arriverà a una tal perfezione, che l'uomo potrà fare a meno di se stesso. S. J. Lec
L'affettare una qualità, il gloriarsene, è un confessare che non la si possiede. A. Schopenhauer
BB_Frank
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 41
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:56
Località: Roma

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 73 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 74 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 73 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 73 ospiti