RSS Facebook Twitter

sfaccio di porzione o d'effetto?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda fibonacci » venerdì 10 aprile 2009, 18:11

:okpollicione:
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

sfaccio di porzione o d'effetto ?

Messaggioda omeris » venerdì 10 aprile 2009, 19:07

può sembrare una risposta astrusa , ma forse non lo è più di tanto : niente regole fisse, per me dipende dal momento e da come "sento" il biliardo e il braccio.....
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda effe77 » venerdì 10 aprile 2009, 19:29

chikofer ha scritto:Io credevo che la battente fosse la gialla....ahahahah!!! nel primo caso nn cambia nnt,nel secondo invece cancellate qll che ho riportato sopra...: il tiro classico è fil8 di seconda cn 2 solini d'effetto e centro centro,il fil8 di prima nn è assolutamente sbagliata cm soluzione purchè venga giocato di porzione e nn d'effetto xchè la tua camminerebbe troppo poco...


appunto!!! da qui la mia perplessità, a volte lo vedo tirare d'effetto ma se non fai 3 passate e 1\2 resti spesso fuori  :testata:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda marcoleo » domenica 13 settembre 2009, 18:02

CIAO TIRANDO CON EFFETTO RIESCI AFARE RALLENTARE LA TUA O FARLE FARE MENO CORSA...TIRANDO SENZA EFFETTO SI VELOCIZZA DI PIU LA BILIA BATTENDE CIOE LA TUA DEVI PROVARE LE VARIE POSIZIONI IN CUI SI TROVANO LE BILIE
marcoleo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 12:20
Località: calabria

Messaggioda merlini gianluca » sabato 19 settembre 2009, 16:04

secondo me non è il discorso effetto ho non effetto dipende sempre dalla posizione che sei a valutare l'effetto che ci vuole e poi il fatto che la propria bilia corri troppo o poco,dipende dalla sbracciata, quindi più allunghi e di più corre la tua con più rischio di rimpallo, la sbracciata perfetta e tra un'allungata e il mezzo colpo e poi un'altro fattore sono importanti le forse......ciao a tutti
merlini gianluca
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 11:46
Località: morciano di romagna

Messaggioda fregt » sabato 26 settembre 2009, 22:50

concordo con il primo commento non e qestione di o effetto o solo porzione. io personalmente valuto piu cose:
1 di qnt sposta lavversaria dalla corta
2 se centrale
3 se e decentrata di qanto e soprattutto verso dove (se verso la battente o il contrario)
qeste tre cose grosso modo mi fanno decidere se di porzione o se di effetto e qnt effetto se colpire la mia in testa in pancia o sotto leqatore.
per me in conclusione nn ce una regola o un modus migliore di un altro ce solo di valutare e essere coscenti dei propi mezzi.
fregt
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 22:07

Messaggioda icchio » mercoledì 7 ottobre 2009, 10:57

Ora mi fate venire dei dubbi...ma io ho sempre tirato così(magari è tutto sbagliato sono schifosamente autodidatta):
- avversaria vicino alla corta(da metà strada tra penitenza e acchito in giù) effetto dalla parte dell'avversaria sotto, forza 3 passate giuste se sono con l'angolo dell'acchito, se la prendo più grossa rimane meglio con 3 e mezzo
-avversaria più vicina al castello(dalle parti della penitenza di pallino) giro l'effetto dalla parte della sponda lunga, colpo in pancia sino a mezzo in testa a seconda di quanto sono vicino al castello, forza tre e mezzo.
-Posizioni in cui con 3 passate rimpallo, momenti in cui la certezza della messa è più importnte dei punti,o bilie vicine niente effetto colpo in pancia o in testa a seconda della posizione, forza di 1 passata a cercare di arrivare a colla con l'avversaria.


Ora mi viene spontaneo chiedermi che vantaggi ci sono a tirare di porzione senza effetto ma sopratutto come si fa a lasciarsi (partendo da molte posizioni, non da una apposita)bene e non pagare, 2 passate a scambiare? :perplesso:
icchio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 20:45

Messaggioda Riccardo » venerdì 9 ottobre 2009, 2:41

Vorrei circoscrivere la domanda a un posizionamento (purtroppo non posso fare schemi):
-avversaria: 10 di lunga e 20 di corta (sulla mezzeria lunga del biliardo, a metà tra sponda corta e acchito del pallino);
-battente: 40 di lunga e 10 di corta (sulla mezzeria corta del biliardo, a metà tra sponda lunga e castello)... sulla destra del castello.
Come tirate questo sfaccio? Io lo gioco senza taglio, ma ho visto giocarlo sia con il taglio esterno (a trasportare, a destra in questo esempio) che con il taglio interno (a tenere, sulla sinistra). Quest'ultimo soprattutto mi sembra molto difficile, a me non riesce... ma ha il vantaggio di fare 3 passate sempre sulla fila. Però c'è da mirare una quantità grossa di palla...
Com'è giusto tirarlo?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda simosdf » sabato 10 ottobre 2009, 2:20

[cuetable]http://CueTable.com/C/?@04EAFH2GOUE4YAFH4YBlj1YCKi3YCbn2YGrm2YIFB2YIMy2bOUE3bAls3bAls3bAls4bbBW4bbBW3bbRg4bEfl@[/cuetable]

penso che la posizione da te menzionata sia questa...secondo me e ripeto secondo me devi tirarlo a prenderla grossa a tornare di taglio a sinistra...questo perchè se la prendi un pelo piu scarsa fai la fila di prima e con un taglio nn esagerato e una buona forza cioè 3 e 1/4 in su le biglie si coprono in diagonale 10 10 diciamo (in figura la tua fa un diamante in piu), altrimenti puoi prenderla come in figura e ti assicuro che le corse sono piu o meno quello descritte...oppure prendendola leggermente sul grosso farai o 2 o 10 di terza passata, quanto riguarda le corse l'avversaria tenderà a rimanere al centro del biliardo sul lato basso in figura...e come detto prima stesso discorso, con una forza buona 3 e 1/4 farai ancora 10 10 dal lato opposto...

spero di essere stato chiaro...il tutto ovviamente in questa posizione e sempre secondo me
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda Riccardo » sabato 10 ottobre 2009, 18:48

Non riesco a vedere gli schemi... comunque ho capito. La giochi grossa a farla rientrare di seconda e terza. E' un tiro che non vedo così... proverò senz'altro!  :okpollicione:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti