RSS Facebook Twitter

problema su sfaccio d'acchito

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda jk11ul » domenica 11 giugno 2017, 21:45

Forse perché con l'avversa più staccata non hai paura del rimpallo e la prendi piena. Poi in quel caso non hai bisogno di colpo anzi, devi proprio affondare la stecca.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda luigi » lunedì 19 giugno 2017, 11:46

Per quanto riguarda lo sfaccio d'acchito, fermo restando che, come per ogni altro tiro, la "qualità" della steccata è basilare (e qui solo un lungo allenamento può essere utile), in tal senso si deve tenere conto che, se si cerca la lunga "di subito", la steccata è più esasperata (quindi più difficile), mentre andare prima sulla corta è più... "facile".
A parte ciò un altro fattore da considerare attentamente è anche quello di "dove" esattamente posizionare la palla battente. Diciamo che, orientativamente, il calcio della stecca dovrebbe stare nello spazio compreso fra l'angolo ed il cinque della sponda corta. Questo però come indicazione di massima, poi ogni singolo giocatore, all'interno di questo spazio dovrebbe capire qual'è la "sua" diagonale ideale.
Angolo - uno - due - tre - ecc. ecc.
Diagonale a parte (che però è importante), una buona tecnica può essere anche quella di fare "pivoting". Cioè impostare la stecca sul centro della battente e "poi" "ruotare" la stessa, facendo perno sul ponte, verso il punto reale di attacco. Questa tecnica è ben spiegata da Maggio nel filmato di Betitaly.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda LuigiBrigada » martedì 29 agosto 2017, 16:04

n onno luigi
lo qsfaccio dachito posiziono la bilia ad un quarto di biliardo colpisco in pancia taglio 2 a destra  stecca a livello o orizzontale mirando con precisione il diamante centrale della sponda corta dietro la bilia avversaria  qualsiasi errore che si commette la battente rimane a sponda corta il filotto va trovato spostando la mira sul diamante secondo come si colpisce la bilia avversaria se si colpisce a destra si sposta sinistra  se a sinistra si sposta a destra  è un sistema per salvare la propria bilia e si spera che tutto vada bene   saluti a tutti  

                                                        nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda Silvio » martedì 29 agosto 2017, 19:15

A mio avviso il modo migliore per non sbagliare l'acchito è ... non tirare acchito!
E che tiri? Semplice: uno sfaccio comodo con avversa sul punto.
Non sto scherzando, sono due tiri completamente differenti. Quasi nessuno tira lo sfaccio di acchito come tirerebbe uno sfaccio in partita nella stessa posizione.
Già a partire dalla postura e dall'approccio al tiro. E anche lo stato d'animo e le aspettative sono speciali.

A meno che non hai talmente interiorizzato il tiro da non avere dubbi di sbagliarlo. Allora piazzi la palla e tiri, constatando che tutto è andato bene. Ma deve essere automatico: tiri e basta, il solito tiro, senza cambiare nulla, senza pensare proprio, fregandotene se ogni tanto rimpalli o non fai filotto.

Se però non sei tra quelli che possono tirare quel tiro a occhi chiusi, allora pensa che semplicemente ti è capitato uno sfaccio facile!
Non esasperare il posizionamento della battente troppo avanti o troppo precisamente, non sarà quel centimetro che fa la perfezione. Se di solito in quelle posizioni lo tiri ad andare in lunga, non cercare di cambiare steccata per andare in corta.
Io quando giocavo avevo migliorato tanto le medie con questo accorgimento.
Ciao, Silv:o)
Silvio
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 224
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 14:23
Località: Latina

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda fabrisoft » martedì 29 agosto 2017, 20:57

sono d'accordo sull'esposizione e sull'approccio mentale proposto.
detto questo, non mi entrano neanche gli sfacci "facili" in quella posizione... che facciamo?
ti prego dimmi che hai un piano B.
:D
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda francesco 60 » martedì 29 agosto 2017, 21:18

Si può tirare lo sfaccio, anche a scendere con la propria, basta mettersi a 20 sulla lunga, tirare con colpo in testa con mezzo cuoietto di taglio buono facendo correre la propria e dando la forza di due passate ed un quarto, se anche si fa il due invece che il filotto, la copertura è sempre garantita, e non si rischia mai, questo per me è il piano b . :ciao:
Ultima modifica di francesco 60 il martedì 29 agosto 2017, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda Cico » mercoledì 30 agosto 2017, 23:08

18 e senza taglio.

E comunque ai 5 birilli e' molto rischioso perche' non hai margine di errore.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda sernello » giovedì 31 agosto 2017, 10:50

A "filotto60"... :D .....Tuttidoppi che dir si voglia .....due passate e mezza a scendere con la battente.....SECONDO ME....anche perche' non capisco il motivo di questa "bordata" a tre passate e mezza ..... ma a pro di che .... quando ...da cio' che leggo....io e il 95% dei giocatori...hanno difficolta' con questa soluzione .

Se poi parliamo di 5 birilli.....io la tiro uguale... :lol: ....

p.s. ma perche' 95% ?......fatevi due conti..... :lol:  :lol:
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda pierowkl » giovedì 31 agosto 2017, 21:26

Significa che Lei ; ha visto solo il  5% di  coloro che lo  sanno fare  senza  dare nessuna spiegazione:  lo fanno e basta.
 Ogni tanto   sappiamo anche   che  si  può  sbagliare .
 Chi gioca a  biliardo (   anche  professionalmente) sa perfettamente  anche  questo. :ciao:
pierowkl
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 1:33

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda sernello » venerdì 1 settembre 2017, 9:44

beh....se e' per questo....ho visto...dei PRO fare dei cacatoni incredibili....e prendersela poi...col pubblico che stava dietro ad un vetro a vedere..... :lol:

ed in questo caso..la spiegazione l'hanno data... :lol:
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda Mago Fasma » venerdì 1 settembre 2017, 11:22

Io lo gioco mettendo il calcio della stecca in angolo a sx (sono mancino) effetto 3 appena sotto la pancia della battente. Tiro in spinta allungando la steccata (3 passate)e puntando l'avversa da rimpallo. La battente fa corta lunga e si posiziona in prossimità del 10 di corta e la battente termina in prossimità del 10 di corta opposta. Tutto questo sul biliardo dove gioco. Su altri biliardi ci possono essere delle correzioni da fare soprattutto per quanto riguarda il punto di mira dell'avversa e il posizionamento finale delle biglie.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 1 settembre 2017, 12:50

Slitamente lo tiro quasi di colpo sotto ed effetto contrario.
L'ho sempre tirato così e perchè se tiro colpendo più in alto, per esempio appena sotto la pancia, la mia sbanda troppo e scarseggio.
Secondo voi perchè?
Ho una teorie ma ve la dico dopo  :D
Ultima modifica di 1970_Nicola il venerdì 1 settembre 2017, 12:50, modificato 2 volte in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda mascherato » giovedì 7 settembre 2017, 1:17

perchè va contro taglio
mascherato
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 539
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 13:47

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda LuigiBrigada » lunedì 18 settembre 2017, 23:53

nonno luigi x  OMERIS grazie x avermi letto a una certea fa sempre piacere un buon consiglio sullo sfaccio non giocarlo MAI in chiusura di partita se non ai qualità e sicurezza 100 x 100  2° cuando la bilia avv è meno di 7 cent dalla corta alza la punta 3 quarti bilia taglia a destra o sinistra e la tua è salva se invece è più di7 abbassa la punta e taglia avrai lo stesso risultato 3°tutti i giorni terrazano rho live dalle 14 alle 18 trasmettono le sedute in diretta e x i bravi Lopes lorenzo cifala prendono bilia ancora in movimento e mettono lachito perché e un bersaglio fisso 60 80 e bilie a posto mentre un giocatore medio ci deve pensare bene io quando lo gioco primo salvo la mia colpo in pancia ore 3 bilia centro miro al diamante in centro della corta dietro la bilia avv con cuesto metodo in caso di errore la mia ésalva se poi faccio punti li accetto volentieri   saluto e buone cose a tutti nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda LuigiBrigada » lunedì 18 settembre 2017, 23:53

nonno luigi x  OMERIS grazie x avermi letto a una certea fa sempre piacere un buon consiglio sullo sfaccio non giocarlo MAI in chiusura di partita se non ai qualità e sicurezza 100 x 100  2° cuando la bilia avv è meno di 7 cent dalla corta alza la punta 3 quarti bilia taglia a destra o sinistra e la tua è salva se invece è più di7 abbassa la punta e taglia avrai lo stesso risultato 3°tutti i giorni terrazano rho live dalle 14 alle 18 trasmettono le sedute in diretta e x i bravi Lopes lorenzo cifala prendono bilia ancora in movimento e mettono lachito perché e un bersaglio fisso 60 80 e bilie a posto mentre un giocatore medio ci deve pensare bene io quando lo gioco primo salvo la mia colpo in pancia ore 3 bilia centro miro al diamante in centro della corta dietro la bilia avv con cuesto metodo in caso di errore la mia ésalva se poi faccio punti li accetto volentieri   saluto e buone cose a tutti nonno luigi
LuigiBrigada
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:00

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti