RSS Facebook Twitter

lucciole o porzioni, dialogo sui 2 massimi sistemi

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

lucciole o porzioni, dialogo sui 2 massimi sistemi

Messaggioda effe77 » giovedì 18 giugno 2009, 16:36

ieri in sala ho provato l'angolo a  biglie parificate sulla corta mirando con le luci. ok, funziona, ma trovo abbastanza scomodo mirare una luce sull'avversaria.
lo trovo un riferimento valido gioando da solo in allenamento ma poi sposto i riferimenti col sistema delle porzioni di palla. memorizzo quindi che da una certa posizione devo far corrispondere alla testa della biglia, che io chiamo porzione 8\8, una certa porzione di avversaria, per esempio 5\8.
se devo mirare col bordo della biglia battente poi, e non col suo centro, sono costretto a spostare, sia pur di poco, il mio occhio dominante, e la cosa può causare degli errori, sia pur minimi, di mira
altra cosa, io gioco normalmente in sale con i classici lampadari a 5 luci, ma l'estate gioco in una sala senza lanpadari, ha le luci sul soffitto, che fra parentesi sono 3 o 4, non ricordo. il biliardo televisivo poi non le ha per niente le 5 luci, ma tante tutto intorno.

mi domando quindi quanto possa essere utile affidarsi alle lucciole che sono un riferimento che a volte c'è ed a volte no quando esistono le porzioni di palla che ci sono sempre
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Riccardo » giovedì 18 giugno 2009, 16:44

ti sei risposto da solo!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda martille » giovedì 18 giugno 2009, 17:48

Se è per questo ci sono anche altri sistemi che non prevedono nè le porzioni nè le lucciole.
Credo che ce n'è per tutti i gusti ed ognuno adotta quello con cui si trova meglio.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda dffmade » giovedì 18 giugno 2009, 17:55

Ad oggi sono ormai quasi due anni che mi sono avvicinato ai birilli e, ahimè, allontanato dal pool.
Proprio per questa esperienza mi sento di dire: GIOCATE A POOL.

Il pool permette di far proprio il "punto palla" e vi insegna a colpire l'avversaria e mandarla esattamente dove volete voi. Di conseguenza i vari sistemi non hanno più motivo di esistere, luci, quantità calcolate in ottavi, dodicesimi, ventesimi di palla. L'avversaria deve andare lì per fare poi quella traiettoria? Ok, la colpisco lì. Punto.

Ovviamente la cosa non è così semplice ma credo che unire le due specialità per un certo periodo possa solo che far bene a qualsiasi giocatore, permettendogli di avere una conoscenza più completa dei meccanismi del gioco.
---

Dffmade

Immagine
Immagine
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda rocki » venerdì 19 giugno 2009, 20:34

martille ha scritto:Se è per questo ci sono anche altri sistemi che non prevedono nè le porzioni nè le lucciole.
Credo che ce n'è per tutti i gusti ed ognuno adotta quello con cui si trova meglio.


Quali sono questi altri sistemi? Se sono sicuri e collaudati gioverebbe conoscerli, almeno per me. Grazie  :)
Ognuno di noi raccoglie quello che ha seminato.
rocki
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 22:58

Messaggioda riccardino » venerdì 19 giugno 2009, 22:18

dffmade ha scritto:Ad oggi sono ormai quasi due anni che mi sono avvicinato ai birilli e, ahimè, allontanato dal pool.
Proprio per questa esperienza mi sento di dire: GIOCATE A POOL.

Il pool permette di far proprio il "punto palla" e vi insegna a colpire l'avversaria e mandarla esattamente dove volete voi. Di conseguenza i vari sistemi non hanno più motivo di esistere, luci, quantità calcolate in ottavi, dodicesimi, ventesimi di palla. L'avversaria deve andare lì per fare poi quella traiettoria? Ok, la colpisco lì. Punto.

Ovviamente la cosa non è così semplice ma credo che unire le due specialità per un certo periodo possa solo che far bene a qualsiasi giocatore, permettendogli di avere una conoscenza più completa dei meccanismi del gioco.



Parole sante   ;)
----------------------------------------

"dopo questi qui ne verranno altri"
riccardino
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1484
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2006, 12:04

Messaggioda martille » venerdì 19 giugno 2009, 22:50

rocki ha scritto:
martille ha scritto:Se è per questo ci sono anche altri sistemi che non prevedono nè le porzioni nè le lucciole.
Credo che ce n'è per tutti i gusti ed ognuno adotta quello con cui si trova meglio.


Quali sono questi altri sistemi? Se sono sicuri e collaudati gioverebbe conoscerli, almeno per me. Grazie  :)


Personalmente determino la traiettoria che voglio che la bilia avversaria assuma e miro al panno 3 cm prima dell'avversa lungo la traiettoria stessa. In pratica è la bilia fantasma, essendo la bilia 61mm il centro al momento dell'impatto sarà 3 cm prima dell'avversaria
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda rocki » venerdì 19 giugno 2009, 23:19

Scusami ma non sono riuscito a comprendere. Magari con uno schemino forse ce la faccio. Grazie
Ognuno di noi raccoglie quello che ha seminato.
rocki
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 22:58

Messaggioda martille » venerdì 19 giugno 2009, 23:59

[cuetable]http://CueTable.com/C/?@04ALHH4BEai4ULHH2UbtS4UWSn4UWSn4VEai4VJbu4VJbu@[/cuetable]

Ci provo a spiegarmi meglio .... per mandare la gialla lungo la traiettoria gialla, al momento dell'impatto la battente deve trovarsi dove c'è il cirvìcoletto blu. Per ottenere questo basta mirare sul panno, lungo la linea gialla 3cm prima della palla avversa. Miro dove andrà il centro della mia palla al momento dell'impatto, ovvero al centro del circoletto blu.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda simosdf » sabato 20 giugno 2009, 2:20

vero solo nei tiri piano a spingere senza taglio
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda nostrarmandus » sabato 20 giugno 2009, 5:50

vero anche nei tiri forte, con o senza taglio
Se fanno tutti così sarà ben giusto, no?
Ma ci sarà ben una ragione per cui fanno tutti così, o no?
E almeno un pò giusto è, se no non farebbero tutti così!
E se è proprio sbagliato, almeno non sono l'unico co****ne!
e comunque mi hanno fatto sbagliare gli altri!
(tratto da "Processi mentali dell'italiano medio" ed. Mursia 1987)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

Messaggioda simosdf » sabato 20 giugno 2009, 9:34

si si...tutti con gli occhi bionici... :stelle:  :stelle:
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda rocki » sabato 20 giugno 2009, 10:15

martille ha scritto:[cuetable]http://CueTable.com/C/?@04ALHH4BEai4ULHH2UbtS4UWSn4UWSn4VEai4VJbu4VJbu@[/cuetable]

Ci provo a spiegarmi meglio .... per mandare la gialla lungo la traiettoria gialla, al momento dell'impatto la battente deve trovarsi dove c'è il cirvìcoletto blu. Per ottenere questo basta mirare sul panno, lungo la linea gialla 3cm prima della palla avversa. Miro dove andrà il centro della mia palla al momento dell'impatto, ovvero al centro del circoletto blu.


Abbi pazienza ma ancora non afferro bene il concetto. Non ho capito cosa intendi qui:

Per ottenere questo basta mirare sul panno, lungo la linea gialla 3cm prima della palla avversa. Miro dove andrà il centro della mia palla al momento dell'impatto, ovvero al centro del circoletto blu.

Se per gli altri è chiaro, sono io che ancora ci arrivo. Grazie
Ognuno di noi raccoglie quello che ha seminato.
rocki
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 22:58

Messaggioda l'artista » sabato 20 giugno 2009, 13:01

nostrarmandus ha scritto:vero anche nei tiri forte, con o senza taglio

Il taglio devia la traiettoria sia della battente che dell'avversa, questo è scientifico e visibile a occhio nudo.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Messaggioda effe77 » sabato 20 giugno 2009, 15:03

rocki le considerazioni di martille riguardano la geometria. in pratica se il diametro della biglia è 61,5 mm, che sarebbe poco più di 6 cm, per mirare le posizione della biglia fantasma devi mirare il suo centro geometrico.

se vuoi mandare l'avversaria in una certa direzione devi colpirla con la battente dalla parte opposta, per spigerla, e fin qui mi pare tutto ok. in pratica immagina le biglie attaccate, immagina la linea che unisce i 2 centri, l'avversaria si muoverà lungo quella direzione. ora 1 centro è fisso, quello dell'avversaria appunto, un altro lo devi immiginare per mirarlo ed è quello della "biglia fantasma" che altro non è se non la posizione esatta dove vuoi o dovresti mandare la battente. il centro della biglia fantasma è circa a 3 cm dal bordo dell'avversaria esattamente sulla linea che dicevo prima

simone dice che questo vale per i tiri lenti perchè se tiri forte l'avversaria risente un pò, o per lo meno dovrebbe, della direzione della battente al momento dell'impatto
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti