RSS Facebook Twitter

i carambolisti e le biglie da 63,2

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda martille » lunedì 16 novembre 2009, 0:24

e pensa un po' che il montatore OMOLGATO ha montato sponde NON REGOLAMENTARI.

Le sponde per regolamento devono essere 38,5 com tolleranza +/- 0,5 mm ovvero da 38 a 39 ..... 39.2 è fuori tolleranza  ..... però il montatore rilascerà l'omologazione richiesta ......
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda franco » mercoledì 2 dicembre 2009, 15:45

La UMB ( v. http://www.umb.org/Rules/Carom_Rules.pdf  ) al Capitolo 11, art.2 comma 3, e art.12 comma 2, stabilisce che :
-        l' altezza delle sponde deve essere mm.37 ( +/- mm.1 )
-        il diametro delle biglie deve essere fra mm.61 e mm.61,5

Facendo il calcolo sui massimi delle misure consentite ( mm.37,1 e 61,5 ) si vede che la sponda dovrebbe stare all' altezza del 60,33 % della biglia.

Se si volesse rispettare tale proporzione, con le biglie da 63,2 le sponde dovrebbero stare a mm. 38,13 e non a mm.40 ( o a qualunque altezza selvaggiamente scelta.. ).

Quando le sponde vengono messe all' altezza di mm.40, la sponda sta al 63,3% delle biglie da 63,2, e al 65,1% delle biglie da 61,5, troppo lontano –secondo me – dal valore regolamentare di 60,33%.

Quale è il risultato di tali proporzioni sull' effetto ?

L' effetto ( qui inteso come rotazione laterale delle biglie, e per quanto riguarda il biliardo ) non si deve valutare in termini di numero di rotazioni della biglia sul suo asse verticale, ma in termini di velocità periferica del punto della biglia in contatto con la sponda.

La rotazione della biglia può essere di qualunque numero di giri al secondo, ma sempre la velocità periferica di un punto dell’ equatore sarà estremamente maggiore di un punto vicino al polo della biglia ( se si vuole essere esatti fino all’ ultimo, il polo non ruota affatto ).

Infatti, un punto periferico ( sulla superficie della biglia ) se è sull' equatore della biglia deve percorrere una distanza molto maggiore ( in termini di millimetri ) durante una rotazione della biglia, rispetto al percorso in millimetri che, nello stesso periodo,  deve fare un punto periferico vicino al polo.

In pratica, l’ effetto “biliardistico” , che è quel tanto della rotazione che si “scarica” a contatto con la sponda, diminuisce man mano che il punto di contatto della biglia con la sponda sale verso il polo.

La scelta fatta dalla UMB, dopo decenni di esperienza, ha fissato nel 60,33% dell’ altezza della biglia ( del tipo usato ora ) l’ altezza ideale della sponda ( del tipo usato ora ), come compromesso fra il pericolo di salti delle biglie, la migliore velocità utilizzabile e il massimo effetto “biliardistico”.

La carambola, se giocata ai migliori livelli, utilizza al massimo l’ effetto della battente, tanto che alcune carambole ( che si vedono giocate con “indifferenza” su alcuni biliardi ) non si possono addirittura giocare in altri, e non regolamentari, biliardi ( effetto “sviluppato”, alcuni “renversé”, ecc. ).

Non mi pronuncio ( l’ ho già fatto in altre sedi ) sui risultati, immediati e prospettici, di una tale “rivoluzione” all’ italiana.

Quanto, poi, all’ idea che la carambola italiana ( forse qualche centinaio di tesserati e pochi altri giocatori non tesserati, 1 solo giocatore professionista ) possa “sposare” le biglie da 63,2 e le sponde da mm.40, fino al punto da innescare una evoluzione “virtuosa” a livello mondiale, penso che si tratti di una miseranda fantasia schizoide ( “..Il soggetto schizoide, all'esame clinico mostra una tendenza pervasiva a vivere emotivamente in un “mondo proprio” dai contorni vaghi, ed anche la sua idea di sé è affetta da incertezze….” ).
Ultima modifica di franco il venerdì 11 dicembre 2009, 0:55, modificato 1 volta in totale.
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda omeris » giovedì 3 dicembre 2009, 13:02

il biliardo, che mi risulta già apprezzato nell'antico Egitto, ha subìto da allora diverse evoluzioni.
Da quando si deve considerare definitivamente "fermo "? .
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda Andros » giovedì 3 dicembre 2009, 14:59

omeris ha scritto:il biliardo, che mi risulta già apprezzato nell'antico Egitto, ha subìto da allora diverse evoluzioni.
Da quando si deve considerare definitivamente "fermo "? .


..niente è fisso o immutabile. Ma come dicevano i latini, bisognare operare "cum grano salis".
Cambiare tanto per cambiare non è segno di progresso, ne tanto meno di intelligenza.
Quello che dice franco nel suo post va proprio in quella direzione.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma
 
Compleanno

Messaggioda perseo » giovedì 3 dicembre 2009, 15:17

Sicuro che non sei un laziale, amico di Lotito?!  :lol:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

ulp

Messaggioda HILANDER » giovedì 3 dicembre 2009, 15:38

Grande Franco,non ci ho capito una mazza,ma son sicuro che ha ragione  :okpollicione:
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Messaggioda simosdf » giovedì 3 dicembre 2009, 15:41

in sostanza ha detto che quando la sponda è alta, la palla tocca la sponda piu vicino al polo che all'equatore e quindi tende a prendere meno effetto.
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda HILANDER » giovedì 3 dicembre 2009, 16:03

Sommetto nella mia ignoranza che se metto una sponda piatta sente ancora meno l'effetto?
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Messaggioda omeris » giovedì 3 dicembre 2009, 17:14

Andros ha scritto:
omeris ha scritto:il biliardo, che mi risulta già apprezzato nell'antico Egitto, ha subìto da allora diverse evoluzioni.
Da quando si deve considerare definitivamente "fermo "? .


..niente è fisso o immutabile. Ma come dicevano i latini, bisognare operare "cum grano salis".
Cambiare tanto per cambiare non è segno di progresso, ne tanto meno di intelligenza.
Quello che dice franco nel suo post va proprio in quella direzione.


Giusto operare "cum grano salis", o non operare per niente ?
Solo un' obbiettiva  esperienza ci dirà se abbiamo operato "cum grano salis" , piuttosto che l' arroganza.
Vorrei precisare a Franco, per corrette anamnesi freudiane, che almeno io ho avuto un' infanzia e un' adolescenza serene, o addirittura  felici. :ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda martille » giovedì 3 dicembre 2009, 17:17

Ho una proposta, le biciclette delle gare di ciclismo dall'anno prossimo con le ruote da 98 pollici, le macchine da formula 1  a pedali, le moto del motociclismo 50 cc, e gli sport con la palla solo con palloni medicinali cubici.

Sono tutti cambiamenti omeris .... perchè non farli ???? potrebbe essere bello, invece che non operare facciamo degli esperimenti !!!

Mai sentito parlare di pianificazione, di verifica della fattibilità, di MODIFICHE MOTIVATE DA REALI ESIGENZE ????

Cambiare solo per cambiare e per provare è da irresponsabili a mio avviso.

Cambi, qualcuno a causa dei tuoi cambiamenti spende soldi, scopri che il cambiamento non va e ............ che fai ???? dici a chi ha speso mi sono sbagliato spendi di nuovo ????
Ultima modifica di martille il giovedì 3 dicembre 2009, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda omeris » giovedì 3 dicembre 2009, 17:22

Ciao martille,
ma cosa ci sarà venuto in mente di ritoccare la bicilcetta di Binda, o l'auto di Ascari o di rinunciare al pallone di bel grosso cuoio con la cucitura, che andavano così bene ????????
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda martille » giovedì 3 dicembre 2009, 17:25

Omeris ma secondo te quando hanno cambiato l'hanno fatto alla cieca solo per provare ????
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda MaurizioLudomania » giovedì 3 dicembre 2009, 17:40

Omeris ... quelle rare volte che gioco a snooker mi fanno incazzare gli "spigoli" arrotondati delle buche che "sputano" la biglia se sbagli solo di un millimetro, ma non mi azzarderei mai e poi mai a chiedere che vengano cambiati. Purtroppo questi cambiamenti (e vedrai che non sono finiti) sono UNA CAGATA PAZZESCA in quanto si è partiti dal dire ... le biglie non vanno bene e quindi ... cambiamo biglie ... e biliardi (e che c'entrano i biliardi???) ah si ... dimenticavo il motivo che muove tutto questo ... ok ... E LE PUNTINATE???? noooooo, dovevamo adottare le biglie del terzo mondo!!!! tanto, chissenefrega dei 4 stronzi rompicoglioni dei carambolisti!!! OK... e il risultato finale??? vedi SV ... moltissimi giocatori incazzati come missili ecc ecc ... vabbè ma almeno le biglie erano da 63,2
p.s. mi pare che si sono viste molte inzuccate anche con queste ...   :boh:  :boh:
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda omeris » giovedì 3 dicembre 2009, 17:48

E' da tante prove fatte  anche "alla cieca" che può nascere la soluzione giusta, non dall' immobilismo.

Sono mesi che sto chiedendo, senza ottenere risposta chiara, quanto alla presente discussione intitolata : "i carambolisti e le bilie da 63", per sapere una volta per tutte se le 63 con spnde adeguate vanno meglio o no delle 61,5 per la carambola.

Sarebbe bello sentirsi semplicemente  rispondere da carambilisti affidabili  : si le  abbiamo provate e fanno cac....re !!!

Mi chiedo  perchè  una bilia diversa che SEMBRA andare meglio per il gioco dei birilli, non possa andare meglio anche per il gioco della carambola - forse la mia è una ingenuità  perdonabile, spero, ad ad un neofita inesperto come me, o no ?i
Ultima modifica di omeris il giovedì 3 dicembre 2009, 18:17, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda martille » giovedì 3 dicembre 2009, 17:59

Minchia !!!! ci rinuncio !!!!

Ma è così difficile capire che ai carambolisti il loro gioco piace com'è e non avvertono alcun bisogno di CERCARE DI MIGLIORARLO ????  :boh:  :boh:  :boh:
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 55 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 55 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti