RSS Facebook Twitter

i carambolisti e le biglie da 63,2

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

i carambolisti e le biglie da 63,2

Messaggioda MaurizioLudomania » martedì 11 agosto 2009, 0:32

Ciao a tutti … in molti post si cita la carambola sull’argomento delle biglie da 62,3, ma nessuno ha inquadrato il vero problema…

Iniziamo con alcune precisazioni…
La carambola sopravvive in Italia solamente in alcune ristrettissime zone (Lazio e Sicilia) nelle altre parti d’Italia ci sono singoli giocatori che amano questo stramaledettissimo gioco e poi c’è il nulla.
La Federazione Italiana a partire dalla FIABS in poi, non ha mai fatto nulla di concreto per aiutare lo sviluppo della carambola stessa, e lo sviluppo era basato sulla buona volontà di singole persone. La Federazione Italiana aveva (ed ha) la necessità di avere al proprio interno la carambola, attraverso la quale ha il riconoscimento della UMB, diversamente sarebbe sconosciuta in europa.

Vorrei sfatare un mito che ho letto in qualche parte che alla carambola arrivino i soldi delle altre sezioni… non è così… soldi non ce ne sono.

Tanto tempo fa si è deciso di giocare sui biliardi internazionali, ciò per permettere un’espansione all’estero al gioco dei 5 e 9 birilli. La Federazione ha impiegato ingentissime risorse per pubblicizzare all’estero la novità, con campionati del mondo faraonici, invitando giocatori da ogni nazione possibile garantendo loro il rimborso spese a piè di lista, ma purtroppo gli sforzi hanno sortito ben pochi risultati.
Questa situazione avrebbe potuto favorire di riflesso anche la carambola, in quanto c’è stato un aumento esponenziale dei tavoli CON MISURE da carambola… Purtroppo però molti biliardi internazionali non vanno bene per giocare a carambola, in quanto le necessità di avere un certo tipo di rientro sui raddrizzi ha provocato spesso l’innalzamento e la modifica del profilo della sponda, cosi che giocando a carambola normalmente la biglia si insacca sotto alla sponda e perde parte dell’effetto. (mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perché la biglia deve rientrare … boh … ma ormai ci ho rinunciato). Tempo fa ho chiesto in un post che qualcuno mi spiegasse cosa si intende con “inzuccata della biglia” ma non avevo trovato nessuno che mi desse una risposta. Dal mio punto di vista di ignorante del problema, non vedrei nulla di male per la carambola se si giocasse all’italiana con biglie più grandi, a condizione di lasciare inalterata l’altezza delle sponde…

A proposito, faccio un inciso per chiarire una cosa … per l’UMB un biliardo per essere omologato (e qui sì che ha un senso parlare di omologazione) l’altezza della sponda deve essere il 60,5% dell’altezza della biglia e quindi con biglie da 61,5 l’altezza della sponda dovrebbe essere di 37,2 mm ed è tollerata una differenza IN MENO di 1 millimetro. Non è tollerata un’altezza maggiore. Non credo che nessun biliardo su cui giocate risponda a queste caratteristiche.
Mi è giunta voce che gli aborti partoriti da mamma FIBiS (i biliardi con 4 buche) avevano (spero di poter parlare al passato) altezza di sponda di 40 mm e quindi con le biglie da 61,5 i risultati erano pessimi, da cui le biglie da 63,2 mm.

Prima di parlare di biglie da 63,2 a me piacerebbe che qualcuno giocasse su biliardi con sponda da 37,2 con biglie da 61,5 … e poi si discutesse … ma c’è un problema … dove trovare tali biliardi?
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda Biagio999 » martedì 11 agosto 2009, 1:39

finalmente una voce da carambolista.
Comincio col dare la spiegazione del termine "Inzuccare". Si intende inzuccata o avvitata quella biglia che dopo l'impatto con la battente fa come un piccolo saltellino, un percorso strano. Di solito si ottiene un notevole assorbimento di forza. Non saprei dire se questo fenomeno lo si averte anche nella carambola poichè noi dei birilli sensibilizziamo la battente per animare l'avversaria, al contrario voi carambolisti animate la battente e basta.
Poi, credo di non sbagliarmi se asserisco che non è per avere i rientri che non si ottengono i tavoli per la carambola, bensi a causa del panno più pesante e quindi peloso montato sulle sponde che di fatto oltre ad assorbire una notevole spinta e corsa della battente non consente l'aggrappaggio della biglia battente a sponda perdendo gran parte dell'effetto a causa del pelo.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda amelie » martedì 11 agosto 2009, 8:04

Vorrei sfatare un mito che ho letto in qualche parte che alla carambola arrivino i soldi delle altre sezioni… non è così… soldi non ce ne sono.


Rispondo solo a questo perchè l'ho scritto io e perchè sulle questioni tecniche che hai citato non sono certamente preparata.
Di soldi non ce ne sono nemmeno per la stecca a quanto pare quindi... mal comune ;)

Non intendevo certo dire che valanghe di soldi vengono spostati dalla stecca alla carambola, ma, ad esempio, la carambola non avrebbe nemmeno i soldi per poter organizzare i campionati itlaiani di fine anno, che invece fate regolarmente ad esempio.

Piccole cose... è tutto piccolo anche per i birilli ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda omeris » martedì 11 agosto 2009, 8:12

domanda precisa che chiede rispettosamente una precisa risposta :

Hanno provato carambolisti dal parere affidabile,a giocare su biliardi con sponde da 39 e bilie da 63 ?

Perchè non lo fanno, senza preconcetti di sorta, con il fine di stabilire una volta per tutte se si può giocare sullo stesso biliardo i birilli e la carambola, con le novità settembrine ?

Ringrazio chi risponderà e saluto. :ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda perseo » martedì 11 agosto 2009, 11:06

Omeris,
carissimo ti rispondo io, visto che di tanto in tanto mi diletto anche nella carambola a 3sponde.

Il circuito di carambola, a differenza di quello dei birilli, vanta tesserati in tutto il Mondo. L'Italia è solo una delle tantissime nazioni dove viene praticata questa disciplina sportiva.
L'introduzione delle biglie da 63,2 (esclusivamente in Italia) e la conseguente modifica dell'altezza delle sponde (da 37,5-38 a 38-39 circa) è un'operazione "made in italy" o "made in fibis". Invece nel resto del Mondo continuano e continueranno ad utilizzare le dimensioni di sempre, sia di biglie (61,5) che di sponde (37,2).

Il punto ora è il seguente:

1) l'Italia introduce le biglie da 63,2 per i birilli... perché la biglia più pesante mantiene meglio le traiettorie (ecc...)
2) il Mondo non introduce le biglie da 63,2 perchè quelle che usano loro (le puntinate) già mantengono bene le traiettorie (ecc...)

Quindi il Mondo della carambola potrebbe anche provare quelle da 63,2, ma il dubbio ancor più atroce è... Perchè l'Italia dei birilli non sperimenta le puntinate da 61,5 che usano in tutto il Mondo?
Io ho giocato a birilli con le puntinate (perché nel nostro csb le hanno)... e vanno una meraviglia!  :bigclap:


PS: quando proverò meglio quelle da 63,2 ti saprò dire di più.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda martille » martedì 11 agosto 2009, 12:28

ecco .... l'ultima domada di Perseo .... leggetela bene e ragionateci  :okpollicione:
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda omeris » martedì 11 agosto 2009, 13:23

D'accordissimo con Perseo (l'ho anche scritto in qualche post in altre discussioni stesso oggetto).

L' importante, come tutti converrete,  sarebbe  avere le stesse  condizioni  per ambedue i giochi.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda Andros » martedì 11 agosto 2009, 20:06

martille ha scritto:ecco .... l'ultima domada di Perseo .... leggetela bene e ragionateci  :okpollicione:


...perchè pecunia non olet...che c'è da ragionare?
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda franco » mercoledì 12 agosto 2009, 1:03

Ciao ai lettori di questo post di Maurizio ( “Ludomania”, per chi non lo sapesse, è il nome del locale-sala biliardi di Maurizio, a Trieste ).
Il fatto che il suo nickname includa il nome del suo locale la dice lunga su quale sia il suo principale interesse e la sua ragione di vita: Maurizio si identifica nel suo locale ……..
Ho conosciuto Maurizio nel 2006, quando è arrivato a Roma per una Prova di Qualificazione del Campionato di Carambola 3SPONDE, con gli occhi pieni di speranza ( e biglie nuove da carambola in prestito, e panni per pulire biglie e sponde, e tanta buona volontà di aiutarmi …….. ), speranza, dicevo, in questo nuovo ( vecchissimo di età ) personaggio emerso nel mondo della carambola, che ero io…….
So di averlo deluso, temo che l’ onda lunga di questa delusione ( fra le altre cose ) lo abbia indotto a tarpare le ali della sua sala con la rinuncia al 4° tavolo internazionale ( anche se ha aggiunto uno dei rarissimi tavoli da snooker che esistono in Italia ), non so se abbia più giocato a carambola ( è capace di una media di 0,700 dopo 3 giorni di allenamento ), so che i suoi interventi nei Forum sono stati sporadici, quasi distratti, so che crede in progetti immaginativi e sempre aggiornati, che si adattino al suo carattere irrequieto, talvolta spigoloso………
Tutto ciò, non solo per salutare con affetto Maurizio, ma anche per avvisare gli amici del Forum !
La questione deve essere MOLTO importante, se anche Maurizio si spinge, non solo ad entrare nelle discussioni sulle bilie da 63,2, ma addirittura ad iniziare ben 2 discussioni su queste biglie e il loro rapporto con la carambola !
E se rifiuta una “novità”, nonostante la sua costante ricerca di cose nuove che diano vitalità al biliardo, io aggiungo scetticismo ai miei sospetti nei confronti delle decantate “ novità “ !
E chi legge deve ricordare che Maurizio è geograficamente vicino a quei Paesi esteri ( e li conosce direttamente ) dove “ il biliardo è carambola “ .
Paesi nei quali è stato garantito un diritto di cittadinanza ai birilli solo perché si giocano sugli stessi biliardi della carambola, e vengono considerati una sottospecie della carambola.
Vedete sul sito Kozoom.com, il miglior sito sulla carambola francese, belga, e non solo………
...in corrispondenza di una delle notizie che parla del Campionato di Francia di 5 birilli, il titolo della notizia è          ......................  Carambola ...........................................

In pratica, una presenza marginale è consentita ai 5 birilli ( “ 5 quilles “ ), ma solo perché si affibbia loro l’ etichetta della carambola……………..

Meditate, amici, meditate……..

Ma se volete un consiglio, non andate, nemmeno fra 5 anni, a cercare in tutto il mondo ( all’ estero, intendo, e non in Italia ) un compagno di gioco ai 5 ( o 9 ) birilli, se avrete voglia di giocare con biglie maggiorate e sponde rialzate ………

Un saluto e un AUGURIO …….. indovinate quale…….

Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda mauricir » mercoledì 12 agosto 2009, 1:54

Come non condividere il senso di questo post di Franco... Sporadicamente ho l'occasione di assistere ai tornei di Snooker trasmessi da Sky e vedo che vi partecipano ad esempio cinesi ed asiatici in generale che danno filo da torcere agli indigeni (inglesi) senza che questi, da quanto mi risulta abbiano da ridire granche', perche' sanno che il loro sport ha assunto una dimensione internazionale che ha di conseguenza moltiplicato il ritorno economico del loro movimento. Il fatto che qui si instauri la tendenza opposta (una marginalizzazione regionale dei 5 birilli) confinata entro i nostri confini non avra' altro esito se non quello di garantire lo sfruttamento in termini esclusivi (senza concorrenza) di un piccolissimo orticello asfittico nostrano  da parte dei nostri magnifici giocatori top, che infatti sembrano, da alcuni commenti in questo forum, ben contenti di questa novita' tecnica. Se la giocheranno, come sempre, tra loro visto che ad esempio i BTP non sono open. E se magari a qualche cinese di talento venisse l'idea di competere. avrebbero comunque il vantaggio di avere l'abitudine a biglie (e biliardi) che al mondo nessuno altro usa....
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Messaggioda MaurizioLudomania » venerdì 4 settembre 2009, 20:29

azz .... è dal 12 agosto che sto pensando se commentare il post di Franco o meno ... se non avessi 100 chili e mezzo secolo d'età ci sarebbe da arrossire...
oggi (4 settembre) ho deciso...
no, non lo commento certe cose sono strettamente personali e non ho intenzione di mettere in piazza la stima ed il rispetto che nutro per lui ...
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda ecio » venerdì 4 settembre 2009, 23:33

Biagio999 ha scritto:
a causa del panno più pesante e quindi peloso montato sulle sponde che di fatto oltre ad assorbire una notevole spinta e corsa della battente non consente l'aggrappaggio della biglia battente a sponda perdendo gran parte dell'effetto a causa del pelo.


Intervengo un tantino offtopic per chiarire qualche aspetto delle sponde che ritengo importante.

In quanto possessore di un biliardo con panno pettinato sulle sponde posso affermare che il panno PELOSO sulle sponde NON determina il rientro, NON assorbe spinta e NON vanifica gli effetti della battente.
Il vero motivo principale per cui si usa questo panno all'italiana e per via dello stress cui viene sottoposto il panno sulle corte. Un panno pettinato, anche più spesso di quello del piano, montato sul biliardo di una sala sarebbe battuto dopo due settimane con conseguenze poco piacevoli che penso tutti possano immaginare. Il panno cardato invece proprio per la sua fattura (non tanto per il suo spessore) resiste più a lungo ai colpi e mantiene un comportamento accettabile della sponda anche da battuto.

Il cardato sulle sponde è senza dubbio un pochino più schivoloso per quanto riguarda gli effetti della battente ma di certo non è poi tanto meno sensibile se no rientri, strette, raddrizzi e filotti ad aprire ce li potremmo scordare. Per non parlare delle garuffe... come le fai senza "l'aggrappaggio della biglia batente a sponda"?

In quanto al rientro io penso sia determinato dal rapporto diametro biglia/altezza sponda ma questo è un'altro discorso...

Tornando alle differenze tra biliardo da carambola e da birilli Maurizio ha ragione, il vero biliardo omologato UMB in Italia non lo conosce nessuno ma questo perchè (almeno stando a quanto detto da Clabo in più occasioni) dopo essere stati riconosciuti dall'UMB ed averne adottato i regolamenti ci siamo accorti che le sponde erano troppo basse e non andavano così bene per il nostro gioco, ma l'UMB faceva comodo così da buoni italiani abbiamo fatto finta di niente e ci siamo arrangiati come abbiamo potuto (vedi panno peloso, nastro telato, e tolleranze così ampie da permettere sponde a 38-39 mm).
Non che io sia un sosenitore delle 63 ma a me (che mi rimetto umilmente ai pareri favorevoli dei grandi giocatori che invece le apprezzano) sembra un tentattivo di riparare a quella scelta scellerata piuttosto che la manovra losca a puro fine di lucro che la grande maggioranza dei forumisti vede.
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda MaurizioLudomania » sabato 5 settembre 2009, 0:42

Ecio ti ho preso in flagrante!!!!
Come ti permetti di giocare all'italiana con le biglie morbillose!?!?!?!?! VERGOGNA VERGOGNA  :)  :)  :)
P.S. su che biliardo giochi? che altezza di sponda ha?
Grazie Maurizio
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda ecio » sabato 5 settembre 2009, 22:28

Eh si Maurizio... mi hai proprio beccato! :arrossire:
Secondo te perchè mi sarei sobbarcato la spesa di un biliardo in casa!? ...Per farci quello che mi pare e piace, ovvio!!!  :evvai:  :D

Premettendo che giudico la misurazione delle sponde alquanto aleatoria senza uno strumento appropriato le mie sponde sono a circa 38,2 mm le corte e 37,2 le lunghe  :accidenti:
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda omeris » sabato 5 settembre 2009, 22:50

Bentornato ecio, dov' eri ? :ciao:
Come si fa ad avere il parere di un carambolista (o più) sulle 63,2 e sponde a 39 anche per la carambola ?
Ovviamente dopo averle provate e non così a priori ...
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 39 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 38 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti