RSS Facebook Twitter

DI LUNGA AL VOLO

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda omeris » venerdì 2 aprile 2010, 13:06

Rafflesia ha scritto:Ancora a chiedere un ulteriore sistema su questo tiro quando il miglior sistema presente in rete è proprio quello ben spiegato da Fabmont in questo stesso post?  :boh:

Ma le cose che ci spiegano alle volte le proviamo, come faccio SEMPRE io, oppure si è alla ricerca di un metodo immediato ed infallibile che ci permetta di prendere palla dove ci serve?

La risposta alla domanda precedente me la sono data (conosco un numero sconfinato di sistemi) ma mi sono dato da fare provando e riprovando ed allenandomi quando non riuscivo.

Esiste un sistema basato sull'angolo 50 chi lo sà lo posti..  :ciao:


Io ho già espresso in passato la meraviglia di veder colpire la bilia con assoluta precisione nell'una al volo, con una rapida occhiata e senza bisogno di andare alla corta per valutare l'uscita, nè valutare compensazioni per la battente.
Per questo insisto nel chiedere altri sistemi, oltre a quelli apprezzabilissimi fin qui descritti, ma che non consentono quanto alla mia prima frase.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: DI LUNGA AL VOLO

Messaggioda Rafflesia » venerdì 2 aprile 2010, 13:49

Volendo si può tirare anche ad "occhio" e non esistono sistemi o compensazioni.. il problema non è prendere bilia e come la si prende e non troverai mai nessun sistema così "sbrigativo" come pensi possa esistere.
Tieni anche presente che questo tiro è molto condizionato dalla sbracciata ed anche chi sembra tirare con "assoluta precisione" dei piccoli punti di riferimento li ha comunque tipo l'acchito di pallino per l'avversa ed il 40 di lunga per la battente.  :ciao:
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Re: DI LUNGA AL VOLO

Messaggioda omeris » venerdì 2 aprile 2010, 14:16

Appunto.
Vorrei anch'io conoscere i "piccoli punti di riferimento tipo l'acchito di pallino e il 40 di lunga" e quant'altro, compreso la giusta sbracciata per poter prendere con assoluta precisione la palla al volo, senza dovermi munire di righello, squadra e compasso .
Siccome ho provato fino allo sfinimento a trovare da solo i suddetti riferimenti senza concludere un granchè, chiedo  consiglio a chi li conosce.
E' ammessa questa mia richiesta dalle regole del forum , o devo prima cospargermi la testa di cenere come vorrebbe l'artista ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda fibonacci » venerdì 2 aprile 2010, 14:26

http://biliardo.altervista.org/

Omeris come sistema numerico questo è molto buono se propio ad occhio non le becchi :) (secondo me) :okpollicione:
Ultima modifica di fibonacci il venerdì 2 aprile 2010, 14:26, modificato 1 volta in totale.
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Messaggioda pinomor » venerdì 2 aprile 2010, 14:35

omeris ha scritto:Appunto.
Vorrei anch'io conoscere i "piccoli punti di riferimento tipo l'acchito di pallino e il 40 di lunga" e quant'altro, compreso la giusta sbracciata per poter prendere con assoluta precisione la palla al volo, senza dovermi munire di righello, squadra e compasso .
Siccome ho provato fino allo sfinimento a trovare da solo i suddetti riferimenti senza concludere un granchè, chiedo  consiglio a chi li conosce.
E' ammessa questa mia richiesta dalle regole del forum , o devo prima cospargermi la testa di cenere come vorrebbe l'artista ?



Praticamente come dicevo Matrice Campostrini il punto di riferimento è l'acchitto di pallino e la distanza da esso al rosso è di 5 punti in negativo e da esso alla corta opposta sono sempre cinque punti in positivo,si fa la croce tra lunga e corta e si aggiunge o sottrae tale valore.Il sistema completo è spiegato sul libro di Stefanel sia nell'edizione precedente che nell'attuale.Il sistema è di una precisione sconcertante,permette di colpire la porzione di biglia voluta senza lasciare nulla al caso,purtroppo non sono in grado di inserirlo poiche' non ho dimestichezza con il programma in uso in questo sito,se qualcuno che ha il libro vuol prendersi la briga....
pinomor
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 543
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 5:16

Re: DI LUNGA AL VOLO

Messaggioda omeris » venerdì 2 aprile 2010, 14:40

x fibonacci

ti ringrazio, ma è uno della decina  di sistemi che conosco, che prevedono comunque righello, squadra,ecc.

x pinomor

ringrazio ... mi documenterò.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda abbate » venerdì 2 aprile 2010, 15:08

pinomor ha scritto:
omeris ha scritto:Appunto.
Vorrei anch'io conoscere i "piccoli punti di riferimento tipo l'acchito di pallino e il 40 di lunga" e quant'altro, compreso la giusta sbracciata per poter prendere con assoluta precisione la palla al volo, senza dovermi munire di righello, squadra e compasso .
Siccome ho provato fino allo sfinimento a trovare da solo i suddetti riferimenti senza concludere un granchè, chiedo  consiglio a chi li conosce.
E' ammessa questa mia richiesta dalle regole del forum , o devo prima cospargermi la testa di cenere come vorrebbe l'artista ?



Praticamente come dicevo Matrice Campostrini il punto di riferimento è l'acchitto di pallino e la distanza da esso al rosso è di 5 punti in negativo e da esso alla corta opposta sono sempre cinque punti in positivo,si fa la croce tra lunga e corta e si aggiunge o sottrae tale valore.Il sistema completo è spiegato sul libro di Stefanel sia nell'edizione precedente che nell'attuale.Il sistema è di una precisione sconcertante,permette di colpire la porzione di biglia voluta senza lasciare nulla al caso,purtroppo non sono in grado di inserirlo poiche' non ho dimestichezza con il programma in uso in questo sito,se qualcuno che ha il libro vuol prendersi la briga....


Se c'è qualcuno di buona volonta' che lo posti  :okpollicione:  :okpollicione:
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda Glux » venerdì 2 aprile 2010, 16:49

Rafflesia ha scritto:Esiste un sistema basato sull'angolo 50 chi lo sà lo posti


Credo sia sufficiente variare il valore di compensazione; per prendere la 1 si applica la compensazione di 1 punto a diamante (se si utilizza l'effetto B4 di perseo), per prendere la 2 si applicherà la compensazione aumentata di 1/3, per la 3 aumentata di 1/2 ecc.
Quindi con battente a 40 si tirerà a 32 per prendere la 1 (compensazione = 2 punti) e si tirerà a 33 per prendere la 3 (compensazione = 2x1,5 punti) ... in sostanza la linea rossa della figura in questo caso vale a 6 punti, e poichè la biglia n° 3 si trova a metà strada della linea rossa applicheremo 3 punti di compensazione  :ciao:

[cuetable]http://CueTable.com/C/?@04BWwA3CfUq1JKri1KBCt2LGwY2MOWF4VWwA2VfFO2VbuB1VKCU3WfUq1WNVH@[/cuetable]
_____________
Calma e gesso!
Glux
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1030
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:19
Località: Pescara

Re: DI LUNGA AL VOLO

Messaggioda Erne Favro » venerdì 2 aprile 2010, 17:08

:boh:       :boh:      :boh:       :boh:
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda Rafflesia » venerdì 2 aprile 2010, 18:14

Glux ha scritto:
Rafflesia ha scritto:Esiste un sistema basato sull'angolo 50 chi lo sà lo posti


Credo sia sufficiente variare il valore di compensazione; per prendere la 1 si applica la compensazione di 1 punto a diamante (se si utilizza l'effetto B4 di perseo), per prendere la 2 si applicherà la compensazione aumentata di 1/3, per la 3 aumentata di 1/2 ecc.
Quindi con battente a 40 si tirerà a 32 per prendere la 1 (compensazione = 2 punti) e si tirerà a 33 per prendere la 3 (compensazione = 2x1,5 punti) ... in sostanza la linea rossa della figura in questo caso vale a 6 punti, e poichè la biglia n° 3 si trova a metà strada della linea rossa applicheremo 3 punti di compensazione  :ciao:

[cuetable]http://CueTable.com/C/?@04BWwA3CfUq1JKri1KBCt2LGwY2MOWF4VWwA2VfFO2VbuB1VKCU3WfUq1WNVH@[/cuetable]


Tutto questo non è necessario.. basta saper utilizzare il sistema dell'angolo 50 applicato su questa esecuzione e tutti i terzi dei mezzi non saranno più necessari.. in sala biliardo si cercano sistemi che portano a fare MENO operazioni possibili non il più possibile che poi conoscendo delle scorciatoie sia possibile utilizzare sistemi molto complessi in maniera semplice e rapida possiamo essere d'accordo  ma in questo caso "conosco" il metodo dell'angolo 50 e si applica senza compensazioni con un unico punto di traguardo.
Il solo difetto è che funziona bene sulle bilie in "alto mare" e non su quelle nelle vicinanze della lunga ma a quel punto non fà più parte della famiglia di tiri di una al volo.
L'effetto va aumentato se si parte dalla sponda corta e la sbracciata non dovrà mai contenere "colpo" ma solo "penetrazione non lenta" e non è facile eseguirla correttamente.
Questo è quanto faccio io e mi funziona alla grande!  :bigclap:
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda Glux » venerdì 2 aprile 2010, 18:56

erne64 ha scritto::boh:       :boh:      :boh:       :boh:


è lo stesso concetto dell'applicazione dell'A50 nel 3 sponde, e cioè che le compensazioni servono per le biglie sotto castello e non per l'uscita sulla 3^ sponda
[cuetable]http://CueTable.com/C/?@02CfRJ2JbYd2KOGT2LAQB2WfRJ4WbQe@[/cuetable]
se parti da 50 farai una differenza 14 sia per prendere la 1 che la 2 che la 3, mentre se parti da 40 farai una differenza 14 per la 1, una differenza 15 per la 2 (perchè si trova a metà strada) ed una differenza 16 per la 3. In genere per il 3 sponde è più comodo vedersi l'uscita già compensata, ma per l'una al volo potrebbe essere una semplificazione ... forse  :D
_____________
Calma e gesso!
Glux
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1030
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:19
Località: Pescara

Messaggioda Glux » venerdì 2 aprile 2010, 19:00

Rafflesia ha scritto:in questo caso "conosco" il metodo dell'angolo 50 e si applica senza compensazioni con un unico punto di traguardo.

sicuramente più comodo e meno dispendioso, però non restituisce la traiettoria reale che farà la biglia  :)
_____________
Calma e gesso!
Glux
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1030
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:19
Località: Pescara

Messaggioda omeris » venerdì 2 aprile 2010, 19:14

Rafflesia ha scritto:
Glux ha scritto:
Rafflesia ha scritto:Esiste un sistema basato sull'angolo 50 chi lo sà lo posti


Credo sia sufficiente variare il valore di compensazione; per prendere la 1 si applica la compensazione di 1 punto a diamante (se si utilizza l'effetto B4 di perseo), per prendere la 2 si applicherà la compensazione aumentata di 1/3, per la 3 aumentata di 1/2 ecc.
Quindi con battente a 40 si tirerà a 32 per prendere la 1 (compensazione = 2 punti) e si tirerà a 33 per prendere la 3 (compensazione = 2x1,5 punti) ... in sostanza la linea rossa della figura in questo caso vale a 6 punti, e poichè la biglia n° 3 si trova a metà strada della linea rossa applicheremo 3 punti di compensazione  :ciao:

[cuetable]http://CueTable.com/C/?@04BWwA3CfUq1JKri1KBCt2LGwY2MOWF4VWwA2VfFO2VbuB1VKCU3WfUq1WNVH@[/cuetable]


Tutto questo non è necessario.. basta saper utilizzare il sistema dell'angolo 50 applicato su questa esecuzione e tutti i terzi dei mezzi non saranno più necessari.. in sala biliardo si cercano sistemi che portano a fare MENO operazioni possibili non il più possibile che poi conoscendo delle scorciatoie sia possibile utilizzare sistemi molto complessi in maniera semplice e rapida possiamo essere d'accordo  ma in questo caso "conosco" il metodo dell'angolo 50 e si applica senza compensazioni con un unico punto di traguardo.
Il solo difetto è che funziona bene sulle bilie in "alto mare" e non su quelle nelle vicinanze della lunga ma a quel punto non fà più parte della famiglia di tiri di una al volo.
L'effetto va aumentato se si parte dalla sponda corta e la sbracciata non dovrà mai contenere "colpo" ma solo "penetrazione non lenta" e non è facile eseguirla correttamente.
Questo è quanto faccio io e mi funziona alla grande!  :bigclap:


Per cui questa palla del disegno sopra come la conti ???
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda Riccardo » venerdì 2 aprile 2010, 19:44

pinomor ha scritto: ...Matrice Campostrini... Il sistema completo è spiegato sul libro di Stefanel...


Senza voler continuare una polemica che, per quanto mi riguarda non è nemmemo mai iniziata :) , vorrei, se mi è concesso, tornare un secondo sulla questione "omertà" ecc., ecc.

C'è una cosa da aggiungere che non è stata ancora detta... se io vado da tizio a lezione, lo pago profumatamente per spiegarmi delle cose, poi non posso venire sul forum e rivelare cosa ho imparato, perché darei un danno al professionista che insegnando dà da mangiare alla propria famiglia.

Ora, su questo sistema Campostrini, che ho quotato dalle parole di pinomor... probabilmente che è interessato dovrà andare da Campostrini a farselo spiegare... o acquistare il lavoro del sig. Stefanel...
Sbaglio?

insomma, omertà è una parola grossa... condivido che da parte di certi "vecchi" giocatori non c'è la voglia di trasmettere le proprie conoscenze, ma c'è da considerare anche che il lavoro intellettuale delle persone (professioniste del campo, non il primo giocatorello che passa) si paga!

Ok per il libero scambio di conoscenze, ma attenzione a rispettare il lavoro della gente!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Rafflesia » venerdì 2 aprile 2010, 19:50

Glux ha scritto:
Rafflesia ha scritto:in questo caso "conosco" il metodo dell'angolo 50 e si applica senza compensazioni con un unico punto di traguardo.

sicuramente più comodo e meno dispendioso, però non restituisce la traiettoria reale che farà la biglia  :)


Forse non conosci bene il metodo in questione ma ti assicuro che la traiettoria reale la vedi subito senza troppi problemi e con la solita "semplicità" dell'angolo 50 senza compensazioni.

Questo sistema stà facendo furore da queste parti e tutti quelli a cui l'ho spiegato sul biliardo mi ringraziano ad ogni occasione poichè gli ho risolto un problema annoso che è sempre stata la sponda di una al volo.  :D
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 149 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 149 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti