RSS Facebook Twitter

Pool e conversione a senza buche vs italiana buche strette

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Pool e conversione a senza buche vs italiana buche strette

Messaggioda meeeuri77 » mercoledì 4 maggio 2022, 13:11

Ciao a tutti.
Cnmoe ho scritto nella presentazione, voglio comprare un biliardo per giocare in ordine di importanza:
stecca 5 birilli
boccette
pool

Vivendo in Germania mi sono trovato davanti a due opzioni:
1) comprare un tavolo da pool 9 piedi, con sistema di conversione a tavolo senza buche. Opzione che da subito mi sembrava la migliore. Poi leggendo qua e lá ho iniziato ad avere qualche dubbio sulla efficacia del sistema (le sponde vengono "tirate" con delle brugole, ma non sará che la sponda sará piú "attaccata" vicino al perno, e meno tra due perni, portando a differenze nei ritorni? so di produttori che si rifiutano di usare sistemi del genere). Altri parametri, ardesia da 25mm, sponde 79 e 66 intercambiabili, panno a scelta (giocando tanto a 5 birilli ho optato per il Simonis Rapid 300 e precishot sulle sponde). Il tutto mi costa sui 5.000€ incluso montaggio. qui il link del sistema per cambio sponde:
https://www.billard-henzgen.de/austauschbanden.html

2) comprare un tavolo all'italiana a buche strette usato in Italia (se ne trovano a 1000€ in buono stato), da 260x130 e farmelo portare e montare qui in Germania (400-500km da zona Lombardia quindi fattibile). Questa opzione vede un tavolo piú stiloso e affascinante, robusto (700-800 kg contro la metá di quello da pool), comunque versatile, ma soprattutto nato e studiato per quell'uso. Il costo finale dovrebbe essere circa lo stesso.

Il cruccio fondamentalmente é questo: l'opzione 1 mi sembra una soluzione pratica (anche per eventuali manutenzioni future) ma parecchio ibrida (il tavolo rimane costruttivamente un tavolo da pool, e quindi anche piú economico nella struttura e rifinitura), l'opzione 2 ha di contro l'alta incidenza dei costi di trasporto e montaggio sul prezzo finale e le future problematiche manutentive (le sponde tamburate in Germania non sanno cosa siano), nonché l'uso di bilie di diametri differenti sulle stesse sponde (che comunque é e rimane un compromesso intrinseco a questo tipo di tavolo)  

in questi giorni dormo poco e mi sento cosí   :boh:  
:stelle:

Ma lo so, é normale :)
Vabbé, per chi ha voglia di guardare il link e commentare
Intanto vi saluto!
meeeuri77
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 aprile 2022, 16:41

Re: Pool e conversione a senza buche vs italiana buche stret

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 4 maggio 2022, 13:58

La prima soluzione sembrerebbe migliore per il gioco, visto che giocheresti con le bilie corrette per i rispettivi giochi. Poi certo subentrano i dubbi sulle sponde e sulle loro risposte.

La seconda opzione ha diverse controindicazioni, in quanto come hai fatto notare sono tavoli pensati per bilie da 68 mm. Quindi non è un tavolo pensato nè per le 61.5 da birilli/carambola che per le 57.2 da pool. Poi certo questi tavoli in Italia ora si usano con le bilie da pool per giocare a 8/15, ma è un gioco completamente diverso dal pool americano che sei abituato a vedere nelle sale in Germania.
È un gioco che può piacere e a cui ci si può appassionare per carità (a me personalmente non dispiace), ma essendo l'imbucata difficilissima (molto più dello snooker per intenderci), il gioco diventa uno stillicidio tattico. Imbucare e contemporaneamente mettere effetti sulla bianca per il piazzamento è praticamente impossibile, a meno di essere dei giocatori di alto livello.
Una soluzione per imbucare un po' di più può essere quella di usare le bilie da snooker (52.5 mm), ma già quelle da pool non sono tirabili sotto sponda perchè scompaiono, immaginati quelle da snooker...  :stelle:
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 4 maggio 2022, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Pool e conversione a senza buche vs italiana buche stret

Messaggioda meeeuri77 » mercoledì 4 maggio 2022, 15:52

Bata_Reyes,
ahhaha  :D  stillicidio tattico! Quando anni fa giocavo a casa di un amico, l`8 e 15 non finiva mai e diventava di una noia mortale, praticamente si giocava ad avvicinare le palle alla buca perché di imbucarle alla prima neanche a parlarne! e se penso di giocare con mia moglie credo che non reggerebbe un quarto di partita. In realtá inizialmente dubbi non ne avevo, opzione 1. Poi peró mi sono uno po' scornato con il produttore tedesco che mi voleva convincere a montare il 760 dicendomi che i vari Gorina A e M sono panni da pool. Che il 760 sia un bel panno non ci piove, e magari va bene anche per giocare a 5 birilli e boccette, poi al mio livello....peró dire una cosa che é il contrario di tutto ció che si legge online mi ha messo sull'attenti. E poi il tutto è scoppiato quando mi ha chiesto 500 euro in piú per il simonis 300 + precishot. Ora si é redento (credo suo padre gli abbia tirato le orecchie) e me li monta allo stesso prezzo del 760. Sarebbe abbastanza comico ora da parte mia tornare al 760 :D ma la domanda devo farla: il rapid 300 va bene per l'uso che ne faró? o magari il 760 mi garantiva piú durabilitá e prestazioni simili per un neofita? quello che mi spaventa delle buche strette é anche tutto l'ambaradan che si trova tra gomme e sponda, feltri, pelli, scomparti segreti, insomma da quel che ho letto ho l'impressione che la risposta non dipenda solo dalla goma e dal duo cambio, ma dal rinnovo dell'ambaradan...e in Germania ti lascio dire. Bene, l'ago propende per opzione 1
meeeuri77
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 aprile 2022, 16:41

Re: Pool e conversione a senza buche vs italiana buche stret

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 6 maggio 2022, 1:13

Se il tuo gioco preferito è il biliardo all'italiana meglio il simonis 300. Con il 760, per quanto più rapido del più diffuso 860, a parer mio si stravolge troppo il gioco (che sia birilli o carambola) che necessità di una scorrevolezza decisamente superiore.
Poi certo non è ideale per il pool, ma non è ingiocabile. Semplicemente le corse saranno un po' troppo lunghe rispetto al normale. Ma è una cosa che solo un giocatore di pool "da torneo" troverebbe fastidiosa. Per l'uso che ne farai tu non lo ritengo un grosso problema.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 6 maggio 2022, 1:13, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 146 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 147 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 146 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 146 ospiti