RSS Facebook Twitter

castello più piccolo

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

castello più piccolo

Messaggioda Biagio999 » sabato 25 aprile 2009, 1:44

pensavo .........
per mantenere il castello della stessa grandezza di quello del biliardo con le buche hanno dovuto introdurre dei birilli più alti, quali sono quelli più alti. Allora pensavo perchè non fare il castello più piccolo? Oggi si gioca prevalentemente a tutti doppi, si avrebbero meno sbirillamenti e più tiri diretti.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Riccardo » sabato 25 aprile 2009, 2:36

Sarà che ho sonno... ma non ho capito!  :D
Scusa, ma perchè vuoi il castello più piccolo? Ogni volta che centri il filotto fai 12...
Perchè dici che si gioca prevalentemente a tutti doppi? E cosa c'entra???
Meno sbirillamenti e più tiri diretti?  :boh:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Biagio999 » sabato 25 aprile 2009, 12:05

i birilli sono cosi grandi perchè si è voluto conservare la dimensione del castello del biliardo con le buche. Ricordo che all'epoca i birilli erano più piccoli e il castello della stessa dimensione. Io penso che per evitare di far passare in mezzo la biglia o tirare in mezzo al castello se si preferisce, si possa fare adottando un castello un pò più piccolo, quindi avvicinare i birilli. In tal modo, considerato che si gioca prevalentemente ai doppi, si avrebbe un castello di goriziana più piccolo, diciamo del 20 per cento e si avrebbro cosi molti più tiri diretti e credo anche minore casualità di difesa, oltre naturalmente a sbirillamenti esagerati.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Riccardo » sabato 25 aprile 2009, 14:03

Scusami, non ti voglio dare contro... ma con il castello più piccolo gli sbrillamenti saranno di più...
E poi perchè ce l'hai tanto con questo gioco dei tutti doppi? Cosa c'entra? Con il castello più piccolo diventa più facile fare 100; con il castello più piccolo ogni volta che centri il filotto butti giù anche il 16 (nella stessa passata)...
E poi perchè favorire più tiri diretti?  :boh:
Sarà che sono contro a tutti i cambiamenti che a volte vengono proposti (io amo il biliardo così com'è), ma posso ragionare sul valore del fallo, sul pallino (ripeto, per me è tutto perfetto così), ma il castello con gli omini più vicini...  :boh:
E poi... guai se non passasse in mezzo la biglia! Fa parte del gioco tirare una garuffa e passare tra il 2 e l'8 marcando 0! Contribuisce a rendere affascinante il gioco (a mio avviso).
Ma quello che non capisco maggiormente è quando dici: "dato che si gioca prevalentemente ai doppi"... se non ti piace si può giocare con 5 birilli, non l'ha ordinato il dottore!  :D

Vediamo un po' cosa dicono gli altri, io boccio l'idea!  :D  ;)  :P
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda simosdf » sabato 25 aprile 2009, 14:35

allora giochiamo con solo il birillo rosso...
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda federicodellestelle » sabato 25 aprile 2009, 14:35

col castello più piccolo sbirilli sempre, perchè la palla non può mai passare in mezzo prenderà sempre tutti i birilli. Invece, per evitare sbirillamenti dovrebbero mettere i birilli piccoli quelli col biliardo con le buche, più difficili da sbirillare.
Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda Riccardo » sabato 25 aprile 2009, 15:18

Posso fare una domanda? Ma voi vorreste evitare gli sbirillamenti?
...perchè secondo me sono sacrosanti e, come dicevo prima sul "passare in mezzo", fanno parte del gioco del bilardo e lo fanno così bello!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Mago Fasma » sabato 25 aprile 2009, 21:38

Allora perchè non allargare il castello avendo anche la possibilità, in caso di copertura, di passarci nel mezzo? Gli sbirillamenti sarebbero più rari e fare punti e messa sarebbe più difficile.
Mah, voi che ne dite?
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Messaggioda Biagio999 » sabato 25 aprile 2009, 21:57

federicodellestelle ha scritto:col castello più piccolo sbirilli sempre, perchè la palla non può mai passare in mezzo prenderà sempre tutti i birilli. Invece, per evitare sbirillamenti dovrebbero mettere i birilli piccoli quelli col biliardo con le buche, più difficili da sbirillare.


fede, felice di rileggerti. Infatti la mia idea è proprio quella di usare un castello più piccolo, ma con birilli più piccoli, non con gli stessi birilli di adesso. Quando dico: passare di mezzo non intendo quando si passa senza far un birillo, ma tirare attraverso il castello. E' chiaro che ogni cambiamento porta del malcontento. Riccardo, sapessi quanto sono stato contrario io dei cambiamenti visti in 20 anni di miliardo internazionale!!!!!!! Primo fra tutti la bilia in acchitto. Seconda il tiro di inizio a punti a giochi diversi. Chi vince che tira con la bianca e l'altro con la gialla. Chi vince il tiro di acchitto iniziale che sceglie la partita ma tira l'altro. Le gare a categorie separate. Forse vi è ancora dell'altro, ma basta cosi adesso.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda barbanera » domenica 26 aprile 2009, 0:11

mi ricorda tanto l'idea di allargare le porte di calcio per vedere più gol.....
non mi piace, non mi piace tutti doppi, preferisco i tiri di sponda ai filottoni di prima, adoro le difese...
siamo riusciti a far smobilitare i tavoli con le buche (almeno spero) non mettete altre idee strane in testa a Clabo, per favore   :paura:
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda amelie » domenica 26 aprile 2009, 1:03

Biagio...un po' di pazienza! Tra un po' arrivano le bilie più grosse ;)  :D

Scherzo naturalmente... anche perchè il castello verrà adeguato di conseguenza... però è anche vero che i birilli rimarranno di queste dimensioni :dubbioso:

Cmq da noi si gioca per lo più all'italiana e lo sbirillo, come ha scritto qualcuno... è sacrosanto! ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda effe77 » domenica 26 aprile 2009, 1:14

per vedere meno sbirillamenti dovremmo semmai giocare coi birilli più piccoli ma alla stessa distanza. comunque non mi piace
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Biagio999 » domenica 26 aprile 2009, 2:05

effe77 ha scritto:per vedere meno sbirillamenti dovremmo semmai giocare coi birilli più piccoli ma alla stessa distanza. comunque non mi piace


infatti non intendevo affatto conservare la stessa distanza tra i birilli, ma appunto accorciarla proprioper non permettere il passaggio della battente tra il castello.

Mi rendo conto che ogni cambiamento provoca dissapori, critiche, ma chi può dire che quello attuale è migliore? Forse lo è perchè quel qualcuno quando uscirono i tavoli internazionali pensò bene di mantenere la stessa grandezza del castello e quindi di conseguenza ha dovuto creare dei birilli più grandi. E se quel qualcuno avesse ragionato come me? Biglie più piccole, castello più piccolo!!!!!!!
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda effe77 » domenica 26 aprile 2009, 2:24

ok ma coi birilli più vicini, sia pure più piccoli, è più facile abbattarne tanti con una sola passata, non credi? soprattutto a 9 birilli...
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda amelie » domenica 26 aprile 2009, 9:43

infatti non intendevo affatto conservare la stessa distanza tra i birilli, ma appunto accorciarla proprioper non permettere il passaggio della battente tra il castello.


Ma questo non è il contrario di quello che dice effe? :rolleyes

Ma scusa Biagio, a sto punto mettiamoli tutti attaccai! Così fai 12 ogni volta che passi sul rosso :D  Oppure potremmo mettere un solo birillo alto 3 cmq che vale 12! :lol:
Scusa Biagio ma a me sto gioco piace proprio perchè di matematico non c'è niente. Così gli levi tutto il sale....... ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 56 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 56 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti