RSS Facebook Twitter

Spaccata 8-15 su tavolo 8"

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Spaccata 8-15 su tavolo 8"

Messaggioda Izar » lunedì 24 luglio 2023, 15:39

Ciao a tutti, ho visto sul Tubo diversi video in cui spiegano come aumentare le probabilità di imbucare con il tiro d'apertura.
In uno specifico dice che a seconda di dove vedi arrivare le bilie della seconda fila, capisci (e puoi eventualmente correggere) se devi colpire con colpo più o meno in testa.

Mi sembrava tutto molto chiaro, così provo e riprovo sul mio tavolo, ma le due in seconda fila e le due in angolo non entrano mai e vanno anzi da tutt'altra parte.

Può essere che queste traiettorie vadano bene solo per i tavoli da 9 (visto che i percorsi fatti dalle bilie sono in effetti sono diversi) e che quindi sul mio da 8 non riescano mai per questo motivo?
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Spaccata 8-15 su tavolo 8"

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 24 luglio 2023, 21:50

Innanzitutto non capisco bene il titolo che fa riferimento all'8-15... Nell'8-15 imbucare in spaccata non è una delle preoccupazioni, primo perchè le buche sono troppo piccole per fare previsioni, secondo perchè è irrilevante imbucare in spaccata, visto che il tiro successivo sarà sempre del giocatore che ha spaccato, a prescindere dal fatto che imbuchi o meno.

Quanto alla spaccata del palla-8 (quindi con tavolo americano a buche larghe), le bilie più controllabili sono effettivamente quelle della seconda fila, da imbucare in centro. Mentre le due ai vertici bassi non vanno mai in buca d'angolo, anzi quando ci vanno vuol dire che il triangolo non era stato fatto bene.

Per quanto riguarda le due della seconda fila da imbucare in centro va fatta una precisazione: diventano imbucate molto frequenti con il fantasmino (o template). Lì è sufficiente modulare la forza rispetto al tavolo e si trova l'imbucata quasi sicura.
Ma col triangolo fatto a mano (col classico triangolo) questo tipo d'imbucata in spaccata diventa molto più difficile. Con queste condizioni la spaccata del palla-8 è quella che dà meno garanzie, non a caso fa venire parecchi mal di testa a tantissimi giocatori, anche di alto livello. In questi casi si cerca semplicemente di spaccare più forte possibile, provando a darsi la più alta probabilità che qualche "wild ball" finisca in buca.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Spaccata 8-15 su tavolo 8"

Messaggioda Izar » mercoledì 26 luglio 2023, 14:27

Grazie come sempre!
Innanzitutto.. mi sa che sbaglio qualcosa io, perchè in tanti video che vedo di tornei o tutorial, chi gioca a 8-15 e imbuca va avanti a tirare, mentre se sbaglia il turno passa all'altro. E parlo di partite tra Reyes e Strickland, quindi di super tornei.
Quindi sbaglio qualcosa a esprimermi io.  :stelle:

Altra precisazione, le ultime due in angolo vanno in buca ma fanno un quadrupla sponda, non direttamente dalla spaccata ovviamente. Lo spiega proprio in questo video ma facendoci caso vale anche per tutti gli altri video che ho visto di recente.

https://www.youtube.com/watch?v=Pf-DVBopHSo&list=PLscK4HoHhK-7oaj52iELpYyBleFQNw_1V&index=60&t=5s

Ottima però la precisazione sul fantasmino, in effetti mi sembra di ricordare che ci sia in tutti i video visti, quindi magari è quello :rolleyes:, quindi visto che io uso il triangolo, forse non sono io (o i miei materiali) a sbagliare, e devo solo picchiare come un fabbro, giusto?  :testata:

(o magari procurarmi un fantasmino ecco ;))
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Spaccata 8-15 su tavolo 8"

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 26 luglio 2023, 15:17

Qui va fatta una precisazione importante: Reyes e Strickland non hanno mai giocato in vita loro a 8-15, questo perchè l'8-15 è una specialità giocata esclusivamente in Italia. Si gioca sui vecchi tavoli da italiana con le buche (quelli con le sponde tamburate) e ha delle regole molto particolari. Ad esempi quella della spaccata che non richiede l'imbucata per poter tirare ancora. Poi una delle regole più note è che la 8 e la 15 devono essere imbucate nelle buche centrali (da cui il nome della specialità) e la bilia finale è la 1 (e non la 8 che fa parte delle piene).
Ti metto un video per farti capire di cosa sto parlando:
https://www.youtube.com/watch?v=N7HE2-nCWrw&t=1536s

Quello che intendi tu è il palla-8 (in inglese 8-ball) ed è effettivamente giocato in tutto il mondo, con diverse varianti: quella internazionale, quella inglese e quella cinese.

Quanto al cosiddetto 4-railer, cioè le bilie d'angolo che fanno 4 sponde, sono sicuramente più frequenti nel palla-10, dove c'è meno traffico sul tavolo, però effettivamente talvolta vanno in buca anche nel palla-8. Ma è molto difficile farci un vero affidamento, proprio perchè le potenziali collisioni sono davvero tante. Mentre come detto con sole 10 bilie è sicuramente un'eventualità più ricorrente, tanto da diventare una delle bilie più frequenti nella spaccata del palla-10.

Usando il triangolo (di plastica o di legno) farai dei triangoli di bilie che sono sempre diversi per ogni spaccata, con possibili micro-spazi di cui non ti accorgi fra le bilie che influiscono sull'esito della spaccata e sulle varie traiettorie delle bilie. Quindi in quei casi sì, bisogna colpire la prima bilia più piena possibile e con la maggior forza possibile (sempre però in condizioni di controllo della steccata).

Poi chiaramente ti suggerisco di prendere un fantasmino per il palla-8 e uno per il palla-9/palla-10 (in questo caso è lo stesso per le due specialità). Costano un'inezia e ti danno spaccate sempre ottimali e prevedibili.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Spaccata 8-15 su tavolo 8"

Messaggioda Izar » giovedì 27 luglio 2023, 14:40

Tutto molto chiaro come sempre, e anche stavolta ho imparato una cosa nuova. Grazie mille!  :accidenti:
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 171 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 171 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti