RSS Facebook Twitter

problema su sfaccio d'acchito

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda Runus » sabato 10 giugno 2017, 12:45

Intanto non ci hai detto, corsa della tua a parte, cosa ne viene fuori nelle posizioni classiche di sfaccio d'acchitto.
Fai il filotto subito, lo fai di seconda o non lo fai proprio? :P
Capirai bene che è importante saperlo, a prescindere dagli aspetti psicologici, perchè dalla quantità di avversaria colpita, ne discende in buona misura la corsa della tua.
Intanto, mi permetto di consigliarti un test... posizionati su un birillo immaginario esterno al 2 di goriziana, MIRA il rimpallo ed attacca ad ore 5 con stecca leggermente inclinata e blocca la steccata subito l'impatto.
Questo su panno battuto... su panno nuovo effetto ore 3 e vai quasi a stecca piatta, per evitare che il maggior scivolamento tipico, possa portare la tua sulla lunga ma molto vicina all'angolo per cui potrebbe rinquartare.
Quindi meno effetto, colpo marcato e punto di posizionamento della tua ancora più distante dal 2 di goriziana (diciamo su un ipotetico 3° birillo esterno immaginario).
Prova... per curiosità, così dalle tue esperienze potrò trarre ulteriori informazioni utili per me :)
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda omeris » sabato 10 giugno 2017, 12:58

o.k., proverò e riferirò, sperando di esserti utile  :D

Per rispondere alla domanda, il filotto viene spesso, quando subito, quando di seconda, ma la mia vuole sempre andare in corta  :arrabbiato:
Ultima modifica di omeris il sabato 10 giugno 2017, 12:58, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda Runus » sabato 10 giugno 2017, 13:08

Se il filotto viene spesso, di prima e/o di seconda, e la tua va in corta continuo a sospettare che ci vai con steccata troppo morbida con poco colpo o con intenzioni di colpo ma steccata in penetrazione... non mi spiegherei diversamente il rotolamento della tua che invece deve rimbalzare.
Riguardati però, perchè le penetrazioni non si devono sprecare... MAI :P :P :P
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda omeris » sabato 10 giugno 2017, 14:28

Purtroppo caro Runus, alla mia età mi posso permettere interessanti penetrazioni soltanto al biliardo   :(  :(  :(  :(  :(
Ultima modifica di omeris il sabato 10 giugno 2017, 14:28, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda Runus » sabato 10 giugno 2017, 19:06

:lol:  :lol:  :lol:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda Cico » sabato 10 giugno 2017, 23:01

Quoto Runus, avevo lo stesso problema, se la tua va in corta e' colpa della steccata troppo morbida.
Mi permetto solo di riportare la mia esperienza, piu' che un attacco a ore 5, ho trovato la quadra con attacco a ore 4, ti permette di scartare un po' meno con l'effetto. Concordo assolutamente sulla steccata "bloccata".
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda omeris » domenica 11 giugno 2017, 9:40

X Runus
allora : prova effettuata - panno battuto, gomme sponde non al massimo, umidità contenuta.
Tiro eseguito secondo le istruzioni.
Risultato come al disegno allegato. :)
La avv due volte sul filotto  e ferma dove la vedi dopo 2 passate  e mezzo poco più.
La batt, dopo colpita la avv, undici di corta, undici di lunga e direzione 40 di lunga opposta, fermatasi  dove la vedi.
Ottima la tua indicazione della posizione batt e di tirare rimpallo. :okpollicione:
Il tiro è valido anche così (vedi anche la rimanenza accettabile) ma io voglio poter andare sulla lunga con la battente, se mi aggrada.... :ferito:

Immagine
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda omeris » domenica 11 giugno 2017, 10:07

Cico ha scritto:Quoto Runus, avevo lo stesso problema, se la tua va in corta e' colpa della steccata troppo morbida.
Mi permetto solo di riportare la mia esperienza, piu' che un attacco a ore 5, ho trovato la quadra con attacco a ore 4, ti permette di scartare un po' meno con l'effetto. Concordo assolutamente sulla steccata "bloccata".


RIngraziando del commento, mi permetto richiamare l'attenzione al mio 1° post di pag.4  ;)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda Runus » domenica 11 giugno 2017, 10:59

Mah... vedendo il disegno sembrerebbe si possa escludere la concausa tra la porzione presa e mancanza di reazione (quindi il famoso "colpo") della tua.
Fondamentalmente la tua è priva di "vita" perchè rotola proprio.
Prendere la corta attorno a 12/14 vuol dire che manca completamente il rimbalzo dopo l'impatto.
Se puoi provare ancora (ma anche questo tiro, come tutti gli altri ha bisogno di una propria personalizzazione e ripetitività), prova a diminuire l'effetto (va benissimo il 4 di Cico) inclinando un pò di più la stecca.
Prova a tirare immaginando di voler spingere la tua sotto il panno, quindi imprimendo un pò di spinta dall'alto verso il basso, senza esagerare se non ottieni ancora più scivolamento (e occhio al panno :P :P :P ).
Devi far reagire la tua, insomma :)
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda jk11ul » domenica 11 giugno 2017, 11:10

Sto ancora dormendo oppure ore 4 significa PIÙ effetto che ore 5?
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda Runus » domenica 11 giugno 2017, 11:18

Riguardando meglio e riflettendo di più :D mi chiedo come tu possa passare due volte sul filotto... questo tiro si distingue per il trasporto che il tipo di esecuzione impone all'avversaria per cui il filotto, salvo esecuzioni marcatamente difettose sulla porzione (e se ne vedono tante anche sei poi il filotto realizzato cancella tutto :D ), lo devi fare di prima e sulla successiva passata vai a fare 8 di goriziana esterno (o anche zero in relazione alla quantità di effetto), oppure fai 8 interno di goriziana in prima passata e filotto di seconda.
Lavora anche su effetto e porzione, dai... prova, prova e ancora prova ;)
C'è anche la variante "Maggio"... difficile e bellissima per come reagisce la sua... colpo in testa, effetto marcato... la sua prende la corta nei pressi dell'angolo, poi la lunga e risale immediatamente, quasi incollandosi, sulla corta.
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda Runus » domenica 11 giugno 2017, 11:27

jk11ul ha scritto:Sto ancora dormendo oppure ore 4 significa PIÙ effetto che ore 5?

Beh, dipende dall'inclinazione della stecca.. nel caso specifico, secondo la mia personale esperienza, effetto ore 5 e stecca inclinata > di effetto ore 4 e stecca piatta.
Ma tutto in relazione a QUESTO tiro, infatti ho consigliato di mirare il rimpallo che si evita poi proprio grazie allo scarto imposto da ore 5 (generico... occorre anche individuare e memorizzare lo scarto personale, sia per il tipo di sbracciata che per l'attrezzo in dotazione).

:ciao:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda edob » domenica 11 giugno 2017, 11:32

Se l'avversaria passa due volte sulla fila, secondo me, è perché parte dell"effetto involontario a sx
edob
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 16:35
Località: Ovada

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda leosam » domenica 11 giugno 2017, 12:06

Per il tiro, in cui si arrivi con la propria sulla lunga , più che parecchio effetto (per evitare che si sollevi dopo lunga- corta) serve moltissimo colpo.... e bisogna quindi allenare il braccio.... L' allenamento consiste nel tirare di colpo le tre passate e mezzo.... solo cosi tre passate o tre passate ed 1/4 potranno essere ben acquisite. La risultanza delle 2 passate e mezzo teoricamente dimostrano che il "colpo" non vi sia stato, ecco perchè la traiettoria della propria. Tirarlo per 1/2 ora al giorno ( 30 volte) dovresti riuscirci dopo una decina di giorni....... ovviamente possiamo aiutarci con degli integratori  :lol:
Ultima modifica di leosam il domenica 11 giugno 2017, 12:06, modificato 2 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: problema su sfaccio d'acchito

Messaggioda omeris » domenica 11 giugno 2017, 16:00

Ma perchè, anche senza integratori, se alzo le bilie di pari distanza, cm. 10 o cm.15, o anche di più la battente rispetto alla avv, il colpo riesce (vedi post precedenti) ?  :boh:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti