RSS Facebook Twitter

Primi "rumour": introduzione delle bilie da 63mm

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Primi "rumour": introduzione delle bilie da 63mm

Messaggioda paciuli » mercoledì 22 ottobre 2008, 11:50

PREMESSA IMPORTANTE: questa non è una notizia ufficiale, anzi non è neppure una notizia, quindi NON prendetela come tale, ma solo come spunto per una discussione COSTRUTTIVA ;)

Nell'ambiente si comincia a vociferare di una futura (nel senso più generico del termine) adozione ufficiale delle bilie da 63mm per il gioco dei birilli, già sperimentate nella serie A con ampi consensi da parte dei giocatori, che utilizzandole hanno constatato una migliore linearità delle traiettorie e un minor numero di falsi contatti ("inzuccate"). A fronte di questi miglioramenti, ci sarebbe la necessità di comprare bilie nuove per tutti i gestori, l'incompatibilità con le bilie in uso negli altri Paesi dove si sta cercando di diffondere il gioco, e (aggiungo io come battuta, ma neppure tanto ;)) la necessità di smaltire istantaneamente qualche decina di tonnellate di resina sotto forma di bilie obsolete... altre considerazioni di carattere più personale preferisco non farne, da bravo moderatore lascio la parola al pubblico intervenuto...  :forumadmin:  :D

Che ne pensate di questa possibile novità?  :)

P.S: lo so che alcuni mesi fa questa discussione era stata già lanciata, ma non è male rinfrescarla... si cambia idea, no? :D e poi si era finiti molto OT a un certo punto ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda gianni66 » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:11

dobbiamo cambiare anche i puntali?
gianni66
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 71
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 10:52

Messaggioda amelie » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:15

Si vocifera anche qui ;)

Premetto che non conosco personalmetne vantaggi e svantaggi (parlo solo di gioco) di queste bilie, non sono molto d'accordo su aluni punti da te esposti:

1 -ci sarebbe la necessità di comprare bilie nuove per tutti i gestori questa necessità c'è sempre. Le bilie non sono eterne. Noi qui le cambiamo una volta o due all'anno. Il problema è casomai sapere se costano di più ma spulciando su qualche sito credo che la differenza per muta sia contenuta nei 5-6 euro.

2-la necessità di smaltire istantaneamente qualche decina di tonnellate di resina sotto forma di bilie obsolete anche questa è una necessità che c'è sempre! Le bilie vengono smaltite da quando ci sono ;)  Ora non so se vengano riutilizzate o cosa... però non è certo un problema legato all'introduzione delle bilie nuove.

Sono d'accordo invece su questo punto: l'incompatibilità con le bilie in uso negli altri Paesi mi chiedo come spiegheremo al resto del mondo questa cosa e... se ci seguiranno oppure.... :boh:
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:16

gianni66 ha scritto: dobbiamo cambiare anche i puntali?


Secondo Ballotta del mio csb che apprezza il cambiamento non verranno cambiati i tavoli e si potrà giocare tranquillamente con le stecche attuali (cosa che per altro fanno già nella serie A)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda martille » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:38

Premesso che non mi sono fatto un'opinine precisa, confermando che i "rumors" li ho sentiti anche io, esprimo i miei dubbi :

1) ed il resto del mondo ? Ora che qualcuno comincia a considerare il nostro gioco .....
2) e la carambola ????????
3) 2 mm creano differenze percettibili?
4) Se la differenza è percettibile, come influisce sul consumo di panni e sponde? Per logica mi viene da pensare ad un consumo maggiore e quindi a costi maggiori.
5) Il motivo di questa scelta qual'è ??? Avere bilie che grazie al maggior peso risentano meno di alcuni fattori "ambientali" o avere una produzione migliore con minori differenze tra una bilia e l'altra???
6) Nel caso la risposta fosse la seconda, non è più facile adottare le bilie da carambola che pare non abbiamo questi problemi???

Ripeto questi sono dubbi che mi vengono dall'assoluta mancanza di conoscenza dell'argomento
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda paciuli » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:41

Giusto quello che dici Paola, ma la differenza starebbe in un cambiamento (pressochè obbligatorio) istantaneo, anzichè più diluito nel tempo come avviene normalmente. Per intenderci, dovrà cambiare bilie sia il circolo che ce le ha da un anno (e normalmente le cambia magari ogni due), sia quello che ce le ha da 2 mesi... tutti insieme. Chiaramente, dopo l'ondata iniziale, le tempistiche di riciclo si ristabilirebbero come prima ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda ggac » mercoledì 22 ottobre 2008, 12:54

Sinceramente non vedo alcun vantaggio in questa operazione, perlomeno tecnicamente. Secondo quello che ho sentito da parte di molti che la sanno molto più lunga di me, la diminuzione delle "inzuccate" avverrebe solo perchè aumenta la massa delle bilie, ma per fare questo basterebbe aumentare la denistà della resina. Non sono altresì tranquillo che questa nuova misura lascerebbe inalterata l'altezza del profilo della sponda e il diametro dei puntali..... però se qualcuno ne sa di più ..."hablate" come diceva l'avvocato in "E fuori nevica" :D
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Messaggioda effe77 » mercoledì 22 ottobre 2008, 13:02

il costo delle biglie non credo sarebbe un problema per le sale, mi pare che qualcuno regali un set di biglie nuove ogni cambio panno, o almeno così mi pareva di aver sentito. semmai, se vogliamo parlare di costi, parliamo dell'altezza delle sponde, che dovrà essere adeguata al diametro delle biglie, ma anche li non so se possa essere davvero un problema, dovrebbe bastare aggiungere uno spessore di un paio di mm tra sponda ed ardesia.

se tutti i giocatori che giocano in serie A dicono che con le biglie più grosse si gioca meglio probabilmente c'è da crederci. io nel mio piccolo quando ho giocato su un veccchio biliardo con le buche che un mio amico ha in casa mi è sembrato che ci si giocasse davvero bene, che fosse più facile.
pare anche che sia possibile giocarci con le stesse stecche attuali, senza interventi sui puntali, quindi di che ci dobbiamo preoccupare?

martille parla di usura di panni e sponde, ma giochiamo già su biliardi con panni e sponde in condizioni "migliorabili" quindi anche da questo punto di vista nulla di nuovo. e poi a conti fatti le nuove biglie dovrebbero pesare 15 grammi in più, e che sarà mai? si parla di un piccolo 0,4 %

se invece si parla della diffusione del gioco dei birilli allora sono daccordo che ci potrebe essere qualche problema. ma spero che se effettivamente ci sono dei vantaggi a libìvello di gioco anche gli altri se ne accorgano
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda dado04 » mercoledì 22 ottobre 2008, 13:16

ggac ha scritto: Sinceramente non vedo alcun vantaggio in questa operazione, perlomeno tecnicamente. Secondo quello che ho sentito da parte di molti che la sanno molto più lunga di me, la diminuzione delle "inzuccate" avverrebe solo perchè aumenta la massa delle bilie, ma per fare questo basterebbe aumentare la denistà della resina. Non sono altresì tranquillo che questa nuova misura lascerebbe inalterata l'altezza del profilo della sponda e il diametro dei puntali..... però se qualcuno ne sa di più ..."hablate" come diceva l'avvocato in "E fuori nevica" :D



Per quanto riguarda i puntali sembra sia unanime il parere che problemi non ce ne siano a giocare con gli attuali...a meno che non siate Giampiero Rosanna!! :)  ;)
Per quanto riguarda le sponde, anche lì mi è stato detto che praticamente non è necessario alcun cambiamento, visto che si parlerebbe di alzare il ciglio per una quantità infinitesimale!Ed oltretutto parecchi sarebbero comunque "ad hoc" perchè vengono utilizzati già ora sottopanni che a maggior ragione rendono non necessario un lavoro che già lo è!
Questo quello che mi è stato detto da chi è moooooooooooolto dentro la situazione, io ce capisco meno dell'ultimo de voi! ;)
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda dado04 » mercoledì 22 ottobre 2008, 13:28

P.S.Quello che mi lascia interdetto, più delle varie questioni tecniche di cui potremmo star qui a parlare 6000 pagine (come succederà!), è la questione delle tolleranze!Passare a bilie da 63mm che pesano 225g ha un senso, basandoci su quello che dice chi ne capisce più di noi, se le bilie...pesassero VERAMENTE E SOLO 225 grammi, con una tolleranza minima!fare il cambiamento e mantenere la tolleranza di 15 g come è oggi (205-220g!) NON HA ALCUN SENSO!Spesso si avrebbero bilie "regolari" che pesano come altre da 61,5 che già oggi sono altrettanto "regolari"!Ora io non lo so, ma se il cambiamento è positivo per l'aspetto dimensione è un conto!Se lo è invece principalmente per il peso, è ben altro!A meno che, come detto non vengano introdotte tolleranze più stringenti!E in questo caso, all'aumentare dell'accuratezza, non so il prezzo che andamento abbia! :boh:
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda rik » mercoledì 22 ottobre 2008, 13:54

...se vanno meglio e non costa cambiare altre parti del biliardo e delle stecche allora ok...
...ma i birilli più piccoli mai?e' vero che si incastravano di piu' sotto la bilia quando li si usava?
ciao, Ric
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda paciuli » mercoledì 22 ottobre 2008, 13:55

effe77 ha scritto:dovrebbero pesare 15 grammi in più, e che sarà mai? si parla di un piccolo 0,4 %


Scusami, ma la percentuale corretta è circa del 7%, non 0,4 ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda effe77 » mercoledì 22 ottobre 2008, 14:20

c'hai ragione, avevo altri numeri per la testa ed ho fatto un pò di confusione  :arrossire:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda amelie » mercoledì 22 ottobre 2008, 14:43

martille ha scritto: Premesso che non mi sono fatto un'opinine precisa, confermando che i "rumors" li ho sentiti anche io, esprimo i miei dubbi :

1) ed il resto del mondo ? Ora che qualcuno comincia a considerare il nostro gioco .....
2) e la carambola ????????
3) 2 mm creano differenze percettibili?
4) Se la differenza è percettibile, come influisce sul consumo di panni e sponde? Per logica mi viene da pensare ad un consumo maggiore e quindi a costi maggiori.
5) Il motivo di questa scelta qual'è ??? Avere bilie che grazie al maggior peso risentano meno di alcuni fattori "ambientali" o avere una produzione migliore con minori differenze tra una bilia e l'altra???
6) Nel caso la risposta fosse la seconda, non è più facile adottare le bilie da carambola che pare non abbiamo questi problemi???

Ripeto questi sono dubbi che mi vengono dall'assoluta mancanza di conoscenza dell'argomento


Solo alcune precisazioni:

2) La carambola continuerà a giocare con le bilie piccole. NOn credo sia un problema per un csb mantenere una muta di bilie per gli appassionati.
3) Sono 1, 5 mm e non 2.
5) Spero che qualcuno me lo dica prima o poi  :D
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » mercoledì 22 ottobre 2008, 14:46

paciuli ha scritto: Giusto quello che dici Paola, ma la differenza starebbe in un cambiamento (pressochè obbligatorio) istantaneo, anzichè più diluito nel tempo come avviene normalmente. Per intenderci, dovrà cambiare bilie sia il circolo che ce le ha da un anno (e normalmente le cambia magari ogni due), sia quello che ce le ha da 2 mesi... tutti insieme. Chiaramente, dopo l'ondata iniziale, le tempistiche di riciclo si ristabilirebbero come prima ;)


Enrico scusami ma... il produttore di bilie  è uno slo mi pare. Mi par ovvio che se a settembre parte sta cosa e a luglio ordino le bilie mi diranno di aspettare che ci sono modifiche. Nel caso che mi servano assolutamente... vedranno di ritirarmele in permuta o qualcosa del genere.
Insomma.. questo è il minore dei problemi a mio avviso.. :)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 67 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 67 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti