RSS Facebook Twitter

problema su sfaccio d'acchito

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda Riccardo » sabato 14 marzo 2009, 4:25

...ok, a parole è difficile, dovreste vedere come sbraccio... ad ogni modo: mi metto una palla dopo l'ultimo birillo della goriziana, colpisco sotto con un po' di taglio a dx... faccio 8 o 10 ma la mia non riesco a tenerla!!  :arrabbiato:

E' un tiro che mi è sempre venuto e adesso, da un mesetto a questa parte, niente... con la mia prendo la corta per un cm e mi alzo a metà biliardo rischiando sempre di bere.

Allora, i tiri sono due: o di colpo vado sulla lunga, oppure con tanto taglio vado sulla corta e mi ingaruffo, giusto? Qual è la soluzione più semplice secondo voi?

Le sto provando tutte: cambio l'impugnatura, colpisco più sotto, taglio di più... il tiro mi viene solo se alzo il c**o della stecca... ma di tanto! Cioè, non mi sembra "naturale" tirare l'acchito con la stecca a 30° o più...  :boh:

Aiutatemi!  :ferito:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda dado04 » sabato 14 marzo 2009, 10:23

Stesso problema spesso e volentieri!NEL MIO CASO trovo migliore il corta-lunga e la corsa lungo corta della mia la ottengo solo aumentando un pò di più il taglio (ore 4!) e allungando molto la sbracciata non avendo paura di andare apparentemente quasi sul pieno di palla!L'unica cosa è che devi fare molta attenzione alla meccanica quando allunghi così la sbracciata!O almeno io!, sennò vado a farfalle! ;)
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda simosdf » sabato 14 marzo 2009, 16:12

porta la palla piano piano piu a destra e vedrai che la tua la tieni meglio
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda effe77 » sabato 14 marzo 2009, 16:20

o anche di effetto ore 2, leggermente sopra la pancia. se la battente va in corta, magari intorno al primo diamante, il colpo in testa aiuta a tenere la biglia vicino alla corta
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda bracciostorto » sabato 14 marzo 2009, 21:19

Per la tenuta della mia, che colpisce prima la sponda corta e poi la lunga, ho risolto con ponticello ad anello, taglio basso ma non troppo, meccanica di steccata ascendente.
I risultati, nel mio caso, sono stati sorprendenti. Anche se scarseggio l'avversaria, la battente non rischia mai di calare.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Messaggioda genio » sabato 14 marzo 2009, 23:20

stai in appoggio solo sulla gamba destra e colpisci a ore 4 come dado dice!! :ciao:
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda Riccardo » domenica 15 marzo 2009, 3:28

grazie a tutti, proverò!  :)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda dado04 » domenica 15 marzo 2009, 11:05

genio ha scritto:stai in appoggio solo sulla gamba destra e colpisci a ore 4 come dado dice!! :ciao:


Tu sei mancino!Per i destri intendi la gamba sinistra??Qual'è il senso di questa cosa? :rolleyes:
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda pennabianca » domenica 15 marzo 2009, 12:40

riccardo non so se posso aiutarti magari genio poi mi contraddira ma io ho risolto dando colpo in pancia,pima affondavo la stecca giu realizzavo sempre e coprivo sempre xke giocavo di 2 passate e mezzo ma la mia non viaggiava mai sulla corta ma rimanevo prostiuito sempre la in mezzo ,il giorno che non avevo la misura era un disastro di acchitto,:quindi ora faccio 3 passate ma con colpo in pancia e leggero effetto la mia scorre tranquillamente a colla su corta.DEVO DIRLA TUTTA,AVEVO NOTEVOLI PROBLEMI SULL ACCHITTO,POI IN SALA VENNE UN GRANDE  "TRIUNFO" CHE CON ESTREMA FACILITA MI SPIEGO DI MIRARE ALL AVVERSA COME SE DOVESSI RIMPALLARE ,SPOSTARSI TUTTO A DESTRA SULLA BATTENTE A ORE 3 X CAPIRCI ,mai come allora capii l importanza che un GRANDE si vede anche dalle piccole cose. :ciao:
pennabianca
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 167
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:30

Messaggioda lupomarino » domenica 15 marzo 2009, 23:03

Sarebbe utile sapere se ti capita di sbagliare in questo modo su qualsiasi biliardo.
Intendo dire che il modo di giocare l'acchito cambia anche in funzione del panno.
Se gioco l'acchito di tre passate su un panno nuovo, posiziono la mia palla come hai descritto tu e cioè abbastanza vicino al castello, limito al massimo l'effetto a destra perché a causa dello scivolamento del panno potrei scartare e prendere una porzione di palla non corretta (scarsa) e girare pericolosamente con la mia. Il tipo di steccata è di colpo, ma affondata, come volessi penetrare il tavolo.
Se il tappeto è battuto, posso posizionare la mia palla più a destra facendo coincidere il calcio della stecca con la buca e aumento l'effetto a destra. La steccata è sempre di colpo. Il fatto di alzare leggermente il calcio qui è possibile, non sul tappeto nuovo sempre a causa dell'eccessivo scivolamento del panno.
Non ho dimestichezza con l'acchito giocato a ingaruffare, ma siccome mi piace moltissimo la dinamica e l'eleganza del disegno penso che farò tesoro dei vostri suggerimenti e lo proverò presto in allenamento!  :)
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Messaggioda Riccardo » domenica 15 marzo 2009, 23:49

Grazie lupomarino... mi sa che ci hai centrato: non cambio modo di tirarlo in base al biliardo!
In effetti sul nuovo ho meno problemi...
Proverò come dici: sul nuovo come lo gioco di solito, di colpo sotto, poco taglio e ad andare sulla lunga; sul battuto mi metterò più a destra, più taglio e ad andare sulla corta  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda ossoduro » lunedì 16 marzo 2009, 9:58

-Riccardo- ha scritto:...ok, a parole è difficile, dovreste vedere come sbraccio... ad ogni modo: mi metto una palla dopo l'ultimo birillo della goriziana, colpisco sotto con un po' di taglio a dx... faccio 8 o 10 ma la mia non riesco a tenerla!!  :arrabbiato:

E' un tiro che mi è sempre venuto e adesso, da un mesetto a questa parte, niente... con la mia prendo la corta per un cm e mi alzo a metà biliardo rischiando sempre di bere.

Allora, i tiri sono due: o di colpo vado sulla lunga, oppure con tanto taglio vado sulla corta e mi ingaruffo, giusto? Qual è la soluzione più semplice secondo voi?

Le sto provando tutte: cambio l'impugnatura, colpisco più sotto, taglio di più... il tiro mi viene solo se alzo il c**o della stecca... ma di tanto! Cioè, non mi sembra "naturale" tirare l'acchito con la stecca a 30° o più...  :boh:

Aiutatemi!  :ferito:


Se lo vuoi giocare di colpo a fare con la battente lunga-lunga è necessario che la battente arrivi all'impatto con l'avversa con il necessario effetto retrogrado generato dal punto in cui colpisci con il cuoietto la battente e dalla velocità con cui ci è arrivato e naturalmente colpire una quantità ottimale di palla avversaria, basta cioè non scarseggiarla troppo.
Quindi (visto che dici che i birilli li fai) il tuo errore può essere dato dal punto colpito che non è sufficientemente in basso e dalla velocità con cui il cuoietto impatta la battente in quel punto, cioè da una scarsa velocità di lancio della stecca.
Il consiglio che ti posso dare è di posizionare la battente un pò + a destra di come la metti ora (grosso modo con il calcio stecca che va a pochi punti dall'angolo) tenere la stecca abbastanza parallela al piano che ti facilità l'affondo e la velocità di lancio della stecca e colpire senza effetto che non serve a nulla se tiri di colpo a fare lunga-lunga, il rientro ci sarà lo stesso.
E infine il consiglio + importante è quello di tirare decisi senza paura di rimpallare, perchè l'avversa va presa abbastanza grossa e se si ha paura di rimpallare si scarseggia o si lancia la stecca meno velocemente del dovuto non facendo assumere alla battente il necessario effetto retrogrado (rotazione all'indietro)
ossoduro
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 101
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 aprile 2005, 11:29
Località:

Messaggioda martille » lunedì 16 marzo 2009, 10:26

di effetto non te ne serve molto se vai in lunga, allunga bene la steccata ed il resto viene da sè
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Riccardo » lunedì 16 marzo 2009, 17:45

Grazie ancora!
Ma voi come lo tirate? Con poco (o seza) effetto a fare lunga-lunga o di taglio a ingaruffare corta-lunga?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda michele » lunedì 16 marzo 2009, 17:47

io preferisco taglio ad ingaruffare corta-lunga
:ciao:
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 47 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 47 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti