RSS Facebook Twitter

Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Acquisto tavolo in MDF......

Messaggioda R3D » venerdì 12 maggio 2023, 11:08

Ragazzi buongiorno, avevo già aperto una discussione in cui dicevo che avrei acquistato finalmente un tavolo....purtroppo per vari motivi logistici e non, al momento sono costretto ad optare per un tavolo con piano in MDF.
Al momento perchè sarà un acquisto momentaneo, in attesa di poterlo (spero entro 2/3 anni) sostituire con un tavolo con piano in ardesia e quindi con qualcosa di più "serio".
Taglio corto perchè so che tutti voi questo è un argomento "taboo"....e siete contrari a prescindere.
Comunque la mia domanda è.....fra tutti i tavoli che si trovano in MDF....quale potrebbe essere il meno peggio?!?!?
Qualcuno è in grado di indicarmi qualche buon modello?
Io sono molto confuso....qui in italia ce ne sono molti...ma non poi molti...ecco.
Unica richiesta è che abbia le gambe a sezione quadrata e perpendicolari.
Al momento ho individuato il "Garlando Miami"....che esteticamente farebbe quello che deve fare in stanza....ma non trovo molte info riguardo il gioco che può offrire.
Vedendo qualche video, noto che rispetto ad altri, le billie corrono un pò di più e non danno quella sensazione di "frenate"...tipica dei tavoli economici...
Ho visto che su Amazon ci sono un sacco di tavoli "Grafica MaRo"....ma non li conosco e mi sembrano inferiori al Garlando...oppure "NG Biliardi" ma non so niente....
Chiedo appunto a voi....grazie mille!!!
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 12 maggio 2023, 19:42

Su questo purtroppo non posso darti grandi consigli...
Non so se la cosa è fattibile ma l'ideale sarebbe provarli, magari nel caso un'azienda che li vende abbia uno showroom, ma so che la cosa è assai improbabile.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » venerdì 12 maggio 2023, 21:48

Grazie Bata....almeno per la considerazione!!!
Qualcun altro?!?
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » mercoledì 17 maggio 2023, 14:36

Ragazzi buongiorno, in mancanza di info, ho deciso di scrivere una mail di richieste tecniche a "NG Biliardi" e vediamo se mi rispondono.
Ho richiesto in particolare informazioni sul modello Avalon che è dotato di piano di gioco in ardesia.
L'unica nota dolente che mi blocca è che forniscono il piano ancora da "foderare"...e quello mi preoccupa non poco...
In poche parole gli ho chiesto se (pagando) mi fanno avere il piano già con il panno fissato e che in caso avrei sicuramente fatto l'ordine.

Poi ho chiesto anche informazioni tecniche sia sul modello Giunone (in pratica un Avalon ma in MDF) e anche per Artemide, anch'esso modello in MDF.
Ovviamente il ripiego su MDF l'ho spiegato qualche messaggio prima...è di tipo logistico e pratico, visto che li "rotellizzerei"...
Nel caso di Avalon in ardesia, alcune domande mi servono per capire se è possibile installare le rotelle pure in quello....sarebbe fantastico, ho già individuato rotelle in grado di sopportare fino a 400kg, bel oltre il peso dichiarrato del tavolo che sarebbe di circa 270kg.
Stiamo a vedere....secondo me non mi rispondono nemmeno..... :(
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 17 maggio 2023, 16:34

Nel caso di tavoli da 7' e 8' in effetti di solito il piano di ardesia è a pezzo unico (tra l'altro un bell'incubo da trasportare...) e ci montano già il panno
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » mercoledì 17 maggio 2023, 18:20

Eh si....però è specificato invece che nonostante sia un pezzo unico, il panno verrà fornito separatamente e andrà fissato in sede di montaggio.
Io invece gli ho chiesto se pagando, possono farmi la cortesia di mandarmelo fissato al piano....cosa che per me determinerebbe probabilmente, l'acquisto....ma al momento sono passate diverse ore....ma non ho ricevuto alcuna risposta.... :(
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 17 maggio 2023, 19:04

ah in effetti è ben strano... tra l'altro non è un'operazione affatto semplice. Proprio qualche settimana fa ho assistito ad un cambio panno di un Longoni 8' a lastra unica da parte di due montatori esperti. Penso che finchè non lo si vede coi propri occhi, non si capiscono bene le difficoltà di un tale lavoro.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » sabato 20 maggio 2023, 11:58

E come immaginavo....nessuna risposta a niente!!!
Come se non esistessero....mi spiace che aziende che potrebbero avere una buona fetta di mercato (visto che in italia non sono in molti) non abbiano "voglia" o capacità organizzative tali da permettergli di primeggiare....e a vedere il loro listino potrebbero anche farcela facilmente....
Comunque proverò prossima settimana a chiamare telefonicamente....poi se non rispondono è inutile insistere...probabilmente non ne hanno bisogno.
Mi affiderò al mio istinto e deciderò se prendere un economico Garlando Miami (che assolve) almeno esteticamente quelle che sono le caratteristiche che cerco....inoltre su questo modello ho trovato tutto per modificarlo, rendendolo più robusto e rotellizzato....oppure optare per un modello economico fornito da Restaldi che almeno a quello che riportano, sembra avere buone caratteristiche, in quanto ha telaio in metallo regolabile e soprattutto il piano in MDF è sostituibile,,,quindi nel tempo è possibile cambiare panno o forse con opportune modifiche, inserirvi un piano in ardesia, al posto di quello in mdf....(sono figlio di marmista non dovrebbe essere un problema procurarmi l'ardesia....rettificata e di qualsiasi spessore io voglia).
Vi metto il link dello smontabile:
https://giochi.restaldi.com/it/prodotto ... o-semi-pro
Secondo voi è tanto meglio del Garlando Miami?....stiamo parlando di giocattoli eh e ne sono consapevole...però visto che per i prossimi 3 anni mi dovrò accontentare, meglio scegliere bene!!!

MODIFICA:
Dopo una lunga ricerca ho trovato il costruttore del tavolo venduto da Restaldi, e devo dire che mi convince sempre di più....
Vi metto il link del costruttore di quel tavolo che sembra essere conosciuto e soprattutto NON cinesata...
https://www.rileyleisure.com/product-pa ... -black-ash

Mi piacerebbe avere un parere da qualcuno di voi esperti....meglio questo o il garlando Miami che ricordo soddisferebbe le caratteristiche estetiche e d'arredo che cerco....ma dubito su quelle ludiche....ciao e buon WE
Ultima modifica di R3D il sabato 20 maggio 2023, 11:58, modificato 1 volta in totale.
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 20 maggio 2023, 14:47

sì Riley costruttore storico di tavoli da snooker e pool inglese, pare essere un buon prodotto
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » sabato 20 maggio 2023, 15:33

Bata_Reyes ha scritto:sì Riley costruttore storico di tavoli da snooker e pool inglese, pare essere un buon prodotto


Non so come ringraziarti.....sei l'unico che si degna di darmi delle risposte....comprendo che stiamo parlando del nulla...non sono veri biliardi...però come tu stesso hai notato, si riesce comunque a capire se uno è meglio o peggio dell'altro!!!
Sono sempre più orientato su questo venduto da Restaldi.
Nonostante non siano così interessati a questo tipo di vendite, almeno mi hanno risposto....dicendomi che notizie o info tecniche in più su questo prodotto non ne hanno....in quanto sono solo importatori....però quantomeno mi hanno risposto!!!
Chissà se si riesce a convertire quel piano di MDF in uno in ardesia paro paro....se la struttura che lo deve reggere fosse abbastanza resistente....si potrebbe provare!!!
Vabeh se lo prendo...capace che prima di 2 o 3 anni, lo modifico con l'ardesia...e documenterò comunque tutto!!!
Vi tengo aggiornati...fra 10 giorni cominciano a farmi il pavimento...quindi poi il soggiorno è terminato e posso cominciare ad arredare...quindi a comprare il tavolo....ciao!!!
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Furiola » lunedì 22 maggio 2023, 12:13

Buongiorno, non prendertela se non hai ricevuto tante risposte, pensa a me che non ne ho ricevuta nessuna...  :lol:

Non credo sia dovuto al fatto che gli utenti siano scortesi da non rispondere, piuttosto che il forum sia poco frequentato e "vivo" (e magari quei pochi sull'argomento non avevano niente da dire).

Un saluto
Furiola
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 16:04

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 22 maggio 2023, 14:04

sì esatto, soprattutto sui tavoli o stecche da pool è poco frequentato
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » lunedì 22 maggio 2023, 14:26

Eh si....immaginavo!!!
Come del resto si trovano pochissime informazioni on line sui tavoli o stecche....
In pratica recensioni sui tavoli sono praticamente introvabili.
Comunque penso che prenderò il Riley....anche se sono certo che il Garlando lo posso modificare....
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda R3D » martedì 30 maggio 2023, 18:18

Faccio un piccolo aggiornamento...
Come promesso mi sto documentando...difficilmente e le info sono sempre poche e frammentate!!
Comunque stamattina sono riuscito a parlare telefonicamente con quelli della NG Biliardi....e al contrario delle recensioni che si leggono in rete, ho trovato l'operatore davvero cordiale e disponibile a rispondere alle mie domande.
Ovviamente gli ho chiesto come mai il modello Avalon che a detta loro è in ardesia non lo forniscono già pannato e lui giustamente mi ha detto che essendo in 3 pezzi e non singolo pezzo, non è possibile!!
Io ero convinto fosse un pezzo unico, ma se è come dice, allora lo capisco....e non è possibile fornirlo già pannato!!!
Quindi possiamo dopo un mese di attesa di info, depennare anche questo modello...
Quindi ora la scelta rimane sul Garlando Miami, per l'estetica....oppure sul Riley che tecnicamente è superiore, ma esteticamente non accattivamente quanto il Miami.
Comunque il Riley venduto da Rastaldi, purtroppo non comprende le coperture per trasformarlo in tavolo...come invece lo stesso tavolo venduto dai costruttori inglesi.
Hoscritto pure una mail ai costruttori inglesi, ma mi hanno detto che NON posso spedire le coperture in italia....Sigh.... :(
Direi frustrante la ricerca di un tavolo entry level "decente"....avendo spazio e soldi sarebbe tutto più facile!!!
R3D
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 18:26
Località: Riviera Ligure di Levante

Re: Finalmente dopo 20 anni....consiglio acquisto tavolo?

Messaggioda yorgus » domenica 18 giugno 2023, 0:04

Ciao R3D,
Da quello che ho capito cerchi un Biliardo tavolo posso farti un paio di domande :-) ?
- ho visto le misure della tua stanza ed ho letto che hai 150 cm per ogni lato. perchè stai cercando un 6/7 feet e non più grande? per non imballare la stanza o altro?
- dalle tue ricerche alla fine quali sono i costi necessari per un buon biliardo in ardesia di buona fattura?

grazie,
Y
yorgus
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 17 giugno 2023, 23:23

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 56 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 56 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti