RSS Facebook Twitter

Due amo di tre

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Due amo di tre

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 26 aprile 2023, 17:14

Solo così, sulle generali (mi sono un po' perso tra i numeri che ho letto), più si parte dalla corta oltre il 55/60 e più l'angolo  che si forma tra  2' e 3' sponda (corta-lunga di arrivo) sarà aperto (=non più a 45 gradi o meno, tipo 20-20 o 23-20 ma un 20-21 o 20-22 ad esempio).
Questo è poi in sostanza quanto spiega Nascimbene.

Le compensazioni a che servono? A parità d'effetto (effetto uniforme ore 11/ore 13 o poco più), se batto dal 40 o dal 50 tiro più frontalmente e la 1' sponda percepirà meglio questo effetto aprendomi subito l'angolazione.

Se tiro con partenze dal 60 al 70/80 la 1' sponda ne sentirà un po' meno di effetto (a causa della traiettoria di base leggermente più sfuggente, più a mo' di striscio) e quindi compenso per non volare la bilia.

Tra l'80 e il 90 l'angolazione di partenza è ancor più sfuggente, aperta e quindi le compensazioni si affievoliscono per non esasperare un allargamento di traiettoria. Ma attenzione a non insaccare la bilia nella 1' sponda lunga che è abbastanza vicina a noi.

L'effetto è un'altra variabile che può auto-compensare il problema.

Ad esempio Cavalli nell'angolo 50 per un tre di calcio consigliava le variazioni d'effetto più che di battuta.
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 26 aprile 2023, 17:14, modificato 3 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Due amo di tre

Messaggioda giacomarko » giovedì 27 aprile 2023, 11:53

Dipende un po da come si trova uno a fare i conti, premesso che poi tutto lo gioca l'effetto,

personalmente faccio così:

la diagonale è 12-2 quindi ho uscita 10 (per semplificare)

mi imposto, e decido per battere un 47 .. 37,

al 37 aggiungo o tolgo i punti di compensazione, fine

però la compensazione è molto influenzata da forza, colpo e soprattutto dall'effetto, sicuramente il mio effetto 2 è diverso dal tuo... e diverso da altri  giocatori

se oggi provi, io ti suggerirei di iniziere a battere senza compensazione dal 45, 50 e 60, e vedere di quanto sei fuori dalla palla piena,

potresti scoprire di aver bisogno di una scala di compensazione diversa
giacomarko
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 aprile 2023, 17:42

Re: Due amo di tre

Messaggioda Mitico8989 » giovedì 27 aprile 2023, 15:18

Perfetto ti ringrazio del consiglio ci proverò un abbraccio
Mitico8989
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 17 luglio 2021, 21:23



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 71 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 71 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti