RSS Facebook Twitter

e qui?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

e qui?

Messaggioda incostantericerca » lunedì 30 marzo 2009, 12:24

[cuetable]http://CueTable.com/C/?@01EPAV4GOwv@[/cuetable]
considerando che batte la gialla, e che la bianca non è a colla a sponda corta, ma distante non più di due dita, mi trovo sempre in forte difficoltà quando cerco di tirare un raddoppio da questa posizione, non tanto per la direzione dell'avversaria, ma per il "controllo" della mia.  :stelle:  :stelle:  :stelle:
viaggia in piena autonomia per fatti suoi a visitare posti del tavolo non da me autorizzati! :arrabbiato:  :arrabbiato:
Quale è il colpo che bisognerebbe dare?
incostantericerca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 320
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 11:52
Località: Manduria

Messaggioda omeris » lunedì 30 marzo 2009, 12:58

leggero effetto a ds e colpo sotto.... a cercare la sponda lunga con la battente :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda dffmade » lunedì 30 marzo 2009, 13:14

Occhio a NON affondare il colpo sotto altrimenti vai sul castello diretto dopo la lunga.

Se prendi una moneta da 1€ e guardi il lato con l'Europa il punto da colpire è la Sardegna. Colpendo in quel punto, senza penetrare troppo, dovresti riuscire ad andare sulla lunga e restare "alto".

Questo con la mia sbracciata, magari con la tua devi colpire un pò più "verso l'Africa" o verso "il continente".

In ogni caso quelle bilie le tiro in maniera da fare 2 - 30 - 8 restando sempre sul lato destro del tavolo. Questo è quello che provo a fare, poi quello che esce in genere è altro... :accidenti:
---

Dffmade

Immagine
Immagine
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Biagio999 » lunedì 30 marzo 2009, 14:02

come siamo diversi. O forse sono molto diversi i tavoli. Se l'avversa dista due dita o poc più non tirerei mai di colpo sotto bensi all'opposto, colpo in testa. poi, data a posizione opterei per dl taglio interno in modo da fare cortalunga e restare in corca. Tiro abastanza facile da eseguire, ma con molta possibilità di rimpallo in seconda passata. Per fare il tiro occorre solo eperienza e conoscenza, non servono i quarti palla ecc. Puntare di taglio interno ricordandosi della sbandata, quindi puntare rimpallo.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda dffmade » lunedì 30 marzo 2009, 14:27

Con l'avversaria così vicina alla lunga preferisco non tirare in testa perchè ho paura di non riuscire a prendere la corta e se pizzico prima la lunga è un disastro.
---

Dffmade

Immagine
Immagine
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda michele » lunedì 30 marzo 2009, 14:36

anch'io la tiro come dice Bagio, l'unico accorgimento che attuo è che tiro con la forza delle tre passateemmezza .
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Messaggioda genio » lunedì 30 marzo 2009, 14:51

io la gioco di colpo in testa e senza taglio! ;)
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda dado04 » lunedì 30 marzo 2009, 14:54

Io pure, ma con un odore di taglio ad aprire!Teoricamente non sembrerebbe l'ideale aprire da lì, seppur leggerissimamente, ma generalmente la mia rimane bene su corta! :rolleyes:

P.S. A tal proposito, credo che quando la distanza dell'avversaria da sponda è così minima, il taglio dato influisca esclusivamente sul comportamento della battente dopo l'impatto, e quasi per niente su quello dell'avversaria, vista anche la forza con cui questa si "insacca" a sponda! ;)
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda lucky » lunedì 30 marzo 2009, 17:57

anche io come genio allora non sono propio cosi scarso :D
lucky
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 143
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 20:32
Località: biegras

Messaggioda Mago Fasma » lunedì 30 marzo 2009, 20:52

Potrebbe essere interessante questa soluzione. [cuetable]http://CueTable.com/C/?@01EOjd4GPVo1YOjd1YOSX1YNUq3YNEm3YNEm2YWJy2YWJy4bPVo1bPAU1bTIq1bcIN2bcSO4bXAC4bXYF4bYOK4bYfL4bYfL4bYnO4bYnO4bYnO4bYnO@[/cuetable]
Colpo appena sotto la pancia e taglio 3 a dx. Che ne dite?
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Messaggioda effe77 » lunedì 30 marzo 2009, 22:45

2 dita significa mezza biglia, cioè non poco! a seconda della propria sensibilità o preferenza si può giocare sia colpo sotto che in testa, diciamo che il colpo in testa si rende necessario se tra biglia e sponda non ci passa un gessetto. poi la conduzione della battente dipende anche da quanto faccio sentire il paso della stecca. se tiro di colpo sbracciando leggero, come se avessi una biro nelle mani, vado in lunga tranquillamente mentre se do una "schicchera" di polso la corta è assicurata

la soluzione del mago fantasma è bella ma a biliardo è importante fare il facile. i virtuosismi è bello saperli fare ma in casi eccezionali, tipo se si ha necessità di fare difesa dura. scegliere sempre tiri del genere non è utilissimo ai fini del risultato, almeno credo
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda l'artista » martedì 31 marzo 2009, 1:00

Senza dubbio stecca parallela, colpo in testa ascendente velocizzato ed effetto nisba! :D
Non c'è bisogno di effetto perché il colpo in testa già apre, l'effetto comporta deviazione dalla linea di mira e quindi l'inevitabile sporzionamento di biglia(che termini! :D  :D  :D ).
P.S. Se si mette il colpo in testa, da lì la lunga non la prendi nemmeno se ti ci impegni! :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Messaggioda l'artista » martedì 31 marzo 2009, 1:04

Mago Fasma ha scritto:Potrebbe essere interessante questa soluzione. [cuetable]http://CueTable.com/C/?@01EOjd4GPVo1YOjd1YOSX1YNUq3YNEm3YNEm2YWJy2YWJy4bPVo1bPAU1bTIq1bcIN2bcSO4bXAC4bXYF4bYOK4bYfL4bYfL4bYnO4bYnO4bYnO4bYnO@[/cuetable]
Colpo appena sotto la pancia e taglio 3 a dx. Che ne dite?

Dico che se poco poco si sbaglia la porzione(niente di più facile visto che si tira ad effetto 3) :ferito:  :stelle:  :(
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Messaggioda cifalino » martedì 31 marzo 2009, 6:12

Mago Fasma ha scritto:Potrebbe essere interessante questa soluzione. [cuetable]http://CueTable.com/C/?@01EOjd4GPVo1YOjd1YOSX1YNUq3YNEm3YNEm2YWJy2YWJy4bPVo1bPAU1bTIq1bcIN2bcSO4bXAC4bXYF4bYOK4bYfL4bYfL4bYnO4bYnO4bYnO4bYnO@[/cuetable]
Colpo appena sotto la pancia e taglio 3 a dx. Che ne dite?

Questa secondo me è fantascienza.. :boh: Direi senza dubbio colpo in testa ma non tanto altrimenti faccio renversè e non m giova piu di tanto... Credo ke il segreto per non farla chiudere sia la morbidezza di steccata..
-----------------------------------------------------------------------------
I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
-----------------------------------------------------------------------------
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Messaggioda incostantericerca » martedì 31 marzo 2009, 9:30

io ho provato sempre a tirarlo di colpo sotto!
dando colpo in testa, secondo me avrei avuto difficoltà a controllare la mia. accidenti, eppure i raddoppi di taglio con colpo in testa mi escono bene  :arrossire:  beh, insomma  :arrossire:  diciamo che mi arrangio  :arrossire:  :arrossire:
Allora, ricapitolando, colpo in testa, morbido.   :shockato:  :perplesso:
Ma scusate, dando colpo morbido senza effetto, se la mia biglia prende prima sponda corta, è una tragedia!  :stelle:  :stelle:  :testata:  :ferito:
incostantericerca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 320
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 11:52
Località: Manduria

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 56 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 56 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti