RSS Facebook Twitter

Cambio bilie stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Cambio bilie stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda fabrisoft » lunedì 21 marzo 2022, 13:00

Ho appena letto nel report del consiglio federale del 18 marzo della ratifica della decisione del cambio bilie, a partire dal 1 settembre.

Per l'attività delle prove challenge, campionati italiani e gare nazionali saranno utilizzat le "tournament da 61.5mm", quindi quelle senza puntini.

Specificato che per il resto dell'attività le associazioni potranno usare qualsiasi set di bilie omologato, anche se sostanzialmente significa che tutta l'attività si sposterà sul nuovo/vecchio set "tournament da 61.5mm".

Questa la news: https://www.fibis.it/federazione/news-f ... eport.html
Ultima modifica di fabrisoft il martedì 22 marzo 2022, 13:15, modificato 2 volte in totale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Cambio bile stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda jk11ul » lunedì 21 marzo 2022, 13:21

Tutti questi cambi di rotta non fanno bene al movimento.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Cambio bile stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda Andros » lunedì 21 marzo 2022, 14:55

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: ....come volevasi dimostrare...
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma
 
Compleanno

Re: Cambio bile stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda fabrisoft » lunedì 21 marzo 2022, 15:29

:paura:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Cambio bile stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 22 marzo 2022, 13:08

jk11ul ha scritto:Tutti questi cambi di rotta non fanno bene al movimento.


esatto, ma a qualcuno faranno bene di sicuro.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Nuove bilie

Messaggioda balo45 » sabato 30 aprile 2022, 10:18

Scusate ma non ho ancora capito come saranno.Vi ringrazio per i vostri chiarimenti
Rossoneri siamo noi ma chi .....siete voi!!!
balo45
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 54
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 0:32
Località: Pietrasanta (lu)

Re: Cambio bilie stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda ggac » domenica 1 maggio 2022, 12:20

Non puntinate e di peso leggermente inferiore. Sostanzialmente molto simili a quelle precedenti.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Cambio bilie stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda bracciostorto » lunedì 2 maggio 2022, 11:39

ggac ha scritto:Non puntinate e di peso leggermente inferiore. Sostanzialmente molto simili a quelle precedenti.

Circa il peso inferiore ho sentito in telecronaca Nascimbene dire la stessa cosa, quello che non capisco si intenda è se il produttore Saluc produrrà per Fibis nuove bilie volutamente più leggere oppure fornirà le già esistenti Super aramith Tournament; se dovesse essere più plausibile la seconda ipotesi vorrei ricordare che non c'è differenza di peso tra le attuali "puntinate" e le attuali S.a.T. .... e come dice Cifalà: l'essenziale è che non ci sia differenza di peso tra le bilie dello stesso set.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Cambio bilie stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda Ben60 » lunedì 2 maggio 2022, 14:07

Qualche anno fa Odino Crepaldi aveva pubblicato un video dove dimostrava che tra le vecchie bilie e le puntinate non c'era nessuna differenza. Voi cosa ne pensate?
https://youtu.be/J28K_t7zjhw
Ben60
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 18:12
Località: Trento

Re: Cambio bilie stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda ggac » mercoledì 4 maggio 2022, 9:10

Sul peso anche io ho riportato quello detto da Nascimbene, per quanto riguarda la prova fatta da Crepaldi verteva principalmente sulla rettilineità e lunghezza delle corse tra le bilie, qui se non ho capito male si tratta di un cambio di tipo di resina che dovrebbe tornare ad essere un pochino più elastica e produrre stacchi diversi. La valutazione di questi diventa un problema perché richiederebbe attrezzature che consentano di tirare una serie di colpi sempre uguali sempre con la medesima forza e rotazione e valutare il risultato degli impatti. Non credo esista un'attrezzatura del genere per cui ci si affida alla sensibilità dei giocatori migliori che credo abbiano espresso una preferenza verso quel tipo di bilie. Questo è quanto ho capito, non prendetelo per assoluto, anzi se qualcuno ha informazioni più precise o fondate lo esorto a condividerle
Ultima modifica di ggac il mercoledì 4 maggio 2022, 9:10, modificato 1 volta in totale.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Cambio bilie stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda Biagio999 » venerdì 29 luglio 2022, 22:18

Posso dire la mia dopo aver giocato con le nuove Biglie e sui nuovi panni simonis. Sarò molto diretto. Credo che panni Gorina con abbinamento delle puntinate sia stato il top. Non capisco su quali basi si sia deciso il cambio delle biglie. Ho letto nei commenti sopra che le nuove biglie sono più leggere: Falso! sono circa 3 grammi più pesanti delle puntinate. sembrano dei matt0ni sotto la stecca e ne rallentano il gioco  a dismisura. insomma tutto il male possibile sopratutto se abbinate ad un panno meno scorrevole come il simonis. TUTTO IL MALE POSSIBILE. per accorgersi basta riprendere le puntinate dopo una partita fatta con le nuove.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: Cambio bilie stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda Gianfry_76 » giovedì 11 agosto 2022, 10:20

E' chiaro che quale dei due tipi di bilie sia migliore dell'altro è una questione puramente soggettiva: ognuno di noi ha provato in condizioni diverse, su tavoli diversi, con stecche diverse e soprattutto con braccia diverse...
Sicuramente non staccano allo stesso modo per via della composizione differente.
La differenza di peso, per me, è assolutamente ininfluente e non assoluta: non tutti i set hanno la stessa differenza di peso.

Io, per una questione puramente visiva, preferisco le non puntinate, ma per il resto non do' certo colpa alle bilie se il risultato di un tiro non è quello previsto.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: Cambio bilie stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda jk11ul » giovedì 11 agosto 2022, 12:04

Gianfy, così non va bene! Come sarebbe che quando sbagli un tiro non dai la colpa al peso differente (eventuale) di 1 o 2 grammi tra le biglie? Non frequenti Facebook, dove è tutto un fiorire di teorie e considerazioni sulla fisica fatte da cani e porci?
Io leggendo ho imparato tanto e mi sono rassicurato che gli errori che faccio non sono a causa della mia poca perizia, ma dipendono dalle biglie e dai panni.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Cambio bilie stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda Gianfry_76 » giovedì 11 agosto 2022, 14:26

Hai dimenticato la stecca!  :linguaccialat:
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: Cambio bilie stagione 2022/2023 - dal 1 Settembre 2022

Messaggioda Biagio999 » sabato 13 agosto 2022, 9:57

Partendo dal presupposto che sono sempre biglie e non cubi, sono le sfumature che ne fanno la differenza. Io personalmente oltre al suono dell'impatto (che pure mi infastidisce) le trovo pesanti sotto la punta della stecca: praticamente come spostare un mattone. Al contrario le puntinate sono molto più leggere sotto la stecca. E non solo! la rispondenza nel gioco di sponda sopratutto è completamente diversa, la distribuzione è totalmente diversa. Insomma a me non piacciono le nuove biglie. Detto ciò, passo a dire che ci gioco con le nuove da circa 20 gg. Dapprima non le accettavo proprio anche solo per via del rumore, poi mi ci sono abituato e ci gioco lo stesso. Ora la domanda è: perchè cambiare? quali vantaggi produce per il gioco del biliardo? La commissione tecnica o la intera fibis non dovrebbe mettere a disposizione il verbale di riunione e mettere in evidenza le ragioni che hanno indotto a questa scelta scellerata e inutile? Si giocava prima, si gioca adesso. Non è cambiato nulla. Quali sono questi "giocatori" che hanno il privilegio di incidere sulla decisione di una commissione tecnica al punto di condizionare l'esercito di sportivi biliardisti? Per non parlare poi dei gestori di sale.
Bene, mi piacerebbe ricevere qualche risposta.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti