RSS Facebook Twitter

sistemi di mira

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: sistemi di mira

Messaggioda tecNICO » lunedì 22 agosto 2011, 19:32

per me non è proprio corretta questa immagine... 1/2 si intende colpire mezza palla ma mirando con il centro della nostra la linea marcata come "1/2" andremo a colpire il punto 4 ovvero quello che ci permette di indirizzare la bilia avversa con un angolo pari a 30 gradi circa. mezza palla dovrebbe far viaggiare la palla avversa con una traiettoria di 45 gradi (1/2 di 90°)
la mezza palla si ottiene mirando 13 mm fuori dal punto segnato "1/2". In pratica mezza palla equivale a quella descritta come 1/4...

imho
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda omeris » lunedì 22 agosto 2011, 19:53

Se allinei il centro della battente (mirino) con il bordo della avv copri 4/8 di bilia, cioè appunto 1/2 palla  ;)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda simosdf » martedì 23 agosto 2011, 13:22

tecNICO ha scritto:per me non è proprio corretta questa immagine... 1/2 si intende colpire mezza palla ma mirando con il centro della nostra la linea marcata come "1/2" andremo a colpire il punto 4 ovvero quello che ci permette di indirizzare la bilia avversa con un angolo pari a 30 gradi circa. mezza palla dovrebbe far viaggiare la palla avversa con una traiettoria di 45 gradi (1/2 di 90°)
la mezza palla si ottiene mirando 13 mm fuori dal punto segnato "1/2". In pratica mezza palla equivale a quella descritta come 1/4...

imho


per mezza palla si intende la quantità coperta nel momento dell'impatto e comunemente è il punto palla 4...

per i 45° occorre colpire tra il 5 e il 6

inoltre queste uscite sono vere solo con rotazione nulla al momento dell'impatto...

il resto dipende molto dallo scivolamento del panno, dalle rotazioni impresse, dalla forza e dalla quantità di palla colpita...
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Re: sistemi di mira

Messaggioda rik » martedì 23 agosto 2011, 15:21

simosdf ha scritto:
tecNICO ha scritto:per me non è proprio corretta questa immagine... 1/2 si intende colpire mezza palla ma mirando con il centro della nostra la linea marcata come "1/2" andremo a colpire il punto 4 ovvero quello che ci permette di indirizzare la bilia avversa con un angolo pari a 30 gradi circa. mezza palla dovrebbe far viaggiare la palla avversa con una traiettoria di 45 gradi (1/2 di 90°)
la mezza palla si ottiene mirando 13 mm fuori dal punto segnato "1/2". In pratica mezza palla equivale a quella descritta come 1/4...

imho


per mezza palla si intende la quantità coperta nel momento dell'impatto e comunemente è il punto palla 4...

per i 45° occorre colpire tra il 5 e il 6


inoltre queste uscite sono vere solo con rotazione nulla al momento dell'impatto...

il resto dipende molto dallo scivolamento del panno, dalle rotazioni impresse, dalla forza e dalla quantità di palla colpita...

già...e'disegnato bene in 'il biliardo universale'...eheh quando ce vò cce vò...
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: sistemi di mira

Messaggioda tecNICO » martedì 23 agosto 2011, 17:27

giusto...ma dire che andiamo su mezzapalla mirando il filo palla...non è veritiero...tutto qui.
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Re: sistemi di mira

Messaggioda effe77 » martedì 23 agosto 2011, 18:02

per mezza palla andando sul filo di palla io intendo che si eclissa mezza palla in fase di mira, non che colpisco mezza palla
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda rik » martedì 23 agosto 2011, 18:31

il 45gradi è 10% in meno del punto palla 6 mirato (che é il 5% in meno del punto palla 3 colpito)
il 30gradi è il punto palla 4 mirato che è il punto palla2 colpito
il 60gradi è il 28% in meno del punto palla8 mirato,cioè 3% in meno del pp7 mirato (che è il 14% in meno del pp4 colpito o 11% in più del pp3 colpito)
vi torna?
Ps:allego disegno su sabbia eheh, settimana prossima lo rifaccio...se volete..hihi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: sistemi di mira

Messaggioda simosdf » martedì 23 agosto 2011, 20:03

il punto colpito è il punto mirato coincide solo su palla piena, crescendo il punto palla la differenza tra questi due aumenta cosi come diminuisce il margine di errore.
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Re: sistemi di mira

Messaggioda rik » martedì 23 agosto 2011, 23:13

simosdf ha scritto:il punto colpito è il punto mirato coincide solo su palla piena, crescendo il punto palla la differenza tra questi due aumenta cosi come diminuisce il margine di errore.

vero la differenza aumenta,è sempre il doppio il pp mirato di quello colpito
che diminuisca il margine di errore non sò..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda omeris » mercoledì 24 agosto 2011, 11:51

tecNICO ha scritto:giusto...ma dire che andiamo su mezzapalla mirando il filo palla...non è veritiero...tutto qui.


Perchè ?
Se allinei il centro della battente con il filo della avv considerata in ottavi, non cerchi 4/8 ? e 4/8 quanto fa ?   :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: sistemi di mira

Messaggioda tecNICO » mercoledì 24 agosto 2011, 18:30

rik te lo ha spiegato egregiamente...compreso il disegno sulla spiaggia di chissà quale splendido posto... :okpollicione:  :okpollicione:
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda pallaotto » sabato 27 agosto 2011, 11:12

martille ha scritto:IO adotto la bilia fantasma perchè in questo modo ho un solo sistema di mira per qualunque tiro e non devo memorizzare calcoli per porzioni.


Di che genere di calcoli parli?
pallaotto
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2010, 9:16

Re: sistemi di mira

Messaggioda tecNICO » sabato 27 agosto 2011, 12:22

esiste un sistema denominato venerando/mancino o angolo di deviazione (vignaux) tramite il quale facendo il rapporto fra i due cateti  puoi trovare un punto palla da colpire.
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda BeppeCima » sabato 27 agosto 2011, 13:48

Ciao Tecnico
Il metodo di mira, con l'angolo di deviazione è quello che insegna Schiavi, nelle lezioni :letto?: .
Io posso dire che mi ha aiutato in maniera incredibile :okpollicione: , anche se sembra un pò complicato :boh: , una volta memorizzato ti aiuta, ad inquadrare il punto palla esatto :bigclap:.
Se acquisti il libro di Schiavi "manuale tecnico e didattico del biliardo sportivo", troverai la spiegazione dell'angolo di deviazione e come applicarlo sul punto palla :okpollicione:
:ciao:  :ciao:  :ciao:
BeppeCima
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 90
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:25
Località: Romagnolo Doc

Re: sistemi di mira

Messaggioda tecNICO » sabato 27 agosto 2011, 15:03

Ciao Tecnico
Il metodo di mira, con l'angolo di deviazione è quello che insegna Schiavi, nelle lezioni  .
Io posso dire che mi ha aiutato in maniera incredibile  , anche se sembra un pò complicato  , una volta memorizzato ti aiuta, ad inquadrare il punto palla esatto .
Se acquisti il libro di Schiavi "manuale tecnico e didattico del biliardo sportivo", troverai la spiegazione dell'angolo di deviazione e come applicarlo sul punto palla

Beppe, conosco perfettamente Angelo (marcello) ed è stato il mio maestro in ben 2 corsi. Ho i libri ai quali ho anche partecipato nella stesura delle tavole in maniera saltuaria... ;)
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 14 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti