RSS Facebook Twitter

Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » domenica 18 giugno 2023, 12:36

Ciao Yorgus, allora vedo di rispondere per quanto possibile!!
Si sto cercando un tavolo da biliardo "pool" che possa essere trasformabile in tavolo da pranzo....non tanto per la funzione "pranzo" quanto per praticità.
Se hai letto tutta la discussione, avrai visto la piantina, dove in realtà un tavolo da pranzo c'è ed è un tavolo molto importante e di grande valore...quindi quello non si tocca!!!
Più che altro ho un bimbo di 9 anni e un tavolo grande, dove poter fare i compiti, giocare o perchè no, mangiare insieme a possibili amichetti, diciamo che sarebbe perfetto...eliminando ogni tipo di rischio per il tavolo chiamiamolo "importante".
Parlando delle misure, come appunto dici di aver visto, stando a quanto si dice il minimo sindacale per giocare, intorno all'area di gioco dovremmo avere almeno 150cm...(e forse sono pochi)...e facendo i dovuti calcoli, a parte la colonna che in alcuni casi mi costringerà ad usare una stecca corta, se resto al massimo su un 7 piedi, il gioco dovrebbe rimanere abbastanza godibile.
Ho provato a metterci un 8 piedi, ma le casistiche in cui mi troverei ad usare una stecca corta, ovviamente aumentano....e non di poco, praticamente escludendo tiri da almeno 25cm dal bordo area di gioco, tutto il resto sarei costretto a farlo con una stecca corta.
E almeno secondo me, questo minerebbe non poco la qualità di gioco!!!
Ovviamente oltre al gioco poi come dici tu, c'è il lato arredo...con un tavolo più grande imballerei (è proprio il caso di dirlo) la stanza...rendendola anche dal punto di vista estetico, decisamente poco pratica...proprio per via del tavolo importante, che per il suo peso oltre al fatto che è molto delicato, non è possibile pensare di spostarlo.
Inoltre ti dirò....ho dubbi anche sul discorso 7 piedi....perchè comunque ho intenzione di "rotellizarlo" in modo che quando non si gioca, poterlo tenere appoggiato alla parete in alto, rendendo di fatto la stanza fruibile, pratica e comunque dal punto di vista dell'arredo, anche corretta.
Quando si vuole giocare, non farò altro che spostarlo nella posizione corretta (ovvero dove è stato messo per quanto possibile in bolla) e grazie all'impiego di rotelle da banco di lavoro, queste una volta ritirate, fanno poggiare il tavolo sulle proprie gambe e quindi presumo di riuscire a mantenere (un minimo spero) di "bolla"....per quanto possibile....mi rendo conto che è tutto ipotetico...ma visto e considerato che non ho intenzione di fare i campionati in casa mia....credo che la cosa sia quantomeno fattibile e che garantirà piacevoli serate in compagnia di amici!!!
Allora, visto e considerate le mie esigienze appena descritte, alla fine ho optato per un tavolo in MDF...trovare il miglior MDF in circolazione non è stato facile....in quanto essendo comunque considerato "giocattolo" e non un vero tavolo, e ne sono oltre che consapevole, anche d'accordo....individuarlo non è stato facile...proprio per la mancanza di informazioni a riguardo e la scarsa importanza che viene data dai "professionisti" in questo senso.
Secondo la mia ricerca, che comunque teneva conto anche delle esigienze estetiche dettate da un soggiorno di un certo tipo e non ultima, la moglie che vuole determinate caratteristiche, altrimenti non se ne fa nulla, ho individuato il "Riley 7FT Semi Pro" in versione nera.
Stando a caratteristiche devo dire che rispetto a tutti glia altri tavoli MDF, se li mangia...ovvio che è pur sempre un tavolo in MDF....fine!!!
Per quanto riguarda tavoli in ardesia...ho capito che con meno di 2.500 euro, si comprano "cagate"...non fraintendermi...ma si paga magari 1.500/1.800 un tavolo con piano si in ardesia, ma non vai molto distante dal mio MDF...con i problemi in più del peso...che è circa doppio e che necessita di installatori visto che comunque a parte qualche modello in particolare, quasi tutti vengono forniti da montare perchè hanno la lastra di ardesia divisa in 3 parti...quindi devi più o meno oltre ai costi, aggiungere mediamente un 600 euri fra spedizione e montaggio.
Scusa se mi sono dilungato...ma ho cercato tanto.
Ah si forse potrei aggiungere questo.....che il tavolo in MDF che ho deciso di prendere (probabilmente la settimana che arriva...) in effetti vedendo le foto, potrebbe essere convertito pure all'ardesia....ma devo prima averlo sotto mano per capire se è fattibile.
Sono figlio di marmista e per me non è certo un problema procurarmi ardesia rettificata dello stesso spessore dell'mdf che monta in origine....ma questa è solo un'idea che ho in mente per questo tavolo.
Si vedrà....intanto se riesco a mettergli le rotelle, sarà tanta roba!!!
Per ora mi fermo qui...se hai altre domande non esitare a farle.
Buona domenica a tutti!!!
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda yorgus » domenica 18 giugno 2023, 16:12

ciao,
tutto chiaro.
quindi tu vuoi garantire 150cm per ogni lato. Ci sono però anche stecche da 130 che credo permettano di giocare bene... non sono esperto ma è quello che mi hanno detto.
anch'io devo prendere un Biliardo Tavolo ed effettivamente , come dici tu, a meno di 3000 non sono un granchè. io ho trovato un 8ft a 4000 (ardesia).
Ora il mio problema è che il mio spazio è meno del tuo ma parlando con un esperto dovrei starci dentro. io ho circa 1.35 su 2 lati ed un angolino risicato (105 cm) ma si tratta solo dell'angolo. Ho postato in questo forum il mio caso per avere qualche consiglio in più.
comunque vedendo le tua esigenze mi sono un pò spaventato della dimensione che sto per acquistare (tra un mesetto)...
Questa è la mia stanza, che ne pensi:

Immagine

Se la tua ha 150 cm da tutti i lati forse puoi optare anche per un 8ft, poi più avanti puoi fare come dicevi e sostituire il piano con l'ardesia ...

Da quello che hai potutto vedere in giro e dai consigli che ti hanno dato , sotto i 150 cm è meglio non andare?
yorgus
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 17 giugno 2023, 23:23

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda yorgus » domenica 18 giugno 2023, 16:38

Scusa ma devo aver sbagliato le misure, in effetti sono un po meglio del previsto  :) ma sempre risicate... le ri-posto:

Immagine

ciao,
yorgus
yorgus
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 17 giugno 2023, 23:23

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 19 giugno 2023, 2:23

Sì con le stecche corte te la puoi cavare abbastanza bene, calcola sempre che oltre allo spazio fisico per la stecca (misurato dalla fine del campo da gioco al muro) ci vogliono anche 7-8 cm supplementari per il brandeggio.
Per quanto riguarda la misura un 8ft è ottimo, davvero molto vicino ai tavoli regolamentari da torneo (9ft).
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » lunedì 19 giugno 2023, 10:28

Verissimo...non dimentichiamoci del brandeggio...
Boh come faccio a consigliarti....io personalmente ho una stecca (che non è niente di che per carità) ma con cui gioco da moltissimo e conosco molto bene....non riuscirei a giocare con una stecca corta per l'80% del tempo....ma quelle sono cose personali e del tutto opinabili!!!
Comunque ho guardato i rilievi della tua stanza e per come sono fatto io....non andrei oltre il 7 piedi....ma ripeto se effettuare tiri con una stecca corta o con più misure non ti disturba, allora vai di 8 piedi!!
Io non potrei... :D  :D  :D
Inoltre ho anche il discorso che mi si impallerebbe la stanza...fosse una taverna adibita solo a quello magari si...ma visto che si tratta del soggiorno di casa, vorrei mantenere anche un certo decoro...
Prenderò si una stecca in più da 120cm per quando incappo nei tiri vicino alla mia colonna....ma spero non sia cos spesso... :)
Ancora non ho ordinato il tavolo....vorrei prima sapere quanto mi prende il pavimentista che ha appena finito...sta preparando il conto e potrei avere un mancamento!!!   :stelle:  :stelle:
Fammi sapere comunque che sono curioso!!!  :okpollicione:
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda yorgus » giovedì 22 giugno 2023, 21:16

Bata_Reyes ha scritto:Sì con le stecche corte te la puoi cavare abbastanza bene, calcola sempre che oltre allo spazio fisico per la stecca (misurato dalla fine del campo da gioco al muro) ci vogliono anche 7-8 cm supplementari per il brandeggio.
Per quanto riguarda la misura un 8ft è ottimo, davvero molto vicino ai tavoli regolamentari da torneo (9ft).


Grazie mille per le info... con stecche corte intendi 130 o devo considerarle più corte?
Io ho sempre giocato con stecche standard , il gioco con stecche più corte è meno piacevole?

buona serata,
yorgus
Ultima modifica di yorgus il giovedì 22 giugno 2023, 21:25, modificato 1 volta in totale.
yorgus
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 17 giugno 2023, 23:23

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda yorgus » giovedì 22 giugno 2023, 21:24

R3D ha scritto:Verissimo...non dimentichiamoci del brandeggio...
Boh come faccio a consigliarti....io personalmente ho una stecca (che non è niente di che per carità) ma con cui gioco da moltissimo e conosco molto bene....non riuscirei a giocare con una stecca corta per l'80% del tempo....ma quelle sono cose personali e del tutto opinabili!!!
Comunque ho guardato i rilievi della tua stanza e per come sono fatto io....non andrei oltre il 7 piedi....ma ripeto se effettuare tiri con una stecca corta o con più misure non ti disturba, allora vai di 8 piedi!!
Io non potrei... :D  :D  :D
Inoltre ho anche il discorso che mi si impallerebbe la stanza...fosse una taverna adibita solo a quello magari si...ma visto che si tratta del soggiorno di casa, vorrei mantenere anche un certo decoro...
Prenderò si una stecca in più da 120cm per quando incappo nei tiri vicino alla mia colonna....ma spero non sia cos spesso... :)
Ancora non ho ordinato il tavolo....vorrei prima sapere quanto mi prende il pavimentista che ha appena finito...sta preparando il conto e potrei avere un mancamento!!!   :stelle:  :stelle:
Fammi sapere comunque che sono curioso!!!  :okpollicione:


grazie per i tuoi feedback!
circa gli 8ft sono anch'io indeciso , non riesco a capire di quanto si imballerà la stanza ... ora sto ristrutturando e appena ho finito proverò a metterci un tavolo oppure fare dei segni per terra...
Intanto mi stanno arrivando un po di preventivi e devo dire che costano un occhio della testa  :testata:
Ho visto dei costi davvero alti...
se avessi più spazio prenderei un tavolo classico di dimensioni normali e probabilmente riuscirei anche a risparmiare...  :)
Ti faccio sapere come come andrà a finire , devo capire bene se prendere 8ft o 7ft, anche se 8ft mi alletta davvero tanto.
Fammi sapere anche tu  :) ...

buona serata,
Y
yorgus
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 17 giugno 2023, 23:23

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » venerdì 23 giugno 2023, 10:12

grazie per i tuoi feedback!
circa gli 8ft sono anch'io indeciso , non riesco a capire di quanto si imballerà la stanza ... ora sto ristrutturando e appena ho finito proverò a metterci un tavolo oppure fare dei segni per terra...


Ciao, guarda appena finito di ristrutturare la stanza....abbiamo rifatto tutto e ho provato come dici tu a fare una sagoma d'ingombro con dello scotch di carta a terra....ma secondo me è fuorviante...non hai la vera idea...perchè comunque ti manca l'ingombro in quota...e quindi lascia il tempo che trova.
Bisognerebbe avere 2 banchetti e poggiarci sopra una sagoma magari in cartone a circa 75/80cm di altezza....allora si probabilmente si ottiene un'idea ben precisa...
Comunque ho trovato un tavolo che probabilmente acquisterò ma tra qualche anno....momentaneamente prenderò il Riley di cui ti ho parlato...limitando la spesa (eventuale danno) al minimo...con la massima goduria si spera...poi nel tempo avrò modo di valutare misure ingombri ed eventuali impicci portati dal tavolo e se è tutto ok,probabilmente prenderò il Longoni modello Slim.
E' esattamente quello che volevo io in quanto a estetica...è possibile montarselo da soli...(almeno ne sono quasi convinto) perchè viene venduto con piano in ardesia monoscocca, e sono quasi sicuro che venga fornito con il panno già montato.
Inoltre vi sono 2 misure che potrebbero anche starci...e il prezzo che si non è quello del Riley ma non è neppure cos esorbitante.
Ti consiglio di andarlo a vedere sul sito...purtroppo non ci sono molte info (sembra che va di  moda sta cosa...) ma gli devi scrivere almeno una mail per saperne di più...vabeh...comunque bello bello...mi piacerebbe in rovere con il panno nero...sarebbe perfetto per la mia stanza!!!
Vedremo...intanto pensiamo a ora...
A breve ordino il Riley....ciao!!!
Ultima modifica di R3D il venerdì 23 giugno 2023, 10:12, modificato 1 volta in totale.
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda yorgus » sabato 24 giugno 2023, 0:44

Ciao R3D,
molto bello lo slim, anch'io ne cerco uno simile possibilmente bianco con panno arancione.
Sai che non ho ben capito qual'è il Riley, perchè ne ho visto uno sempre in ardesia con stesso nome ma questo mi pare caro anche se non c'è il prezzo...
intanto ho mandato mail a longoni...
Oggi ho contattato un'azienda di San Giuliano che mi pare seria ... probabilmente andrò a vedere i loro biliardi e ti saprò dire... per ora sono rimasto all'idea dell'8ft... :okpollicione:

ciao,
Y
Ultima modifica di yorgus il sabato 24 giugno 2023, 0:44, modificato 1 volta in totale.
yorgus
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 17 giugno 2023, 23:23

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » sabato 24 giugno 2023, 10:08

Sai che non ho ben capito qual'è il Riley


CIao Yorgus, lo Slim della Longoni si è molto bello...ma potrei sbagliare...mi pare ci sia solamente 6FT o 7FT....anche se poi le misure sono gonfiate...ad esempio il 7FT stando alle misure che mi hanno comunicato, sarebbe più un 7.5FT visto che l'area di gioco è di 210x105...di solito i 7FT sono leggermente più piccoli...vanno da 180x90 a 200x100...comunque vediamo.
Per quanto riguarda il Riley, ti ricordo che è un tavolo con piano in MDF...ben più economico di qualunque tavolo in ardesia...qui dentro viene considerato "giocattolo"...penso anche io che non abbia a che vedere la giocabilità fra un MDF e un Ardesia...ma un buon MDF potrebbe quantomeno avvicinarsi e questo in quanto a caratteristiche, pare stracciare la concorrenza su MDF...sembra davvero superiore...almeno sulla carta!!
Ti metto il link diretto del costruttore:

https://www.rileyleisure.com/product-pa ... -black-ash

Questo Riley per me è una scelta dettata dalla presunta giocabilità...e non dall'estetica che se bene o male, somigli ad esempio al Longoni Slim...purtroppo pecca nelle varianti disponibili.
In quanto o nero con panno blu elettrico, o finitura quercia con panno blu elettrico....purtroppo non vi sono panni di colore differente...
Nel mio caso mi ha convinto la presunta buona giocabilità in favore dell'estetica che cercavo....che invece si sposa alla perfezione con il tavolo della Garlando, "Miami" in rovere grigio con panno nero....bellissimo esteticamente....ma a detta di molti, decisamente giocattoloso...
I 2 poi hanno pressapoco lo stesso prezzo...euro più euro meno...inoltre il Garlando vanta a listino, delle panche porta accessori davvero belle e abbinate....purtroppo secondo me costosissime...ti metto link del Garlando:

https://www.garlando.it/prodotti/i-gioc ... ardi/miami

Ok questo è quanto...per ora cerco di resistere anche perchè sto aspettando il conto dell'impianto elettrico (non ancora finito)...del pavimentista e dell'allaccio del gas...è un anno funesto per le mie finanze...motivo per il quale aspetto a prendere un tavolo serio in ardesia...sto impoverito!!!  :D  :D
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 24 giugno 2023, 18:14

yorgus ha scritto:Grazie mille per le info... con stecche corte intendi 130 o devo considerarle più corte?
Io ho sempre giocato con stecche standard , il gioco con stecche più corte è meno piacevole?

buona serata,
yorgus


sono stecche d'emergenza, con pesi e bilanciamenti poco adatti al gioco, ma vengono in aiuto appunto per questioni di spazio. I "cortini" possono andare anche sui 120 cm (forse 115 cm è la misura limite), ovvio più è corta e più la steccata ne risentirà, però per un numero limitato di tiri ci si può giocare. 130 cm ad esempio si avvicina già abbastanza alla lunghezza normale quindi è ancora più giocabile di un 120 cm.
L'importante è che abbia un cuoietto decente con un buon grip, visti che oltretutto il cortino lo si usa spesso con bianca a sponda.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 24 giugno 2023, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » martedì 25 luglio 2023, 10:32

Ragazzi vorrei farvi un aggiornamento positivo.....invece sono a chiedervi se qualcuno di voi sa cosa sia successo all'azienda "Restaldi"...che conosco per quanto riguarda i biliardi!!!
Ho effettuato l'ordine la settimana scorsa....ma oltre ad aver preso i soldi, non si sono spinti!!
Il tavolo non è mai partito e contattare loro è diventato impossibile.
Via mail tornano indietro con un errore di recapito che dice che è impossibile contattare l'indirizzo.
Per telefono risponde un disco che tutto sembra fuorchè il loro riferimento di assistenza....oltretutto a pagamento....che non credo proprio esista!!!
Mi domando se sono stato truffato oppure no........qualcuno ha mai acquistato da loro ultimamente?!?!
Grazie...... :(
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 25 luglio 2023, 12:00

Non ho informazioni sulla Restaldi, semmai prova a chiamare un'azienda lì vicino per sapere se sono sempre in attività.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Kapkan » mercoledì 26 luglio 2023, 18:54

Ho parlato con loro circa un mesetto fa per la permuta del mio tavolo, valutavo un cambio di modello.
Con me sono sempre stati super disponibili e cortesissimi.
Si sono ricordati subito nonostante il tavolo lo avessi preso circa 7 anni fa.
Magari c'è qualche problema sui server o sulla loro mail o non sono in sede perchè   hanno chiuso per ferie qualche giorno.
Non è un'azienda che si può reputare poco seria quindi vai tranquillo e riprova.  :okpollicione:
Ultima modifica di Kapkan il mercoledì 26 luglio 2023, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » giovedì 27 luglio 2023, 9:31

Ho parlato con loro circa un mesetto fa per la permuta del mio tavolo...

Ciao...grazie si finalmente sono riuscito a comunicare!!!
Era solo un pò di ansia da parte mia...perchè dopo aver effettuato il pagamento, mi è stata inviata una mail con su il numero d'ordine e il fatto che avessi pagato...poi più niente per una settimana!!!
Unica cosa che non capisco, è il fatto che abbiano 2 siti...uno ufficiale con numero di telefono normale e indirizzo mail e altro sito, dove invece è possibile acquistare, con numero di telefono differente ma a pagamento e indirizzo mail (che però sembra non funzionare)...
Quindi mi stavo innervosendo....
Comunque sono riuscito a parlare con un loro addetto e dovrebbe partire con il corriere a metà della prossima settimana!!!
Capisco che non sono un cliente che ha comprato un tavolo da 15 mila euro....ma anche se avessi preso dei gessetti, l'assistenza è importante!!!
Comunque vi aggiorno appena arriva!!!
Grazie ciao!!!
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 174 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 174 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti