RSS Facebook Twitter

Garuffa-Metodo delle differenze

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Garuffa-Metodo delle differenze

Messaggioda Bazzica2 » lunedì 1 dicembre 2008, 1:13

Cari amici,
sento spesso parlare della Garuffa calcolata col "Metodo delle Differenze".C'è qualche frequentatore del forum che abbia la pazienza di spiegarmelo magari anche con qualche schema?
Grazie dell'aiuto.
PS :Credo che bisognerebbe creare un apposito spazio con i sistemi  descritti nei dettagli in modo da evitare discussioni ripetitive.
Bazzica2
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 23:02

Messaggioda effe77 » lunedì 1 dicembre 2008, 2:24

ciao e benvenuto.

1) il metodo della differenza è identico, in linea di principio, a quello per cui il rosso per il 3 sponde di calcio vale 15. in pratica se la differenza tra partenza e mira è 15 dovresti abbattere il rosso con la battente.
per la mezza garuffa il valore di riferimento è 20, ma devi sottrarre al punto di mira la partenza, l'opposto di quello che fai per il 3 sponde. se la partenza è zero, su sponda corta, e miri a 20 con effetto ore 2 (o ore 10 a seconda da che lato tiri) dovresti abbattere il rosso con la battente

ora, come sai bene, tutti i biliardi sono diversi e il valore di riferimento è solo orientativo. su un biliardo battuto potrebbe essere 17 invece che 20. per la garuffa dovrai aggiungere qualche punto, in genere 4 o 5, aumentare l'effetto e sbracciare più morbido

attenzione alla sbracciata, i numeri non ono tutto, anzi! la garuffa e la mezza garuffa sono tiri delicati e minime differenze nella sbracciata possono dare luogo ad esiti molto diversi. ovvio che tutto è sogettivo ed ognuno ha il suo metodo. io ho trovato il mio passando qualche ora senza muovermi dalla sponda corta e tirando sempre e solo mezze garuffe, finchè non ho ottenuto esiti abbastanza simili.

per quanto riguarda la tua offervazione finale puoi fare una ricerca e vedrai che di discussioni ce ne sono tante per ogni singolo argomento, copreso questo, ma ognuno è libero di riproporre lo stesso argomento già affrontato in precedenza. proprio sulla sbracciata per la garuffa ne è stata aperta una da poco. sei comunque nella sezione giusta. la tecnica include anche i sistemi, almeno a mio parere  ;)
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » lunedì 1 dicembre 2008, 2:29

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda fibonacci » lunedì 1 dicembre 2008, 9:49

Effe,sei sicuro che da 0 se tiri a 20 fai una mezza garuffa e non una garuffa di taglio 3?
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Messaggioda Bazzica2 » lunedì 1 dicembre 2008, 12:04

Effe 77 grazie della risposta, ma sono ancora in alto mare!!!
Sarò tosto ma non capisco che cosa sia la differenza.Ti chiedo uno sforzo ulteriore magari con schema.....
Ti dico che io uso il sistema delle diagonali ma vado in difficoltà quando le biglie sono in posizioni che non riesco a riquadrare.
P.S.:provo il tavolo battendo la mia biglia ad ore 3 ed indirizzandola dallo 0 di corta al 20 di lunga opposta e in condizioni normali l'uscita dalla corta avviene sul 12 con traiettoria passante per il rosso.Faccio così anche dal 10 e dal 20 ottenendo le traiettorie 10-30-15 rosso e 20-40-18 rosso.
Bazzica2
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 23:02

Messaggioda fabmont » lunedì 1 dicembre 2008, 12:46

Bazzica2 ha scritto:Effe 77 grazie della risposta, ma sono ancora in alto mare!!!
Sarò tosto ma non capisco che cosa sia la differenza.Ti chiedo uno sforzo ulteriore magari con schema.....
Ti dico che io uso il sistema delle diagonali ma vado in difficoltà quando le biglie sono in posizioni che non riesco a riquadrare.
P.S.:provo il tavolo battendo la mia biglia ad ore 3 ed indirizzandola dallo 0 di corta al 20 di lunga opposta e in condizioni normali l'uscita dalla corta avviene sul 12 con traiettoria passante per il rosso.Faccio così anche dal 10 e dal 20 ottenendo le traiettorie 10-30-15 rosso e 20-40-18 rosso.


La differenza è tra il valore di battuta e quello di partenza.

Nei 3 esempi che hai fatto è una differenza 20 (20-0, 30-10, 40-20) e si gioca con effetto 3.
La differenza 15 si gioca con effetto 2 e quella 10 con effetto 1.
Tutte queste diagonali con il giusto effetto danno il birillo rosso basta conoscere le relative uscite.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda dado04 » lunedì 1 dicembre 2008, 12:48

viewtopic.php?t=3127&whichpage=1

Leggi qui!Ci sono degli schemi, dovresti farti un'idea più chiara! ;)
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda fabrisoft » lunedì 1 dicembre 2008, 13:10

sulla falsariga degli schemi che troverai nella discussione linkata da dado, schema del paciuli (clicca sull'immagine piccola):

Immagine

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda fibonacci » lunedì 1 dicembre 2008, 13:14

Eccolo là!Questo è un ottimo riassunto della Garuffa con differenze. :okpollicione:
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Messaggioda Bazzica2 » lunedì 1 dicembre 2008, 18:41

Cerchiamo di ricapitolare con un esempio: se la biglia avversaria si trova sull'uscita 12-Rosso e la battente parte dal 0 di corta non ho difficoltà a mirare al 20 di lunga e realizzare il tiro.Il problema sorge quando la battente parte dallo stesso punto di corta 0 ma l'avversaria non  è sulla traiettoria menzionata.Mettiamo che si trovi spostata di 3 punti sul largo dall'uscita  12 di corta quali operazioni devo fare per attaccarla con sicurezza?
Spero di essere stato chiaro per quanto non sò ancora usare CueTable.
Grazie per la pazienza...
Bazzica2
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 23:02

Messaggioda bracciostorto » lunedì 1 dicembre 2008, 19:49

Bazzica2 ha scritto:Cerchiamo di ricapitolare con un esempio: se la biglia avversaria si trova sull'uscita 12-Rosso e la battente parte dal 0 di corta non ho difficoltà a mirare al 20 di lunga e realizzare il tiro.Il problema sorge quando la battente parte dallo stesso punto di corta 0 ma l'avversaria non è sulla traiettoria menzionata.Mettiamo che si trovi spostata di 3 punti sul largo dall'uscita 12 di corta quali operazioni devo fare per attaccarla con sicurezza?
Spero di essere stato chiaro per quanto non sò ancora usare CueTable.
Grazie per la pazienza...


Mbeh! In questa posizione, con la mia centralizzata, tiro un 2 a mò di tre. Con la mia in zona d'angolo tiro su corta con forza variabile a seconda dell'altezza dell'avversaria. Sarà perchè il tavolo su cui gioco non mi permette garuffe di quel tipo.......... :boh:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Messaggioda trytrai » lunedì 1 dicembre 2008, 20:14

se è 3 punti piu larga tiri a 25 che ti da 16 in corta di arrivo
0  + 25=16 in corta. prima uscita della diff 25
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda bracciostorto » lunedì 1 dicembre 2008, 23:27

trytrai ha scritto:se è 3 punti piu larga tiri a 25 che ti da 16 in corta di arrivo
0 + 25=16 in corta. prima uscita della diff 25


Dal 16 di corta che diagonale realizza la bilia avversaria?  :ciao:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Messaggioda effe77 » martedì 2 dicembre 2008, 0:29

fibonacci ha scritto: Effe,sei sicuro che da 0 se tiri a 20 fai una mezza garuffa e non una garuffa di taglio 3?


su un biliardo nuovo si, perchè la biglia scivola sul panno uscendo dalla lunga e descrivendo una curva. ovvio che man mano che il biliardo invecchia la battuta sarà più stretta. io comunque difficilmente tiro la mezza garuffa con una differenza minore di 17. quando capita vuol dire che il panno era alla frutta almeno 1 mese prima, almeno per la mia sbracciata
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda trytrai » martedì 2 dicembre 2008, 2:17

non verso il rosso. ogni diamante che la ricevente si discosta dalla corta si toglie 2 punti. ma solo x un certo tipo di diagonali . se parti dal diamante di centro incandeli anche con la diff 25 .biliardo permettendo è chiaro :ciao:
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti