RSS Facebook Twitter

posizione

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda perseo » mercoledì 25 novembre 2009, 17:03

abbate ha scritto:Il problema secondo me sta nel gioco dei birilli
in caso di concorrenti di uguale livello basta niente per
far pendere la bilancia solo da una parte.
La Carambola
è gioco + equilibrato dove il c.....o conta relativamente
i punti li devi fare da solo , allora si che
conta la bravura e lo stato di forma
certi colpi di fortuna non danno la possibilita' di vincere
Solo un parere personale  :D  :D


Io sono di un altro parere...

il fattore fortuna (o buona sorte, o positività, ecc...) condiziona moltissimo un match quanto più questo questo è equilibrato.

x i birilli:
Essendo un gioco di replica, giochiamo in una partita almeno 20-30 colpi se non di più, ciascuno. Durante la partita il gioco può essere più o meno equilibrato, con colpi di fortuna (se così vogliamo chiamarli, io li chiamo combinazioni) dall'una e dall'altra parte. Alla fine della partita di solito le situazioni favorevoli/sfavorevoli tendono a bilanciarsi. Poi può sempre capitare che sul finale, se il punteggio è paritario, un singolo evento può volgere la partita dall'una o dall'altra parte.

x la carambola:
E' un gioco di serie. Ognuno rispetta più o meno rigorosamente una propria media. Però anche qui può succedere che durante la partita si verifichino sequenze di gioco fortunose, e non necessariamente realizzando punti. Spesso si anelano coperture a ripetizione non volute, ma soprattutto può capitare che da una carambola sbagliata (ed eseguita grazie a qualche rimpallo, ecc...) uno possa costruire una serie ben lunga.
Mi è successo recentemente alla gara di carambola contro robertino (giocatore ben più forte di me). Sbaglio carambola, prendo un filo di rimpallo ...sposto pallino ...e realizzo il punto. Poi ne ho fatte altre 4. Quindi una carambola = 5 punti. Certo ci ho messo del mio per fare le successive, però...
Partita successiva mi succede l'opposto: sposto un pelissimo la biglia3 e non faccio il punto di un nonnulla (tra l'altro da quella mi sarei costruito la serie, ed ero già avanti nella partita). il mio amico-avversario Bellino subito dopo ne ha fatte 8 di seguito.

In sostanza il mio intervento vorrebbe evidenziare che innanzitutto bisogna vedere ciò che si interpreta come fortunato e come non, e che seppure, parliamo sempre di combinazioni di gioco. Ed ogni gioco ha la propria dose di combinazioni... Bisogna vedere uno come le interpreta e le legge.

Per concludere, paradossalmente, nel gioco di replica mi pare che gli eventi possano andare a collimarsi maggiormente che nel gioco di serie, dove un evento può davvero condizionare il tutto.
E' un po' una legge statistica, maggiore il fattore combinazione favorevole/contro ...e maggiormente questo dovrebbe condizionare meno perché alla lunga più sono gli eventi e più questi tendono ad equilibrarsi.

[Se lanci una moneta... 10 volte può capitare che la probabilità di avere testa o croce sia di 3 - 7 (quindi 30% contro il 70%). Ma se la lanci 1000 volte difficilmente otterrai 300 a 700... quindi la % si attesta sempre più verso il 50%. Se per la carambola si pensi che gli eventi positivi siano pochi... allora vuol dire che la % favorevole o sfavorevole sia più determinata, perché l'assunto è proprio che gli eventi siano pochissimi]

Al di là di questo... ripeto che è sempre l'interpretazione che uno da del gioco che fa nascere il ragionamento. Ed in definitiva poi ci sono dei modi di giocare che premiano di più rispetto ad altri che premiano di meno (ad esempio gli sbirillamento, le soluzioni fortunate, ecc... se si ripetono frequentemente evidenziano un modo di giocare positivo, che andrebbe analizzato meglio, rispetto a definirlo semplicemente c.u.l.o).

[Con questo non mi riferisco al singolo evento del 68... quella è una cosa che dovresti accettare (lo so che è dura!) quando pratichi un gioco basato sulla probabilità... quindi anche negativa. Se tu pensi che capitano tutte a te... allora il mio consiglio è di riflettere sul tuo modo di giocare.]

Per concludere, la carambola alla lunga rispetta molto la media del giocatore... ma se ci pensate è un po' come per i birilli. Di solito in entrambi le discipline chi è più forte prevale in risultati.

PS: ed infatti in quel torneo robertino è arrivato 2° ed io 5°...  :D
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda abbate » mercoledì 25 novembre 2009, 19:49

Perseo in parte sono con il tuo discorso
c'è un pero'.
se io e te giochiamo , io sono uno scarso e ti posso battere a 5 birilli
perchè a 5 birilli l'errore si paga 2 volte
non predi palla paghi   un filotto   +  io ho biglia libera e faccio 10 e messa
a carambola se sbaglio non pago + non hai tiro libero
consentimi non è la stessa cosa dei birilli
poi si è liberi di pensare il contrario.
quello che voglio dire è che nei birilli c'è sempre in agguato l'errore irrecuperabile
a carambola l'errore non è cosi grave.
:)  :)
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda Riccardo » mercoledì 25 novembre 2009, 20:49

Biagio999 ha scritto:
peppino62 ha scritto:Il gioco della Goriziana si presta maggiormente a queste situazioni / soluzioni ed il fattore "fortuna" può incidere maggiormente quindi , secondo me , non è possibile valutare la forza di un giocatore rispetto l'avversario in due o tre partite a goriziana ma occorre valutare più alla lunga! Anche ai 5 birilli può esserci lo stesso fattore (c...) ma sicuramente incide meno , specie nel breve di due o tre partite , rispetto alla goriziana . Sempre a mio modesto avviso !!! Per concludere:" se sei più bravo del tuo avversario e vai alla bella se puoi.....scegli sempre 5 birilli!!" Ciao a tutti.


Diametralmente opposto il mio pensiero. Se sei più bravo (non se ti senti) e vai alla bella non avere dubbi scegli sempre la goriziana.


invece io sono d'accordo... all'italiana non c'è storia, vince il più bravo; alla goriziana invece capita di perdere con quelli un po' più scarsi.
la gorizia è un gioco orribile!!  :arrabbiato:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda abbate » mercoledì 25 novembre 2009, 21:04

Si giusto Riccardo
Odio quel gioco
:D  :D  :D
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda perseo » mercoledì 25 novembre 2009, 21:50

xAbbate:
Secondo la tua interpretazione del gioco hai perfettamente ragione. Secondo la mia... no.  :P  :ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda medusa » giovedì 26 novembre 2009, 1:19

In effetti l'italiana è leggermente più veritiero della goriziana. Ritengo però che il gioco vada sempre verso chi sta giocando meglio. Molti giocatori sono molto più propensi a colpevolizzare i tiri fortunati dell'avversario, in una partita persa, piuttosto che analizzare i propri errori. Secondo me, quando un giocatore riesce a metabolizzare questo concetto, fà un salto di qualità. Il mio discorso è generale e non riferito a questo caso specifico.
medusa
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 49
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:34

Messaggioda Riccardo » giovedì 26 novembre 2009, 1:39

medusa ha scritto:In effetti l'italiana è leggermente più veritiero della goriziana. Ritengo però che il gioco vada sempre verso chi sta giocando meglio. Molti giocatori sono molto più propensi a colpevolizzare i tiri fortunati dell'avversario, in una partita persa, piuttosto che analizzare i propri errori. Secondo me, quando un giocatore riesce a metabolizzare questo concetto, fà un salto di qualità. Il mio discorso è generale e non riferito a questo caso specifico.


Ovviamente!  :okpollicione:
Il mio discorso della goriziana è questo... è un gioco completamente diverso e ha bisogno di una interpretazione particolare. Puoi fare delle esecuzioni impeccabili (giri di colpo, strette impossibili, scelte tecniche raffinate...)... e poi il tuo avversario con un paio di 3 sponde "facili", e con un pizzico di fortuna, marca 120 punti... e la partita è finita.
Per dirla tutta: è un gioco dove è meglio rimanere sotto di fisso che di garuffa!! Secondo me non ha senso  :boh:  
Forse bisogna nascerci gorizianisti... io continuo a sostenere i 5 birilli!!  :bigclap:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda perseo » giovedì 26 novembre 2009, 3:19

Riccardo...
Interpretala così: la stretta impossibile all'italiana la potresti azzardare perché se marchi 10 e con la tua rimani verso la zona di buca lasci biglia difficile al tuo avversario che è costretto a replicare di raddrizzo storto oppure di calcio (spondapalla o striscio/garuffetta). Alla goriziana non puoi permetterti certe soluzioni se non sei sicuro di dove portare la battente (perché se rimani di spondapalla o garuffetta sei sotto scacco), quindi rinunci al tiro per una sana divisione...
A questo punto diventa un gioco più di schermaglia... e se azzardi devi essere strasicuro di dove rimani con la tua (quindi da questo punto di vista anche più tecnico).
Dall'altro canto il castello più grande ti agevola anche nel gestire l'avversaria. Quindi alla fine c'è una certa compensazione. Una cosa è certa: a goriziana può essere relativamente più semplice avere attacco/difesa, quindi le insidie sono dietro l'angolo. E per evitarle devi conoscere molto bene il gioco dei birilli in generale.

L'italiana si presta ad un gioco più spettacolare, fantasioso, ecc... ma questo non vuol dire che sia più veritiero. Sono due modi di giocare a birilli, e più in generale al gioco di replica.

PS: anch'io forse preferisco l'italiana... ma non disdegno affatto la goriziana, che ritengo un gioco molto complesso e delicato.  :ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Rafflesia » giovedì 26 novembre 2009, 6:10

A me succede, che per quanto possa giocare "bene", l'avversario abbia sempre il 70% di situazioni favorevoli di qualunque forza sia(più scarso o più forte di me).
Molti attribuiscono questi eventi alla positività o negatività ma continuo a pensare che le nostre esecuzioni possano incidere nell'economia del gioco anche sul fronte fortuna/sfortuna.

Per questo continuo a studiare ed approfondire la parte tecnico/teorica preferendola alle partite(non ho alcun stimolo a giocare per confrontarmi) ma forse è proprio questo il motivo per cui il gioco mi và sempre contro, anche quando vinco.
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda abbate » giovedì 26 novembre 2009, 13:44

Il mi discorso non è riferito alla fortuna/sfortuna
il problema dei valori in campo
anche se sei + bravo dell'avversario basta uno sbaglio ti costa la partita
:arrabbiato:  :arrabbiato:
Come sottolineava Riccardo il tutto viene + accentuato a 9 birilli
:D  :D
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda Riccardo » giovedì 26 novembre 2009, 13:50

si si, perseo... ho capito. con la storia delle stette impossibili dicevo tanto per dire... è un gioco improntato esclusivamente sul portare la battente a sponda, non premia la tecnica o le belle esecuzioni.
continuo ad odiarlo... ha un'interpretazione diversa (che non mi interessa)... ripeto: filotti bellissimi e marchi 30-38, giri stupendi e marchi 18... rimani sotto di fisso e paghi 18-26!!! poi appena indovini dei 3 di calcio facili o mezze garuffe facili... 52, 56, 60... non mi piace proprio! per non dire quando si va al volo e casualmente si prende da sfaccio e si marca 60! cosa serve fare le messe se poi è meglio lasciare le palle a vista?!  :boh:
certo, facendo le messe si imposta il gioco... ma se poi il nostro avverario marca 60 su una nostra messa... 60 ai 400 sono troppi!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda effe77 » giovedì 26 novembre 2009, 13:53

perseo ha scritto:Riccardo...
Interpretala così: la stretta impossibile all'italiana la potresti azzardare perché se marchi 10 e con la tua rimani verso la zona di buca lasci biglia difficile al tuo avversario che è costretto a replicare di raddrizzo storto oppure di calcio (spondapalla o striscio/garuffetta). Alla goriziana non puoi permetterti certe soluzioni se non sei sicuro di dove portare la battente (perché se rimani di spondapalla o garuffetta sei sotto scacco), quindi rinunci al tiro per una sana divisione...
A questo punto diventa un gioco più di schermaglia... e se azzardi devi essere strasicuro di dove rimani con la tua (quindi da questo punto di vista anche più tecnico).
Dall'altro canto il castello più grande ti agevola anche nel gestire l'avversaria. Quindi alla fine c'è una certa compensazione. Una cosa è certa: a goriziana può essere relativamente più semplice avere attacco/difesa, quindi le insidie sono dietro l'angolo. E per evitarle devi conoscere molto bene il gioco dei birilli in generale.

L'italiana si presta ad un gioco più spettacolare, fantasioso, ecc... ma questo non vuol dire che sia più veritiero. Sono due modi di giocare a birilli, e più in generale al gioco di replica.

PS: anch'io forse preferisco l'italiana... ma non disdegno affatto la goriziana, che ritengo un gioco molto complesso e delicato.  :ciao:


:okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:
aggiungo che secondo me l'italiana è 1 gioco in cui conta molto il ritmo. essendoci più tiri a vista vince il più costante nel realizzare. nella goriziana vale la pena di rinunciare al tiro in favore di una difesa dura o per lo meno poco attaccabile per cercare punti e messa al tiro successivo. a 5 birilli la ricerca esasperata della difesa dura non serve dato che un pieno di calcio non è troppo penalizzante e risulta preferibile fare 10 ogni volta che si vede biglia pur sacrificando a volte la difesa. come dire io li ho fatti e mo vediamo che fa l'altro. da questo punto di vista molto più tecnica la goriziana che non l'italiana
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Riccardo » giovedì 26 novembre 2009, 14:01

effe, la penso esattamente al contrario!  :D
all'italiana cerco sempre la difesa estrema... altrimenti il mio avversario fa sempre 10!
...è un gioco di ritmo se gioca aniello e maggio... ma se gioca cifalà e belluta... beh, è un altro gioco!
alla goriziana... beh, mi fa schifo punto e basta!!  :lol:
all'italiana se prendi 20 punti di vantaggio vinci (o dovresti vincere)! alla goriziana anche con 150 punti non sai mai come gestire la partita... un paio di 60 sono sempre dietro l'angolo.
poi ripeto, trovo assurdo che alla goriziana rimanere sotto di fisso non significa niente... così come lasciare palla: al limite il tuo avversario mette l'acchito e fa 30... una marcatura irrisoria rispetto a un qualsiasi sponda e palla o candela.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda effe77 » giovedì 26 novembre 2009, 16:49

intanto il 60 di candela è uno specchietto per le allodole perchè la differenza fra il filotto, il 16, il 4 o addirittura non fare nulla è minima. diverso il discorso dei 52 o 60 punti di 3 sponde, ci stanno, ma se uno mi fa 60 di 3 sponde vuol dire che non ho fatto copertura stretta

il tiro fisso è penalizzante,coe fai a sostenere il contrario? solo che magari va giocato con più attenzione in modo da non lasciare una facile realizzazione all'avversario perchè la battente rimane vicino al castello (es il 3 sponde facile di cui sopra)

diciamo che a goriziana non tutte le coperture sono ugualmente efficaci, e ti pare poco? non basta coprire, tocca pure scegliere come farlo, ed in certi casi risulta più conveniente una rinuncia con difesa dura che non il tiro a realizzare punti mentre a 5 birilli non c'è bubbio, se posso fare 10 punti devo cercare di farli, anche a scapito della difesa perchè intanto li ho fatti e poi tocca all'avversario replicare

la goriziana è un gioco di fino, di attesa, di strategia, e se poi capita di fare un bel pieno di calcio è ben accetto. alla fine della partita però la realizzazione media tra tiri di calcio e di prima è intorno ai 15-20 punti a tiro, e parliamo già di un bell'andare. ne viene fuori che senza cercare il 60 di candela si può tranquillamente vincere a goriziana tirando bene di prima e salvandosi di calcio. è molto più facile fare 38 e copertura con un raddrizzo che non 36 di 3 sponde o di bricolla
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda martille » giovedì 26 novembre 2009, 17:04

abbate ha scritto:Perseo in parte sono con il tuo discorso
c'è un pero'.
se io e te giochiamo , io sono uno scarso e ti posso battere a 5 birilli
perchè a 5 birilli l'errore si paga 2 volte
non predi palla paghi   un filotto   +  io ho biglia libera e faccio 10 e messa
a carambola se sbaglio non pago + non hai tiro libero
consentimi non è la stessa cosa dei birilli
poi si è liberi di pensare il contrario.
quello che voglio dire è che nei birilli c'è sempre in agguato l'errore irrecuperabile
a carambola l'errore non è cosi grave.
:)  :)



E magari a carambola l'avversario si chiama Connesson e ti alzi dalla sedia solo a partita bella che finita. Dipende sempre da chi hai di fronte secondo me.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 40 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 40 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti