RSS Facebook Twitter

Il cuoietto

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Il cuoietto

Messaggioda Amleto » lunedì 6 giugno 2022, 20:41

Ciao, sono nuovo e gioco da poco, solo un paio di mesi, e ci sono tante cose che non so,
Tra queste, per esempio:

quanto dura indicativamente un cuoietto? So che ci sono materiali diversi ma é proprio per avere una indicazione di massima. Io pensavo durassero molto, ma ho letto su un sito invece che durano qualche mese. Sempre a grandi linee. In realtà, dire quanti mesi può essere fuorviante, bisognerebbe forse ragionare in termini di ore o di uso più o meno intensivo, perché a me che gioco ancora poco durerà di più, credo, di chi gioca più volte alla settimana.

Come faccio a capire quando deve essere sostituito?

Infine, ho anche letto che si dovrebbe togliere il gesso dal cuoietto dopo ogni sessione, altrimenti si secca. Ma é proprio così? Perché da un lato non so bene come toglierlo e se uso la carta vetrata fine, il gesso viene via ma naturalmente si consuma ancora di più il cuoio. Ma se é da fare… ho dubbi  :)

Scusate le domande banali per i più   :boh:

Grazie
Ultima modifica di Amleto il lunedì 6 giugno 2022, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Amleto
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 maggio 2022, 18:20

Re: Il cuoietto

Messaggioda jk11ul » martedì 7 giugno 2022, 8:02

Il cuoietto si consuma giocando o ravvivandolo, più giochi e più lo scartavetri e prima si consuma. Un giocatore normale può tranquillamente cambiarlo una sola volta l’anno, magari a inizio stagione.
Devi guardare quanto cuoio è rimasto sopra la ghiera in teflon paragonandolo a com’era all’inizio.
Il gesso sarebbe meglio toglierlo (anche con un panno morbido) prima di riporre il puntale proprio per evitare che si secchi, ma se non lo fai sarai comunque in grado di giocare senza troppi problemi.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Il cuoietto

Messaggioda Amleto » martedì 7 giugno 2022, 11:22

Grazie mille per la risposta. Con il ritmo attuale allora durerà più o meno quanto avevo immaginato. Lo ripulirò ogni volta usando, se riesco, preferibilmente, il panno come mi hai consigliato.
:okpollicione:
Amleto
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 maggio 2022, 18:20



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 169 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 169 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti