RSS Facebook Twitter

Calcolo corsa bilia battente.

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Calcolo corsa bilia battente.

Messaggioda jack_of_spades » giovedì 13 gennaio 2022, 16:35

Buongiorno a tutti.
So che i giocatori più esperti riescono a sapere in anticipo la corsa della bilia battente nei tiri dritti(raddoppi, raddrizzi ecc.) e che in qualche modo ci sia una specie di metodo o riferimento dato da i valori letti sulle sponde corte in base alla posizioni delle bilie.
Qualcuno riesce a fare chiarezza sull'argomento o comunque proporre un metodo o riferimento da seguire per questo tipo di tiro ?  
Grazie in anticipo
jack_of_spades
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 18:48

Re: Calcolo corsa bilia battente.

Messaggioda jk11ul » giovedì 13 gennaio 2022, 22:49

Domanda molto bella. Non perché ci sia una risposta (non credo esistano metodi in tal senso), ma per il fatto che te ne preoccupi.
Cerca di imparare, guardando e chiedendo a chi gioca bene un particolare tiro, poi prova e riprova.
Non è un metodo veloce e forse è anche un consiglio scontato, ma non credo si possa suggerire di meglio.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Calcolo corsa bilia battente.

Messaggioda jack_of_spades » venerdì 14 gennaio 2022, 1:08

grazie @jk11ul per il consiglio. in effetti è quello che cerco di fare ma non è semplice in quanto ci sono tante posizioni varie e molti fattori in gioco.
so che non c’è un vero e proprio conteggio ma di sicuro so che si possono avere dei riferimenti
di massima. Purtroppo non ci sono molti giocatori disposti a condividere ed anche per questo motivo questo sport fatica a crescere.
jack_of_spades
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 18:48

Re: Calcolo corsa bilia battente.

Messaggioda VITALOTTI » venerdì 4 febbraio 2022, 0:17

Ciao, Jack. Come detto da Jk non è una cosa facilmente schematizzabile.  
Ci sono decine e decine di posizioni.
Proprio sulle generali, potresti/dovresti sempre partire da questi 2 concetti base:
1) voglio CONTENERE la battente
2) voglio far viaggiare la battente=SCAMBIO= la battente attraversa il biliardo da lunga a lunga (a seconda del disassamento posso arrivare anche a fare 4 lunghe se gioco di porzione)

Questa la prima decisione da prendere, con la consapevolezza che si possa fare l'una o l'altra scelta.
Diciamo che, se le bilie sono puntate, ossia su un binario che a palla piena mi porta a filotto, è chiaro che non posso scambiare.
Posso DECIDERE (cioè avere l'arbitrio dell'opzione) di scambiare - e posso riuscirvi - anche se le bilie sono dritte, intendo allineate tra loro sullo stesso punto di corta, anche se apparentemente può sembrare più arduo o meno visualizzabile.
Ma posso anche giocare a contenere la battente nella stessa posizione.

Poi tanto dipende dalla convenienza del momento (mi frutta più l'una o l'altra?), dalla steccata, dagli effetti...
Ultima modifica di VITALOTTI il venerdì 4 febbraio 2022, 0:17, modificato 2 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: Calcolo corsa bilia battente.

Messaggioda fgrap@libero.it » lunedì 7 marzo 2022, 17:13

Ciao, io (da umile giocatore in evoluzione) credo che in realtà un metodo ci sia, ovviamente non è facile assimilarlo e farlo proprio.
Per iniziare a familiarizzare con le corse delle bilie puoi far riferimento al sistema Mancini-Venerando (trovi materiale su internet) detto anche del triangolo (che suddivide gli impatti in 8 punti palla, punto 1 corrisponde a 7/8 di bilia, punto 2 6/8, punto 3 5/8, punto 4 1/2 bilia, punto 5 3/8, etc..).
In base al punto palla che colpisci avrai una certa angolazione di uscita dall'urto della bilia battente e dell'avversaria (che però dipende anche dall'effetto verticale e dal tipo di steccata affondata o bloccata utilizzata) ed un certo rapporto di corsa tra le due. Come tutti i metodi va allenato e assimilato.
Nei tiri di raddrizzo o sfaccio in particolare la posizione finale della battente è predeterminabile in modo abbastanza preciso in base appunto al punto palla colpito tirando con una forza standard a tre passaggi dell'avversaria (punto 1 la battente si sposta di poco e resta vicina alla lunga, punto 2 la battente torna verso il centro, punto 3 la battente fa un passaggio per il centro, batte su sponda lunga opposta e termina circa al 10/15 della corta superiore, punto 4 la battente fa 3 lunghe e si riporta verso il 10/15 della corta superiore).
Una volta acquisito il controllo di massima della battente è chiaro che va tarato l'effetto laterale del colpo in modo da ricercare una buona rimanenza con difesa di castello, spesso ancora più importante della pura realizzazione.
Attenzione che quello che conta è il punto effettivo di impatto tra battente e avversaria, non il punto di mira che può essere molto differente a causa dello scarto dovuto all'effetto laterale impresso (più effetto dai più la battente scarta contro effetto). Per iniziare prova a effettuare qualche tiro senza effetto, può essere molto utile anche per capire se il sistema di punteria mira che utilizzi è corretto, peraltro è molto importante farlo sia mirando da dx vs sx, sia al contrario per capire se/dove la nostra impostazione è differente (tutti hanno delle differenze di puntamento e di meccanica tra dx e sx e di solito "imparano" a compensarle inconsciamente, solo pochi talentuosi campioni sono perfettamente allineati).
Spero di esser stato utile, ciao
Francesco
fgrap@libero.it
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 febbraio 2020, 14:33

Re: Calcolo corsa bilia battente.

Messaggioda jack_of_spades » lunedì 14 marzo 2022, 12:13

Grazie mille per i consigli.
Proverò a fare un po di allenamento  :)
jack_of_spades
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 18:48



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 177 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 178 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 177 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 177 ospiti