RSS Facebook Twitter

biglie da 63

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 18 agosto 2009, 23:26

Biagio999 ha scritto:ancora oggi, sei tavoli, uno apparecchiato con le biglie da 61,5 e cinque con le 63,2. Quello con le 61,5 era fermo. Vuole dire qualcosa?

Che la gente vuole allenarsi con le biglie del futuro????
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Messaggioda Andros » martedì 18 agosto 2009, 23:28

fabmont ha scritto:diciamo che in una bilia più pesante si accentua "l'effetto volano" cioè il momento d'inerzia.

questo fa si che l'effetto (rotazione laterale) venga perso più tardi e anche il rotolamento termini successivamente determinando una maggiore scorrevolezza piuttosto evidente nelle bilie tirate con forze medio-basse.


...ma guarda, una spiegazione dopo pagine e pagine di nulla...
E' e rimane solo una questione di massa, la biglia pesa di più e ....punto.

P.S....le dimensioni contano in maniera relativa, lo 0.8 sul raggio si perde con la superficie del suolino al momento dell' attacco sulla biglia.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Andros » martedì 18 agosto 2009, 23:32

Biagio999 ha scritto:ancora oggi, sei tavoli, uno apparecchiato con le biglie da 61,5 e cinque con le 63,2. Quello con le 61,5 era fermo. Vuole dire qualcosa?


...metti le 63.2 su un tavolo strabattuto e metti le 61.5 su un tavolo "nuovo"...poi vieni qui e dicci che preferivano le biglie da 63.2 sul vecchio...Biagioooooo...e dai...
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 18 agosto 2009, 23:37

Andros ha scritto:P.S....le dimensioni contano in maniera relativa, lo 0.8 sul raggio si perde con la superficie del suolino al momento dell' attacco sulla biglia.


Beh in realtà dovresti poter colpire 0.8mm più lontano dall'asse della sfera.

Cmq aggiungo che, sempre secondo me, a causa della minor accelerazione angolare, a parità di spinta hai si una maggior rotazione o momento d'inerzia ma in realtà dovresti rimanere corto, cioè devi tirare più forte e quindi perdi ciò che hai acquistato prima.

Certo qua ci si dovrebbe mettere con calcolatrice alla mano e capire quanto si acquista e quanto si perde, ma ............
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Messaggioda Andros » martedì 18 agosto 2009, 23:42

1970_Nicola ha scritto:
Andros ha scritto:P.S....le dimensioni contano in maniera relativa, lo 0.8 sul raggio si perde con la superficie del suolino al momento dell' attacco sulla biglia.


Beh in realtà dovresti poter colpire 0.8mm più lontano dall'asse della sfera.

Cmq aggiungo che, sempre secondo me, a causa della minor accelerazione angolare, a parità di spinta hai si una maggior rotazione o momento d'inerzia ma in realtà dovresti rimanere corto, cioè devi tirare più forte e quindi perdi ciò che hai acquistato prima.

Certo qua ci si dovrebbe mettere con calcolatrice alla mano e capire quanto si acquista e quanto si perde, ma ............


...Nico' ...stiamo parlando di pulci che hanno la tosse...0.8 mm con un suolino da 12-12.3?..e chi l' apprezza una cosa del genere?.
Ieri provando le puntinate, che pesano più delle normali, le biglie correvano di meno, e pure di parecchio.
Pero tenevano un po' meglio le traiettorie quando calava la velocità.
Quello che 90 su 100 succede con le biglie da 63.2.

Per quanto riguarda la sfericità e l' omogeneità del materiale, non ci può essere differenza alcuna fra una biglia da 61.5 ed una da 63.2, perchè il processo di costruzione è identico, ed il baricentro geometrico e quello fisico coincidono.
E non inventiamoci fesserie del tipo pallina di vetro al centro o pallina da ping pong, come ho letto.
Roba paragonabile all' asino che vola...
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 19 agosto 2009, 0:07

Andros ha scritto:...Nico' ...stiamo parlando di pulci che hanno la tosse...0.8 mm con un suolino da 12-12.3?..e chi l' apprezza una cosa del genere?.

Su questo sono d'accordo ma sai non volevo rovinare questa bella discussione minimizzando il tutto  :arrossire:

Andros ha scritto:Ieri provando le puntinate, che pesano più delle normali, le biglie correvano di meno, e pure di parecchio.
Pero tenevano un po' meglio le traiettorie quando calava la velocità.
Quello che 90 su 100 succede con le biglie da 63.2.

E' quello che praticamente so sostenendo pur non avendole provate!!!!

Andros ha scritto:Per quanto riguarda la sfericità e l' omogeneità del materiale, non ci può essere differenza alcuna fra una biglia da 61.5 ed una da 63.2, perchè il processo di costruzione è identico, ed il baricentro geometrico e quello fisico coincidono.

Beh, non so se lo stai intuendo o lo sai per certo. Di sicuro rimane la speranza che se hanno ristretto la tolleranza sul peso, abbiano fatto lo stesso sulla sfericità. Se così non fosse il bruciore dell'orifizio a...e è ancora maggiore grrrrrrrrrrrr

Andros ha scritto:E non inventiamoci fesserie del tipo pallina di vetro al centro o pallina da ping pong, come ho letto.
Roba paragonabile all' asino che vola...


Sta cosa poi non l'ho capita, ma che è??????
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Messaggioda giupix » mercoledì 19 agosto 2009, 7:24

Biagio999 ha scritto:ancora oggi, sei tavoli, uno apparecchiato con le biglie da 61,5 e cinque con le 63,2. Quello con le 61,5 era fermo. Vuole dire qualcosa?


L'euforia di provare, poi dopo li castimane  :D
Giupix the billard self killer
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda enzo consagno » mercoledì 19 agosto 2009, 7:34

martille ha scritto:Ma di quale sala parli ??? della sala dei sogni ????

martille allora forse il problema e' della tua sala credimi. secondo te io ho una sala con mio padre da 1976 ci sono stati tanti cambiamenti, se io vedo che ci sono clienti che non hanno voglia di giocare con le bilie grandi ( da premettere che ho 200 soci e una 20 di tesserati) secondo te io non lascio 2 biliardi x loro? oppure ne lascio 3 x loro e 2 x quelli che svolgono attivita'. se devo fare una gara? niente problema, preparo i 5 biliardi  al momento del cambio panno :okpollicione:  semplice no?
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Messaggioda enzo consagno » mercoledì 19 agosto 2009, 7:38

1970_Nicola ha scritto:
Biagio999 ha scritto:non sbagli se fosse vero. In realtà più grosse sono le biglie e più facile dare colpo, retrò, massè ecc.


Cioè vuoi dire che quando si giocava con le buche e con biglie da 80 forse (non ricordo il diametro) i retrò i massè, ecc. erano più facili?

nicola prima era differente xke' il panno non era questo, se ricordi sotto il panno c'era un sottopanno bianco, le bilie correvano molto di meno e poi senon sbaglio il biliardo era senza riscaldamento.
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Messaggioda martille » mercoledì 19 agosto 2009, 11:31

enzo consagno ha scritto:
martille ha scritto:Ma di quale sala parli ??? della sala dei sogni ????

martille allora forse il problema e' della tua sala credimi. secondo te io ho una sala con mio padre da 1976 ci sono stati tanti cambiamenti, se io vedo che ci sono clienti che non hanno voglia di giocare con le bilie grandi ( da premettere che ho 200 soci e una 20 di tesserati) secondo te io non lascio 2 biliardi x loro? oppure ne lascio 3 x loro e 2 x quelli che svolgono attivita'. se devo fare una gara? niente problema, preparo i 5 biliardi  al momento del cambio panno :okpollicione:  semplice no?


Enzo ma perchè dribbli i discorsi fingendo di non capire .
Se i carambolisti in questione sono 2/3 e vengono saltuariamente che fai ????
Inoltre che possibilità che vengano fuori appassionati di carambola vedi dove ora non ce ne sono se gli si levano i tavoli.
Per finire ..... il mondo del biliardo non è solo sale, ma è fatto anche di piccoli CSB con alle volte un tavolo e con raramente più di 3 ... questi cosa dovrebbero fare ???
Per favore, tutto quello che vuoi, discutiamo e ragioniamo, ma non chiudiamo gli occhi alla realtà prendendoci in giro per difendere ciò che è indifendibile.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda fabmont » mercoledì 19 agosto 2009, 11:53

1970_Nicola ha scritto:fabmont questo mi era chiaro e mi è chiaro.

La cosa che forse io ho cercato di spiegare, molto probabilmente in modo schifoso (da questo il post seguente di dubbi) è che la massa maggiore e il raggio maggiore "SI" aumentano il momento d'inerzia ma fanno diminuire l'accelerazione angolare(variazione della velocità angolare nel tempo), sempre a parità di momento torcente applicato(steccata).
E non dimenticare le relazioni massa-attrito.
Insomma secondo me quello che acquisti da una parte lo perdi dall'altra, sempre che voi che avete provato le biglie non ammettiate una steccata diversa, cioè, più momento torcente nel imprimere l'effetto, che ne so magari più polso.

La stecca è sempre la stessa?

Maròò che confusione che mi sta venendo.

Forse mi tocca ritornare a scuola  :P  :P


Hai perfettamente ragione!!! infatti io ho appesantito la stecca.

Alla gara tenuta ad Amantea abbiamo chiesto a Cifalà e secondo lui (ovviamente tutto è soggettivo) bisogna portare il peso a 680 grammi e il cuoietto a 12,4  :stelle:

d'altra parte basta fare una semplice proporzione:

supponiamo di aver giocato con una stecca da 630 gr. e che il peso delle bilie sia 205 per le vecchie e 220 per le nuove allora il peso dovrà essere: 630 x 220 / 205 = circa 680 gr.

per quanto riguarda il cuoietto se abbiamo il cuoietto di 12 mm allora: 12 x 63,2 / 61,5 = 12,33 mm

a meno di non voler continuare a giocare con lo stesso attrezzo e modificare la sbracciata ...  ;)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 19 agosto 2009, 13:11

ottima la proporzione Fabri. Quindi 555 x 220/205= 595 sono grosso modo nel peso giusto, 590.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 19 agosto 2009, 13:16

fabmont ha scritto:Hai perfettamente ragione!!! infatti io ho appesantito la stecca.

Alla gara tenuta ad Amantea abbiamo chiesto a Cifalà e secondo lui (ovviamente tutto è soggettivo) bisogna portare il peso a 680 grammi e il cuoietto a 12,4  :stelle:

d'altra parte basta fare una semplice proporzione:

supponiamo di aver giocato con una stecca da 630 gr. e che il peso delle bilie sia 205 per le vecchie e 220 per le nuove allora il peso dovrà essere: 630 x 220 / 205 = circa 680 gr.

per quanto riguarda il cuoietto se abbiamo il cuoietto di 12 mm allora: 12 x 63,2 / 61,5 = 12,33 mm

a meno di non voler continuare a giocare con lo stesso attrezzo e modificare la sbracciata ...  ;)

Fabmont quello che dici mi consola da un lato e mi butta letteralmente a terra dall'altro.
Mi consola perchè il timore di aver sparato c.....te in parte è sparito (ho ancora qualche dubbio da dover fugare), mi butta a terra perchè vuol dire che tutti quelli che mi hanno detto e hanno scritto su tutti i forum che non è necessario modificare la stecca hanno mentito o l'hanno sparato magari non avendo neanche provato le biglie.
Da quello che dici tu e dice a quanto pare Cifalà, la stecca va appesantita (e qui nessun problema), ma mi preoccupa il dover aumentare il diametro del puntale, cioè devo cambiarlo perchè non posso mettere un cuoietto da 12.5 su una punta da 12 perchè avrei una perdita di elasticità sul bordo, o sbaglio?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Messaggioda Riccardo » mercoledì 19 agosto 2009, 13:48

beh, ma non è facile appesantire la stecca... non basta buttarci dentro dei pesi a caso... bisognerebbe appesantirla in modo uniforme (puntale, cono, calcio).
io preferisco lasciarla così com'è che sicuramente è bilanciata perfettamente... prima di fare disastri!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda B1 » mercoledì 19 agosto 2009, 14:00

io credo che l'aumento del peso sia indispensabile, sull'aumento del cuoietto di 0,3 mm mi sembra giusto a livello di proporzioni ma poco significativo dal punto di vista pratica, quindi credo di poter interpretare chi diceva che la stecca non va cambiata dicendo che va semplicemente appesantita, senza bisogno, mi pare di dover cambiare il puntale.
riccardo puoi fare una prova:prendi il punto di bilanciamento della tua stecca (quello in cui sta in perfetto equilibrio su un dito ;) ). prova ad aggiungere (se l'asta pesi te lo consente!!) tutti i pesi che vuoi proprio in corrispondenza del punto di bilanciamento: a quel punto la stecca dovrebbe aumentare di peso senza cambiare bilanciatura.
se l'asta ddei pesi della tua stecca non ti consente questa operazione allora è un'altro discorso e dovrai arrangiarti trovando un nuovo compromesso peso/bilanciatura.
ciao
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 62 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 62 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti