RSS Facebook Twitter

tavoli e bilie  modificati

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda RonnieAtkinson » venerdì 26 giugno 2009, 8:55

Ma con le biglie più grandi per fare il massé ci vuole il martello pneumatico?  :lol:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma hai tirato o era un PUSH OUT??!? ^_________^
RonnieAtkinson
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 41
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 10:46
Località: Roma

Messaggioda giabog » venerdì 26 giugno 2009, 9:06

michele ha scritto:scusa giabog, ma anche biagio dice che si gioca meglio, ma nessuno dice che il gioco diventa più facile.
io penso proprio il contrario.

Allora non capisco cosa significa che si gioca meglio. Semplicemente che gli inzuccamenti si riducono da 2 ad 1 ogni 500 tiri? Davvero, non capisco. A me l'equazione "biglie più grandi = gioco più facile" sembra piuttosto scontata.
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda effe77 » venerdì 26 giugno 2009, 12:31

io non ci ho mai giocato ma aspetto di poterlo fare. certo che se ci si gioca meglio non è che sarà più facile battere i campioni, pure loro giocheranno meglio. evitare inzuccamenti e traiettorie irregolari o per lo meno ridurne il numero ridurrebbe la casualità aumentando il piacere del gioco
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda martille » venerdì 26 giugno 2009, 12:41

effe77 ha scritto:si biagio ma dovrebbe essere deciso dall'UMB e non dalla FIBIS. se lo decide la FIBIS di fatto giochiamo solo in italia una specialità che altrove non esiste. un pò come fanno in argentina dove giocano sui vecchi biliardi a 6 buche con palle grosse e sponde tamburate. poi l'UMB organizza i mondiali e si gioca sull'internazionale  :accidenti: .
in pratica le 2 maggiori federazioni per il biliardo all'italiana giocano con materiali diversi tra loro e che non trovano corrispondenza col regolamento UMB
non so voi che ne pensate ma per me tutto questo è RIDICOLO!!!  :perplesso:

che poi con le biglie più grosse si giochi meglio ci posso pure credere ma se si deve cambiare si deve cambiare tutti insieme, non che ciascuno nel proprio orticello fa come c@22o gli pare

Quoto e quoto anche giabog
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda giabog » venerdì 26 giugno 2009, 12:52

effe77 ha scritto:io non ci ho mai giocato ma aspetto di poterlo fare. certo che se ci si gioca meglio non è che sarà più facile battere i campioni, pure loro giocheranno meglio. evitare inzuccamenti e traiettorie irregolari o per lo meno ridurne il numero ridurrebbe la casualità aumentando il piacere del gioco

effe, è ovvio che se il gioco diventa più facile, le distanze si appianano. più il gioco è difficile e più il campione viene fuori.

quanto alla riduzione della casualità, credo ci siano altre strade da seguire, non certo questa o peggio ancora le buche. anche perché in questo caso si parla di percentuali prossime allo zero.
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda effe77 » venerdì 26 giugno 2009, 13:19

le buche hanno dimostrato ampiamente di aumentare la casualità. per quanto riguarda l'appianare le difficoltà io credo che tutti debbano essere in condizione di giocare al meglio e poi si definiscono i livelli di gioco
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda michele » venerdì 26 giugno 2009, 14:25

giabog ha scritto:
michele ha scritto:scusa giabog, ma anche biagio dice che si gioca meglio, ma nessuno dice che il gioco diventa più facile.
io penso proprio il contrario.

Allora non capisco cosa significa che si gioca meglio. Semplicemente che gli inzuccamenti si riducono da 2 ad 1 ogni 500 tiri? Davvero, non capisco. A me l'equazione "biglie più grandi = gioco più facile" sembra piuttosto scontata.



gli inzuccamenti per la maggior parte delle volte sono dovuti alla sporcizia del panno o delle biglie.
quando dico che il gioco diventa più difficile intendo prevalentemente 2 cose:

1) biglie più grandi vuol dire maggiore difficoltà nei tiri indiretti di prendere il punto esatto della biglia avversaria per farla andare nei birilli (questa è fisica)

2) secondo quello che ho provato personalmente, diventa più difficile imprimere il colpo per ventuali tiri di colpitura a medie/lunghe distanze.
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Messaggioda Riccardo » venerdì 26 giugno 2009, 15:07

giabog ha scritto:facilitare il gioco non credo sia la strada giusta, anzi. Già adesso il nostro è l'unico gioco al mondo in cui un giocatore di livello amatoriale, tipo una 2° cat, può vincere, e succede piuttosto spesso, con un giocatore di eccellenza, cioè uno dei migliori in circolazione. Credo che le differenze vadano ampliate, non appianate.



meno male che è così... è proprio quello che rende affascinante questo sport!

facilitare il gioco?? ma ci hai giocato con le biglie più grandi?
si parla di rendere il gioco migliore, non più facile... non è proprio la stessa cosa.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Riccardo » venerdì 26 giugno 2009, 15:13

giabog ha scritto:
effe77 ha scritto:io non ci ho mai giocato ma aspetto di poterlo fare. certo che se ci si gioca meglio non è che sarà più facile battere i campioni, pure loro giocheranno meglio. evitare inzuccamenti e traiettorie irregolari o per lo meno ridurne il numero ridurrebbe la casualità aumentando il piacere del gioco

effe, è ovvio che se il gioco diventa più facile, le distanze si appianano. più il gioco è difficile e più il campione viene fuori.

quanto alla riduzione della casualità, credo ci siano altre strade da seguire, non certo questa o peggio ancora le buche. anche perché in questo caso si parla di percentuali prossime allo zero.


ribadisco anche qui che il gioco diventa migliore, non più facile...
e poi... perché dovrebbero appianarsi le distanze tra i forti e i mediocri?
"più il gioco è difficile e più il campione viene fuori"... a parte che a me sembra già abbastanza difficile così il gioco del biliardo... allora cosa vorresti fare?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda giabog » venerdì 26 giugno 2009, 15:35

-Riccardo- ha scritto:ribadisco anche qui che il gioco diventa migliore, non più facile...

Riccardo, mi spieghi perché il gioco diverrebbe migliore. Io questo davvero non riesco a capirlo, ma non lo dico ironicamente, proprio non ho capito cosa si intende per migliore.

-Riccardo- ha scritto:e poi... perché dovrebbero appianarsi le distanze tra i forti e i mediocri?

Conseguenza del gioco più facile. Competere con il campione di rubamazzo sarà più facile che competere con quello di bridge. (prendilo ovviamente come un esempio esplicativo)

-Riccardo- ha scritto:"più il gioco è difficile e più il campione viene fuori"... a parte che a me sembra già abbastanza difficile così il gioco del biliardo... allora cosa vorresti fare?

Tecnicamente lasciarlo così com'è. Al limite allungherei le partite o cose del genere.

-Riccardo- ha scritto:meno male che è così... è proprio quello che rende affascinante questo sport!

Il pubblico non è dello stesso tuo parere, giudicando dalla popolarità di snooker, pool e carambola rispetto ai birilli.
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda giabog » venerdì 26 giugno 2009, 15:38

michele ha scritto:gli inzuccamenti per la maggior parte delle volte sono dovuti alla sporcizia del panno o delle biglie.

Allora cade anche l'ultimo appiglio di questa magnifica trovata.

michele ha scritto:1) biglie più grandi vuol dire maggiore difficoltà nei tiri indiretti di prendere il punto esatto della biglia avversaria per farla andare nei birilli (questa è fisica)

Abbiamo studiato su libri diversi!  ;)
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Messaggioda Riccardo » venerdì 26 giugno 2009, 17:35

giabog, io ho giocato una sera intera con le biglie più grandi e se devo essere sincero non ho notato grosse differenze  :D
poi mi hanno fatto notare delle cose: non si inzuccano, non calano nel "fine corsa" quando si incanalano nella trama del panno, sono più elastiche e anche acusticamente il rimbalzo delle biglie è migliore...
ovviamente sono "finezze"... probabilmente giocandoci per più tempo, per un mese o per una stagione ci si accorge di ulteriori differenze.
personalmente non vedo l'ora che arrivi settembre per giocarci  ;)

sull'esempio di michele non sono d'accordo neanch'io... anche secondo me è più facile prendere la porzione di palla scarsa in un tre sponde (per esempio)... ma non dimentichiamo che stiamo parlando di 1 mm e mezzo di differenza...

ah, dimenticavo: le biglie prendono più taglio!

p.s. continuo a rimanere dell'idea che il fatto che un seconda categoria possa giocarsela con un pro rimanga una cosa solo positiva, anzi, la cosa più bella che c'è nel biliardo!  :)  Di base rimane una notevole differenza tecnica tra i due, ma in una partita può succedere anche l'imprevedibile... come dici tu questo succede solo nel biliardo!  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Biagio999 » venerdì 26 giugno 2009, 18:28

il gioco ei birilli non è mai facile. Questo in senso assoluto. Pochi millimetri non faclitano il gioco, possono solo renderlo più gradevole, più dolce, meno violento. Pochi millimentri potrebbero incrementare le scelte nei tiri di misura, di una passata ecc. Maggiore diametro vuol dire maggiore effetto (come detto da qualcuno) meno calate, meno deviazioni sul castello per via dei birilli (che io ritengo siano sempre esageratamente grandi con conseguente castello più grande. Per rispondere a qualcuno, ... il massè è decisamente più facile, cosi come i retrò, il mezzocolpo ecc. Ovvimente mentre tutto questo può dare in apparenza un gioco facile (perchè è piu facile fare) non vuol dire che si riduce il gape tra il bravo e il meno bravo, perchè rimarrà sempre lo stesso. Una sola cosa ha reso il gioco facile: il regolamento della bigli in mano all'acchitto, una vera involuzione del gioco, la vera causa di tanto malcontento, il cancro per questo gioco. A poco serve introdurre piccole variazioni del tipo biglie ecc se poi il male resta. E' come dar delle medicine ad un ammalato terrminale di cancro.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda simosdf » venerdì 26 giugno 2009, 19:42

il gioco di sponda diventa decisamente piu facile a mio parere...mi domando come si fa a nn prendere una bricolla...

davanti nn sto capendo una mazza e mi sembra di spingere 18 tonnellate...chissà su tavoli che nn vanno...
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda Riccardo » venerdì 26 giugno 2009, 20:20

simosdf ha scritto:il gioco di sponda diventa decisamente piu facile a mio parere...mi domando come si fa a nn prendere una bricolla...

davanti nn sto capendo una mazza e mi sembra di spingere 18 tonnellate...chissà su tavoli che nn vanno...


quanto pesa la tua stecca? io ho provato con una stecca da 610 gr scarsi e in effetti è troppo leggera. poi ho provato con una da 640 gr e va da dio.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 134 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 134 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti