RSS Facebook Twitter

Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » lunedì 24 aprile 2023, 18:52

Buongiorno...eh si...sono passato 20 anni da quando giocavo a palla 9.
Poi le vicissitudini della vita mi hanno portato altrove e purtroppo nella mia zona le sale "ben" frequentate praticamente non esitono più.
Finalmente ho cambiato casa ed ho un salone abbastanza grande da arredare.
Unico problema c'è già un tavolo da pranzo importante e di grande valore a cui no voglio rinunciare.
Questo riduce di un bel pò le possibilità di un tavolo regolamentare e di giocare seriamente.
Se riesco metto una piantina della stanza con le misure....
Allora sono giorni che giro nel web per l'acquisto di un tavolo che sia "decente" e che valga i soldi che spenderò...siano tanti che pochi.
Ho comunque un limite di budget che vorrei non sforare....ma poi dipende sempre dalle occasioni!!!
Sono rimasto indietro e quindi sono come un principiante...non conosco marche ne materiali.
Diciamo che online attualmente si trovano informazioni su "NG Biliardi" che hanno molti modelli a disposizione....fra cui ne avrei visto uno in particolare.
Poi ci sono alcuni tavoli Garlando, altri di dubbia provenienza su Amazon....ma con il servizio di Amazon acquistano valore....e poi anche il bruttarello di Decathlon che però si legge solo cose positive.
Probabilmente sarò prolisso in questo post.
Partiamo dal dilemma ardesia o MDF?
Ardesia ha dalla parte sua che nel tempo non cede, MDF potrebbe spanciare.
MDF però è molto più leggero e facilità l'installazione non chè l amessa in opera corretta.
Per il modello in ardesia non è pensabile farselo da soli.
Avrei visto il modello Avalon di NG Biliardi a questo Link:
https://www.ngbiliardi.it/prodotti/tavo ... o-230.html
E' un 7 pollici in ardesia dal prezzo davvero contenuto.
E' bianco e si può mettere panno blu (mia moglie...)
Però non si trovano recensioni di quel tavolo e in generale su NG si sentono recensioni negative.
Poi ho visto Garlando Alexandra a questo Link:
https://www.garlando.it/prodotti/i-clas ... alexandra/
A mia moglie non piace, ma secondo me dal punto di vista costruttivo è migliore...inoltre mentre l'Avalon nonostante sia un 7FT come questo Alexandra, quest'ultimo pare più piccolo nelle misure totali....invece di 230x130 (Avalon) sembrerebbe da 215x115 (misure del PDF e non dal sito)
Mentre su Amazon a mia moglie piace il seguente:
https://www.amazon.it/dp/B07K2C92R7/ref ... 343234227D
Anche questo lo vendono per un 7FT e avrebbe misure da 215 invece dei canonici 230.
Però ho paura che questo sia un prodotto dal punto di vista della giocabilità, di molto inferiore ai precedenti 2.
Inoltre questo nonostante il prezzo non sia basso, è in MDF.
Diciamo che Avalon e quest'ultimo, incontrano l'appoggio della moglie per quanto riguarda l'effetto arredo, mentre mia moglie Alexandra mi ha dato un secco no....(però poi sono io a pagarlo....quindi lo tengo ancora in considerazione).
Per ultimo perchè neppure a me piace esteticamente...anzi come arredo proprio non va bene, ci metto dentro anche il modello 700 mi pare si chiami così, del Decathlon, che sembra riceva continuamente ottime recensioni e onestamente mi ha dato l'impresione di essere piuttosto scorrevole....
Ragazzi aiutatemi....vi prego sono abbastanza confuso e vorrei spendere decorosamente i miei soldi.
Per fortuna ho ancora un mesetto di tempo....devono venire a farmi il parquet, ma dopo lo vorrei prendere....ho la scimmia adesso!!!
Grazie a tutti
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 25 aprile 2023, 23:52

Ti sconsiglio l'MDF, in quanto oltre alla deformazione, non hai neppure l'impressione di giocare su un biliardo. In pratica è un giocattolo, può andare bene se uno ha un budget super-risicato oppure se ha problemi di soletta che potrebbe non tenere certi pesi. Altrimenti secondo me sono soldi buttati, sempre che uno voglia avere l'impressione di giocare su un biliardo.
Per il resto ti suggerirei di sentire la 5M se ha qualche 7 ft a disposizione. Tanto ti servirà cmq qualcuno per montarlo, quindi proverei a sentire loro che sono di solito ben forniti e sono competenti.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » mercoledì 26 aprile 2023, 19:37

Ciao, grazie del consiglio.
Adesso vado subito a vedere un pò il loro sito....ma mi aspetto comunque costi esorbitanti.
Fin'ora quelli che ho visto costruttori italiani....ce ben poco sotto i 3000 euri.
E io ho un budget inferiore.....o meglio....vorrei stare sotto....
Ieri e oggi non sono riuscito a dedicarmi alla ricerca del tavolo...conto di farlo domani...dovrei avere un pò di tempo libero.
Ma mi sto comunque avvilendo, vedo prezzi alti o misure non idonee al mio salone.
Inoltre mi pare di aver capito che quasi obbligatoriamente, deve essere con piano in ardesia....e quelli che ho visto io, sembrano mal visti da queste parti :(
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 27 aprile 2023, 2:23

Piuttosto che prendere un tavolo di cui ti stufi dopo poco (o che dopo un po' diventa ingiocabile) meglio tenere i soldi per andare a giocare in sala, dove tra l'altro trovi tavoli 9 piedi.
Quando stavo cercando il mio primo tavolo e non sapevo assolutamente NULLA di ardesia o MDF, sono finito a casa di uno che vendeva un tavolo con piano in MDF. Ebbene, io che avevo alle spalle ben 6 mesi di esperienza di gioco sui tavoli del bowling  :lol:  l'ho provato 5 minuti e gli ho detto "grazie, ma non fa al caso mio".

Un sistema per avere un tavolo con piano in ardesia pagandolo poco, è prendere una gettoniera da bar usata, ce ne sono ogni tanto sui siti di annunci. Ma mi pare di capire che hai delle esigenze estetiche da rispettare e da questo punto di vista le gettoniere sono abbastanza bruttine.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » giovedì 27 aprile 2023, 11:04

Eh si alle gettoniere ci ho pensato....ma proprio non mi vanno giù....fosse una taverna, ma è il soggiorno di casa dove per altro ho come tavolo da pranzo, un vero timone di una nave da 160 di diametro....molto bello...
Quindi devo dire la verità su 5M, ho notato il modello "Triumph 7 ft" magari in legno marrone....sarebbe assolutamente in tono con il tavolo da pranzo.
Oppure il "Vancouver II 7ft" che è in stile moderno...e forse anche qualche cm più piccolo del Triumph...il che nel mio caso no guasta!!
Non so ora provo a scrivergli una mail chiedendo un preventivo di spesa su questi 2 modelli.
E vediamo cosa viene a costare con trasporto e montaggio....ovviamente mi servono almeno le bilie e una stecca corta!!!
Incrociamo le dita!!!
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » giovedì 27 aprile 2023, 19:16

Aggiornamento.....oggi ho ricevuto un pò di preventivi....tutti davvero alti come budget :(
Ad ogni modo, tralasciando per un attimo il discorso budget, ho avuto modo di spippolare un pò con il cad oggi pomeriggio e devo dire, che fra i vari modelli, quello con più area di gioco e minore ingombro totale nella stanza, al momento è il Garlando Alexandra...da 6ft o 7ft.
In entrambe le misure "dovrei" (il condizionale è d'obbligo) riuscire a giocarlo....ma se le misure di ingombro esterne sono veritiere, è anche l'unico tavolo a lasciare un pò di respiro al tavolo da pranzo che è nelle immediate vicinanze.
Si riesce comunque a giocare, ma non vorrei nemmeno che agli occhi risultasse una stanza intrisa e desse la sensazione di non sapere dove passare...non so se mi sono spiegato!!!

Immagine

Nell'immagine (sempre che sia riuscito a postarla) in bianco potete vedere il tavolo Garlando Alexandra da 7ft posizionato con ingombro massimo, poi l'interno è l'area di gioco e il rettangolo più grande, sarebbe l'area libera per poter giocare correttamente, che in questo caso è di circa 150cm tutto attorno.
Potete vedere il tavolo rotondo che deve restare li....poi in rosso a dx un mobile alto 90cm mentre a sx, dall'ingresso sempre in rosso è una panca e scendendo sempre in rosso, abbiamo una scaletta in legno.
In giallo è tutta la muratura e come vedete c'è anche una colonna.
E' tutto il giorno che lo giro per dritto e per traverso, ma sia il 6FT che il 7 alla fine cambia poco o niente....
So che in molti potranno dire che il tavolo non è il massimo....ma i preventivi che mi sono fatto faresforano tutti abbondantemente i 3000 euro....per un area di gioco comunque inferiore e un ingombro pari se non maggiore.
La spesa poi è comunque inferiore....parliamo di 1899 euro per la versione da 7FT con piano in ardesia monopezzo e spedizione gratuita.
Ah dimenticavo, parlando con un addetto mi è stato assicurato che il piano in ardesia ha già il panno steso e installato, quindi potrei anche montarlo io senza dover chiamare degli installatori professionisti...cosa che ho visto che ha costi che vanno dai 500 ai 650 euro....
Devo ancora capire se mi danno bilie e accessori vari....
Qualcuno che non ha la mente stanca come la mia....può darmi un giudizio? sto facendo una cazzata?...me ne pentirò?!?
Oppure addirittura devo abbandonare l'idea del biliardo in questa sala?
Aiutatemi ho una confusione in testa che non ne posso più!!! :D
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda giacomarko » venerdì 28 aprile 2023, 0:15

Perdonami,

ma avere un biliardo in mezzo ad una stanza,
con un tavolo da pranzo in un angolo,

è inguardabile !

poi, i gusti personali non si discutono

m
giacomarko
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 aprile 2023, 17:42

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » venerdì 28 aprile 2023, 10:20

Beh si certo...non rispetta i canoni di arredamento normali....è un compromesso...ma comunque il tavolo da pranzo è in quel punto da 40 anni.....un tavolo da biliardo è normale che stia al centro, altrimenti diventerebbe solamente un complemento d'arredo e non sarebbe possibile giocarci.
Comunque si sono d'accordo con te...è per questo che mi sto facendo mille seghe mentali.
niente è deciso....potrei anche abbandonare l'idea e metterci arredo normale....e di biliardo se ne parlerà in un altra vita!!!
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda giacomarko » venerdì 28 aprile 2023, 11:31

ho sentito di tavoli da biliardo che diventano da pranzo...

mai visti,

però se ci fosse qualche cosa che possa essere "convertito", garantendo comunque una buona esperienza di gioco,
potresti arredare una bella sala da pranzo con una tavola importante.. trasformabile in sala da gioco e sala conviviale in pochi minuti,

non capisco dal disegno se è previsto un divano o similari, quindi sparo a caso..

mi immagino da una parte l'arredo  a muro, al posto del tavolo rotondo un divano d'angolo non enorme ma confortevole e al centro il  biliardo/tavolo pranzo

il tutto da vedere ovviamente
giacomarko
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 aprile 2023, 17:42

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » venerdì 28 aprile 2023, 13:15

Ti ringrazio per i consigli....ma la sala che vi ho postato è solamente una parte....infatti dove c'è la scala, si sale di circa 80cm in un'area con il divano e la zona audio video diciamo....insomma non manca il divano quello che vedete in quella piantina sono 2/3 di tutto l'ambiente.
Purtroppo o per fortuna quel tavolo da pranzo, è molto pregiato ed ha un grande valore...quindi voglio tenerlo e visto che è sempre stato in quel punto negli ultimi 50 anni......quindi non so proprio....
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda giacomarko » venerdì 28 aprile 2023, 19:38

capisco, un bel dilemma... auguri !!
giacomarko
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 aprile 2023, 17:42

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 28 aprile 2023, 20:15

Il 7 piedi rimane un tavolo giocabile, si tratta della misura più diffusa nei locali USA (i famosi bar-box) e pure in UK hanno i tavoli da pool molto piccoli, da 6/7 piedi (però con bilie molto piccole). Quindi per giocarci ci si gioca.
L'ideale sarebbe fare qualche tiro su un tavolo di quelle dimensioni, per farsi un'idea se puoi essere soddisfatto con un tavolo così, anche se so che non è facile da trovare.
Poi gli altri ragionamenti sono piu legati all'arredamento, al consenso famigliare, ecc., quindi difficile esprimersi dall'esterno.
Una cosa che mi sento di dire è di non sottovalutare cmq il montaggio, anche con panno già steso. E tieni presente che ti servirà parecchio aiuto per la lastra d'ardesia. Dovete essere almeno 4 uomini, ma se siete 5 o 6 ancora meglio.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » venerdì 28 aprile 2023, 20:39

Per un momoento mi si è aperto un mondo.....ho scoperto che il produttore Lissy, ha a listino 3/4 biliardi con rotelle e quindi spostabili....già sognavo di poter prendere 7ft senza dover guardare l'ingombro esterno....purtroppo sono tornato con i piedi per terra dopo aver visto i costi effettivi, per averlo qui montato e giocarci.
I tavoli per carità....sembra di ottima fattura e con materiali di primissima qualità.
A partire dalle ardesie....panno e sponde per non parlare dei legni massello di cui sono composte le strutture.
Poi però devi aggiungere l'opzione rotelle con consegna e montaggio e sono 1000 euro in più....inoltre non forniscono alcun accessorio....quindi altre spese....insomma....difficile stare sotto ai 5000 euri.....direi che il budget è bello che sforato...
Qualcuno di voi conosce qualche altro produttore che fa biliardi decenti con rotelle?
Ora mi sono incapponito...le rotelle possono essere la mia salvezza!!!
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 28 aprile 2023, 23:27

perdonami ma la cosa mi lascia un po' perplesso... come si fa a mantenere una bolla perfetta spostandolo in continuazione? La messa in bolla di un biliardo è un processo meticoloso e di grande precisione, faccio un po' fatica a pensare ad un'operazione del genere da fare di continuo.
Però forse sono io a non essere informato su questo tipo di tavoli e magari funzionano a meraviglia... :boh:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » sabato 29 aprile 2023, 8:39

Ciao Bata, sono assolutamente d'accordo con te.
E' sacrosanto quello che dici.
Come detto precedentemente però, non tutti vogliamo la perfezione....non tutti vogliamo disputare i campionati a casa propria.
Mi sono documentato e volendo mettono in "bolla" il tavolo nel punto in cui verrebbe utilizzato, a quel punto si prendono i segni e dopo lo si può spostare.
Vero che non sarà mai preciso, ma non penso neppure che una volta persa quella che è la bolla, le biglie tendano a muoversi in ogni dove.
Voglio dire che la mia soglia di tolleranza, arriva a sostenere una roba del genere perchè in alternativa, ci sarebbe il nulla cosmico!!!
E penso che sia comunque superiore a qualsiasi soluzione a basso costo in MDF e che ci si possa giocare comunque degnamente.
In fin dei conti non ho un pavimento fatto a conca per fortuna...
Comunque lo capisco...da giocatore occasionale, figurati per professionisti come voi...è una bestemmia quello che sto dicendo...e lo comprendo...ma l'amore che ho per questo gioco, mi fa accettare anche questo!!!
Comunque al di la di queste sterili discussioni, se li fanno è perchè realmente in alcuni casi se ne sentiva la necessità.
Poi peccato che in italia sembra siano gli unici a produrli e quindi se ne aprofittano un pò.
Infatti prendendo il loro modello più "economico", mettendoci dentro l'opzione rotelle, con spese di trasporto e montaggio, superiamo i 5000 euro e di conseguenza il mio bdget....e non di poco.
Comunque sono riuscito a trovare in commercio le rotelle che tanto loro decantano, e onestamente mi ha sorpreso vederne il vero prezzo.
Ok che loro le montano e magari può essere un processo delicato....ma da 750 euro che le mettono come opzione, si trovano su Amazon per 54 tutte e 4.....poi ok nessuno sa se devono essere montate in qualche modo e se le gambe del tavolo devono essere modificate....ma la differenza è tanta!!!
Comunque non mollo...cerco ancora e scrivo qui tutte queste cose perchè prima o poi qualcun altro potrebbe trovarle utili...ciao al prossimo aggiornamento!!!
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ROSARIO e 59 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 60 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 59 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: ROSARIO e 59 ospiti