RSS Facebook Twitter

i carambolisti e le biglie da 63,2

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Biagio999 » giovedì 3 dicembre 2009, 18:02

come la vedo io, la introduzione delle biglie da 63 è solo un modestissimo cambiamento, anche per i carambolisti, perchè a io avviso il vero ambiamento stà nel tipo di panno che si monta sulle sponde. Sarebbe interessante che i carambolisti parlino anche di questo aspetto, perchè se è vero come è vero che la biglia all'equatore prend piu effetto che al polo (franco) allora è altrettanto vero che la stessa biglia se tocca una superficie uniforme (il panno rasato) piuttsto che una superficie discontinua (il panno peloso delle sponde) prende ancora meno di effetto salvo che la biglia non arrivi con una certa forza e con un certo angolo. Quindi, considerato che da anni ormai si goca su biliardi italiani ritengo che sia giusto cambiare per migliorare il biliardo all'italiana.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda effe77 » giovedì 3 dicembre 2009, 18:11

vedi omeris, le macchine da formula 1 non sono le stesse da una gara con l'altra, senza scomodare ascari, perchè in quel campo si fanno ogni settimana dei reali ed oggettivi progressi tecnici. le bici non sono quelle di bartali e coppi perchè, per esempio, ci sono leghe metalliche che permettono di avere bici che pesano 1 kg invece di quelle di 80 anni fa che magari ne pesavano 5, faccio per dire

nel biliardo è diverso. cambiare la biglia ed alzare conseguentemente le sponde non altera le proporzioni, semmai crea confusione perchè altre parti del biliardo vanno rifatte con caratteristiche diverse e da trovare con prove ed esperienze. penso per esempio allo shore delle gomme. il punto d'arrivo ottimale di tutti i cambiamenti dovrebbe essere un biliardo con biglie più grosse, sponde più alte e gomme più rigide, non sappiamo quanto, per poter realizzare le stesse figure e le stesse traiettorie attuali. in pratica si cambia tutto per non cambiare nulla
vedi omeris, il biliardo è una disciplima in cui molte cose sono codificate. le traiettorie che le biglie devono descrivere in determinati casi devono essere quelle altrimenti tutti a lamentarci che atinge o allarga, non cammina o invece le biglie volano ecc.. insomma, a cambiare alcune caratteristiche si arriva a biliardi ingiocabili, figuriamoci a cambiarle tutte.
già è difficile impararlo così il gioco del biliardo, cosa succede se una tantum lo si stravolge?
nel biliardo le esecuzioni sono quelle e non è per nulla scontato imparare ad eseguirle alla perfezione, ci sono tante variabili, a volte anche minime, che non siamo in grado di gestire.

e tu in tutto questo vuoi che ci si metta di buzzo buono a complicare ulteriormente le carte in tavola?  :boh:

aggiungo che le 63 sono un'alzata d'ingegno della fibis, riguarda solo noi in italia ed all'estero non ne sanno nulla. nel 5 e 9 birilli cambia poco se in italia inventiamo tanto in linea di massima ci giochiamo solo noi e gli argentini. la carambola è un gioco molto più diffuso ed in tutto il mondo moltissimi giocatori conoscono quelle esecuzioni e quelle caratteristiche. tu proponi che tutto il mondo si adegui alla fibis, e poi non la sezione carambola della fibi ma addirittura la sezione birilli. ma sai ai carambolisti di tutto il mondo cosa gli frega del 5 birilli italiano?

cambiare per cambiare è molto peggio che restare fedeli a se stessi. semmai pool e snooker potrebbero fare la prova di riscaldare il piano di gioco, cosa che tecnicamente porta benefici in termini di scorrevolezza, ma anche loro non sentono il bisogno di cambiare
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda MaurizioLudomania » giovedì 3 dicembre 2009, 18:50

io la risposta te la darei omeris, ma non ho biglie da 63 a portata di mano
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda MaurizioLudomania » giovedì 3 dicembre 2009, 18:54

Biagio ... a Trieste giochiamo da 15 anni su biliardi SAM con panno granito M sul piano e granito CO (peloso) sulle sponde l'altezza delle sponde è a 37 mm circa e dopo 1000 ore di gioco abbondanti vanno benissimo. non vedo un problema la grossezza del panno
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda Andros » giovedì 3 dicembre 2009, 20:08

..a me sembra che le risposte ad omeris siano state date più di una volta... :boh:
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda MaurizioLudomania » giovedì 3 dicembre 2009, 20:19

:lol:
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda Biagio999 » giovedì 3 dicembre 2009, 21:48

MaurizioLudomania ha scritto:Biagio ... a Trieste giochiamo da 15 anni su biliardi SAM con panno granito M sul piano e granito CO (peloso) sulle sponde l'altezza delle sponde è a 37 mm circa e dopo 1000 ore di gioco abbondanti vanno benissimo. non vedo un problema la grossezza del panno


ok, ma mi chiedo: e i biliardi internazionali nel ondo hanno lo stesso panno anche sulle sponde? Secondo me hanno il rasato! mi sbaglio?
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda MaurizioLudomania » giovedì 3 dicembre 2009, 23:28

Biagio, purtroppo non sono in grado di rispondere con certezza; spesso si, ma quando chiedo ai miei giocatori che vanno in giro per l'italia o per il mondo quanto costa giocare a biliardo o che panno hanno trovato non mi sanno mai rispondere :boh:  :stelle:  ... comunque sicuramente c'è varietà di soluzioni
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda effe77 » venerdì 4 dicembre 2009, 4:14

magari hanno il rasato perchè sugli internazionali nel resto del mondi ci giocano a carambola  :rolleyes:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda ecio » venerdì 4 dicembre 2009, 11:15

Biagio999 ha scritto:
MaurizioLudomania ha scritto:Biagio ... a Trieste giochiamo da 15 anni su biliardi SAM con panno granito M sul piano e granito CO (peloso) sulle sponde l'altezza delle sponde è a 37 mm circa e dopo 1000 ore di gioco abbondanti vanno benissimo. non vedo un problema la grossezza del panno


ok, ma mi chiedo: e i biliardi internazionali nel ondo hanno lo stesso panno anche sulle sponde? Secondo me hanno il rasato! mi sbaglio?


Io qualcosa in più ti so dire anche se non per esperienza diretta. Nel mondo (della carambola) il panno più utilizzato è il Simonis. Per le competizioni, dove il biliardo viene usato pochi giorni sulle sponde viene montato lo stesso panno del piano (quindi rasato) mentre nelle sale viene montato il panno Simonis apposito per le sponde (per la carambola) che è un po più spesso di quello del piano (e penso cardato) ma non tanto quanto quello che usiamo noi.

Ora non ricordo esattamente i nomi dei modelli di panno uilizzati ma se interverrà Robertino ti saprà sicuramente dare più informazioni di me.

:ciao:
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda ecio » venerdì 4 dicembre 2009, 11:19

MaurizioLudomania ha scritto:Biagio ... a Trieste giochiamo da 15 anni su biliardi SAM con panno granito M sul piano e granito CO (peloso) sulle sponde l'altezza delle sponde è a 37 mm circa e dopo 1000 ore di gioco abbondanti vanno benissimo. non vedo un problema la grossezza del panno


Maurizio tu o qualche tuo cliente giocate mai a birilli a birilli sui tuoi tavoli?
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda robertino » venerdì 4 dicembre 2009, 12:00

accolgo l'invito ed ecco,in inglese,la risposta che mi ha dato il direttore tecnico della Simonis alcuni mesi fa quando gli chiesi che tipo di panno usavano per la carambola e per il 5 birilli:
   Dear Mr. Garofalo,
   
   I thank you very much for your mail and for your request for information.
   
   1. The cloth used for international serial games (47/2 ...) is usually the Simonis 300 INTERNATIONAL, but sometimes the organizers request Simonis 300 RAPIDE.
   2. For the 3-cushion tournaments, it is always Simonis 300 RAPIDE.
   3. For 5 quilles tournaments, it is also the Simonis 300 RAPIDE.
   
   We also suggest the Simonis 585 for the cushions for the carom disciplines, which is a stronger cloth than both 300 and that provides a better rebound in a long term period. This cloth is nevertheless generally not used in International competitions that are played within a couple of days, and within that short period, the rebounds on the 300 are as perfect as on the 585, so the 300 is used on both table and cushions. But in Italy, we mostly provide the Simonis 7219 for the cushions. This cloth which was first a table cloth is now used mostly on the cushions and quite only in Italy, that's why I suppose it is especially convenient for the 5 quilles.
   
   4. Finally, I suggest you the Simonis 300 RAPIDE which is suitable for all kind of games for the table and the 7219 on the cushions which is very similar to the 585 regarding the resistance and rebound and very convenient for the 5 quilles.
   
   I remain for any further information and I thank you for your confidence in Simonis cloths.
   
   Yours sincerely
   
   Jean-François Schmitz
   Iwan Simonis S.A. - Belgium
   Tel : +32 87 334142
   Fax : +32 87 334144
   e-mail : jeanfrancois@iwansimonis.com
      ed ecco anche le specifiche tecniche dei panni:
300 RAPIDE
90% wool/10% nylon ; ± 325 g/m²
Widths : 170 and 195 cm
The cloth of the most important Carom 3-cushions and artistic championships worldwide (B.W.A., C.E.B., Asian Games, U.M.B.).

300 INTERNATIONAL
90% wool/10% nylon ; ± 325 g/m²
Widths : 170 and 195 cm
Specially made for all carom games, and particularly the serial games. Fast and accurate.

7219 SUPER CROISE CHAMPION
90% wool/10% nylon ; ± 395 g/m²
Width : 195 cm
Slower but more resistant, also for the cushions.
585    Specially for cushions.

90% wool/10% nylon ; ± 360 g/m²
Width : 160 cm
Ultima modifica di robertino il venerdì 4 dicembre 2009, 12:17, modificato 1 volta in totale.
roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Messaggioda robertino » venerdì 4 dicembre 2009, 12:15

aggiungo che il Simonis è largamente il panno più diffuso al mondo; nei tornei internazionali è usato,credo,al 98%.
E' vero che c'è dietro un discorso di grandi sponsorizzazioni ma se chiedete ai grandi giocatori tutti vi diranno che preferiscono il Simonis; il Gorina,secondo me,va bene lo stesso ed ha il pregio di costare abbastanza di meno e di durare più a lungo e quindi i circoli lo preferiscono.In un torneo alla fine le differenze non sono così abissali!
Il panno più peloso sulle sponde,per la carambola,ha la caratteristica di dare maggiore attrito alla biglia e quindi di fare allungare meno il percorso della traiettoria previsto,in pratica l'angolo di uscita è meno stretto o allungato; per chi gioca con l'effetto chiamato in francese developpè,questo si risolve in un danno per molti tiri.
La tecnica del massimo effetto(developpè o a sviluppo massimo) serve per rendere la biglia 3,l'ultima da colpire,più GROSSA e quindi per realizzare meglio il punto; si gioca sulla seconda biglia con molto effetto laterale,il massimo consentito,e si prende una quantità molto grossa;il risultato è l'ottenimeto di un effetto laterale estremo che non potremmo mai avere colpendo la nostra biglia solo con la nostra stecca.Spero di essere stato chiaro.
roberto
robertino
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 15:07
Località: roma

Messaggioda fabrisoft » venerdì 4 dicembre 2009, 12:22

robertino al King ho visto (nel senso che mi hanno detto, non riconosco i panni a vista, anche se li ho visti) che hanno montato Simonis su piano e sponde, su sponda mi sembrava leggermente diverso, 300 rapide sul piano e 7219 per le sponde?

io c'ho fatto solo un paio di partite, come vanno per voi carambolisti?
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda MaurizioLudomania » venerdì 4 dicembre 2009, 12:55

ciao Ecio
si, da queste parti si gioca (poco) all'italiana
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 44 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 45 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 44 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 44 ospiti