RSS Facebook Twitter

spostare i pesi

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Biagio999 » giovedì 20 novembre 2008, 9:44

Claus72 ha scritto:
acialli ha scritto:

Schiuma...sono anni che faccio la stessa domanda ma non ho mai ottenuto una risposta soddisfacente.


Cla, mi pare che su questo argomnto si sia discusso e tanto anche,tuttavia trattandosi di un argomento puramente di Tecnica prova ad aprire una nuova discussione, non sai mai che questa volta tu possa trovare le risposte che cerchi.  ;)
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda schiuma57 » giovedì 20 novembre 2008, 10:21

perdonatemi se insisto ma credo che l'argomento sia in topic e pertinente alla domanda di chi ha aperto questa discussione.
cioè il variare del comportamento della stecca al variare dei pesi e del suo bilanciamento
allora, mi sembra  che tutti siano d'accordo sul fatto che pesi indietro favorisce il colpo e pesi avanti favorisce la spinta
come ho detto in precedente post non mi è chiaro quale significato dare a questi due termini /sembrerebbe che non sia chiaro nemmeno all'amico claus (colgo l'occasioone di salutarlo dopo tanto tempo  :ciao: )
allora provo a fare un esempio
prendiamo un retro eseguito affondando la steccata
questa è un'esecuzione di spinta o di colpo?

PSOT ieri sera un amico mi ha fatto notare che ho ancora nella firma
qui radio londra
chiedo venia non me ne ero ricordato
lo cancello subito
schiuma57
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 85
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:13
Località: Pescara

Messaggioda momo34 » giovedì 20 novembre 2008, 14:33

ciao a tutti e scusate se intervengo a gamba tesa :ciao:

stiamo discutendo del "SANTO GRAAL" che, come vedo, nessuno mai vuole svelare :zip:
avete mai guardato un pro o un qualsiasi altro forte giocatore, tirare un raddoppio con bilie parallele?
questo non avrà essuna difficoltà ad aprire la bilia di palla piena, nonostante batta, si e no :shockato: , con taglio 1 :shockato:
.....e lo stesso risultato lo si può ottenere con la stecca della stecchiera :(

ora mi direte.....
e tu? lo sai? perchè non lo dici? :arrabbiato:

io l'ho capito da solo e mi ci son voluti 20 anni :ferito:
..mentre un buon maestro,quelli che lo sanno :D , te lo svelano dopo 200 ore di volo :bigclap:  :bigclap:
momo34
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 8:22
Località: campuglia

Messaggioda Claus72 » giovedì 20 novembre 2008, 14:34

Ultimo OT:

Biagione, io veramente il problema non me lo pongo nemmeno, non cerco questo genere di risposte, per me esistono solo le cause efficienti del rotolamento della biglia: punto di attacco, velocitá di attacco ed inclinazione della stecca e ovviamente direzione del vettore forza viva...il resto sono effetti.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda HILANDER » giovedì 20 novembre 2008, 16:04

Detto niente....
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Messaggioda fibonacci » giovedì 20 novembre 2008, 16:37

Nel vocabolario del biliardo,la parola" SPINGERE" sarebbe da abolire!
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Messaggioda roccia29 » venerdì 21 novembre 2008, 1:00

per aprire la bilia é importante curare due cose:
1) morbidezza del braccio in modo da non dare tanto colpo che chiude la traiettoria dell'avversaria
2) steccata che penetra la bilia e non steccata che si blocca
Prova così e vedrai che la bilia avversaria aprirà da sola..puoi starne certo..ciao
punti e messa...paura eh?
roccia29
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3462
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 11:41
Località:

Messaggioda Biagio999 » venerdì 21 novembre 2008, 9:32

Claus72 ha scritto: Ultimo OT:

Biagione, io veramente il problema non me lo pongo nemmeno, non cerco questo genere di risposte, per me esistono solo le cause efficienti del rotolamento della biglia: punto di attacco, velocitá di attacco ed inclinazione della stecca e ovviamente direzione del vettore forza viva...il resto sono effetti.


ecco Cla, noi birillisti giochamo appunto sugli effetti (risultante del tiro sull'avversaria, molto meno sulla battente)
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda bracciostorto » venerdì 21 novembre 2008, 17:12

roccia29 ha scritto: per aprire la bilia é importante curare due cose:
1) morbidezza del braccio in modo da non dare tanto colpo che chiude la traiettoria dell'avversaria
2) steccata che penetra la bilia e non steccata che si blocca
Prova così e vedrai che la bilia avversaria aprirà da sola..puoi starne certo..ciao


per il mio modo di colpire è esattamente il contrario, anche se non ho alcuna certezza che posso trasmettere   :scusa:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Messaggioda Claus72 » venerdì 21 novembre 2008, 17:56

ecco Cla, noi birillisti giochamo appunto sugli effetti (risultante del tiro sull'avversaria, molto meno sulla battente)


Biagio, mi riferivo al fatto che quello che succede dopo l'impatto della stecca con la battente sono effetti delle cause efficienti...nominare questi effetti con cose come "mezzo colpo", "spinta", "colpo", "vortice", ecc., oppure ricondurre il tutto a rotazioni del polso, quantitá di dita sulla presa, movimento della spalla o meno...per me non ha alcun senso, o meglio può voler dire tutto o il contrario di tutto in quanto caratteristiche di ogni giocatore.

P.S.: Ho dimenticato tra le cause efficienti la massa della stecca.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda beppe- » venerdì 21 novembre 2008, 21:20

ciao a tutti, scusate l'intrusione, volevo dire anche io il mio parere; per eseguire tale tiro, e importante tutto quello che avete elencato, ma tutti, o tanti trascurano la pulizia delle biglie, e noto che le biglie non devono essere toccate con le mani, per evitare di trasmettergli l'unto delle dita, in certe posizioni se si vuole un buon risultato  la battente colpisce l'avversaria carica d'effetto, e ci deve essere una sorta di grippaggio per trasmettere tutto l
'effetto. secomdo me prova a pulire super bene le biglie, e vedrai che tutti i tiri d'effetto ti risulteranno diversi, e molto piu facili da eseguire.

ciao :testata:
beppe-
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 237
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 6:00
Località:

Messaggioda bracciostorto » venerdì 21 novembre 2008, 21:33

beppe- ha scritto:ciao a tutti, scusate l'intrusione, volevo dire anche io il mio parere; per eseguire tale tiro, e importante tutto quello che avete elencato, ma tutti, o tanti trascurano la pulizia delle biglie, e noto che le biglie non devono essere toccate con le mani, per evitare di trasmettergli l'unto delle dita, in certe posizioni se si vuole un buon risultato la battente colpisce l'avversaria carica d'effetto, e ci deve essere una sorta di grippaggio per trasmettere tutto l
'effetto. secomdo me prova a pulire super bene le biglie, e vedrai che tutti i tiri d'effetto ti risulteranno diversi, e molto piu facili da eseguire.

ciao :testata:


Sì certo, aggiungerei lo stato di unto e/o pulito del panno al bordo sponda.  :okpollicione:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Messaggioda effe77 » venerdì 21 novembre 2008, 22:10

dalla mia POCA esperienza se stecco morbido, accarezzando la biglia, riduco o evito del tutto il rientro. questo lo devo considerare quando tiro un raddrizzo, anche in funzione della copertura. alla luce di questo che intendiamo per "allargare la biglia"? se tiro a far rientrare dovrò aprire di più l'avversaria di prima passata mentre se tiro ad evitare il rientro dovrò contenerne lo sviluppo di prima. mi pare una distinzione importante a meno che non parliamo di filotti di prima passata con forza moderata
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Biagio999 » venerdì 21 novembre 2008, 23:18

Claus72 ha scritto:
ecco Cla, noi birillisti giochamo appunto sugli effetti (risultante del tiro sull'avversaria, molto meno sulla battente)


Biagio, mi riferivo al fatto che quello che succede dopo l'impatto della stecca con la battente sono effetti delle cause efficienti...nominare questi effetti con cose come "mezzo colpo", "spinta", "colpo", "vortice", ecc., oppure ricondurre il tutto a rotazioni del polso, quantitá di dita sulla presa, movimento della spalla o meno...per me non ha alcun senso, o meglio può voler dire tutto o il contrario di tutto in quanto caratteristiche di ogni giocatore.

P.S.: Ho dimenticato tra le cause efficienti la massa della stecca.


infatti Cla, io non parlo mai dei gesticolamenti, ma degli effetti.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda schiuma57 » sabato 22 novembre 2008, 10:37

D'accordo con voi ma non trovate particolarmente difficile parlare di effetti senza dargli un nome, che sia il più comprensibile possibile?
schiuma57
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 85
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:13
Località: Pescara

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 64 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 64 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti