RSS Facebook Twitter

Teoria dei centri multipli

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Teoria dei centri multipli

Messaggioda triplefantasy » venerdì 5 maggio 2023, 17:52

Ciao,

Come da titolo sto cercando di raccapezzarmi riguardo la teoria dei centri multipli.
In particolare mi sono letto i capitoli relativi ai centri multipli del libro "Il grande libro del biliardo" di Riccardo Belluta e del libro "Il biliardo universale" di Fabio Margutti.

Purtroppo mi sto perdendo alcuni passaggi che vorrei condividere con voi nella speranza di ottenere le risposte alle mie domande.

In particolare vi incollo qui le immagini relative allo striscio di calcio ed alla bricolla di calcio.

Immagine
Immagine

Cito testualmente:
"Quella dei centri multipli e' una delle teorie piu' antiche del biliardo. Essa si basa sull'autoraffigurazione di alcuni biliardi all'esterno di quello reale, partendo dal presupposto che ogni centro di biliardo immaginario porta automaticamente al centro del biliardo reale: da qui nasce la definizione "centri multipli""

Come si puo' vedere anche dalle immagini viene tracciata la linea retta dal punto di battuta al centro del biliardo immaginario.

Quello che attualmente non mi e' chiaro e' come vengono poi generate le traiettorie dopo la battuta sulla prima sponda. C'e' qualcuno che e' a conoscenza della teoria, e della conseguente dimostraazione geometrico-fisica che permette di tracciare le traiettorie dopo la battuta in prima sponda?

Spero di aver espresso le mie perplessita' in maniera abbastanza chiara.

Grazie in anticipo,
Nicolas.
triplefantasy
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2023, 17:20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti