RSS Facebook Twitter

biglie da 63

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Biagio999 » lunedì 12 ottobre 2009, 8:22

Andros ha scritto:
Biagio999 ha scritto:
Andros ha scritto:
...ma la Fib ti farebbe giocare con le biglie da 61.5...e andrebbe in direzione opposta a quella della Fibis.
Sicuro che ti piacerebbe tornare all' antico?.. :)


di solito si dice tra i due male scelgo il minore, nel caso in specie, tra le due variabili scelgo il cambio del regolamento perchè so che porterà solo bene al biliardo.


...ma hai capito cosa intendevo?..
Io ti ho detto che se speri nella Fib, ti ritroverai a giocare come prima dell' avvento delle biglie da 63.2. E pure il regolamento sarà lo stesso che esiste ora.
Quindi biglie da 61.5 e acchito.


ancora non è dato sapere. Spero davvero che questi signori diano una svolta netta, altrimenti di una federazione fotocopia,solo con poetiche promesse, non serve a nessuno.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda michele » lunedì 12 ottobre 2009, 8:33

Sostengo da sempre che il cambiamento più radicale per il biliardo sia stato il regolamento della biglia in acchitto: ha prodotto scompensi (per me danni) inestimabili. Ora cosa volete che possa compromettere solo 1,7 mm. Nulla, una inezia rispetto al danno già procurato, anzi come la vedo io, solo un inizio di ricostruzione.

Condivido appieno il pensiero di Biagio. :okpollicione:
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Messaggioda martille » lunedì 12 ottobre 2009, 8:42

Io sono di parere totalmente opposto. Se mi guadagno palla in mano mi pare giusto usufruirne nel modo i cui posso fare più danni possibile all'avversario.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Biagio999 » lunedì 12 ottobre 2009, 9:00

martille ha scritto:Io sono di parere totalmente opposto. Se mi guadagno palla in mano mi pare giusto usufruirne nel modo i cui posso fare più danni possibile all'avversario.


tu pensi di essere in grado di guadagnarti una biglia in mano? A mio modo di vedere almeno 9/10 sono solo casuali. E poi, non immagini quanti tiri spettacolari, colpi e mezzocolpi, visione di gioco, interpretrazione del gioco, intervengono senza andare in acchitto. A chi asserisce il il biliardo ha avuto una evoluzione dico che è l'esatto contrario: il biliardo ha avuto una involuzione di gioco. Basti vedere il continuo regredire del biliardo. Siamo semrpe di meno e saremo ancora meno.
Ad ogni modo io credo che la federazione, cosi come ha introdtto le biglie da 63, potrebbe effettuare un periodo sperimentale per la "rieducazione" al biliardo, reintrodcendo il precedente regolamento e facendone una nuova specialità. Credo non vi sia nulla di male.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda martille » lunedì 12 ottobre 2009, 9:04

1) sì sono in gradi di guadagnarmi una bilia in mano
2) Anche se fossero casuali sono errori che vanno pagato
3) se per te 9 su 10 sono casuali beh ... che ti devo dire .. evidentemente sei abituato ad un livello di gioco infimo. da me 9 su 10 sono dovute a coperture ed errore conseguente.
4) Visto che è un'esigenza sentita quasi esclusivamente da te, mi sorprenderei se tentassero di fare questa "rieducazione" ;)
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda fabrisoft » lunedì 12 ottobre 2009, 11:05

si torna On-Topic per cortesia?

riceviamo un altro comunicato da parte di Longoni/Norditalia, già postato nella discussione sulle omologazioni, c'è una parte che riguarda anche le bilie da 63.2, segue:
comunicato ufficiale norditalia omologhe ott 2009.pdf


:ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Maxi » lunedì 12 ottobre 2009, 13:59

Andros ha scritto:
giabog ha scritto:Lo so Biagio, ma sono ormai due mesi che dico che con le biglie grandi inevitabilmente il gioco diventa più facile, e tutti a dire che sparo cazzate, poi se lo dice qualcuno dai nazionali in su, non fiata nessuno.


...non lo dire più giab' è talmente ovvio che sprechi solo tempo. E poi se a loro sta bene così mica gli puoi cambiare la testa... ;)


Per chi capisce il piemontese... forsa sa di chi sto parlando...

"sun da rivedè tuti i vantagi, cun ste bije sì l'è pij facil fè i punt"
Maxi
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 264
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 18:06
Località:

Messaggioda Andros » lunedì 12 ottobre 2009, 14:13

Maxi ha scritto:
Per chi capisce il piemontese... forsa sa di chi sto parlando...

"sun da rivedè tuti i vantagi, cun ste bije sì l'è pij facil fè i punt"


...non ci credo Maxi...con queste biglie è più difficile fare punti..molto più difficile...nessuno può dire una cosa del genere... :)  :)
A meno che sia un giocatore di biliardo... :lol:
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda sernello » lunedì 12 ottobre 2009, 18:44

e non solo.....

Ho passato due giornate d'inferno.....ed il mio livello....non granche' alto....si e' abbassato ancora ... :stelle:

se e' possibile.... :D
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda bracciostorto » lunedì 12 ottobre 2009, 23:20

sernello ha scritto:Marcia indietro....due mesi di gioco...molto bene devo dire...ma la domanda che feci fu :  ma quando si passera' dal nuovo al battuto...sia panno che sponde...cosa accadra' ?

La risposta e' venuta da due giorni.... :stelle:

Le sponde ...penso...iniziano a cedere....rumore assordante ad ogni rimbalzo....traiettorie incalcolabili  ( da manicomio  per chi conta )...per non parlare del cuoietto....che prima lo cambiavo forse una volta all'anno.....beh son bastati due mesi...ed ora devo rimetterlo nuovo....

Ho l'impressione che anche la ghiera ...ne soffra....

Di certo non sono io....che ha la capacita' di valutare....ma  mi sembra...che la cosa sia ormai cosi evidente...che anche i piu' scarsi come me... :D ..se ne debbano  accorgere....

All'inizio ...devo ammettere , che mi sembrava tutto rose e fiori.....ma per non offendere la mia intelligenza....devo ricredermi....

credo...che se ne sentiranno delle belle...specialmente da chi non gioca spesso sul nuovo....


Premessa: sono emotivamente contrario a tutto il progetto "omologazioni" ed alla introduzione delle bilie da 63.
Nonostante questo gioco con le 63 e per quanto mi riguarda è ancora troppo presto per riscontrare i disastri che hai raccontato circa le traiettorie delle bilie su un panno di due mesi.
Volevo chiederti se la sala che frequenti è climatizzata o quantomeno deumidificata. Quanto hai raccontato circa la risposta delle bilie è tipico di una giornata molto umida in un ambiente non deumidificato e, ho notato, le bilie da 63 risentono ancor di più dell'umidità ambientale.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Messaggioda sernello » martedì 13 ottobre 2009, 7:50

Per cio' che riguarda l'ambiente...stiamo apposto.... :okpollicione:

Ma per una piu' certa valutazione....aspetto questo fine settimana....per rendermi conto ....meglio della situazione....che ad oggi e' cosi'... :stelle:
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda KIZER » martedì 13 ottobre 2009, 14:02

Andros ha scritto:
Maxi ha scritto:
Per chi capisce il piemontese... forsa sa di chi sto parlando...

"sun da rivedè tuti i vantagi, cun ste bije sì l'è pij facil fè i punt"


...non ci credo Maxi...con queste biglie è più difficile fare punti..molto più difficile...nessuno può dire una cosa del genere... :)  :)
A meno che sia un giocatore di biliardo... :lol:



100000 volte d'accordo!
KIZER
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 11:05
Località:

Messaggioda fabrisoft » martedì 13 ottobre 2009, 17:40

stavo cercando informazioni in rete sul mondiale, mi sono imbattuto nella pagina della Federazione di Cordoba, dove giocano i campionati...

ho trovato questa interessante frase, nella sezione Comunicazioni, in cui parlano di "nuove bilie" visto che non sono soddisfatti delle bilie con cui giocano a Casin (bilie da 67), e se ho capito bene contattata la Aramith questa gli ha proposto le bilie da 63.5 (questa misura c'è scritta, probabilmente si tratta di quelle da 63.2, visto che c'è anche il riferimento all'Italia, che da quest'anno userà queste bilie...)

se qualcuno pratico di spagnolo riesce a farci sapere qual'è il senso di quel discorso (possibilità, certezza, auspicio, o che ne so), gliene saremmo grati:

http://www.fe-cor-bi.com.ar/NOTIFICACIONES.htm (CAMBIO DE BOLAS, in basso)

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Biagio999 » martedì 13 ottobre 2009, 19:41

martille ha scritto:1) sì sono in gradi di guadagnarmi una bilia in mano
2) Anche se fossero casuali sono errori che vanno pagato
3) se per te 9 su 10 sono casuali beh ... che ti devo dire .. evidentemente sei abituato ad un livello di gioco infimo. da me 9 su 10 sono dovute a coperture ed errore conseguente.
4) Visto che è un'esigenza sentita quasi esclusivamente da te, mi sorprenderei se tentassero di fare questa "rieducazione" ;)


toppo qua la discussione off topic, prima però voglio solo sottolineare che a "far pagare gli errori" non vi è paragone alcuno (farai pagare decisamente di più) a patto però che tu sappia cosa e come tirare. E' indiscutibile che "le aste" le si insegnano alle materne, quindi.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Andros » martedì 13 ottobre 2009, 19:57

fabrisoft ha scritto:stavo cercando informazioni in rete sul mondiale, mi sono imbattuto nella pagina della Federazione di Cordoba, dove giocano i campionati...

ho trovato questa interessante frase, nella sezione Comunicazioni, in cui parlano di "nuove bilie" visto che non sono soddisfatti delle bilie con cui giocano a Casin (bilie da 67), e se ho capito bene contattata la Aramith questa gli ha proposto le bilie da 63.5 (questa misura c'è scritta, probabilmente si tratta di quelle da 63.2, visto che c'è anche il riferimento all'Italia, che da quest'anno userà queste bilie...)

se qualcuno pratico di spagnolo riesce a farci sapere qual'è il senso di quel discorso (possibilità, certezza, auspicio, o che ne so), gliene saremmo grati:

http://www.fe-cor-bi.com.ar/NOTIFICACIONES.htm (CAMBIO DE BOLAS, in basso)

:ciao:


..da notare in fatti che si parla di Casin e non di 5 quilles. Quindi il gioco non è lo stesso... ;)
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti