RSS Facebook Twitter

biglie da 63

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

biglie da 63

Messaggioda Biagio999 » sabato 25 luglio 2009, 10:01

è una cagata pazzesca Che stronzata, un CLABATA insopportabile. Asserire per TV che si passa alle biglie da 63 solo perchè i fornitori di biglie non sanno dare un prodotto ottimale per i birilli equivale a dare dell'ignorante a chi ascolta. Non prenderci per il c**o caro VicePresidente.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda effe77 » sabato 25 luglio 2009, 12:49

diciamo che asserire che il produttore fornisce un prodotto di qualità non adeguata, prodotto che è stato usato per anni, non fa figo. poi è ovvio che se le tolleranze sono nei limiti del regolamento anche il regolamento è da aggiornare. certo fa rabbia pensare che il materiale buono per la carambola c'è, e non torniamo col discorso del prezzo  :testata:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda MrDay » sabato 25 luglio 2009, 18:56

Se i motivi sono quelli dati (e sottolineo "se"), si sà... si è detto... sarebbe più semplice adottare anche per i birilli le "puntinate", ma molto più semplice... ma proprio tanto... pure troppo :D
"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone.
Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza"
(N. Moretti)
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda Riccardo » sabato 25 luglio 2009, 19:45

ci sarebbe un'altra discussione sullo stesso argomento... ma siccome lì si è iniziato a parlare di omologazioni di stecche... e anche qui ci sarebbe un'apposita discussione...  :boh:  io non riesco più a seguire il filo del discorso  :rolleyes:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Biagio999 » domenica 26 luglio 2009, 0:24

-Riccardo- ha scritto:ci sarebbe un'altra discussione sullo stesso argomento... ma siccome lì si è iniziato a parlare di omologazioni di stecche... e anche qui ci sarebbe un'apposita discussione... :boh: io non riesco più a seguire il filo del discorso :rolleyes:


c'è poco  da seguire Riccardo.
Si tratta solo di sentirsi prendere per il c.ulo con assunzioni da far vegogna. Si passa alle biglie da 63 perchè i produttori non riescono a dare delle biglie che soddisfano il gioco dei birilli,  POI COME PER MAGIA SE IO GLI ORDINO DELLE BIGLIE DA 63 DELLO STESSO MATERALE VANNO BENE,  Ma stiamo scherzando? poi, altra ssunzione: alcuni giocatori prof dopo due anni di prove sostengono che vi è una migliore giocabilità con le biglie da 63. Ma chi sono questi campioni? Chi? Vi è forse un verbale di assemblea? un verbale di qualcossa? NO, solo aria fritta! Cabiamo le biglie, allontaniamoci dal mond del biliardo e poi? poi che facciamo, se i fabbricanti di bilgie ci fanno delle bilgie da 61,5 che vanno bene dei birilii cambiamo di nuovo? Ma davvero si può pensare che una federazione non può intervenire ad ordinare una serie di biglie con delle caratteristiche? Ma vogliamo scherxare?
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Differenza di volume ( e credo anche di peso ) fra le due bi

Messaggioda franco » domenica 26 luglio 2009, 0:31

Premesso che il volume della sfera = 4:3  *  3,14  *  raggio al cubo

si calcolano facilmente i volumi dei due tipi di biglie, e quindi anche la differenza fra i due volumi.

Questa differenza, in percentuale sulla biglia di sempre ( 61, 5 ) è = 8,5240 .

Se le nuove biglie vengono prodotte con la stessa sostanza ( densità, peso, ecc. ), perciò, la nuova biglia peserà in percentuale 8,5 % in più rispetto alla "vecchia".

Questo aumento di peso richiederà, ci si chiede, differente peso di stecca, differente sbracciata, differente gomma alle sponde, ecc. ecc. ?

Da quanto ho sentito dire, sono già due anni ( o poco meno ) che sono state consegnate a esperti giocatori ( non so chi siano stati questi giocatori  )100 set di biglie nuove,

e il giudizio sarebbe stato che :

-  non c'è bisogno di cambiare stecca

-  non c'è bisogno di modificare le sponde

-  si "gioca meglio" e basta ( traiettorie più controllabili, ecc. ) .................


La differenza di 0,85 millimetri fra i due raggi delle biglie non richiederebbe assolutamente di sollevare, neanche di poco, il bordo delle sponde : le biglie, pur essendo leggermente più grandi, non mostrerebbero alcuna tendenza a "saltare", anche se si conserva la normale altezza del bordo delle sponde.

Voi capite che io ero preoccupato per la carambola..................

Ma anche per l' italiana o la goriziana, temevo per i cambiamenti che pensavo dovessero essere imposti a strumenti e tecniche di gioco......... con le conseguenze immaginabili e anche oltre ogni immaginazione ..........

Sono stato rassicurato ( a parole ), e, dato che le decisioni sono state già prese, sarà il futuro, e saranno gli "esperti giocatori", a mostrarci in pratica che le nostre preoccupazioni non avevano ragione di esistere...................

Tutta la mia comprensione a quanti ( come me ) si sono preoccupati .............

Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda MrDay » domenica 26 luglio 2009, 10:12

Le argomentazioni numeriche, di peso, di praticità e migliorie sul gioco, possono essere senz'altro condivisibili, SE verificate. Il problema, ben evidenziato da Biagio999 è il netto distacco che si creerebbe nel "biliardo internazionale" (142x284 con sponde triangolari ecc..) tra l'Italia e il resto del mondo. I primi a non accettarlo, a mio avviso, dovrebbero essere proprio i carambolisti, perché, in fin dei conti, ai birilli si gioca per lo più in Italia e in Argentina mentre la carambola è molto più nota e diffusa.
Cosa diversa sarebbe se tutto il mondo della stecca su biliardo internazionale avesse deciso di cambiare le biglie, ma sembra che l'iniziativa sia solo ed esclusivamente italiana e allora, io non sono d'accordo.
"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone.
Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza"
(N. Moretti)
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda Biagio999 » domenica 26 luglio 2009, 10:17

MrDay ha scritto:Le argomentazioni numeriche, di peso, di praticità e migliorie sul gioco, possono essere senz'altro condivisibili, SE verificate. Il problema, ben evidenziato da Biagio999 è il netto distacco che si creerebbe nel "biliardo internazionale" (142x284 con sponde triangolari ecc..) tra l'Italia e il resto del mondo. I primi a non accettarlo, a mio avviso, dovrebbero essere proprio i carambolisti, perché, in fin dei conti, ai birilli si gioca per lo più in Italia e in Argentina mentre la carambola è molto più nota e diffusa.
Cosa diversa sarebbe se tutto il mondo della stecca su biliardo internazionale avesse deciso di cambiare le biglie, ma sembra che l'iniziativa sia solo ed esclusivamente italiana e allora, io non sono d'accordo.


ecco, allora mi ero spiegato benissimo.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Biagio999 » domenica 26 luglio 2009, 10:24

giocare con delle biglie più grandi è sempre più facile che giocare cn delle biglie piu piccole. Parimentii, a parità di biglia, giocare  su tavoli piu piccoli si gioca meglio che su tavoli piu grandi. Ci voleva forse uno studio di persone competenti? Io, da quell'ignorante che sono, oggi asserisco che se faccamo le biglie da 65, *65 da 70, magari da 80, si gioca  sempre meglio, è piu facile per tutti. Piu facile fare retrò, masse, gioco di calcio, meno calate. Scusate ma sono davvero incazato per questa presa per il c**o.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Andros » domenica 26 luglio 2009, 11:00

Vedo che si arriva al punto, alla fine. Tutte le garanzie che sono state date, ovvero che:
-sponde alla stessa altezza o quasi...
-stecca uguale
-gioco migliore
non sono assolutamente frutto di chissà quale studio, ma di prove effettuate dai giocatori di "livello".
Ora nessuno però dei "soloni" ci è venuto a dire se queste biglie sono state provate su biliardi "battuti", con sponde di almeno un paio di anni. Nessuno!!...
Io non le ho provate, non so come vanno, penso che vadano bene, e di principio non sono contrario alla loro introduzione, sono però contrario a questo modo furbetto di fare le cose.
LA Fed non ha pensato minimamete di chiedere al produttore un piccolo sforzo, per altro ben remunerato, di fornire delle biglie di maggior qualità. Si è detto delle biglie puntinate da carambola. Benissimo, si poteva chiedere una produzione di quella qualità, chiedendo di eliminare i puntini, cosa fattibilissima.
Ed invece no, si è preferito l' "inciucio" fra Fed-importatore-produttore e così tutti felici e contenti (loro), incaz.zati noi.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Biagio999 » domenica 26 luglio 2009, 12:29

Andros ha scritto:............. LA Fed non ha pensato minimamete di chiedere al produttore un piccolo sforzo, per altro ben remunerato, di fornire delle biglie di maggior qualità. Si è detto delle biglie puntinate da carambola. Benissimo, si poteva chiedere una produzione di quella qualità, chiedendo di eliminare i puntini, cosa fattibilissima.
Ed invece no, si è preferito l' "inciucio" fra Fed-importatore-produttore e così tutti felici e contenti (loro), incaz.zati noi.


appunto.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Riccardo » domenica 26 luglio 2009, 14:04

Biagio999 ha scritto:
-Riccardo- ha scritto:ci sarebbe un'altra discussione sullo stesso argomento... ma siccome lì si è iniziato a parlare di omologazioni di stecche... e anche qui ci sarebbe un'apposita discussione... :boh: io non riesco più a seguire il filo del discorso :rolleyes:


c'è poco  da seguire Riccardo.
Si tratta solo di sentirsi prendere per il c.ulo con assunzioni da far vegogna. Si passa alle biglie da 63 perchè i produttori non riescono a dare delle biglie che soddisfano il gioco dei birilli,  POI COME PER MAGIA SE IO GLI ORDINO DELLE BIGLIE DA 63 DELLO STESSO MATERALE VANNO BENE,  Ma stiamo scherzando? poi, altra ssunzione: alcuni giocatori prof dopo due anni di prove sostengono che vi è una migliore giocabilità con le biglie da 63. Ma chi sono questi campioni? Chi? Vi è forse un verbale di assemblea? un verbale di qualcossa? NO, solo aria fritta! Cabiamo le biglie, allontaniamoci dal mond del biliardo e poi? poi che facciamo, se i fabbricanti di bilgie ci fanno delle bilgie da 61,5 che vanno bene dei birilii cambiamo di nuovo? Ma davvero si può pensare che una federazione non può intervenire ad ordinare una serie di biglie con delle caratteristiche? Ma vogliamo scherxare?


Mi riferivo al fatto che di biglie da 63 se ne parla già da mesi qui:
viewtopic.php?f=37&t=6195&view=unread#unread
Poi in questa discussione si è iniziato a parlare di omologazioni... andando ot, visto che l'argomento è già trattato da mesi qui:
viewtopic.php?f=37&t=7356&view=unread#unread
...e adesso un'altra discussione sempre sullo stesso argomento... dico solo che è difficile seguire il filo del discorso se per dire e leggere una cosa si deve saltare da una discussione all'altra senza logica di continuità.
Mia umilissima considerazione: non si poteva continuare a parlare "di là" di questo argomento?
E poi, parlare di cosa? ...sempre le stesse cose! Ok, sarà strano io che sono favorevole alle biglie da 63, alle omologazioni... e sarei stato favorevole al bigliardo con le buche... sarò strano io che non me ne frega niente se ci si allontana dagli altri paesi, dalla carambola, cazzi e mazzi... a me interessa giocare e divertirmi... ma la mia "critica" (amichevole naturalmente!) era dovuta al fatto che per questo argomento c'è già una discussione (anzi, più di una).  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Biagio999 » domenica 26 luglio 2009, 14:36

si hai ragione, se ne parlava gia, ma non vi erano fonti ufficiali sull'argomento. Ora, ciò che asserisce per tv il nostro vicepresidente mi da incazz..are perchè non è accettabile. Visto che l'introduzione delle biglie da 63 ci allontana da tutti gli altri credo che sia una decisione che non spetti solo ad un gruppo di giocatori (rpeto non abbiamo letto un minimo straccio su questo argomento), ma alla totalità dei tesserati fibs, ivi compresi quelli di carambola, dei quali, il CLABO Tv non ha fatto alcun cenno. Si abbandona cosi il BILIARDO INTERNAZIONALE per passare al biliardo dei birilli, quindi via vecchi buoni propositi, via vecchi progetti di avere un tavolo unico per far giocare al biathlon. Tutto questo comporterà l'entrata in vigre delle biglie da 63. Vogliamo essere l'unic paese al mondo a giocare a birilli? bene, adottiamole pure.  O forse i dirgenti fibis sono cosi lungimiranti da ipotizzare che in futuro l'intero mondo carambolistico adotterà l bilge da 63?.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Andros » domenica 26 luglio 2009, 14:40

-Riccardo- ha scritto:E poi, parlare di cosa? ...sempre le stesse cose! Ok, sarà strano io che sono favorevole alle biglie da 63, alle omologazioni... e sarei stato favorevole al bigliardo con le buche... sarò strano io che non me ne frega niente se ci si allontana dagli altri paesi, dalla carambola, cazzi e mazzi... a me interessa giocare e divertirmi... ma la mia "critica" (amichevole naturalmente!) era dovuta al fatto che per questo argomento c'è già una discussione (anzi, più di una).  ;)


..hai tutte le ragioni Riccardo...fai una riflessione però, pensa quanto possono essere incazzate le persone per aprire più di un post contro tutte ste storie...

P.S. ...sembra che il biliardo con le buche dal prossimo anno vada nel dimenticatoio...
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda effe77 » domenica 26 luglio 2009, 14:58

in realtà la domanda a clabo sulla validità delle biglie da carambola per giocare a birilli l'avevo già posta e lui ha risposto così: viewtopic.php?p=250523#p250523

se non ricordo male poi in un europeo a squadre si giocò con le stesse biglie, ma devo verificare
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti