RSS Facebook Twitter

posizione

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

5 birilli o Goriziana

Messaggioda peppino62 » giovedì 26 novembre 2009, 17:10

Riccardo , grazie per la condivisione del mio pensiero! Aggiungo , però , che la goriziana va giocata per imparare bene il gioco di sponda , le difese , la strategia ecc. Come si dice è "formativa" , però prima devi saper giocare bene a 5 birilli!
A Perseo dico : forse , non a caso , nelle varie gare sta prendendo piede il tutti doppi!! Perchè più veritiero della Goriziana , gioco che io non condanno ma è innegabile che si presta maggiormente dei 5 birilli ad eventi favorevoli o contrari. Sempre a mio modesto parere.
Lo sciocco ha mille certezze , il saggio nessuna.
peppino62
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 10:02

Messaggioda Riccardo » giovedì 26 novembre 2009, 18:37

effe77 ha scritto:intanto il 60 di candela è uno specchietto per le allodole perchè la differenza fra il filotto, il 16, il 4 o addirittura non fare nulla è minima. diverso il discorso dei 52 o 60 punti di 3 sponde, ci stanno, ma se uno mi fa 60 di 3 sponde vuol dire che non ho fatto copertura stretta

il tiro fisso è penalizzante,coe fai a sostenere il contrario? solo che magari va giocato con più attenzione in modo da non lasciare una facile realizzazione all'avversario perchè la battente rimane vicino al castello (es il 3 sponde facile di cui sopra)

diciamo che a goriziana non tutte le coperture sono ugualmente efficaci, e ti pare poco? non basta coprire, tocca pure scegliere come farlo, ed in certi casi risulta più conveniente una rinuncia con difesa dura che non il tiro a realizzare punti mentre a 5 birilli non c'è bubbio, se posso fare 10 punti devo cercare di farli, anche a scapito della difesa perchè intanto li ho fatti e poi tocca all'avversario replicare

la goriziana è un gioco di fino, di attesa, di strategia, e se poi capita di fare un bel pieno di calcio è ben accetto. alla fine della partita però la realizzazione media tra tiri di calcio e di prima è intorno ai 15-20 punti a tiro, e parliamo già di un bell'andare. ne viene fuori che senza cercare il 60 di candela si può tranquillamente vincere a goriziana tirando bene di prima e salvandosi di calcio. è molto più facile fare 38 e copertura con un raddrizzo che non 36 di 3 sponde o di bricolla



si si, non lo metto in dubbio... dico solo che è un interpretazione del gioco che non mi piace.
w l'italiana, l'unico vero gioco del biliardo! il gioco più bello, più veritiero, più tecnico e più completo! :P
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda abbate » giovedì 26 novembre 2009, 19:20

[/quote]
Perseo
magari a carambola l'avversario si chiama Connesson e ti alzi dalla sedia solo a partita bella che finita. Dipende sempre da chi hai di fronte secondo me.[/quote]
:D  :D  :D
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda Rafflesia » giovedì 26 novembre 2009, 19:45

In ordine di preferenza:

Tutti doppi, Italiana, Semplici e doppi

Ho adottato il Tutti doppi come gioco preferito perchè conta anche l'abilità di sponda e si ha un pò più di margine nelle misure e se si gioca bene il colpo fortunato dell'avversario è sporadico(se la fortuna/sfortuna è nella norma)

L'italiana preferisco non giocarla mai se non in gara quando sono obbligato dato che lo ritengo un gioco MOLTO legato allo stato di forma specialmente quando i due contendenti sono di pari forze o quasi. Gioco che non fà per me.

Il semplici è doppi è il classico gioco dove la componente fortuna è più presente e non sempre i valori in campo vengono rispettati proprio per le caratteristiche peculiari che gli appartengono.

Se posso lo evito come la peste..

Detto questo tutti e tre i giochi sono, a livello strettamente strategico, tre giochi completamente diversi tra loro dove occorre conoscere molto bene la filosofia di ognuno se lo si vuole giocare come si deve.
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda Biagio999 » venerdì 27 novembre 2009, 11:08

genio ha scritto:Se sei più bravo non arrivi alla bella!!! :bigclap: scusate off-topic.


se sei più bravo puoi anche perdere con uno meno bravo, anche senza andare alla bella.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Biagio999 » venerdì 27 novembre 2009, 11:39

calcolatrice alla mano:

- 100/8 (filotto di italiana o giro di rosso) = 12,5

- 400/45 (media tra filotto diretto e di calcio e rosso diretto e di calcio) = 8,88

quindi la goriziana, cosi come concepita ancora oggi ai 400 è mediamente una partita più corta rispetto all'italiana.

Questa è sicuramente una chiave di lettura del perchè si possa scegliere la goriziana all'italiana o perchè si ritiene che la goriziana si presti meglio a risultati a sorpresa.

Provate ad immaginare di giocare la bella a 70 piuttosto che ai 100 e vedrete come cambiano le cose, oppure provate a giocare la bella a 520 e poi vediamo quati 36 o 60 deve fare uno più scarezo per arrivare sotto partita.

altra considerazione: la stronzata del tiro iniziale con punti validi a giochi diversi.

Se ti senti più scarzo e in piu devi scegliere il gioco e il tiro iniziale lo fa il tuo avversario più bravo, se ti fa 60 o anche 36 di calcio hai già perso l'incontro. Se al contrario tiri tu e fai 60 essendo la partita molto piu corta rispetto ai birilli è più probabile che tu possa vincere, ma solo piu probabile.

Di fondo c'è che QUELLO PIù BRAVO VINCE SEMPRE.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Biagio999 » venerdì 27 novembre 2009, 11:43

Il gioco dei doppi poi è indecifrabile. A mio avviso lo si può giocare, ma la partita per mostrare i valori in campo deve essere almeno agli 800_ In questo gioco la fortuna - sfortuna (con il regolamente della biglia in acchitto che non smetterò mai di contestare) è decisamente più rilevante che agli altri giochi.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda cifalino » venerdì 27 novembre 2009, 13:30

Preferisco nell'ordine Italiana-Tuttidoppi-Goriziana...

Grosso modo mi trovo d'accordo con Riccardo, l'italiana penso sia il gioco più veritiero, anche perchè è quello che ti fa vincere i titoli ;) ... Conosco diversi giocatori che si esprimono meglio alla goriziana, ne ho un esempio in sala, fortissimo nelle smezzate, nella conoscenza di sponda, nella tattica in generale.. Non un buon colpitore, e per questo non adatto all'italiana... Penso proprio ke siano due giochi talmente diversi che i valori e le categorie si azzerano... Il tuttidoppi è da considerare a mio avviso, un'italiana col castello più largo... Però sempre e cmq VIVA L'ITALIANA!! :bigclap:
-----------------------------------------------------------------------------
I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
-----------------------------------------------------------------------------
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Messaggioda Biagio999 » venerdì 27 novembre 2009, 23:42

perseo ha scritto:[

[Se lanci una moneta... 10 volte può capitare che la probabilità di avere testa o croce sia di 3 - 7 (quindi 30% contro il 70%). Ma se la lanci 1000 volte difficilmente otterrai 300 a 700... quindi la % si attesta sempre più verso il 50%. Se per la carambola si pensi che gli eventi positivi siano pochi... allora vuol dire che la % favorevole o sfavorevole sia più determinata, perché l'assunto è proprio che gli eventi siano pochissimi]


quindi Fabio, se fosse vera questa tua teoria mi toccheràsoffrire grosso modo ancora un paio di mesi, diciamo fino al nuovo anno, dopodichè posso anche tirare con la stecca verso l'alto (altro che monetina) e vincsempre io per altri 500 gg. Ma accettando anche il rapporto 1 a 30 potrei arrivare al massimo a fine gennaio e poi fino al 2012 vinco sempre io.
sarà forse che non so buttare in aria questa monetina? forse! O forse non mi accorgo che la monetina ha lo stesso segno in entrambe le facce.
Fosse cosi semplice come dici tu Fabio ..........
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda HILANDER » sabato 28 novembre 2009, 3:17

Come sarebbe invece un'italiana a tutti doppi ai 120?
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Messaggioda simosdf » sabato 28 novembre 2009, 3:37

sarebbe come giocare ai 60
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda HILANDER » sabato 28 novembre 2009, 3:42

Non avevo dubbi che la tua mente avrebbe partorito una risposta cosi ovvia :testata:  :testata:  :testata:
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Messaggioda Gufo » sabato 28 novembre 2009, 11:42

Io Voto per l'italiana...ma poi perchè una sola...facciamo Le Italiane  :D  :arrossire:
West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda pennabianca » sabato 28 novembre 2009, 12:01

visto che ce ancora qualcuno che reputa la goriziana un bel gioco fatta di difese ,vi racconto come ha chiuso partita un certo AQUINO ,sono uscito fuori dal palazzetto a vomitare di corsa........ :shockato:  :shockato:
pennabianca
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 167
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:30

Messaggioda pennabianca » sabato 28 novembre 2009, 12:03

[cuetable]http://CueTable.com/C/?@01Aalj3BCWT3CYfc@[/cuetable]

l avversario manca 26 gioca bricolla fa 24 trema l ometto da 8 e rimane cosi......................
pennabianca
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 167
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:30

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 69 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 69 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti